L'armonica negli Aerosmith ....

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
ivojnob
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 10:57
Località: Reggio emilia
Contatta:

L'armonica negli Aerosmith ....

Messaggio da ivojnob » venerdì 22 agosto 2008, 0:02

Inevitabile dire che NON conoscendo l'armonica per me steven tyler ha un gran bel tocco e riesce sempre ad emozionarmi....

Giusto per allenare l'orecchio....
la nota finale di questo intro è un'overbend o un bendig che poi viene rilasciato fino alla nota di origine ?
Grazie !
http://it.youtube.com/watch?v=RLRLhV9U0kQ


Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: L'armonica negli Aerosmith ....

Messaggio da paulwlamarineband » venerdì 22 agosto 2008, 10:40

Ciao.La nota finale mi sembra una delle poche non in bending... :P poi gli overbending non si possono rilasciare progressivamente fino alla nota iniziale,ad un certo punto "salta" alla nota iniziale.Comunque a orecchio sono le note precedenti ad essere in bending (credo sul terzo,adesso provo).CIAOOOOOOOO
ivojnob
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 10:57
Località: Reggio emilia
Contatta:

Re: L'armonica negli Aerosmith ....

Messaggio da ivojnob » venerdì 22 agosto 2008, 11:26

paulwlamarineband ha scritto:Ciao.La nota finale mi sembra una delle poche non in bending... :P poi gli overbending non si possono rilasciare progressivamente fino alla nota iniziale,ad un certo punto "salta" alla nota iniziale.Comunque a orecchio sono le note precedenti ad essere in bending (credo sul terzo,adesso provo).CIAOOOOOOOO
Grazie !!
Stavo x cancellar il topic perchè ho visto che su pink ce n'è uno già aperto !!! (con anche una partitura in C)
Non intendevo rilasciare l'overbending......ma il BENDING
Perchè a aorecchio mi da l'impressione di una nota che sale di intonazione.....
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: L'armonica negli Aerosmith ....

Messaggio da frank-blues » venerdì 22 agosto 2008, 11:33

Ciao ivojnob,
mi sembra di aver capito, anche guardando il tuo sito, che sei un appasionato di Rock-blues.
Ti consiglio di cominicare ad imparare bene ad eseguire i bending sui fori secondo, terzo e quarto aspirato, suonando in seconda posizione (brano in MI e armonica in LA, per capirci).
Il quarto aspirato lo puoi piegare di un solo semitono.
Il secondo aspirato lo puoi piegare di uno o due semitoni; nei fraseggi blues è molto usata la piegatura (bending) di due semitoni.
Il terzo foro aspirato lo puoi piegare di uno, due o tre semitoni; il bending di un semitono è quello più usato.
Verdrai che già solo con questi pochi bending riuscirai in poco tempo ad eseguire tutti i riff che fa Steven Tyler e tanti altri riff e fraseggi tipici del blues.
In seguito potrai imparare i bending sugli altri fori ed esplorare le altre posizioni (prima, terza, quinta, ecc.).
Poi giudicherai tu se è il caso di imparare anche gli overbends e, cosa molto più difficile, imparare ad usarli con gusto.
ivojnob
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 10:57
Località: Reggio emilia
Contatta:

Re: L'armonica negli Aerosmith ....

Messaggio da ivojnob » venerdì 22 agosto 2008, 11:38

Grazie Frank !!!
non è che io ci tenga agli overbands.....è che mi sarebbe piaciuto suonare gli aerosmith e confidavo che Steven Tyler fosse più "indietro" di Jason Ricci in quanto a tecnica.... :mrgreen:
A me piace molto l'armonica suonata in prima posizione come fanno i cantautori e in seconda come i bluesmen...
il bending nemmeno sapevo che ci fosse.....l'overbending poi ... :shock:
Ora ho tutte le info che mi servono e per adesso POCA voglia di spendere così tanto per armoniche modificate che rischierei solo di danneggiare data la mia inesperienza.
Dal sito ho scaricato pertiture e teoria e i bending riesco a farli tutti (concettualmente...) ora devo farli venire a comando e possibilmente in modo musicale...insomma devo lavorare tantissimo ma la cosa mi piace.
Grazie mille
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: L'armonica negli Aerosmith ....

Messaggio da frank-blues » venerdì 22 agosto 2008, 11:58

Anche la prima posizione è molto usata nel Blues, ma un pò meno della seconda.
Ascolta per esempio questo bravissimo armonicista Blues italiano (Marco Pandolfi):

http://it.youtube.com/watch?v=G-nuf6ih_X0

E' un blues classico in prima posizione. Non c'è overbending, ma solo bending (soprattutto sugli ultimi fori soffiati).
Per cominciare è però più semplice la seconda posizione.

Poi c'è la terza posizione, molto usata soprattutto per i blues ìn minore (Blues in REm e armonica in DO, per capirci).

Anche la quinta posizione si adatta bene al Blues, ma è poco usata.

Insomma, se non vuoi imparare gli overbends, ce ne hai comunque tante di cose da imparare.... senza dover modificare armoniche o comprare costosi modelli.
tommy92
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2007, 19:05
Località: lecco

Re: L'armonica negli Aerosmith ....

Messaggio da tommy92 » martedì 26 agosto 2008, 18:18

Ciao..da tanto che non posto qui!!! Io adoro gli aerosmith il blues rock in generale..volevo chiedere, Steven è un buon armonicista? Io mi sto allenando a suonare milkcow blues degli aerosmith che è in sol (io ho una armonica in do) e suono in seconda posizione, faccio bene?
LET'S ROCK!
Avatar utente
kid
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 0:25
Località: Prov Milano

Re: L'armonica negli Aerosmith ....

Messaggio da kid » martedì 26 agosto 2008, 22:50

mi potete dire quali sono le canzoni degli aerosmith in cui viene suonata l armonica?
ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Re: L'armonica negli Aerosmith ....

Messaggio da ToTheBones » martedì 14 ottobre 2008, 15:16

Ciao a tutti...

per quanto riguarda l'armonica in particolare sono nuovo nuovo.... Ma quanto ad Aerosmith sono un fan di vecchissima data...
Non saprei farti un elenco completo, così su due piedi, di tutte le canzoni in cui è usata l'armonica (sono veramente moltissime!) però ti posso consigliare nel frattempo di ascoltare un disco come Permanent Vacation, in cui l'armonica è molto presente...

Fammi sapere se vuoi qualche dettaglio in più!
Avatar utente
ziokid
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2008, 22:53
Contatta:

Re: L'armonica negli Aerosmith ....

Messaggio da ziokid » venerdì 17 ottobre 2008, 15:48

se vuoi ascoltare un bel cd degli aerosmith con taaaaaaaaaaanto blues e armonica cerca honkin on bobo.
Buon ascolto
Rispondi