GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 1 novembre 2011, 19:27

Manxcat ha scritto: ... un esercizio molto utile, che può sembrare banale, ma non lo è, è imparare a canticchiare la melodia che dovremo suonare con l'armonica, sopra la base, e mettersi così mentalmente in linea con i tempi e gli accenti della base stessa.
Della serie: "Forse tutti non sanno che . . ."
Grazie Carlo, in effetti non avevo considerato questo aspetto. Ti voglio anticipare il pezzo di cui sto tentando una grossolana imitazione: lo puoi trovare qui: http://www.youtube.com/watch?v=ccKJDY7MSdk
Non è un pezzo notissimo, ma a me piace ed è abbastanza facile, non ci sono salti bruschi fra un'ottava e l'altra e come detto non occorre usare il registro.
Ciao
Marco B.


I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Andrea.ZAN » martedì 1 novembre 2011, 21:24

Ciao a tutti, torno dopo questo lungo letargo con un nuovo brano
"Appunti per una Stormy Weather" è il mio primo esperimento con quella che affettuosamente -o narcisisticamente, dipende dai punti di vista- chiamo la Zanardi tuning...
la storia di quest'accordatura risale a un anno fa, quando provai a "progettare" un layout per armonica diatonica che permettesse di ottimizzare la diatonica per passaggi cromatici senza stravolgere il layout Richter tradizionale, con un occhio di riguardo per gli standard jazz e la loro ossatura armonica.
Dai primi schizzi a matita si è arrivati all'armonica in ance e ossa...con cui ora mi tocca sperimentare! questa è la prima prova, l'ho intitolata "Appunti per..." perchè mi riprometto di inviarne una seconda versione. Ps Carlo è stato ispiratore...
Buon ascolto!

ps sono parecchio indietro con gli ascolti, in un prossimo post come al solito descriverò i lavori di tutti! Mi permetto un accenno veloce agli ultimi due lavori di Federico che ho sentito con piacere: dei due mi ha colpito la tua Summertime, inusuale la scelta della quarta posizione (in generale è un pezzo che viene suonato in terza) che conferisce da subito un'impronta originale all'interpretazione. Quanto all'EWI...sai da tempo che sono rimasto affascinato da questo flauto magico digitale...ma costa quanto una canon rebel t2i ahimè!
Complimenti anche al duo Marco-Nicola; quanto al pezzo di Soz "Libertà" è stata una bellissima sorpresa: suono pulito, svolazzi "eccentrici" per uno stile passionale e signorile.Bravo!
Una nota di merito anche a Paolo, il tuo Georgia on my mind è molto "vissuto". Ora torno ad ascoltare gli altri pezzi!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 1 novembre 2011, 22:09

Vi informo che il brano di Roberto è disponibile sul sito; l'ho appena ascoltato.
Penso che una buona tecnica unita ad un grande gusto musicale non possano che dare frutti eccellenti, e questo è, in sintesi, quanto mi viene da dire su Roberto e sul suo brano.
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » martedì 1 novembre 2011, 23:42

Manxcat Ciao Carlo, solo per dirti che ho riascoltato il tuo Killing me Softly e a parte una nota forse eccessivamente "acciaccata" al 18 secondo no ho più sentito niente. Molto probabilmente il mio player ha avuto qualche problema perché contestualmente stavo facendo un backup un po' grossino. Quindi nulla da dire: Uccidimi dolcemente che va benissimo così :wink:
P.S. leggo ora il tuo commento! Grazie Carlo :D !!!

Marco B Harping midi l'ho usato anche io agli inizi poi ho preferito spendere qualche soldo per comprarmi qualcosa di più "serio".
In ogni caso è un ottimo inizio.
Io facevo così: mi ascoltavo prima il midi per bene, poi isolavo la traccia del canto e ci suonavo sopra seguendo le tablature... funzionava bene.
Poi mi sono ricordato che so leggere la musica e sono appunto passato a Logic Express.
Se ti serve una mano per lavorare su qualche base fammi sapere che te la "pulisco" volentieri

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » mercoledì 2 novembre 2011, 8:21

Andrea.ZAN ha scritto: ps sono parecchio indietro con gli ascolti, in un prossimo post come al solito descriverò i lavori di tutti! Mi permetto un accenno veloce agli ultimi due lavori di Federico che ho sentito con piacere: dei due mi ha colpito la tua Summertime, inusuale la scelta della quarta posizione (in generale è un pezzo che viene suonato in terza) che conferisce da subito un'impronta originale all'interpretazione. Quanto all'EWI...sai da tempo che sono rimasto affascinato da questo flauto magico digitale...ma costa quanto una canon rebel t2i ahimè!
Un canonista? Non ti parlo più! :mrgreen:
Grazie dei complimenti... non avevo mai suonato Summertime sulla diatonica (in generale la suono poco, come sai) e m'è venuto spontaneo farla così, sinceramente...
Per quanto riguarda l'EWI... sto considerando un upgrade al 4000s... se e quando succederà metterò l'USB nella parte annunci di doctorharp, visto l'interesse generale! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 novembre 2011, 9:44

robertoguido ha scritto:Manxcat Ciao Carlo, solo per dirti che ho riascoltato il tuo Killing me Softly e a parte una nota forse eccessivamente "acciaccata" al 18 secondo no ho più sentito niente. Molto probabilmente il mio player ha avuto qualche problema perché contestualmente stavo facendo un backup un po' grossino. Quindi nulla da dire: Uccidimi dolcemente che va benissimo così :wink:
No, no non ti uccido, nè "softly" né "hardly", perché il confronto con le persone intelligenti e capaci mi piace; su quegli "strani strappi" avevo preparato, ieri sera, la mia arringa di difesa, ma poi stamani ho letto la tua rettifica ed ho dovuto rettificare anch'io. Ma qualcosa lo lascio lo stesso, per la prossima volta, non si sa mai.
robertoguido ha scritto: P.S. leggo ora il tuo commento! Grazie Carlo :D !!!
Prego, è esattamente quello che penso, né più, né meno.

E ora, buongiorno a tutti gli amici dei Giochi.
Oggi la mia rassegna riprende con un omaggio a Battisti. Come si fa a scegliere un brano di Battisti? Come fai, fai male, li dovresti scegliere tutti, dal primo all'ultimo, perlomeno quelli di un certo periodo, il periodo, per intenderci, Mogol- Battisti. Ho fatto pero-melo ed è uscita "La Canzone del Sole". Facile, orecchiabile? Sarà, ma soprattutto per i chitarristi che si accompagnano cantandola, credo; facili forse sono gli accordi di accompagnamento che essi fanno con la chitarra, non lo so esattamente; fatto sta che per me, con l'armonica, come ho detto sopra, non è stata affatto facile e quei tre passaggi di gruppi interminabili di note una dopo l'altra in successione abbastanza rapida, mi hanno preso più tempo del previsto, ma, ciò nonostante mi sono molto divertito a suonarla. In una rassegna di successi del ventesimo secolo, Battisti non poteva cerco mancare. Vorrei precisare, perché sono puntiglioso e pignolo, che ci sono delle pause che potrebbero sembrare degli “strani strappi” Sì, sì, mi riferisco proprio a RobertoGuido ed a quanto detto sopra circa la sua critica di Killing Me Softly. Ma stamani ho visto che ha un po’ corretto il tiro. Adesso ce l’ha con il 18”, con quell’abbellimento che ho suonato per due giorni interi prima di registrare la canzone! Da non credere. Io credo che dire che si sentono degli “strani strappi” significhi ritenere che uno mandi un brano senza sapere cosa manda, senza nemmeno riascoltarlo o fregandosene di quello che fa: non è il mio caso, credimi Roberto, e non manderei mai un brano con degli “stani strappi”. Il livello è di come so suonare io, quello, purtroppo, non si può molto migliorare da un giorno all’altro, ma le note che compongono le melodie, il tempo, gli attacchi, le pause, sono tenuti nella massima attenzione, di questo puoi essere certo.
Auguro a tutti una buona giornata.

Carlo - Melodie Immortali - Giochi 2011
P.S. Ah, dimenticavo, su "Killing me Softly" ho messo una piccolossima modifica al finale; lo dico soprattutto per Marco Benevelli che aveva notato una fine un po' troppo brusca.
Ultima modifica di Manxcat il giovedì 3 novembre 2011, 7:57, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » mercoledì 2 novembre 2011, 10:40

Carlo attendo con curiosità il nuovo pezzo (Battisti è nella mia top list cantautori!) e ti prometto la massima attenzione nell'ascolto facendo "girare" solo il player! Di solito faccio tutto di notte (se date un'occhiata all'orario ai miei post... lo vedete) e contestualmente mi gira il backup della macchina. In effetti ho notato che a volte, quando lavora tanto il disco, iTunes con cui ascolto i brani, fa cose un po' strane.
Non te la prendere se non ho apprezzato l'abbellimento della prima nota, gli altri abbellimenti che hai fatto risultano al mio orecchio più "fluidi e gradevoli" : è puro gusto personale e i miei maestri di pianoforte mi insegnarono che l'interpretazione di abbellimenti, trilli e acciaccature è sempre molto individuale. Con ciò non tolgo nulla alla tua abilità che, in questi passaggi, invidio in quella destrezza che ancora non mi appartiene! Del resto, ti dicevo, quando devi dare un commento ad un ottimo esecutore (e qui ce ne sono davvero tanti) puoi solo cercare il "pelo nell'uovo". :!: :!: :!:
Sappi comunque che la mia analisi del bello e del perfetto nella musica (ma non solo) è sempre stata maniacale: a volte ascoltando anche CD di grandi musicisti mi diverto nel provare a cercare un'incertezza o un'improvvisazione che non ha seguito il percorso mentale che avrei immaginato. Il trovarlo, anche se di rado, mi rincuora nel fatto che dimostra che tutti siamo passibili d'errore e palesa la fallibilità del genere umano. Ma, cosa molto più importante, mi aiuta nello sviluppare l'orecchio e nel cogliere le sfumature espressive dell'artista.

Ora, prima che fallisca anche la mia aziendina... torno al lavoro!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 novembre 2011, 12:58

robertoguido ha scritto:
Sappi comunque che la mia analisi del bello e del perfetto nella musica (ma non solo) è sempre stata maniacale:
Grazie Roberto, ma non dovevi nemmeno disturbarti a rispondermi . . . Ognuno ha il proprio carattere ed i propri punti di forza e di vulnerabilità; ho imparato a cercare nelle persone quelli di forza e , credimi, anche nei più vulnerabili, ce ne sono di grandi.
Qua non siamo nell'ambito del particolarmente bello e perfetto, purtroppo, ma nell'ambito del passatempo per puro diletto, dell'assoluto dilettantismo; punti di criticità se ne possono rilevare quanti uno vuole, c'è l'imbarazzo della scelta, specie abituati come siamo a godere sempre, comunque e dovunque del meglio del meglio attraverso i media; se tra noi si va a colpire anche i pochi punti di correttezza, allora diventa un vero e proprio disastro. Per questo reagisco, quando mi sento colpito su qualcosa che credo di aver portato a termine con tutte le attenzioni.
Continua pure, però, la tua ricerca del pelo sull'uovo, perché è da quella che nascono spunti di miglioramento, e non da complimenti di pura circostanza.
Buona giornata e grazie di essere ai Giochi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Andrea.ZAN » mercoledì 2 novembre 2011, 14:00

In attesa che la mia Appunti per una Stormy Weather venga pubblicata,
aggiorno la lista dei commenti:
Guggiolo: Blue midnight (2nda vers.)ha un suono molto classico, e il tuo modo di suonare molto spigoloso è davvero vintage, alla Little Walter...!
Carlo: Killing me softly, ottimo suono, rotondo, profondo, a 0:49 e 2:55 quando suoni ad accordi con la cromatica è stupefacente!
Roberto:ho ammirato l'eleganza del tuo pezzo...suoni davvero dal 2011?
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 2 novembre 2011, 14:23

In attesa di ascoltare il brano di Andrea (che riesce sempre a tirare fuori dal cilindro bellissime sorprese) parliamo un po' dei 4 (in realtà 3) ultimi pezzi.
Vorrei partire da Paolo che è un musicista ed una persona che stimo infinitamente. Splendida questa sua Georgia registrata in regime autarchico. Paolo sa riprodurre la melodia ed improvvisare...sono onorato di avere suonato con lui (anche Georgia a 2 armoniche) Grande Paolino!
Carlo: innanzitutto una critica!!!: sia aprendo Annie Song che Aprendo Killing me softly mi viene fuori solo il secondo brano. In pratica ho ascoltato la seconda e non la prima. Su questo pezzo devo dire che ognuno ha il suo modo di percepire (oltre che di suonare). Io ascolto un brano come se guardassi un quadro impressionista: vedo l'immagine nel suo insieme guardandola da lontano e, soprattutto, cerco di capire cosa mi trasmette la musica che sto ascoltando. Mi rendo conto che in questa maniera non sono in grado di dare consigli se non di carattere generale sui brani che ascolto. Tutta questa solfa per dire che non ho avuto percezione di qualcosa che "strideva" in Killing...ma mi è sembrato accattivante e ben "rappresentato". Credo, comunque che i consigli di Roberto, che ho capito essere un musicista di ben altro livello rispetto al sottoscritto, espressi in modo assai garbato e recepiti nel modo giusto da te siano preziosi.
Roberto:sempre elegantissimi i tuoi brani, suonati con gusto, "cool" e di grande espressività. Ti preavverto che se continui di questo passo presenterò regolare istanza perchè nei giochi del 2012 tu sia in giuria!
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 novembre 2011, 14:26

Andrea.ZAN ha scritto: Carlo: Killing me softly, ottimo suono, rotondo, profondo, a 0:49 e 2:55 quando suoni ad accordi con la cromatica è stupefacente!
Grazie, Andrea; oltre ad essere gentile mi hai dato una certezza: che l'hai ascoltata!
I nostri brani sono sul sito; vado ad ascoltare il tuo Stormy Weather, appunti per . . . . .
Sono curioso di scoprire cosa sei riuscito ancora una volta ad inventare . . .
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 novembre 2011, 14:44

Mark o' Moon ha scritto:Tutta questa solfa per dire che non ho avuto percezione di qualcosa che "strideva" in Killing...
Ragazzi, io non so cosa dirvi; non trovo nulla di "stridente" e l'ho fatta con tutto l'amore possibile, perché mi piace, più che altre canzoni, per questo mi dispiace ancora di più che non vi sia piaciuta, a te Marco ed a Roberto. Ad Andrea.Zan, per esempio, è piaciuta e non ha trovato nulla di "stridente". Inoltre bisognerebbe capire cos'è questo "stridente". A MarcoB non piaceva il finale e mi ha trovato così d'accordo che l'ho modificato, ma lo stridente non so cosa sia.
Mark o' Moon ha scritto: Credo, comunque che i consigli di Roberto, che ho capito essere un musicista di ben altro livello rispetto al sottoscritto, espressi in modo assai garbato e recepiti nel modo giusto da te siano preziosi.
Anche qui, purtroppo, devo dire di non capire, perché tra me e Roberto c'è stato uno scambio di opinioni ma non di consigli.
Comunque va bene in ogni caso; non è la mia prima e non sarà la mia ultima; quella che piace di più a me non può piacere, ovviamente a tutti. E' normale.
Saluti cari.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 2 novembre 2011, 14:54

Ciao Carlo,
in effetti per dare un tono scherzoso al mio messaggio non sono riuscito a farmi capire...mea culpa.
Volevo solo dire che io non riesco a scaricare Annie Song e mi viene fuori sempre Killing Me Softly anche quando cerco di scaricare Annie;
Il senso di tutta la mia tiritera è che killing Me Softly mi è VERAMENTE PIACIUTA MOLTO ma che il mio giudizio si basa su canoni estetici diversi da quelli di Roberto del quale riconosco le indubbie doti di conoscenza della musica ... e che non ho sentito sbavature!
Come direbbero gli americani... shit...per fare un complimento ad entrambi ho fatto una gaffe!!
Ecco perchè la foto di Freud mi ha mostrato il dito!
Tranquillo Carlo che se il brano non dovesse piacermi o stò zitto o lo dico in modo più diretto.
Piuttosto...vorrei sentire anche Annie Song
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 novembre 2011, 15:12

Mark o' Moon ha scritto: Piuttosto...vorrei sentire anche Annie Song
Scusami Marco, ma sono un po' sulla "difensiva" causa situazioni familiari non attinenti la musica . . . Mi sembrava un po' insolita da parte tua una tal ricerca di perfezionismo, che non può appartenere al nostro mondo, al mondo dei giochi per diletto, ma il concetto risultava chiaro, anche se pretestuoso.
Ho provato sia ad aprire che a salvare Annie's Song e mi ha funzionato al primo colpo; dobbiamo interpellare il "Deus ex Machina"; hai provato a logarti a Gmail? Prova anche a scaricare il file anziché aprirlo.
Per ora ti mando un caro saluto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 2 novembre 2011, 15:22

Appunti per una folle Stormy Weather:
Se dovessi definire la musica di Andrea con un solo aggettivo, direi "geniale".
In cosa consisterebbe, nella fattispecie, questa genialità? Beh, posso fare un esempio, ma ce ne sarebbero tanti.
In questa sua espressione è riuscito a "molecolarizzare" un famoso brano, a minimizzarlo, pur lasciandogli conservare la sua essenza vitale, quella che gli permetterà un giorno, a lui brano, non ad Andrea, di riassumere le sue sembianze, se Andrea ne avrà voglia . . . Lo ha "zippato". L'appunto consueto che rivolgo al giovane fantasioso amico è sempre lo stesso: troppo corto. Se avesse avuto la durata del brano del quale ha succhiato l'essenza, sarebbe stato molto più godibile.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » giovedì 3 novembre 2011, 0:30

Mark o' Moon ha scritto: Roberto:sempre elegantissimi i tuoi brani, suonati con gusto, "cool" e di grande espressività. Ti preavverto che se continui di questo passo presenterò regolare istanza perchè nei giochi del 2012 tu sia in giuria!
Grazie Marco per i complimenti ma ti assicuro che non sono assolutamente un gran che come musicista! E... per carità non potrei mai permettermi di essere giurato, prima di tutto per la mia inesperienza sullo strumento e secondo, perché mi diverto troppo a stare "al di là della barricata!"

Andrea.ZAN Si, il mio primo bacio ad un'armonica è stato questo gennaio ma (a mia discolpa) ho sempre avuto facilità a strimpellare qualsiasi strumento (con tasti, corde o fiato) e pertanto non ho mai imparato a suonarne uno bene! D'accordissimo con Carlo: questo tuo "Stormy Weather.ZIP" è davvero ben riuscito. Ben studiata la scelta di questo standard per il collaudo della tua accordatura anche sebbene abbia studiato il tuo blog mi sfugge ancora qualcosa. Sei partito da una A natural minor e hai abbassato di un semitono il B e i due E, giusto?
In ogni caso aspettiamo la versione Unzip!!!

Carlo Questa volta sono stato attentissimo :shock: e ho ascoltato tutti i passaggi di questo tuo Battisti diverse volte. Beh, direi che è piacevole e pulitissimo hai scandito perfettamente a tempo tutti quegli ottavi senza perderne uno. La base è ottima: semplice e ben bilanciata nella registrazione. Battisti ci insegna che a volte bastano 3 accordi in uno schema semplicissimo (A E D E) per creare una "melodia immortale" che ci ha fatto cantare in milioni davanti ad un falò sulla spiaggia, e tu hai perfettamente reso lo spirito.

... e stavolta l'uovo non aveva neanche un pelo! :wink:

Federico C So che sono fuori tema ma con 'sto EWI mi hai fatto davvero uscire matto: ho sempre voluto studiare il sax ma sono sempre stato frenato ehm.. dall'ambiente che "mi circonda". Tu con che diteggiatura lo suoni? Magari mandami un MP così non rompiamo le scatole a chi non è interessato. Grazie!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » giovedì 3 novembre 2011, 10:37

R&R&R - RIFLESSIONI, RISPOSTE, RINGRAZIAMENTI

Una riflessione generale. Mi è capitato di saltare qualche giorno l’appuntamento quotidiano con i Giochi D’Autunno 2011 e mi sono ritrovato indietro nell’ascolto dei brani suonati dagli amici.

A prescindere da questa breve assenza mi riesce sempre più difficile ascoltare con la dovuta attenzione tanta manna musicale.

Il rapido e continuo succedersi delle novità da un lato riempie di entusiasmo, dall’altro finisce per scolorire l’attenzione e le emozioni che ognuno di essi trasmette.

Poiché la maggior parte di essi, se non tutti, ha un livello interpretativo e qualitativo che migliora di giorno in giorno è un vero peccato negare anche un livello minimo di attenzione.

Le pietre preziose di Carlo finiscono per assumere una colorazione unica: brillante, stupenda. Finisce però che alla fine guardo più al collier come già definito e non al particolare di ogni gemma.

L’elegante cantare di Roberto si smorza per altro ascolto e altra emozione che fa torto all’attenzione prolungata che meriterebbe The Look of Love.

Persino la lettura degli appunti di Andrea risulta in qualche modo diluita da questa valanga di bravura. Eppure vorrei metterci le mani sul suo taccuino di emozioni. Sbirciarlo con approfondita attenzione.

Se poi dopo una lunghissima attesa ascolto emozionato Paolo che si ritira dal mondo per suonarmi Georgia on my mind in modo splendido come solo lui sa fare e sono come costretto dalla curiosità a passare ad altro, mi sento come defraudato.

Quando dico passare ad altro non è che vado ad altro qualsiasi. Lili Marlen servito da Federico mi commuove. Ricorda anche a me la grande Marlen ed il film “Vincitori e Vinti”. Soprattutto mi ricorda i miei che la cantavano e da cui in qualche modo l’imparai.
Ho mancato un altro appuntamento: avevo in programma di presentarvela. A modo mio. Con i miei errori. Popolaresca. Federico con il suo canto mi ha fulminato.

Neanche il tempo di tirare il fiato che Marco Benevelli mi dice quanto sia rapido e proficuo il suo immergersi sempre in nuove esperienze. Migliorerà ancora ed io lo ascolterò ancora ammirato. Sempre che non venga totalmente sommerso dall’onda armonica autunnale.

Una parolina a Carlo. I "Banda Beni" non erano fra i miei preferiti anche se musicisti di ottimo livello. Nel genere satirico buffo vengono dopo altri secondo me più bravi come Benito Urgu, Giampaolo Usai, e meno famosi ma a livello locale più apprezzati. Del resto in Sardegna anche nel teatro di prosa i rifacimenti scherzosi di capolavori mondiali sono sempre stati frequenti con uno sfruttamento intensivo degli “equivoci “ linguistici ed altri simili espedienti.

Ringraziamenti a tutti gli amici che hanno avuto la pazienza di ascoltare il mio ultimo brano e hanno trovato il tempo per commentarlo. E’ sempre un piacere sapere che qualcuno ti ascolta, si ricorda di dirtelo e dona i propri suggerimenti. Oltre ogni merito mio.

Saluti armonici per tutti
Luisiccu
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 3 novembre 2011, 11:47

Sono riuscito a scaricare "Annie's song" di Carlo e...sono contento di averlo fatto. So che rischio di essere monotono ma non cessano di stupirmi le doti di "interprete" di Carlo. Per questo motivo la sua versione così fresca ed evocativa de "La Canzone del Sole" mi ha quasi commosso (anche per i ricordi legati a quel brano)...
Andrea: ogni volta che mandi un brano mi sembra di dover aprire un biscotto della fortuna cinese. Troverai sempre qualcosa di diverso ma sempre beneaugurante. Anche questi Appunti mi hanno affascinato. Quando commento i tuoi pezzi faccio sempre notare come tu sia un musicista completo. Stavolta vorrei evidenziare quanto tu sia bravo a suonare l'armonica e come tu cerchi sempre di arrivare a nuovi confini con questo strumento!
Saluti
Marco
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 3 novembre 2011, 12:17

Luisiccu ha scritto:Neanche il tempo di tirare il fiato che Marco Benevelli mi dice quanto sia rapido e proficuo il suo immergersi sempre in nuove esperienze. Migliorerà ancora ed io lo ascolterò ancora ammirato.
Grazie sei veramente troppo gentile
Luisiccu ha scritto:Sempre che non venga totalmente sommerso dall’onda armonica autunnale.
Questo è un rischio concreto: faccio il possibile per rimanere a galla ma sono sempre stato un pessimo nuotatore.

Veniamo ora agli ultimi 3 pezzi:
Carlo: penso che stavolta tu abbia superato te stesso. Forse ho apprezzato di più questa canzone rispetto ad altre tue precedenti perché la conosco, però ci sono alcuni passaggi veramente mirabili (tipo tra 1 e 1:30 più o meno) e uno stupendo finale. Basta altrimenti qualcuno pensa che sono pagato.
Roberto: quello che mi colpisce è la capacità (sicuramente dovuta dall’aver studiato la musica e suonato altri strumenti) di seguire delle melodie molto complesse. Cerco di spiegarmi, ma non so se ci riesco: in quello che suoni non riesco ad identificare chiaramente una strofa ed un ritornello che si ripete e questo mi renderebbe quasi impossibile suonarlo, dato che vado piuttosto ad orecchio. Scusa per la prosa involuta (succede quando si affronta un argomento che si conosce poco), ma il tutto è un apprezzamento.
Andrea: anche se il pezzo è solo una bozza (o appunti, come l’hai chiamata), la tua armonica piange e si lamenta al punto giusto. Non è un pianto di dolore ovviamente, ma quel suono particolare che solo un’armonica può avere.
Buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » giovedì 3 novembre 2011, 13:59

E' tornato Paolo! E' tornato Paolo!
Si, ok, ve ne eravate accorti, ma io ancora non avevo ascoltato e in un modo o in un altro devo esprimere il mio entusiasmo.
Se penso che per registrare quattro note io devo cacciar fuori di casa i miei, chiudere le finestre, abbassare le serrande e spegnere o staccare i telefoni...
Non credo proverò a registrare in macchina, ma sono impressionato da intensità e calore di questo brano. In macchina ci andrà, ma in un bel CD assieme ai regali più belli di tutti gli Amici dei Giochi.
Carlo si ritrova prestidigitatore pneumatico. Ma che bella la fine della Canzone del Sole... Ricordo che a cantarla si rischia di arrivare in anossia alla fine; chissà come si arriva cantandola con l'armonica.
Stavolta non ho dovuto studiare perché conoscevo tutti e tre i brani che hai mandato dopo il mio ultimo ascolto, quindi li ho apprezzati sin dal primo ascolto e fino al ventesimo circa. Poi mi han chiesto di staccarmi dalle cuffie...
Un'Immortale che si dice sia stata scritta in dieci minuti. Splendida e suggestiva, animata dal timbro differente dei tre gioiellini che hai usato. Continuo a dire che l'Highlander è un dono del cielo.
Killing me softly, conosciuta da me direttamente nella sua versione Fugees ed ora riassaporata attraverso una dolcissima cromatica.
Spero però che mi perdonerai se continuo a preferire Lauryn Hill a te...
Andrea e i riscaldamenti, Andrea e gli esperimenti, Andrea e gli appunti...
Sono combattuto fra la speranza e il timore.
Speranza di sentire un tuo brano "effettivo" (almeno secondo te, per me gli altri lo sono a pieno titolo) e timore di dover dire ciao ai Giochi per demoralizzazione o invidia verde...
Beh, male che vada, quando fai il tema, gli appunti passameli: forse un giorno riuscirò a capirci qualcosa.
Roberto non delude le aspettative. Pulito, a tempo. Trasmette serenità. Mi piacerebbe sentire nelle mie registrazioni una tranquilla consapevolezza come questa. Lo sai fare, lo fai e ti piace. Scegliendo anche brani cari a molti. Sto cominciando a pensare che di Immortali ce ne siano veramente tante...
Federico, Lili e l'aggeggio che farà impazzire tutti. Per fortuna ho coscienza dei miei limiti, ma credo che un pretesto per comprarlo si potrà trovare, prima o poi. Magari posso convincere la mia ragazza che a livello di design sia un pezzo particolarmente in accordo con il mio gusto...
Ma parliamo di musica. Musica divenuta simbolo di un'epoca, musica che trasmette emozioni e che racconta storie.
Sull'esecuzione ho veramente poco da dire: alzo lo sguardo e scorgo, su un crinale lontano, tanti di voi che suonano. A me arriva la musica e ne sono lieto, anche se la curiosità di capire come questa venga prodotta è sempre tanta.
Che malinconia e che tenerezza, Luigi.
Racconto e musica si armonizzano tanto da commuovere. Ma non è tristezza. Commemorazione forse, forse nostalgia, un pizzico d'angoscia e forse anche frustrazione. C'è tanto di "quello che poteva essere", tanto di "non preoccuparti", di "ora torniamo a casa".
Non so spiegarmi meglio, ma il leggere e l'ascoltare insieme mi hanno un po' confuso le idee e limitato le capacità espressive.
Come sempre grazie a tutti.
Peppe.
P.S.: sono tornato a litigare con le tonalità, ma forse ora andrà meglio. Aspetto di esserne sicuro prima di mandare qualcosa...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » giovedì 3 novembre 2011, 18:54

Oggi è il 3 e 3 sono i brani di oggi :P
Addirittura due dell’amico Peppe :o ed uno, piccolo piccolo, ve lo vorrei proporre io :D
È uno di quei motivi che, secondo la definizione di Carlo, a mio avviso dovrebbe esser classificato come “melodia immortale”, giudicate voi.
Ho fatto giocare insieme le mie due Suzuki, quella grande teneva a bada la piccolina che però ad un certo punto scalpitava ed ha voluto a tutti i costi esibirsi da sola, per poi tornare a casa mano nella mano con la sorella maggiore :wink:
Buon ascolto e buona serata.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 3 novembre 2011, 19:29

NPW ha scritto:Oggi è il 3 e 3 sono i brani di oggi :P
Addirittura due dell’amico Peppe :o ed uno, piccolo piccolo, ve lo vorrei proporre io :D
È uno di quei motivi che, secondo la definizione di Carlo, a mio avviso dovrebbe esser classificato come “melodia immortale”, giudicate voi.
Walter, il tuo brano viene ammesso a tutti gli effetti tra le "Immortali
DOC". Molto bello il dialogo tra le due armoniche e la prova di bravura della piccolina che, pur senza il bottoncino, ha saputo mantenere la tonalità della grande. Eseguita con perizia e fantasia, in maniera impeccabile.
Peppe, Il bambinello ha esaudito il tuo desiderio, ma i Beatles si sono ancora ribellati spostando la tonalità della tua melodia da quella della base. Molto bello, comunque, il brano di natale.
Vi saluto e vi abbraccio entrambi.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da psantofe » giovedì 3 novembre 2011, 23:14

Innanzitutto vorrei ringraziare tutti voi per i commenti inviati alla mia interpretazione; ultimamente il tempo a mia disposizione deve essere finito in lavatrice con lavaggio ad alta temperatura, per cui mi si è improvvisamente "ristretto". Da qui deriva il fatto che fatico ad ascoltare i brani pubblicati, per cui penso mi ridurrò come nell'Edizione passata a scaricarmeli tutti alla fine e farne un CD che ascolterò nella mia ormai celebre "sala di registrazione" (ovvero in auto, mentre vado e torno dal lavoro...).
Se gli astri si allineano nella giusta direzione, a breve dovrei inviare un altro brano...mah...speriamo.
Ciao
Paolo
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » venerdì 4 novembre 2011, 0:08

Grande Walter! Besame Mucho, giustamente omologata come immortale da Carlo, è tra le mie preferite, ma non vi spiego perché (è una storia troppo lunga). Veramente simpatico e ben riuscito il duo cromatico/diatonico

Peppe oltre ad essere davvero simpaticissimo sei anche sorprendente! Hai sorprendentemente eseguito un Handel, maestoso, a tempo, con espressione, per niente banale e, sei altrettanto sorprendentemente scivolato sulla tonalità di Yesterday. Sei il Dr.Jekill e Mr. Hyde dell'armonica :lol:
Se ce l'hai prova ad usare una diatonica in F se l'orecchio non mi tradisce dovrebbe andarti meglio (ma chiedo conferma agli altri diatonici perché sto dando consigli in un campo in cui non ho pratica :oops: )

Marco la tua "prosa involuta" è chiarissima ma ti assicuro che le apparenze ingannano. Vi sono pezzi che hanno l'apparenza di avere armonie complesse ma in realtà si basano su strutture semplici dove riesci "a sfangarla con poche note" (perdona la povertà delle mie parole) Per darti un esempio ti dico che proprio di recente ho avuto modo di apprendere che un pezzo complicatissimo come Giant Steps di Coltrane http://www.youtube.com/watch?v=2kotK9FNEYU che è strutturato su ben 26 accordi (velocissimi!) in realtà attraversa solo 3 tonalità e pertanto potresti improvvisarci sopra suonando solo su 3 scale pentatoniche (scale formate da 5 note vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_pentatonica).
Se provi ad ascoltare il pezzo fai davvero fatica a crederci eppure è proprio così!
(L'ho sentita suonare con la cromatica dal mio maestro... impressionante :shock: )
Ti confesso inoltre, ma forse l'ho già detto, che suono sempre con lo spartito davanti e quando devo "uscirne" faccio una fatica bestiale perché ho perso un po' di quel sano intuito musicale che traspare in molti dei vostri brani.

Luisiccu la musica l'ascolti a diversi livelli: con le orecchie, il cervello e... anche con la pelle, l'ascolto distratto, quasi subliminale è davvero potente: il tuo cervello trattiene brani o frammenti musicali che ti ripropone quando meno te lo aspetti: il "mi sono svegliato con in testa un motivo" è la massima espressione dell'effetto dell'ascolto distratto. Quando sono in ufficio ho sempre il mio player in funzione (anche con i vostri brani) e non sta mai zitto!
Quindi non te ne fare una colpa e, dai tuoi commenti, così distratto il tuo ascolto non sembra esserlo!

Buona notte!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » venerdì 4 novembre 2011, 2:24

Che bella che è venuta fuori la passeggiata delle due sorelline...
Vero: è un brano immortale, anzi, Immortale.
Gli intermezzi ed i contrappunti sono adorabili: questo invece è addirittura uno sketch modulato su una delle arie, melodie e serenate più affascinanti della storia. Grande Walter!

Dopo i pianisti che si scaricano dalla rete io ho cominciato a cercare direttamente un orecchio.
La diatonica in F non l'ho ancora presa e a me sembrava non andare poi così male... Però se voi mi dite che la tonalità è sbagliata io ne posso solo prendere atto.
Quindi vi prego, se posso, di rivelarmi la tonalità di questa base, così che io possa cambiarla e portarla alla tonalità di una delle armoniche che possiedo, per suonarla meglio.
Secondo Roberto è in Fa, quindi dovrei cavarmela abbassando di cinque semitoni per il Do o tre per il Re...
Attendo conferme e la registro di nuovo, pregando stavolta Walter di sostituirla al primo invio.
Prometto di studiare da quì alla prossima edizione...
Dimenticavo... la base è questa: http://www.youtube.com/watch?v=wieH8yjAHw4&ob=av2e
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 novembre 2011, 7:42

Glayardt ha scritto: Secondo Roberto è in Fa, quindi dovrei cavarmela abbassando di cinque semitoni per il Do o tre per il Re...
Attendo conferme e la registro di nuovo, pregando stavolta Walter di sostituirla al primo invio.
Sì Peppe, puoi fidarti di Roberto. Mi permetto di suggerirti un metodo di lavoro diverso; sintanto che il tuo orecchio non si è abituato a sentire se la tonalità dell'armonica corrisponde a quella delle armonie della base, io eviterei di usare quel tipo di base, cioè basi pure; sceglierei delle basi midi, di quelle che hanno anche la melodia. Ascolterei, melodia compresa, per capirle, e poi silenzierei la melodia.
Se parti da una base pura, senza sapere in che tonalità è, e, a quanto pare, senza conoscere bene la melodia, rischi sempre, ad orecchio, di sbagliare.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 novembre 2011, 9:46

Buongiorno amici dei Giochi.
Dopo Adamo, Roma, Baglioni, Cocciante, Battisti continuo il cammino delle immortali italiane, cambiando genere e cambiando armonica, nonché artista. Una tremolo, una bellissima vecchia canzone di Zucchero e mi metto a suonare a tutta bocca, come facevamo negli anni 50, quelle poche volte che avevamo il permesso di usare la Bravi Alpini del babbo. In casa mia, a volte toccava a me, a volte a mio fratello, a volte a mia sorella; ovviamente, essendo del babbo, anche lui di tanto in tanto la suonava, e a volte pretendeva che anche la mamma la suonasse . Ciascuno, a sua volta aveva un amico o un amica che gli chiedeva di provarla e la povera armonica passava così di bocca in bocca, con grande "nonchalance" da parte di tutti. La cosa più bella, che meglio caratterizzava il suono della tremolo, era il fatto che si potesse suonare ad accordi, riempiendo la melodia con il suo suono mai discordante; quella era la regola, la nostra regola; più fori si prendevano, con la bocca, e meglio era, e beato chi aveva la bocca più grande . . . ! Ebbene questa canzone di Zucchero mi ha ricordato un po' quegli anni, sia per titolo che per atmosfera, per cui ho deciso di suonarla a piene note con la bocca più grande possibile, altro che "whistle"! Un vero tuffo nel passato. Di cosa facessero gli americani non ci importava nulla, anche perché non ne sapevamo niente. Mi ricordo della scoperta di una paio di blue jeans, indossati da uno che era appena tornato dagli USA; erano di marca Lee e mi sembrarono bellissimi, troppo belli; non li avevo mai visti: Il tipo mi disse che in America erano semplicemente pantaloni da lavoro . . . . e anche le armoniche per alcuni erano strumenti da lavoro, ma per noi erano solo un divertimento per passare le serate: uno suonava e tutti gli altri cantavano, compresi quelli stonati!
Con Zucchero Fornaciari non avrei finito, perché ho fatto anche Diamante, tre volte, in tre versioni diverse, ma non mi piace e non riesco a trovargli il verso; la volevo presentare insieme a questa, che è ben poca cosa, ma voglio provare a risuonarla, questa volta con un’armonica ad ottave; se il risultato non mi dispiace la manderò il prima possibile, a completamento di questa e del pensiero al grande Adelmo.
Una buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » venerdì 4 novembre 2011, 13:47

Appena mandata la seconda versione di Yesterday, sto ancora canticchiando le parole del Fornaciari. La base è troppo divertente e la canzone mi riporta veramente a tanti anni fa (che poi tanti non sono in assoluto, ma per me che ne ho trenta si). Spero che Carlo si sia divertito a suonarla come mi diverto io ad ascoltarla.
Sul discorso midi mi stavo informando, ma ho trovato il primo intoppo in un file con estensione .kar.
Continuerò a studiare, anche se non mi è chiarissimo il processo di silenziamento tracce e l'eventuale trasposizione in tab. Questione di tempo, insomma.
Alla prossima, sperando che la base in Do e l'armonica in Do non litighino perché sono troppo simili...
Saluti a tutti.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 novembre 2011, 14:03

Glayardt ha scritto:Spero che Carlo si sia divertito a suonarla come mi diverto io ad ascoltarla.
Sicuramente sì, anche perché Carlo si diverte sempre quando suona.
Infatti suona per divertimento!
Glayardt ha scritto: Sul discorso midi mi stavo informando, ma ho trovato il primo intoppo in un file con estensione .kar.
I files .kar sono midi che contengono anche il testo; sono quelli prevalentemente usati dal player Van Basco.
Glayardt ha scritto: Continuerò a studiare, anche se non mi è chiarissimo il processo di silenziamento tracce e l'eventuale trasposizione in tab. Questione di tempo, insomma.
Ma l'hai letto "Armidiche registrazioni" di Walter, sul Sito dei Giochi?
Un mio amico non trovò l'acqua al mare . . . :D
Comunque con lo stesso lettorino di files midi, quello di Van Basco, si possono silenziare o amplificare le tracce.
Carlo

P.S. Ah, dimenticavo. Ho rifatto Diamante; la invierò a Walter domani, così lascerò in pace Zucchero e le sue bellissime canzoni.
Era una delle peggiori tra le mie di quest'anno, fatta e rifatta, ero riuscito ogni volta a peggiorarla e a fare di una canzone splendida una cosa pressoché inascoltabile, tanto che avevo deciso di non mandarla ai Giochi, nonostante l'avessi fatta proprio per l'occasione. Poi l'idea di provarla con l'armonica ad ottave, una piccola a 32 fori, che ha un suono forte e corposo, molto particolare, qualche piccola personalizzazione rispetto alla versione troppo asettica di prima ed è venuta, credo, bene, accettabile, una tra quelle che preferisco.
A domani.
Ultima modifica di Manxcat il venerdì 4 novembre 2011, 14:40, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » venerdì 4 novembre 2011, 14:25

Leggere ho letto. Ad applicare mi ci vuole un po', specie perché col pc sono più scarso che con l'armonica.
Ho già preso sonore bastonate dal programma Harping, ma credo che potrò presto migliorare il tiro.
Grazie grazie.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 4 novembre 2011, 15:02

Giuseppe: complimenti per la canzone natalizia, ci sono molti passaggi veloci e ne sei uscito bene. Continua così; per Yesterday rimando ogni commento a dopo la correzione

Walter: ottima idea l'accostamento delle due armoniche, la cromatica più "solenne" e la diatonica che rende il pezzo più vivace

Carlo: una delle tue canzoni forse più "naturali" (senza nulla togliere alle altre), con un'armonica che ha un suono per me vicinissimo ad una fisarmonica, rendendo un clima da festa paesana. Se mi posso permettere, sperando che nessuno dei due se ne abbia a male, è un brano suonato "alla Luisiccu"

Ciao a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 novembre 2011, 15:35

Marco Benevelli ha scritto:
Se mi posso permettere, sperando che nessuno dei due se ne abbia a male, è un brano suonato "alla Luisiccu"
Ehi, Marco, piano, piano con gli accostamenti! Io sono solo un principiante della tremolo. Pensa che pur avendoci soffiato da ragazzo, ho scoperto che quelle armoniche si chiamano "tremolo" solo tre anni fa, quando mi sono iscritto al Forum. Ero (e forse lo sono ancora) convinto che quelle fossero "le armoniche", le uniche.
Dai, dai, prendine una anche te!
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 4 novembre 2011, 21:19

Scrivo e mi rispondo, tutto da solo.
Buonasera a tutti gli amici dei Giochi.
Come anticipato stamani, ho mandato a Walter il secondo brano di Zucchero, delle mie immortali. Zucchero ha dedicato questa bellissima canzone del 1989 alla nonna Diamante, da cui il titolo. E' una strana canzone, con la quale non sono riuscito a trovare un grande accordo, nonostante che mi piaccia molto; solitamente le belle canzoni, belle per me, intendo, suonate con l'armonica, anche se con modeste capacità, mi piacciono moltissimo e le trovo "dirette" ed originali; me ne accorgo subito, al primo riascolto: mi entusiasmo al suono dell’armonica, anche se l’esecuzione non eccelle. Ma con Diamante è stato diverso; ogni volta sono rimasto deluso, tranne quella di stamani mattina, che, rispetto alle precedenti, mi è piaciuta assai di più. Speriamo possa piacere anche a qualcuno di voi. Forse ho creato troppa aspettativa, ma era solo per la soddisfazione di averla un po’ migliorata rispetto a prima.
Buona serata a tutti. Domani sarò in giro per negozi musicali: chissà che non capiti anche qualche armonica . . .
Carlo.
Allegati
Unsere.JPG
Unsere.JPG (52.07 KiB) Visto 7758 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » sabato 5 novembre 2011, 1:01

Manxcat Carlo, purtroppo non ho ancora provato a soffiare dentro a questa "strana cosa" che invece per te è stata L'Armonica A Bocca.

E mi hai fatto veramente venire voglia di provarci. Il sound "Bravi Alpini" non mi ha mai intrigato forse perché non riuscirei a sposarlo con i generi musicali che prediligo. Ma quello che mi piace del tuo suonare è proprio questo: riesci a trovare il brano giusto per ogni tuo strumento (ma quante ne hai!!???).
In questo bambino io bambino tu (evocativo direi della tua storia di armonicista che ci racconti) il suono di questa armonica è perfetto: pieno corposo ed in linea con questa base scanzonatissima (che un po' mi ricorda il sound di un pezzo di Rino Gaetano). A orecchio si fonde tutto davvero bene.

Beh... Bravo! Mi è davvero piaciuta ed ho imparato ancora qualcosa!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » sabato 5 novembre 2011, 12:27

Ciao ragazzi :mrgreen:
faccio solo una rapidissima apparizione a mezzogiorno (quasi) esatto di questo sabato piovoso per (in ordine ... sparso):
- ringraziare calorosamente Carlo, RobertoNonchéGuido, Peppe e Marco per gli apprezzamenti espressi relativamente alla mia Besame Mucho
- informare Peppe, e ovviamente tutti voi, che la seconda versione della sua Yesterday è on-line ... (dal NON musicista quale sono, mi sembra che così vada meglio di prima, anche se, l'impressione è che, qua e là, ci siano ancora alcune noticine ribelli :wink: )
- e last but not least (anzi :P ) aggiornarvi tutti quanti sulla disponibilità per l'audizione del nuovo brano di Carlo, un vero e proprio Diamante, magistralmente confezionato con la ... Nostra Preferita :wink:
Buon ascolto!
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » sabato 5 novembre 2011, 16:15

Ho ascoltato, Ho ascoltato ed al solito è stato un vero piacere

Giuseppe, non ti farò un discorso di tonalità, di note alte o basse. Anche perché è il nemico delle nemiche basi che ti parla. Ti dico all’orecchio che Yesterday lo suoni sempre bene e comunque. Paradossalmente riuscire a suonarlo bene in discordanza con la tonalità della malefica base a me sembra un ulteriore merito. E come dirgli: riesco ad emozionare, anche se tu fai storie! Bravo in 1 e in 2 versione. Nonostante I Beatles non mi siano piaciuti mai troppo. Ero una rarità allora. Forse lo sono ancora. Secondo me fra i loro e, quindi, miei contemporanei c’era di meglio, di molto meglio! Spero di non suscitare ancora un putiferio, per lesa maestà. Quanto a Joy To The World posso dirti che mi ha emozionato ancora di più. Bello il pezzo. Grazie per la scelta. Molto bella l’interpretazione.

Walter, insisti, eh! Sarò costretto a citarti avanti al giudice per furto con scasso. Sottrazione dell’elenco dei miei brani preferiti. Ci mancava anche Besame mucho. Persino l’ordine delle preferenze rispetti. Meno male che vai alla grande altrimenti ti coprirei di improperi. Bellissimo pezzo altrettanto l’interpretazione. E’ già nell’elenco dei pezzi da inserire nel CD SEMPRE APPRESSO.

Carlo riesci a farmi entusiasmare persino suonando Zucchero che a me non è mai piaciuto molto. O meglio è piaciuto solo in pochi brani. Quando poi usi l’armonica ad ottave, poi, non posso neppure criticarti anche volendo. Non ci sono appigli. Vai veramente forte.
Luisiccu
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 5 novembre 2011, 18:04

Impressioni sui due brani di oggi
Giuseppe: indipendentemente dalla base, hai dato secondo me una bellissima interpretazione di questo pezzo, lasciandone trasparire tutta la dolcezza e la malinconia, si sente che le note vengono da dentro. Bravo!
Carlo: con l'ennesima armonica, dal suono deciso, hai fatto una versione molto personale (anche nella scelta della base) che comunque ricalca secondo me l'atmosfera della versione di Zucchero

Ho appena inviato il mio primo pezzo con la base, da intendere come semplice veicolo per i vostri consigli sugli aspetti da curare maggiormente: infatti tutti i nodi dell'inesperienza (finora mascherati dall'assenza di altri strumenti con cui andare d'accordo) sono venuti al pettine. Giudicate voi quello che è uscito fuori; ho scelto un pezzo che, anche nell'originale, ha una base volutamente sottotraccia per lasciare spazio alla stupenda voce di Dolores O' Riordan, qui sostituita (ahilei) dall'armonica. Vi consiglio l'ascolto dell'originale che potete trovare qui: http://www.youtube.com/watch?v=ccKJDY7MSdk

Buona serata a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 5 novembre 2011, 21:21

robertoguido ha scritto: ma quante ne hai!!???
Grazie delle gentili parole a te, Roberto, a Walter, Luigi e Marco
Ne ho molte, perché ogni tanto mi viene voglia di prendermene una e, per fortuna, non costano quanto i pianoforti, come tu ben sai. Per esempio, di quelle ad ottave, visto che la mia ultima canzone l'ho suonata con una di quelle, che me l'ha portata mio figlio dalla Spagna per Natale, ne avevo sette e proprio oggi a San Marino, me ne sono presa un'altra, una Comet, mai provata. Adesso sono 4 Hohner (foto 2) 3 Seydel (foto 3) ed una incredibile Hering a doppia imboccatura (foto 4). Te le mostro, perché a me fa sempre piacere vedere foto di armoniche e spero sia lo stesso per te e per gli altri che le vorranno vedere. Ricorda che a quest'ora i negozi sono chiusi, ed anche domani; è inutile che tu parta subito: aspetta!
OK, Roberto, adesso conosci le mie "ottavine".
Carlo
Allegati
Foto 4.JPG
Foto 4.JPG (65.74 KiB) Visto 7634 volte
Foto 3.JPG
Foto 3.JPG (71.62 KiB) Visto 7636 volte
Foto 2.JPG
Foto 2.JPG (65.64 KiB) Visto 7632 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 6 novembre 2011, 11:18

Buongiorno cari amici dei Giochi,
tanto per rompere il slenzio, un attimo di relax per un semplice brano, una romanza, sicuramente evergreen, tratto dall'operetta "Il paese del sorriso" di Franz Lehar, del 1929: Tu che m'hai preso il cuor.
Ritorna il suono squillante della Fanfare. Buon ascolto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » domenica 6 novembre 2011, 11:40

Rapidissimo passaggio anche oggi per alcune cosette:
- il nuovo brano basilare di Marco (B.) è disponibile per l'ascolto.
Al riguardo vi informo che Google sta cambiando l'interfaccia di Google Documenti
Google Documenti.jpg
Google Documenti.jpg (30.85 KiB) Visto 7579 volte
tanto vale quindi abituarsi fin da subito a quella nuova :mrgreen:
- accidenti Luigi :!: Se ....
Mille grazie per gli apprezzamenti :wink:
- ciao Carlo, neanche a farlo apposta, mentre stavo postando è arrivata la tua fiammella odierna :P
Ovviamente l'ho caricata subito 8)
Buona domenica a tutti.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Rispondi