GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Andrea.ZAN » domenica 25 settembre 2011, 16:15

Ciao a tutti amici del forum! Finalmente riesco a riaffacciarmi a questa nuova edizione dei Giochi con un nuovo brano ,Riscaldamento. Di semplice riscaldamento infatti si tratta: sono stato bloccato per mesi, ho avuto problemi alle corde vocali e mi era vietato fare alcun genere di sforzo, voi soli potete immaginare la tragedia di abbandonare le care special 20! Questo è il mio primo giorno di "riscaldamento", ho accostato a delle tracce che avevo registrato tempo fa qualche riff perchè non sono ancora in forma, ma come chi si trova a camminare dopo una lunga degenza, ricomincio da zero, sperando di tornare almeno ai livelli di un tempo prima della fine dei Giochi grazie ai vostri incitamenti! Ho ascoltato diversi brani pubblicati, mi sembra che sia stato compiuto un salto quantico rispetto alla scorsa edizione sia nella accuratezza delle registrazioni che nei contenuti.

Mark o' Moon: alla velocità sugli acuti dell'anno scorso hai aggiunto una maggiore cura dei particolari!hai fatto tesoro dei suggerimenti del 2010!
Danilo: una cromatica elegantissima, molto signorile (alle volte un po'manierista)...terrò d'occhio i tuoi prox pezzi con molta attenzione
Francesco: stai facendo passi da gigante. non correre troppo o nel giro di un'altra Edizione sbaragli tutti.Avvertito!
Luisiccu: volevo intitolare il mio pezzo "Non sarò mai come Luisiccu"
Carlo: ti confermi un divoratore onnivoro come l'anno scorso, noto con piacere che i rimproveri sulla registrazione di Federico dell'anno scorso sono serviti, il suono è pulitissimo stavolta
psantofe: Sweet hoem Chicago molto vivo
Marco B. il tuo suono è per-fet-to,è il calco mentale del suono dell'armonica, ora sorprendici con dei bend però ;)
Corrado: confesso che quest'anno i tuoi pezzi, che non hanno mai deluso per lo stile preciso e rigoroso, hanno acquisito ancora più "personalità": emerge l'interprete più che l'Autore, sono più "vissuti"
Glayhardt per me è stata la sorpresa di questi giochi (e abbiamo appena iniziato eh)
Spero di non essere stato troppo buono nei giudizi...è l'entusiasmo di questa nuova partenza dei Giochi! ;)


Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » domenica 25 settembre 2011, 17:02

Ciao ragazzi!

Non vi posso lasciare un giorno che mi fate trovare una piacevole caterva di brani da ascoltare! Bene :)
Il mio è in fase di registrazione (purtroppo non posso registrare spesso :( ).

Intanto approfitto per fare i miei complimenti a tutti coloro che hanno inviato già la loro prima (e seconda nel caso degli instancabili Carlo e Glayardt) esecuzione!

In particolare:
Ho trovato assolutamente ben eseguito il brano di Mark'o'Moon! Davvero notevole.

Carlo è sempre li a volerci emozionare con le sue "Melodie Immortali" e infatti tra la Piaf (della quale conoscevo solo "Non, Je Ne Regrette Rien" e forse qualcos'altro) e Fascination l'emozione è sempre presente :)

Concordo poi con trek1972 dicendo che il Duck Harping di Glayardt è il brano fin qui più divertente :D

A Luisiccu vanno i miei complimenti per come usa il tongue blocking sulla diatonica, come si accompagna ad accordi, tanto che il brano non è mai vuoto!
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 25 settembre 2011, 18:12

Soz ha scritto:Solo ora sono riuscito a trovare il tempo di inviare un brano di presentazione... ;-)
Ho ascoltato velocemente un pò i vari brani già presenti: che dire siete tutti molto bravi! Complimenti...
Sono felice di essere tra di voi
Saluti a tutti
Soz
E noi siamo lieti che tu ci sia. Poi ti faremo sapere del tuo brano.
Buon divertimento.
Carlo
P.S. Intanto sono andato a pagina nuova e saluto Andrea e Giulio.
Non so quanti e quali dei nuovi brani siano on line, ma comunque calma eh, ragazzi! dateci il tempo di ascoltarle se volete sapere cosa ne pensiamo . . .! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » domenica 25 settembre 2011, 18:54

Il 7 maggio del 1747 Bach incontrò Federico il Grande di Prussia.
Il re, appassionato musicista, avendo sentito delle capacità d'improvvisazione di Bach gli chiese di improvvisare delle fughe basandosi su un tema di propria composizione:
Bach_Thema_Regium.png
Bach_Thema_Regium.png (4.71 KiB) Visto 8431 volte
Dopo qualche improvvisazione, alla richiesta di una fuga a sei voci, il musicista chiese un po' di tempo in più.
Da questo thema regium, fortemente cromatico e apparentemente inadatto al contrappunto nacque Das Musikalische Opfer (Offerta Musicale), una delle vette più alte dell'arte contrappuntistica di ogni tempo.
Molti dei brani dell'opera si presentano come enigmi o indovinelli.
In particolare il Canone a 2, Cancrizans ("a granchio") è una melodia che, suonata al contrario da una seconda voce, armonizza sé stessa: in pratica l'equivalente musicale della struttura geometrica nota come Anello di Möbius: http://www.youtube.com/watch?v=xUHQ2ybTejU (per chi fosse interessato ad approfondire maggiormente il legame tra la musica di Bach e la matematica, consiglio il meraviglioso "Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante" di Douglas Hofstadter).

E dopo quest'introduzione così lunga e probabilmente noiosa :mrgreen: vi lascio con la mia indegna esecuzione del Canone a 2 Cancrizans :)

-- Federico

P.S.: come anche nell'"Arte della Fuga", Bach non dà indicazione in molti pezzi dell'opera di quali strumenti debbano essere usati. Perché non le armoniche cromatiche, quindi? :)
Ultima modifica di FedericoC il domenica 25 settembre 2011, 19:15, modificato 1 volta in totale.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 25 settembre 2011, 19:08

FedericoC ha scritto:
E dopo quest'introduzione così lunga e probabilmente noiosa . . .
Noiosa? Non direi affatto . . . . Molto interessante.
Ci risentiamo dopo cena per i commenti: il "Deus ex machina" pare che metterà mano ai nuovi inserimenti.
Carlo

P.S. Non so chi manchi per il brano di presentazione, ma informo che stanotte tutti i fuochi di partecipazione verrano spenti. :evil: :evil: :evil:
P.S. 2
Ho controllato: mi sembra che manchi solo Gino. Gino, al limite manda una scala di DO, e resti dentro per i tre mesi dei Giochi: potrai così mandare anche una scala di SOL . . .! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » domenica 25 settembre 2011, 19:32

Già: i commenti!
Sono davvero indietro con gli ascolti, quindi lascio due note qui e lì.

Luisiccu... che dire: è una certezza, che, come si suol dire vanta innumerevoli tentativi d'imitazione :mrgreen:. Bello il gioco di Marco, magari un po' manieristico nella parte luisicchesca, ma non per niente non è il Luisiccu© originale. E però ci fa vedere cosa vuol dire saper suonare davvero, interpretare stili anche diversi dalla propria sensibilità. Le parti in cui si scatena il blues sembrano quasi sospiri di sollievo nel ritornare in sé :mrgreen: .

Carlo: non ami le smancerie inutili, però non posso che dirti che sei migliorato davvero e che, onestamente, il tuo carnevale di venezia mi ha stupito. Suonare un pezzo così lungo poi non è facile. Che dici: è ora di rimandare in pensione Freud?

Marco Benevelli: se suoni così dopo due mesi, chissà fra due anni... :? . Se migliori quanto è migliorato Francesco durante gli ultimi giochi (ascoltare i rispettivi primi brani per rendersene conto) non ti ferma più nessuno.

Gli altri, non se n'abbiano a male gli esecutori, li devo ancora ascoltare: cercherò di recuperare e commentare. Del resto preferisco fare così che inventarmi commenti su brani che non ho ascoltato :)

-- Federico

P.S.: Aggiornamento: Carlo, ho ascoltato Fascination... ma sei matto? :o :o :o Davvero bello, mi piace molto anche l'arrangiamento, che è proprio... "da Carlo". Complimenti anche al fisarmonicista: siete un bel duo, e son sicuro che vi siete anche divertiti tanto. Passi da giganti anche nella registrazione e missaggio.
Ultima modifica di FedericoC il domenica 25 settembre 2011, 23:07, modificato 1 volta in totale.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » domenica 25 settembre 2011, 20:29

@Cliff: complimenti per il tuo You Gotta Move, bel blues, hai già un bel suono, nonostante il microfono...... :D :D
Se suoni solo da quest'anno significa che sei già a buon punto e il futuro ti riserverà grandi soddisfazioni.
A presto.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » domenica 25 settembre 2011, 20:45

Manxcat ha scritto:il "Deus ex machina" pare che metterà mano ai nuovi inserimenti
Detto ... fatto! Buon ascolto a tutti :P ... e che ascolti ragazzi :o :o :o
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » domenica 25 settembre 2011, 21:35

altro giro, altra corsa....
@Soz: :o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock: porca miseria che bravo che sei!!!! Il tuo Too Late (troppo tardi) è fenomenale. Tu sì che il blues lo sai suonare!!!!!!
Hai un gran bel vibrato, cosa che a me ancora manca completamente. E poi riuscire rendere un brano come questo senza accompagnamento è davvero difficile. Complimenti. Non vedo l'ora di sentire i tuoi prossimi brani.
@Andrea.Zan: gran bel riscaldamento e in bocca al lupo per le tue corde vocali. Mi hai ricordato a tratti alcuni brani di Triassi con sonorità molto particolari. Molto bravo
@FedericoC: mi viene voglia di nascondere le mie armoniche e di non provarci mai più.......che invidia!!!!
Complimenti davvero. Mi sento un pò in imbarazzo a commentare un brano come il tuo, non posso far altro che dirti che dal basso della mia ignoranza musicale mi è sembrato bellissimo.
Notte.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » domenica 25 settembre 2011, 22:03

Perché io lo ascolto da poco, ancora faccio fatica a sentirlo, ma di sicuro non ce l'ho.
E' il Blues, ma forse è proprio il sentimento armonico e ancora prima musicale. Non ce l'ho, non lo sento mio. Forse però comincio a sentire il contrario, il fatto che la musica potrebbe avere me. Lei ci prova.
Studio, attenzione, volontà. Questo è mio, la tecnica migliora con l'esercizio, col tempo speso.
Ma ascolto altra gente che studia e riesce comunque ad impressionare come su di una tela; FedericoC aveva il suo posticino nel mio stereo in macchina con Scarborough Fair della scorsa edizione. Ora di sicuro ci andrà anche il Canone a 2.
Corrado è un altro: padronanza allucinante e personalità.
Differente come impostazione e forse anche come obbiettivi rispetto al Mark o'Moon che ho già idolatrato prima, ma riesce a dare tanto.
Spesso riascolto "Cordoglio" di Luisiccu, per cercare di capire da dove si apre quel cuore che si nasconde. Altrettanto spesso rileggo gli scritti suoi e quelli di Carlo, pensando che fra le righe potrei carpire un segreto altrimenti preclusomi.
Ascolto Marco Benevelli. Suona anche lui da poco, ma non ha paura di nulla, cosi come MrD.
E' questo che vorrei poter regalare: il coraggio di tirar fuori l'emozione positiva e non l'incertezza e le paure di chi nulla dovrebbe temere, se non di essere aiutato.
Per fortuna sembra che qualcuno il Blues ce l'abbia, che non sia mai "Troppo Tardi" e che "Devi Muoverti", così come molti han dimostrato di avere il senso della musica.
Sappiamo che non è l'udito, perché quello serve per sentire.
Ad ascoltare e a donare ci pensa il cuore ed io me ne sto accorgendo solo ora.
Grazie a tutti.
Giuseppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 25 settembre 2011, 22:11

No, no, non si può, non si può andare avanti così . . . ma come si fa? Saranno cavoli dei giudici . . .
Ancora dovrei recensire, o quantomeno citare Luigi, con la sua bellissima, unica, "sviolinata", inimitabile persino da parte di Marco . . . il quale . . . riesce a dare estremo fascino anche a quelle notine del ca..volo che di solito non posso sopportare; basti dire che Dennis, mio figlio, è venuto a salutarmi, perché stava uscendo, proprio mentre ascoltavo la Francese, e mi fa: "Che CD è?" !!!! Ho detto tutto! E poi dovrei dire due parole su Glay-Peppe, ma come si fa? Va a passi da gigante, ogni passo 3 km, e come starnazzavano le sue oche, sembravano quelle del campidoglio! Bravo Peppe! Avendo tempo ci sarebbe poi Cliff, con il suo When the Lord vocia . . . bisogna scattare! Un altro vero bluesboy! Di tutto rispetto. Meno male che quest'anno si tiene alto anche il vessillo del Blues! Attendiamo conferme da Cliff, per ora, col buongiorno è in buona media. Ma come si fa . . .? Non si finirebbe mai; ci sarebbe da fare i complimenti a Soz, altro bluesman dal ritmo nelle vene! Bravissimo Roberto. E si rischierebbe anche di fare una figura di m . . .irtillo, perché potrebbe anche capitare di dimenticare qualcuno . .! Se poi arrivi a tipi come Danilo, Federico e quel pazzo di Andrea, che fai? Ti metti a scrivere un libro su di loro? No, no, meglio fare come fa Corrado; far finta di niente. Era partito bene, ci aveva provato, ma poi ha capito che la migliore recensione è il silenzio, e chi sta zitto, inoltre ha buone probabilità di non sbagliare! E poi, il tempo che uno dovrebbe perdere a scrivere cavolate, bravo, bene, bis, che chissà se sarà sempre vero, uno potrebbe benissimo impiegarlo a suonare una bella canzone, presentarla, fare la sua figura e zitto, morta lì . . ., senza tanti salamelecchi, no? Insomma dicevo quel Danilo, ma vi rendete conto? His Babe . . . Quanta cura, uso sapiente del mezzo tecnico, da quello musicale a quello di registrazione, ritmo, buon gusto, sound ineccepibile, classe! Ha imparato dalla moglie; in quel modo sarei buono anch'io . . . . bella forza . . .! Federico poi ti farebbe perdere un sacco di tempo, come faresti? Non è uno che lo potresti liquidare con du' cavolate . . . E che gli dici? Che fa onore ai Giochi? Se suonasse la grancassa potresti dire che è un musicista con le palle . . . e saresti più che esaustivo . . . Che dire? Nulla, basta far parlare il suo brano!!! Bellissimo!
Andrea, Andrea, tu e i tuoi effetti speciali . . . ma come fai ad avere un fantasia così fervida? Stupefacente, come da copione: volevi stupirci? Anche questa volta ci sei riuscito, nel senso più piacevole del termine. Eh, si, ad avere tempo, quante cose ci sarebbero da dire, ma sapete cosa faccio?
Le valutazioni le lascio fare ai giudici, che tra l'altro ci capiscono cento volte più di me, spengo tutto e mi rimetto a suonare . . . non posso certo stare qui a perder tempo con tutte 'ste canzoni, con tutti questi armonicisti che si sono scavigliati; ma che vi ha dato di volta il cervello, per caso?
Buonanotte e guardate di darvi una calmata, eh!
Carlo

P.S. Ginooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! Muoviti, sennò sei fuori.
Ultima modifica di Manxcat il lunedì 26 settembre 2011, 12:26, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » domenica 25 settembre 2011, 22:18

Salve a tutti,

mi ricordo l'edizione dell'anno scorso.....ricordo che ogni tanto il buon Carlo ci tirava le orecchie perché non vedeva nuovi brani per giorni...Bhè quest'anno non ha veramente di che lamentarsi :wink:
I giochi d'autunno di quest'anno si prospettano come un'evento mai visto prima! Il merito va, ovviamente, a Carlo per averli ideati e per averci creduto sempre, a Walter per l'impegno costante che ci mette quindi.....grazie

ho ascoltato Music of the nigth di Corrado, il Violino Tzigano di Luigi, New Hach-Sech-Nharf. di Marco, Fascination di Carlo, qui non ci sono più ne se ne ma....qui c'è grande musica suonata da professionisti dell'armonica. No, non ha scritto male....volevo dire proprio professionisti! Ed è bello sapere c'è gente così in questo forum, è un gran valore aggiunto non trovate? :wink:
Ho apprezzato, inoltre la bella versione di My Babe di Danilo, anch'io ho nel mio repertorio questo pezzo che, suonato con l'ampli al massimo, mi fa impazzire :lol: :lol: Forse un giorno riuscirò a registrarmi con l'ampli accesso e a proporvela, ma attualmente le mie capacità come armonicista sono scarse e ancor meno quelle di tecnico audio :D :D intanto faccio i miei complimenti a Danilo.....Bravo!
Del pezzo di Giuseppe ho apprezzato molto il suo voler spaziare ed ampliare sempre più le sue conoscenze e, questo brano suonato ad accordi, ne è la prova.....Bravo!

Adesso veniamo alle note dolenti.....le mie purtroppo per voi :D :D
Si! Perché il Galtieri si è dato al Rock :o è un'esperimento che ho fatto, il rock non è proprio il mio genere ideale.....e dato che di esperimento si tratta, ho deciso di "cannibalizzare" il mio pezzo suonando la prima volta in maniera "pulita" e la seconda volta "sporcando" il brano con alcuni effetti. Ve le prepongo entrambe, giudicate voi :mrgreen:
ps. volgiate perdonare la qualità audio ma il mio microfono è proprio una ciofeca :cry:
Bando alle ciance.... adesso black sabbath....
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » domenica 25 settembre 2011, 22:36

Proprio adesso che ho finito di scrivere mi accorgo che ci sono nuovi messaggi di Carlo e Giuseppe e che.......ci sono nuovi brani nel sito dei Giochi!! :o :o
Nessun commento frettoloso.....c'è tempo....domani è un'altro giorno :D
intanto buona notte a tutti!
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Andrea.ZAN » domenica 25 settembre 2011, 23:21

FedericoC ha scritto: P.S.: Andrea Zanardi, muoviti! :mrgreen:
Non posso che salutare con un lungo inchino il caro Federico, il suo pezzo di Bach (à pròpos :una citazione inconscia bachiana nel mio pezzo c'è, Federì!) ha per me un grande valore affettivo: posso dire che hai avverato il mio sogno della precedente edizione, quando introdussi provocatoriamente il mio Bach si è dato al Blues con tutti i limiti della mia diatonica. Quest'esecuzione geometrica (in tutti i sensi) fa onore a tutti gli armonicisti appassionati di musica classica! Ps rinnovo anch'io l'invito alla lettura di Gödel, Escher, Bach:uno dei libri chiave della mia adolescenza! Grazie ancora Federico!

ps Stima reciproca per Carlo e Trek che hanno commentato il mio brano e sostenuto le mie corde vocali in rodaggio! ;)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » domenica 25 settembre 2011, 23:28

Scusa, Andrea... ho cancellato quel P.S. dopo che ho visto che in realtà il brano l'avevi già inviato... gli echi bachiani nel tuo pezzo (che mi piace davvero moltissimo... hai una capacità inventiva, una sonorità e uno stile invidiabili) li avevo colti. Sicuramente sento un po' di piccola fuga in sol minore a 0:25, ma anche le primissime note mi sembrano di simile ispirazione... complimenti!

-- Federico

P.S.: ammetto che questo brano è un po' al limite delle mie capacità odierne di armonicista, specialmente per prepararlo in due giorni come ho fatto, ma era un'idea, appunto, che mi girava per la testa da quando ho sentito il tuo Bach si è dato al Blues degli scorsi Giochi.
In effetti, nonostante l'esecuzione abbia qualche sbavatura di troppo, per i miei gusti, mi conforta il fatto che l'anno scorso un pezzo del genere sarebbe stato completamente fuori dalla mia portata. Inutile dire che devo ai Giochi stessi gran parte del miglioramento.
Ultima modifica di FedericoC il lunedì 26 settembre 2011, 8:21, modificato 2 volte in totale.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuguar » lunedì 26 settembre 2011, 0:09

Non ho veramente parole.
Vorrei anche io mettere @Manxcat @Mrd @Francesco etc. ma non saprei lanciarmi in elaborati commenti su abilità tecnica, qualità del suono e altri aspetti che molti di voi hanno sottolineato.
So solo che un paio di volte al giorno pesco nel sito (ormai messo rapido nella barra dei preferiti, neanche più nel menu...) qualche nuovo brano da aggiungere nella playlist Giochi d'Autunno e resto incantato ragazzi.
Io il probema di Carlo di recensire non ce l'ho perchè resto sempre a bocca aperta.
L'unica cosa che posso dirvi, prendetela come il mio umile giudizio, è che sono contento che i Giochi come era stato detto sono un cerchio di amici seduti per terra dove ognuno a turno soffia nella propria armonica, perchè se fosse poco differente da questo credo che mi suiciderei qui.
Tanto di cappello.
Grazie per il posticino nel cerchio... :mrgreen:
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Soz » lunedì 26 settembre 2011, 9:11

Ragazzi grazie per i commenti!!! Troppo buoni, davvero!!
Nei prossimi giorni avrò più tempo per cui avrò modo di ascoltare tutto ciò che avete soffiato con tanta passione: non vedo l'ora.
E ribadisco: che bello essere dei vostri! :lol:
Saluti a tutti
Soz
Avatar utente
piero distefano
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2011, 11:36

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da piero distefano » lunedì 26 settembre 2011, 10:42

ciao ragazzi
noto con piacere che la competizione esiste in questi giochi d'autunno ma la coesione tra noi è enormemente sentita
sono veramente grato per chi riesce a dar modo di provare ,esserci e partecipare
un saluto a voi tutti e spero di fare del mio meglio :P :P :P
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » lunedì 26 settembre 2011, 11:13

Vedo che quest'anno le note del Blues risuonano da subito tra i muri dei giochi. Un motivo in più di soddisfazione per quest'edizione che si preannuncia esplosiva.
Un solo motivo di disappunto è la totale assenza, per il terzo anno consecutivo, di rappresentanti del gentil sesso tra i partecipanti. Un aspetto in cui miglioreremo l'anno prossimo, ne sono sicuro.

-- Federico

P.S.: tutto mi aspettavo tranne che sentire la musica Uematsu Nobuo ai Giochi... complimenti Glayardt... ora che hai "sdoganato" il genere mi lancerò anch'io magari :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di FedericoC il lunedì 26 settembre 2011, 11:13, modificato 1 volta in totale.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 26 settembre 2011, 11:13

Buongiorno. Quale comunicazione di servizio devo purtroppo constatare che Ginogat, non avendo inviato il brano di presentazione, non fa parte dei Giochi. Con Walter avevamo analizzato, in termini cabalistici, il fatto di essere in 23 ed eravamo giunti alla conclusione, per motivi che non sto a citare, che ci piaceva quel numero. Pertanto siamo spiacenti di scendere a 22, tanto che invitiamo qualcuno che avesse avuto dei ripensamenti a venire ad occupare il posto a sedere (per terra) che si è venuto a creare. Insomma vorremmo una nuova adesione, una ed una soltanto. Grazie a chi vorrà aderire, che avrà tutta la settimana per presentare il proprio brano di sola armonica.

Bene, a questo punto cambio argomento e desidero esprimere un concetto, che mi preme dire, sperando di riuscire a spiegarmi.

A parte qualche imperturbabile, in questa fase di inizio Giochi non sono mancate le ovazioni e gli entusiasmi. Io personalmente contribuisco a soffiare sul fuoco, perché sono fatto così. Potrebbe sembrare che l'effetto sia sproporzionato rispetto alla causa e che per quattro canzoncine suonate alla bene e meglio con altrettanto quattro armonichette si stiano generando reazioni esagerate, espresse con aggettivi attribuibili a ben altre forme d'arte . . Ma sto scrivendo per dire che non è così, che non c'è nulla di esagerato.

Viviamo in un mondo di voyeurismo intellettuale, dove le persone si dividono in due categorie, quelli che fanno e quelli che guardano, anzi che "vanno a vedere", perché guardare implica il trovarsi già sul posto, mentre l'andare a vedere significa recarsi appositamente per assistere, con tutto ciò che ne consegue. Si va a vedere gli altri che si divertono, e si fanno anche pagare, e profumatamente. Si va a vedere un partita di calcio, si va ai concerti, a vedere spettacoli di ogni genere, dove altre persone ci mostrano quanto sono brave, divertendosi un sacco alle nostre spalle. Nella migliore delle ipotesi guardiamo tutto in TV, continuamente, tutto il giorno, assistiamo passivamente a quanto altri ci propinano, non certo per soddisfare le nostre esigenze, ma per procacciarsi loro stessi fama, onori e denari. Questa è la situazione. Capite dove voglio arrivare? Tenetevi forte. Non mi interessa se trovate le mie teorie paradossali, folli, disfattiste, anarchiche o tutto quello che volete; sono solo le mie idee. Secondo voi amo più ascoltare Jason Ricci o Marco Muneratti, che suonano l'armonica? Mi diverto più ascoltare i brani dei Giochi, di cui faccio parte e suono anch'io, o andare ad un concerto di . . . . ? (Boh, ditelo voi, dite chi vi pare, anche Sonny Boy resuscitato!) A me la risposta sembra chiara, tanto chiara che nemmeno la scrivo. L'ho sempre pensata così. Non mi è mai piaciuto andare a guardare gli altri mentre si divertono e vengono per questo anche pagati! Se una cosa mi piace, mi piace farla, provare a farla, capire cosa può significare farla, le difficoltà che si incontrano, il talento che serve per poter raggiungere dei risultati, pur minimi . . . Una volta che ci siamo dentro, si diventa attori, interpreti, ciascuno nel proprio piccolo e nell'ambito delle proprie possibilità, a confronto di altri come te; ce ne saranno sempre altri più bravi, di livello superiore; ma l'importante è la gratificazione, il piacere di fare una cosa, di avere degli stimoli, dei sentimenti che sfociano spesso in passione; l'importante è quello, è valido per tutti, basta non essere sempre e solo dei voyeur!
Per cui, ritornando al nostro discorso, l'entusiasmo, gli aggettivi sproporzionati, le sviolinate non sono immotivate e non vengono fatte per prendersi per i fondelli, di questo sono certo. Sono semplicemente l'espressione della soddisfazione di avere l'opportunità di mettere in pratica, questa volta come protagonisti, ciascuno al proprio livello, e non come soliti spettatori, una passione che condividiamo. Ai Giochi gli attori siamo noi, e ci possiamo permettere di farci prendere dall'entusiasmo. E' chiaro, no?
Questo era quanto vi dovevo, e ve l'ho detto.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 26 settembre 2011, 11:21

Ho un sacco di cose da dire sugli ultimi brani ascoltati e, non illudetevi del contrario, prestissimo lo farò.
Scrivo velocissimamente per una proposta....non oscena ma contro regola.

Dal momento che per il terzo anno consecutivo Ginogat si iscrive ai giochi senza inviare brani (sicuramente avrà i suoi problemi ed i suoi motivi) propongo di fornirgli una "Wild Card" in modo che possa entrare nell'agone quando vuole.
Un saluto a tutti ed a presto.
Marco
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » lunedì 26 settembre 2011, 11:24

Carlo, hai fatto un'altra volta centro!!!!!
La penso esattamente come te, ho cominciato a suonare l'armonica perchè stanco di vedere gli altri divertirsi, ho pensato: voglio una fetta di torta anche io!!!
Ed è questo entusiasmo che mi pervade che detta i miei commenti, senza ipocrisia, perchè ognuno al suo livello è il PROTAGONISTA dei giochi e a me sembra quasi impossibile farne parte. Grazie
Buon Lunedì
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Soz » lunedì 26 settembre 2011, 11:31

Io appoggio in pieno la tua proposta della WILD CART!
Bravo!
Soz
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » lunedì 26 settembre 2011, 11:52

Sono d'accordo anche io per appoggiare la proposta della Wild Card a Gino.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 26 settembre 2011, 14:10

In attesa di avere riscontri sulla Wild Card a Gino vi racconto un po' delle piacevoli emozioni avute ascoltando l'ultimo "filotto" di brani.
Voglio premettere che il gran numero di invii fa sicuramente piacere ma obbliga a risposte "cumulative", mentre ognuno degli amici che ho sentito meriterebbe un post a se stante.
Partiamo dagli "obbligatori":
Cliff: il tuo You gotta move carico di blues mi è piaciuto. C'è poco da fare: il blues quando è suonato con i canoni giusti è sempre di buon effetto. Complimenti,
Soz: vale per te lo stesso discorso di Cliff ma, e me ne scusi Cliff, il tuo brano è suonato ancora meglio e con un gan groove! Bel bluesman.
Andrea.Zan: da lui mi aspetto sempre qualcosa di nuovo, di diverso dal solito, di intelligente e di bello e anche questa volta non ha tradito le mie aspettative...se questo è lo stretching!
Federico: io ho trovato straordinariamente bella l'esecuzione e molto corretto e interessante l'intersecarsi delle armoniche. Forse non sono il più indicato per una analisi corretta di questo brano, ma le sensazioni che mi ha dato sono splendide, quindi...
Glayardt: molto valida l'esecuzione di uno di quei blues che io chiamo "ferroviari", perchè ricordano l'andare di un treno. Hai suonato bene e con grande equilibrio. Stai facendo quello che Francesco Galtieri (che ormai è cintura nera di giochi) ha fatto lo scorso anno: ogni invio è migliore rispetto a quello precedente. Comunque anche il pezzo "giapponese" mi era piaciuto molto.
Carlo: hai eseguito un brano che rischiava di poter diventare da orchestrina di liscio. Ho sentito storpiare Fascination da innumerevoli strumenti (il più letale il sax soprano, che quando è suonato bene è fantastico, in caso contrario dibenta un lamento da jena ferita!). La tua bellissima esecuzione mi ricordava invece certe orchestre di ottimi professionisti che suonano davanti al Florian a Venezia. L'armonicista ha interagito splendidamente con il bravissimo (hats!!!) fisarmonicista.
Treck-Danilo: non posso che definire splendida la tua My Babe. Non hai fatto mancare niente, dal timbro al fraseggio alla dinamica. Più ti sento suonare e più mi spiace di non aver potuto essere presente a Ferrara in quella Jam!
Luisiccu: Maestro! Hai fatto capire quale sia la differenza fra suonare imitando Luigi rispetto a suonare come Luigi.La tua Violino Tzigano eseguita sontuosamente ha presentato passaggi in cui il connubio ritmica-solo era particolarmente difficile e ne sei uscito alla grande.
E' veramente un piacere ed un onore suonare con tutti voi.
Vorrei infine ringraziare caldamente tutti quelli che hanno apprezzato il mio brano. Come ho già detto è vero che il divertimento sta nel suonare ma condividere la propria musica con gli amici e capire che la apprezzano....è come in quella pubblicità: non ha prezzo.
Saluti
Marco
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » lunedì 26 settembre 2011, 14:31

Grazie a tutti per i complimenti. Troppo buoni. Finisce che mi monto la testa :lol: :lol: :lol:
My Babe è ,per il momento, in assoluto il brano che mi diverte di più quando suono. Insieme ad Help Me il mio cavallo di battaglia e ora che me li sono giocati subito mi viene il panico....
Cosa farò adesso? Qualcosa mi inventerò....
@MarkOMoon: verrei a piedi a Rovigo oggi se solo potessi....... :D :D Buon divertimento e salutami Nick
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 26 settembre 2011, 14:59

trek1972 ha scritto: Cosa farò adesso?
Non ti preoccupare; è la domanda di tutti i bluesmen . . . :D Finiti quei tre o quattro riff su quelle tre o quattro canzoni, che si fa? :D :o :evil:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » lunedì 26 settembre 2011, 15:02

ahahahahahahahahah Carlo, sei troppo forte!!!! :lol: :lol: :lol:
Hai proprio ragione, ho già esaurito tutto il repertorio..... :D :D
Ma ti stupirò ancora, ne puoi stare certo, magari in negativo ma ce la farò a stupirti :lol: :twisted: 8)
Ciao
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 26 settembre 2011, 21:53

Informo chi non se ne fosse accorto, me compreso, che sul sito dei Giochi ci sono tre brani! Due di Francesco e uno di Ursus, che ora andrò a ben condire. No ragazzi non ci siamo, questa volta no, nemmeno con tutta la buona volontà. Ad Ursus vorrei dire che il brano con obbligo di sola armonica era solo quello di presentazione. Da ora in poi puoi fare tutto quello che vuoi; fare figura con un brano di sola armonica bisogna essere degli armonicisti con le palme, credimi, e bisogna poterselo permettere; altrimenti è sempre meglio aiutarsi cercando un riempitivo, un amico con la chitarra, una base, specialmente quando si tratta di suonare canzoni non tipiche per l'armonica.
Francesco caro, stendiamo un velo pietoso sulla tua "sortita rock" quella acqua e sapone, struccata, così come si sveglia la mattina, e passiamo direttamente alla seconda: potrebbe anche essere passabile, ma manca l'elemento fondamentale, manca l'armonica. Io direi, sia per me che per te, di rimanere più sul "normale" più sul melodioso, per progredire e non per cercare di stupire, e vedrai che la semplicità, se curata, paga più della troppa ricercatezza. Torna sui tuoi passi.
Vi saluto entrambi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 26 settembre 2011, 23:12

Manxcat ha scritto: Francesco caro, stendiamo un velo pietoso sulla tua "sortita rock" quella acqua e sapone, struccata, così come si sveglia la mattina, e passiamo direttamente alla seconda: potrebbe anche essere passabile, ma manca l'elemento fondamentale, manca l'armonica. Io direi, sia per me che per te, di rimanere più sul "normale" più sul melodioso, per progredire e non per cercare di stupire, e vedrai che la semplicità, se curata, paga più della troppa ricercatezza. Torna sui tuoi passi.
Vi saluto entrambi.
Carlo
Ahahahah hai proprio ragione Carlo l'esperimento è stato fallimentare :D :D oh ragazzi....ci ho provato :wink: ed in futuro un'altra incursione nel rock la farò, anche perché ci sono un paio di pezzi che mi garbano alquanto :wink:
Per farmi perdonare ho appena inviato un nuovo pezzo, stavolta niente rock promesso!! Qui si ritorna al Blues e per giunta blues delle origini con un grande del blues, il mitico DeFord Baley, il pezzo si intitola "Davidson country blues" lo potete ascoltare al seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=HHqOaTSSj0Y
Il mio non è all'altezza di quello del maestro ma spero vi piaccia comunque.
f.g.
ps. domani prometto che mi metto in pari con l'ascolto dei pezzi, oggi ho avuto troppo da fare :roll:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 27 settembre 2011, 8:08

francesco galtieri ha scritto: oh ragazzi....ci ho provato :wink:
Ciao Francesco, non dovevi essere molto convinto nemmeno tu, perché ne hai mandate due versioni, sperando che due contassero almeno per una . . . .
Ma veniamo al dunque:


Buongiorno a tutti.
Un giorno sì ed uno no, come promesso. Oggi è il giorno sì, ed ecco un'altra canzone per le vostre mamme e per i vostri papà. Abbiamo iniziato l’Amarcord musicale dal 1950, con Edith Piaf, per poi passare agli anni 30, quando Federico Marchetti scrisse Fascination; oggi facciamo tappa all’anno 1975, quando un certo Andrew Webber scrisse uno strepitoso brano per il musical su Evita Peron: “Don’t Cry for Me, Argentina”. Nel secondo atto del musical, quando Evita parla alla folla dal balcone, viene intonata la canzone: mi viene la pelle d’oca solo a scriverne . . . non è una canzone, è una sinfonia, è un’opera d’arte, è un patrimonio dell’umanità! La prima interprete a inciderla su disco, nel 1975, fu l’inglese Julie Covington http://www.youtube.com/watch?v=yYrkuw1Io4Q , ma la prima interprete teatrale, quella che resta la più apprezzata di quegli anni, fu Elaine Paige, che interpretò Evita nel 1978 in teatro, a Londra. http://www.youtube.com/watch?v=ciOalICSUAo Ho riascoltato la sua interpretazione pochi istanti fa, per proporvi questo link e, potete dirlo alle vostre mamme, non me ne vergogno, riascoltando la canzone, ripensando alla storia di Evita, mi venivano le lacrime agli occhi . . . Non c’è da farci troppo caso, è l’effetto delle mie melodie immortali. :D
Proseguendo, come tutti sapete, negli anni ’90 uscì la versione cinematografica interpretata da Madonna. Eravamo nel 1996, abitavo a Sarna, la mia precedente dimora; mi ricordo che rientrammo a casa, dal cinema, con quella canzone che ci risuonava dentro la testa; pensai che forse l’avrei trovata su internet, per poterla riascoltare; eravamo agli albori della rete, e non era facile come adesso e You Tube non c’era, e i motori di ricerca in fase ancora molto embrionale; ma non fu difficile. Rimasi sino alle due di notte al computer a leggere di Evita, dell’Argentina, di Peron e intanto riascoltavo quella canzone: l’avrò riascoltata almeno una decina di volte.
http://www.youtube.com/watch?v=JMNmP1o0tzg Questa è una versione remixata, alla quale ho attinto. Spero molto che vogliate ascoltare almeno questa versione, quella di Madonna, una delle sue, perché ne ha fatte diverse; quella originale del film è questa:
http://www.dailymotion.com/video/xx68j_ ... tina_music .
Insomma, tutto questo può interessare e può non interessare, non ha importanza; l’importante è che, ascoltando il brano “cantato” dalla mia Hering 64, il cuore vi batta allo stesso ritmo incalzante della mia esecuzione; significherebbe che vi ho emozionato. :lol: Se così non fosse, pazienza; sarà per la prossima volta, per il prossimo brano, tra due giorni, un giorno sì, ed uno no. :mrgreen:

Carlo – Melodie Immortali
Ultima modifica di Manxcat il martedì 27 settembre 2011, 9:41, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » martedì 27 settembre 2011, 9:10

Manxcat ha scritto:
francesco galtieri ha scritto: oh ragazzi....ci ho provato :wink:
Ciao Francesco, non dovevi essere molto convinto nemmeno tu, perché hai mandate due versioni, sperando due contassero almeno per una . . . .
Buon giorno a tutti,
Ciao Carlo è vero la mia interpretazione non era molto convinta, ma ogni volta che si sperimenta qualcosa di nuovo non si è mai convinti del tutto, poi magari, piano piano può piacere oppure no ciò che si è sperimentato ma all'inizio è sempre un "passo nel vuoto", però penso che l'importante sia farlo quel passo!
Ci tengo a precisare che non ho mandato due versioni dello stesso pezzo nella speranza che conti per uno, se mi conosci almeno un pò sai che non è vero. Ne ho mandati 2 perché suonando la prima volta non avevo ottenuto l'effetto "Rock" che desideravo, la seconda versione quindi è stata arricchita di alcuni effetti che ritenevo fossero consoni al Rock, ma mi sbagliavo.... perché alla fine non hanno fatto altro che snaturare il suono stesso dell'armonica.
I prossimi pezzi saranno tutti "acqua e sapone" privi di inutili orpelli, purtroppo, il pugno sul labbro inferiore che ho preso ieri sera, e che mi ha fatto sanguinare per un bel pò...., non mi permetterà di suonare per qualche settimana, quindi dovrò rimandare la registrazione di alcuni pezzi che avevo "messo in cantiere" per il mese di ottobre.
Detto ciò resto in attesa della tua Don't Cry for Me Argentina, e di tutti gli altri pezzi che i nostri amici vorranno proporci oggi.
Con stima
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 27 settembre 2011, 9:46

Francesco, quella delle due versioni era solo una battuta!
Carlo

P.S. Riprendo questo post precedentemente scritto, per risparmiare la carta. Dunque: il buongiorno ve lo avevo già dato, la canzone di oggi l'ho presentata, ora non resta che andiate a visitare il Sito, perché oltre alla mia troverete anche la canzone di Francesco! Il diavoletto, quatto, quatto, ha fatto una breve incursione, senza farsi vedere da nessuno ed ha messo i due brani on line, per rientrare frettolosamente nei suoi inferi, buoni per gli amici, ma pessimi per il clima. :lol:
Ho ascoltato molto volentieri il suono dell'armonica di Francesco: mi sono divertito, la più importante reazione tra quante un brano possa suscitarne. Il blues campagnolo del figliolo di David è veramente simpatico, piacevole da ascoltare, suonato con passione e con grazia. Il risultato è stato molto apprezzato, per quanto mi riguarda.
Credo, Francesco, che se tu tirassi fuori l'armonichetta e tu lo suonassi di fronte a qualche bella citta, la tua figura la faresti, alla grande!
Bene non ho altro da aggiungere; allorquando qualcuna delle vostre mamme avrà ascoltato la mia Argentina, spero di ricevere qualche cenno di gradimento. O forse è troppo moderna, come canzone. Mi sa che domani dovrò focalizzare qualcosa degli anni '30!
Buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » martedì 27 settembre 2011, 13:33

Manxcat ha scritto:Francesco, quella delle due versioni era solo una battuta!
Carlo
Se è così allora scusami, avevo frainteso il senso di ciò che avevi scritto.
Il senso del mio messaggio resta valido, anzi, gradirei che anche altri dicessero la loro sui pezzi in questione, anche solo per avere qualche consiglio per far bene in futuro.

Adesso veniamo ai brani di presentazione che, per motivi di tempo, non avevo potuto commentare.

Cliff, You gotta move bel blues suonato con i tempi giusti, un'ultima cosa....nella scheda tecnica hai messo come strumento "armonica", ok ci siamo, ma di che armonica si tratta? E in che tonalità? :wink:

Soz, too late, uno dei pezzi più belli del grande Little Walter, anche se sono tutti straordinari le sue canzoni! Grande la tua esecuzione, suoni dal 95 e si vede.....inoltre, battendo il piede ti sei dato il tempo oltre che una "base" di sottofondo davvero gradevole :lol: Anche tu però come Cliff, hai omesso di che armonica si tratta e la tonalità.

Andrea.ZAN , se questo è il riscaldamento figuriamoci il resto....davvero bravo! Mi dispiace per le tue corde vocali, spero che presto ritorni in forma per proporci altri bei pezzi come questo.

FedericoC, sei riuscito a creare e sovrapporre due tracce stupende con la stessa armonica, sei un professionista c'era da immaginarsela una simile performance!

Carlo, Evita Peron ti starà sicuramente sorridendo da lassù, la tua esecuzione si allinea sui livelli di quelle precedenti, cioè ottime! Ho notato che in quest'ultima esecuzione il suono della tua armonica sembra più "scuro", ciò è dovuto al tipo di registrazione o all'armonica stessa?

f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuguar » martedì 27 settembre 2011, 14:43

Scusate se divago (eventualemnte vi prego di reindirizzarmi in altra parte del forum o ditemi se devo aprire un altro argomento ma non ho trovato informazioni cercando) ma mi trovo nella difficoltà del principiante assoluto in quanto è la prima volta che mi affaccio sul mondo dell'editing audio.
Provo a spiegarmi "a gesti" sperando di farmi capire :mrgreen:
Come faccio per registrare una traccia (un accompagnamento di basso o di batteria o io stesso con l'armonica, registrati separatamente) e poi farla "andare" e risuonarci sopra e registrare il tutto. So che l'argomento è da enciclopedia ma a me mancano proprio le basi.
Basta anche uno spunto, un consiglio, un linketto dal quale possa poi procedere con le mie esili gambine :) ?
(ho garage band ma non riesco a raccapezzarmici molto, con audacity si può fare?)

Saluti ed eventualmente a risentirci in altra parte del forum per questo argomento...
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » martedì 27 settembre 2011, 14:54

Io uso Audacity ma le linee guida penso valgano per tutti i programmi. Per prima cosa ottengo il file mp3 tramite l'esportazione della registrazione della base. Poi registro la parte solista ascoltando in cuffia il brano di base e alla fine la sincronizzo con la base sempre con Audacity.
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Andrew » martedì 27 settembre 2011, 15:07

Non so se Audacity lo faccia, io uso Audition, ma penso abbia le stesse funzioni: apri un progetto multitraccia, montaci su la base wave o mp3 (meglio wave imho), poi spunta la traccia successiva per la registrazione e schiaccia il tasto di registrazione.
Fa attenzione ad aver escluso precedentemente dal percorso di registrazione della scheda audio il "line in" ed eventualmente lo "stereo mix" e lascia attivo solo il mic (questo dal pannello di controllo di windows), altrimenti si sovrappone il tutto. Alla fine salva il mixdown come wave e poi esportalo in mp3.

PS: Ovviamente mentre fai il take usa le cuffie, se no il mic prende pure i suoni delle casse... :mrgreen:
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » martedì 27 settembre 2011, 15:18

Io l'ho fatto con Audacity, ho registrato la prima traccia al microfono, poi ho avviato una seconda registrazione e in cuffia il programma mi faceva suonare la prima, ho esportato in mp3 e il gioco è fatto!!
Non so perchè ma la versione 1.3 nel mio pc non funzionava, con 1.2.6 invece tutto benone.
Devi fare attenzione a selezionare la sorgente giusta altrimenti quando registri la seconda non senti la prima.
Ciao
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » martedì 27 settembre 2011, 15:21

trek1972 ha scritto: Devi fare attenzione a selezionare la sorgente giusta altrimenti quando registri la seconda non senti la prima.
Danilo
Ecco, evidentemente io non ho selezionato la sorgente giusta perchè se registro non sento la base pre registrata :lol:
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Soz » martedì 27 settembre 2011, 15:34

Ragazzi innanzitutto chiedo scusa per le mie imprecisioni/mancanze: l'armonica usata in too late è una special 20 in do.
Mi sto ascoltando i brani di presentazione, e non appena li avrò sentiti finalmente tutti, proverò a dire la mia: per ora, e sono sincero, mi son piaciuti tutti, qualcuno colpendomi in particolare (chi per l'esecuzione, chi per l'emozione).
Vi ringrazio ancora per i commenti positivi, siete troppo buoni e mi fanno troppo troppo piacere! :lol:
Saluti a tutti
Soz
Rispondi