Ho appena iniziato con la Hohner Puck!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Cleveland
=|o|=

Ho appena iniziato con la Hohner Puck!

Messaggio da Cleveland » martedì 1 febbraio 2011, 18:30

Ciao a tutti!
Mi chiamo Raffaele e a tutti gli effetti questo è il mio primo post!

E' da un mese circa che mi è stata regalata questa piccola armonica a bocca e volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi qualcosa in più a riguardo!

Ho notato da subito che è davvero molto piccola rispetto alle armoniche standard, e poco maneggevole..nonostante tutto, con molta pazienza, ora riesco a soffiare ed aspirare tutti i forellini ottenendo un suono pulito.. ora sto lavorando sulla rapidità e la precisione, cominciando dalle solite "oh susanna", ecc. :D

Ora però vorrei sapere una cosa in particolare..l'armonica è in C, e suona bene..ma è adatta per la tecnica del bending?(ovviamente quando l'avrò imparata)

Non vorrei perdere ore su questa armonica scoprendo poi che non lo è!

Ultima domanda! :)
Voi se volete imparare un brano utilizzate gli spartiti o andate ad orecchio?

Grazie! :)

Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Ho appena iniziato con la Hohner Puck!

Messaggio da Manxcat » martedì 1 febbraio 2011, 19:27

Cleveland ha scritto:Ciao a tutti!
Mi chiamo Raffaele e a tutti gli effetti questo è il mio primo post!
Ciao Raffaele e benvenuto; mi chiamo Carlo e a tutti gli effetti questo è il mio 1605° post!
Cleveland ha scritto:
Ho notato da subito che è davvero molto piccola rispetto alle armoniche standard, e poco maneggevole..nonostante tutto, con molta pazienza, ora riesco a soffiare ed aspirare tutti i forellini ottenendo un suono pulito.. ora sto lavorando sulla rapidità e la precisione, cominciando dalle solite "oh susanna", ecc. :D
La tua Puck, che è una divertente piccola armonica con anche un bel suono, è più piccola, come dici, delle armoniche a 10 fori standard, dette anche "blues harp"; l'estensione dei suoi 10 fori è di 6 cm scarsi, mentre quella dei fori di una blues harp normale è di circa 7,5 cm; è intuibile che gli sforzi che farai per fare i tuoi primi progressi saranno trasferibili sulle armoniche "vere" non senza qualche difficoltà; per cui, visto che si tratta di spendere una ventina di euro o poco più e non grosse cifre, ti consiglio di acquistare anche un'altra diatonica a dieci fori, di quelle vere, tipo una Golden Melody o una Marine Band o una Special 20, in DO, da affiancare alla tua simpatica Puck, che potrai continuare a suonare alternativamente, di tanto in tanto.
Cleveland ha scritto: Ora però vorrei sapere una cosa in particolare..l'armonica è in C, e suona bene..ma è adatta per la tecnica del bending?(ovviamente quando l'avrò imparata)
No, non è adatta, o quantomeno non è molto adatta.
Cleveland ha scritto: Ultima domanda! :)
Voi se volete imparare un brano utilizzate gli spartiti o andate ad orecchio?
A prescindere da cosa facciamo "noi" se vogliamo imparare un brano, poichè ciascuno ha dei metodi personali, suonare "ad orecchio" specialmente all'inizio, è, secondo me, sempre un ottimo esercizio, che ti gioverà in seguito anche se un domani deciderai di far corrispondere ai fori della tua armonica dei segni su di un pentagramma o di seguire una di quelle che chiamano "tablature".
Suona e divertiti! Auguri.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Cleveland
=|o|=

Messaggio da Cleveland » martedì 1 febbraio 2011, 19:42

Grazie Manxcat! Sei stato molto esauriente! :D
Infatti nonostante la sua simpatia, quest'armonica è tosta per chi ha appena iniziato come me! e ora immagino per fare bending...
Comunque avevo già buttato gli occhi sia sulla Marine Band che sulla Special 20, ora però.. quale scegliere tra le due?!
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » martedì 1 febbraio 2011, 21:07

Cleveland ha scritto: Comunque avevo già buttato gli occhi sia sulla Marine Band che sulla Special 20, ora però.. quale scegliere tra le due?!
La differenza che maggiormente dovrà influire sulla tua scelta è che
la Marine Band ha il comb (pettine, corpo centrale) in legno, mentre la Special 20 ce l'ha in plastica. Secondo la "morale comune" per i principianti è meglio quello in plastica, in quanto sbavano come un mastino napoletano e inzuppano il legno delle Marine Band di saliva a tal punto che esso rigonfia e bisogna attendere che si asciughi perché possa rientrare nel suo alveo naturale . . . Il corpo in plastica invece non si deforma e sembra avere tutti i vantaggi rispetto a quello in legno, tranne quello di suonare meglio e quello di essere fatto di plastica . . . Insomma a me piace di più la Marine Band, ma riconosco che la Special 20, pur nella sua bruttezza e nel grigiore della sua scatola, è un'ottima armonica.
E poi c'è da dire che un'armonica non la devi scegliere per il colore della scatola! Guardale, toccale, cercale in Do e prendine una, quella che ti piace di più o quella che trovi più facilmente; se poi ti senti tentato prendile tutte e due, magari una in Do e una in Sol, tanto per cominciare.
Saluti,
Carlo, quello di prima.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Eughen
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Eughen » mercoledì 2 febbraio 2011, 1:07

Ciao Raffaele
sono anch'io nuovo di questo forum, ma ho "giocato" con tantissime armoniche e ti do volentieri la mia opinione sulla prima armonica da acquistare.
Per prima cosa scarterei con decisione il legno che a mio avviso deve essere preso in considerazione solo nei livelli di qualità superiore (da 50€ in su).Tra le più nominate in legno c'è la Marine Band, si tratta di un'armonica ultra secolare con suono pregevole nel timbro, ma è come vedere un film western, di cui ricorda anche il sound, va bene una volta ogni tanto, poi stufa! Dal punto di vista tecnico è l'ultima armonica giusta per cominciare, sia perchè richiede interventi di dovuti ad una costruzione primitiva ed approssimativa (non entro nel tecnico), sia perchè ha una tastiera (la stringa dei fori) stretta e non si vede proprio perchè uno debba soffrire più del dovuto solo per centrare un foro!
La verità è che oggi la MB out of the box (senza aggiustamenti)è più espressione di sentimentalismo, di cui noi armonicisti siamo massimi cultori, che di reale valenza.
Altra consigliatissima è la Golden Melody, beh sono daccordo ma avendo chiaro che il suo ruolo deve essre esclusivamente di studio, in altre parole le soddisfazioni che otterrai saranno esclusivamnte merito tuo perchè la GM specie in C non ti regalerà mai niente, sia per l'accordatura precisa che puoi anche leggere piatta, sia per il timbro un pò anonimo che puoi anche leggere privo di personalità, l'estetica è totalmente soggettiva per cui è inutile ogni parere (...io se la suono la copro un po più delle altre!)
Al contrario invece della Special 20 che trovo giustamente impostata, seria, molto adatta al suono singolo un pò meno al fraseggio, economica, tastiera perfetta, e perfetta anche per il bending che tu hai richiamato.
Cordialissimi saluti
Cleveland
=|o|=

Messaggio da Cleveland » mercoledì 2 febbraio 2011, 11:32

Grazie ad entrambi!
Mi avete convinto che la scelta giusta è quella per una Special 20 in C, dato che sono solo all'inizio e non vorrei spendere cifre esagerate...poi ho visto anche alcuni video dimostrativi sul web e devo dire che il suono mi piace molto, anche più di una Golden Melody...l'unica cosa che vorrei sapere è se rischio, comprando un modello economico come la special 20, che me ne capiti una con "difetti di fabbrica", e quindi a cosa dovrei stare attento se vado a comprarla in un negozio?
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 2 febbraio 2011, 11:41

Verifica che l'armonica che ti viene venduta corrisponda a quella che hai chiesto.
Provala con il "soffietto" (una sorta di mantice).
POi suonala imboccandola lì in negozio davanti al commesso senza vergognarti
(Se un foro non suonerà al 99,9999999%
il problema non sarà dell'armonica, ma di una cattiva impostazione
in ogni caso è l'occasione buona per farsela sostituire subito e stare tranquilli
).
Farsi dare lo scontrino.
Avvisare il commesso che in caso di problemi ce la dovrà sostituire.
Se acquisti on line la proverai a casa, ma se non funzionerà fattela sostituire: è un tuo diritto.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il giovedì 3 febbraio 2011, 17:17, modificato 3 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Cleveland
=|o|=

Messaggio da Cleveland » mercoledì 2 febbraio 2011, 21:54

Ringrazio anche Stefano per i consigli!
Oggi sono andato in due negozi in giro per la mia provincia (quelli più vicini a casa) ma nessuno dei due aveva buoni modelli hohner disponibili nell'immediato e non me li ordinavano perchè li avrebbero dovuti prendere a stock e non ne avevano palesemente intenzione :| ..così ho dovuto ripiegare sul modello disponibile che più si avvicinava ad una diatonica classica, ovvero una hohner silverstar in C, anche se non ne avevo sentito parlare bene, è molto economica, quindi ho pensato che non ci avrei perso nulla in fin dei conti...ora vorrei sapere, a parte il suono che non è un granché (suona meglio la puck mi sa, ma tanto è per farmi le ossa), ho letto (solo stasera) su questo forum che non è adatta per fare il bending..ci devo credere?
Cleveland
=|o|=

Messaggio da Cleveland » giovedì 3 febbraio 2011, 18:54

Incredibile ma sono riuscito ad ottenere le note "piegate" sui primi quattro fori e sul sesto (mi sono divertito a suonicchiare "man with Harmonica" di Morricone :) )..non riesco ancora sugli 8, 9, 10 però per me che sono un principiante è già un traguardo..e pensare che ho letto che era difficile se non impossibile con la silver star...be, ora comincia il divertimento..tenterò in tutti i modi di perfezionare la tecnica..!
Unico problema: quando faccio il bending al 6° foro esce insieme alla nota un fischio strozzato..da cosa dipende?
Grazie ancora, e scusate le mille domande!
Gladio
=|o|o|o|=

Messaggio da Gladio » giovedì 3 febbraio 2011, 19:08

Cleveland ha scritto: ... Oggi sono andato in due negozi in giro per la mia provincia (quelli più vicini a casa) ...
Ciao,
Nord o Sud della provincia?
Alberto Di Girolamo
Cleveland
=|o|=

Messaggio da Cleveland » giovedì 3 febbraio 2011, 19:12

Gladio ha scritto:
Cleveland ha scritto: ... Oggi sono andato in due negozi in giro per la mia provincia (quelli più vicini a casa) ...
Ciao,
Nord o Sud della provincia?
a dir la verità ho fatto nord-ovest - sud-est!
(comunque sud-est barese)
Rispondi