Ciao a tutti sono nuovo e cerco consigli...

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Fabioskate
=|o|=

Ciao a tutti sono nuovo e cerco consigli...

Messaggio da Fabioskate » lunedì 20 dicembre 2010, 19:14

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al forum perciò mi presento
Mi chiamo Fabio e ho 23 anni e ,da circa una settimana, ho iniziato a suonare l'armonica. Sono sempre stato affascinato dal suono di questo magnifico strumento ma ,credendo fosse impossibile imparare a suonare da autodidatta, non mi sono mai deciso a comprare un'armonica.
Poco tempo fa ho scoperto questo sito che offre davvero un grande aiuto, così mi sono precipitato in un negozio di musica e ho comprato una Blues Harp della Hohner in C ed ho iniziato da zero a provare a suonarla. è proprio divertente è davvero fantastica!
Mi affido nelle mani di voi esperti per cercare qualche consiglio...mi spiego meglio, mi piace molto ascoltare i pezzi di Neil Young e di Bob Dylan (ascoltando Mr. Tambourine Man infatti è stata come una rivelazione!) ed è proprio il genere di musica che mi piacerebbe fare....pensate sia possibile per un novellino come me? qual è il modo migliore per approcciarsi a questo strumento?
Io non voglio strafare, voglio solo suonare per divertirmi e farmi qualche risata con gli amici.
Vi ringrazio per la vostra pazienza e la vostra attenzione
Ciao

psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Ciao a tutti sono nuovo e cerco consigli...

Messaggio da psantofe » lunedì 20 dicembre 2010, 22:12

L'armonica è forse l'unico strumento che non ha un metodo univoco di studio. L'approccio è molto personale ed ognuno di noi ci mette del proprio per avvicinarsi al genere che lo ha colpito.
Il primo passo corretto l'hai fatto (lo strumento in C è il riferimento generale dal quale non si può transigere); ora... tocca a te!
Suonalo e divertiti, ascoltando i tuoi "eroi" e cercando di imitarli (senza illudersi che la cosa sia immediata).
Se poi vorrai un metodo per approfondire la conoscenza e la tecnica dello strumento, due su tutti sono i più diffusi: quello di Triassi (papà del sito nel quale ci troviamo) e quello di Paolo Ganz. Di entrambi trovi molte informazioni all'interno di questo sito. Sono entrambi orientati principalmente al blues, ma comunque danno un otttimo approccio utile per ogni genere musicale.
Inoltre anche la rete ed YouTube contengono lezioni di grandi maestri e materiale molto utile.
Benvenuto tra i pazzi!
Ciao
Paolo
Claudio Scott
=|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Claudio Scott » mercoledì 26 gennaio 2011, 12:23

:wink: Ciao fabio beh che ti posso dire che non ti abbia già detto con saggezza Paolo? Nulla in realtà magari due paroline in favore di questa meraviglia che è l'Armonica, beh prima di suonarla tienila tra le mani e ti accorgerai che dopo un attimo comincerà a vibrare in modo appena percepibile, allora lascia andare la tua fantasia e suonala senza pensare a regole e quant'altro (avrai tempo per questo) anche se all'inizio non ti sarà chiaro quello che starai faccendo, vedrai che (come è sucesso alla maggior parte di noi poveri scultori del vento) ti innamorerai, e sarà l'inizio di una complicità senza uguali. In bocca al lupo e ( Armonica in bocca ) e benvenuto tra noi.
Claudio
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Andrew » mercoledì 26 gennaio 2011, 12:32

Claudio Scott ha scritto:...noi poveri scultori del vento...
Che meravigliosa definizione! Questo conferma ciò che qualche anno fa ebbi modo di dirti dopo aver ascoltato alcune tue canzoni: sei un Poeta, Claudio, ma sul serio! :)
Rispondi