CIAO CIAO!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
score22
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 12:50

CIAO CIAO!

Messaggio da score22 » martedì 21 dicembre 2010, 13:07

Salve, ho iniziato a mostrare interesse per l'armonica (specialmente suonata con la chitarra) dopo aver visto un artista di strada a Barcellona, e dopo aver sentito questa canzone :

http://www.youtube.com/watch?v=_VHeHtMEKYU

Voglio comprare un'armonica che abbia lo stesso suono 'caldo' , non so se siano accordi o no, ma quale tipo di armonica devo comprare per ottenere questo suono?


Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: CIAO CIAO!

Messaggio da Lazy Mark » martedì 21 dicembre 2010, 13:36

Ciao score22, innanzitutto partiamo col tipo di armonica: la vuoi cromatica, diatonica, tremolo o ad ottave?
Se ti piace il suono di quella del video che hai messo allora vorresti comprare una diatonica.

Riguardo al suono caldo non so bene a cosa tu ti riferisca, ma suppongo che tu ti riferisca al suono che hai sentito nel video. Ti consiglio allora una armonica diatonica col corpo in plastica (solitamente dà un suono più ovattato, a mio avviso), per esempio le Hohner Special 20 o le Hohner Golden Melody. Per la tonalità da scegliere vanno bene tutte, comunque mi sento di consigliarti una in Do (C), La (A) o Re (D).

Se hai altri dubbi chiedi pure, spero di esserti stato di aiuto!
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: CIAO CIAO!

Messaggio da Black Jaguar » martedì 21 dicembre 2010, 15:52

Allora...

L'armonica che sta suonando la bella signorina (un po hippie), è una Hohner Special 20 (sono quelle che suono io), e la tonalità dell'armonica (che è suonata in prima posizione), è in A (La).

Suonando l'armonica in prima posizione, suonerai anche la chitarra nella stessa tonalità in cui suoni l'armonica.

https://www.doctorharp.it/home/metodo_posizioni.html

Inoltre, la ragazza, non suona l'armonica a note singole, quindi, risulta più facile suonare. Ma non è tutt'oro quello che luccica.

Se vuoi veramente imparare a suonare l'armonica, dovrai metterci molta buona volontà e soprattutto tempo. Ti consiglio di comprarti anche un'armonica (sempre Special 20) in tonalità C (Do), e di cercare di suonare le note singole, senza strafare. Le prime volte, suonerai, più fori insieme (questo è certo), poi, riuscirai a suonare le singole (per la serie: dedizione e perseveranza). 8)

Io, di metodi non ne ho seguiti, anche se molta gente ci si affida. Se ci sono riuscito io, ci puoi riuscire anche tu. Daltronde, molti musicisti (non solo armonicisti), sono autodidatta.

Buon acquisto e studio.
Rispondi