Hering 1923 vintage harp in E

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Nascar870
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 14:50
Località: Foligno (PG)

Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da Nascar870 » martedì 13 luglio 2010, 10:24

Salve a tutti ragazzi ho una domanda per voi...
Ho appena compraro una Hering 1923 vintage harp in E ma ho un problema sul 5 foro, su questo foro la nota aspirata e quella soffiata è praticamente uguale, non ho mai suonato armoniche in E quindi non so se è una cosa normale o è presente qualche difetto.
Attendo delucidazioni
Ciao a tutti e grazie in anticipo


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da Manxcat » martedì 13 luglio 2010, 10:42

Ciao Nascar,
un'armonica in MI è come tutte le altre, ma, quale prima nota, ha il MI. Pertanto nei fori 4 5 6 e 7 deve riprodurre una scala di MI+ completa. Credo quindi che tu debba togliere le covers, controllare l'ancia in oggetto per vedere se sia bloccata, provarla e rimontare il tutto, sicuro che tutto funzionerà a dovere.
Cordialmente,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da the uncle » martedì 13 luglio 2010, 11:13

ciao Nascar,

Le hering in questione hanno un'accordatura detta "just tuning", cioè le singole ance sono accordate non in modo preciso ma approssimato in modo da dare un suono ad accordi più bello e armonico. Ora il 5o foro di un'armonica in E (mi) ha il sol# in soffiato e il la in aspirato. Fra queste due note c'è un solo semitono di differenza. Se teniamo presente che la Just tuning prevede per l'accordatura del 5o aspirato una nota calante di quasi un terzo di tono,si vede come le due note in soffiato e aspirato siano molto vicine fra loro. Prova a suonare i fori 3,4,5 insieme in aspirato. Se ciò che viene fuori è stonato, allora c'è un problema all'ancia. Altrimenti devi solo farti l'orecchio.

Facci sapere,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Nascar870
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 14:50
Località: Foligno (PG)

Re: Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da Nascar870 » martedì 13 luglio 2010, 12:54

Grazie delle spiegazioni comunque per rendermi conto di come suona vorrei sapere se c'è una qualche registrazione su internet in cui si può sentire la scala diatonica di un' armonica in E
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da ginogat » martedì 13 luglio 2010, 13:29

Ciao Zio Michele, interessantissima la tua spiegazione. Infatti non avevo proprio tenuto conto di questa accordatura (non ho però mai provato l'Hering, in ogni caso penso che le Hohner accordate ad "accordi" funzionino cosi)
Un salutone
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da Manxcat » martedì 13 luglio 2010, 14:14

the uncle ha scritto:ciao Nascar,

Le hering in questione hanno un'accordatura detta "just tuning", cioè le singole ance sono accordate non in modo preciso ma approssimato in modo da dare un suono ad accordi più bello e armonico.
La differenza di intonazione tra il metodo "Just Tuning" ed il metodo "Equal Tuning", anche se apprezzabile da un orecchio esperto quale quello di Michele, non potrà mai essere tale da far sembrare uguali due note che dovrebbero essere distanti mezzo tono l'una dall'altra. Voglio dire, anche se questa distanza può venire diminuita dalla diversa tecnica di accordatura, non potrà mai essere tale da rendere le due note uguali, anche all'ascolto di un orecchio meno esperto.
Nascar870 ha scritto:Grazie delle spiegazioni comunque per rendermi conto di come suona vorrei sapere se c'è una qualche registrazione su internet in cui si può sentire la scala diatonica di un' armonica in E
Mi sembra di essermi tempo fa imbattuto in qualcosa di simile, ma è meglio aspettare un eventuale ed assai probabile intervento di Stefano.
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nascar870
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 14:50
Località: Foligno (PG)

Re: Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da Nascar870 » martedì 13 luglio 2010, 20:57

Grazie delle spiegazioni, in ogni caso inizio a notare qualche differenza tra le due note ma attendo ancora un video o una registrazione esplicativa.
Vi ringrazio per le risposte
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 14 luglio 2010, 11:19

http://www.overblow.com/mp3/major%20sca ... scales.m3u

In realtà è suonata su un'armonica in C in 5a posizione, ma le note sono quelle della nostra bella scala maggiore di mi (E) :)

Un altro metodo per farci l'orecchio è suonare una scala di C maggiore nell'ottava centrale (4° soffiato, 4 aspirato, 5° soffiato, 5° aspirrato 6° soffiato, 6 aspirato, 7° aspirato e 7° soffiato) con la tua Blues Harp in C
e poi suonare gli stessi fori con la tua Hering,
dovresti avvertire lo stesso... "sapore": quello della scala maggiore.
Poi ritorna con calma a concentrarti sul 5° foro e dovresti apprezzarne la differenza tra la nota soffiata (sol#) e aspirata (la) :)
Domanda sciocca... hai già rodato bene l'armonica (acccordi lunghi in aspirato e soffiato con poca "energia" su tutti i fori per qualche giorno)?
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Nascar870
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 14:50
Località: Foligno (PG)

Re: Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da Nascar870 » mercoledì 14 luglio 2010, 13:45

Si per qualche giorno ho "rodato" l'armonica ora provo a suonare la scala da te suggerita e vi informo se ottengo qualche risultato
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da the uncle » giovedì 15 luglio 2010, 0:33

Manxcat ha scritto: La differenza di intonazione tra il metodo "Just Tuning" ed il metodo "Equal Tuning", anche se apprezzabile da un orecchio esperto quale quello di Michele, non potrà mai essere tale da far sembrare uguali due note che dovrebbero essere distanti mezzo tono l'una dall'altra. Voglio dire, anche se questa distanza può venire diminuita dalla diversa tecnica di accordatura, non potrà mai essere tale da rendere le due note uguali, anche all'ascolto di un orecchio meno esperto.
Carlo,
non usiamo il nostro metro di giudizio per tutti! tu sei una persona con un buon orecchio musicale "in dotazione" o, come si dice fra armonicisti, sei già un buon musicista "out of the box". Ciò non vuol dire che lo stesso valga per tutti. La mia modesta esperienza mi ha portato a conoscere persone che nei primi passi possono commettere errori anche nel valutare tra due note molto diverse in altezza quale delle due è la grave e quale l'acuta. A parte questi casi estremi (disperati più che altro), può succedere che chi è alle prime armi con il primo strumento, faccia difficoltà a distinguere una nota da un'altra se la distanza è meno di mezzo tono. A ciò si possono aggiungere difetti di imboccatura e altre cose estranee alla fattura dell'armonica. Insisto spesso su questi punti, perché ho comprato una marea di armoniche e non mi è mai capitato che avessero dei difetti così macroscopici.

Un abbraccio,
-Michele

P.S.: Sono in Italia (al mio paese) da un mese, circa. Molto probabilmante passo da Perugia per il trasimeno blues. Non mancherò di farmi sentire. Mi farebbe davvero piacere riabbracciarti e fare un po' di musica insieme.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Hering 1923 vintage harp in E

Messaggio da Manxcat » giovedì 15 luglio 2010, 8:43

the uncle ha scritto: Ciò non vuol dire che lo stesso valga per tutti.
Credo che tu abbia, come al solito, ragione . . .

the uncle ha scritto:
P.S.: Sono in Italia (al mio paese) da un mese, circa. Molto probabilmante passo da Perugia per il trasimeno blues. Non mancherò di farmi sentire. Mi farebbe davvero piacere riabbracciarti e fare un po' di musica insieme.
Bene, ti aspetto lucidando qualche armonica. Ovviamente non tutte, altrimenti dovrei passarci l'estate!
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi