pattern del BLUES

Tablature per Armonica
Rispondi
ciccio
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 12:20
Località: roma

pattern del BLUES

Messaggio da ciccio » venerdì 19 marzo 2010, 11:36

Ciao a tutti.......sono novo del mestiere...vengo dal fantastico mondo del pianoforte e sono autodidatta ho appena comprato la mia blues harp in C e come amante sfegatato del blues non posso passare la mia vita senza aver prima imparato a suonare l'armonica che mi ha sempre affascinato e credo sia lo strumento che meglio identifichi questo genere che mi alberga dentro fin dalla tenera età.

ho iniziato a studiare sul tirassi e mi vengono tutti i bending e gli overbending aspirati per quelli soffiati ho ancora qualche difficolta ho imparato il wha wha i vibrati l'auh auh ecc.. quindi credo sia giunto il momento di provare a mettere qualche nota in fila....

volevo cominciare a fare i pattern del blues che tra l'altro stanno anche sul cd del metodo ma per i quali non ci sono i tabulati a questo punto mi appoggio a voi del forum qualcuno è cosi gentile da postarmeli??

vi ringrazio tutti anticipatamente. :P


Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: pattern del BLUES

Messaggio da psantofe » venerdì 19 marzo 2010, 12:49

Ti posto qualcosa, a patto che mi dai lezioni sugli overbending (visto che dal 2006 comincio ad avere una piccola padronanza del bending dell'ottava più grave solo adesso...).
Ciao
Paolo
ciccio
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 12:20
Località: roma

Re: pattern del BLUES

Messaggio da ciccio » venerdì 19 marzo 2010, 13:57

tutto quello che vuoi.....anche se non credo che dopo una settimana che se si puo dire "suono" l'amormonica sia in grado di dare lezioni a qualcuno.....

comunque io sul primo foro basta che tiro indietro la lingua e si abbassa di un semitono (perche giustamente diminuisce la sezione di emissione dell'aria ed esce piu veloce) sul secondo foro scendo del primo semitono alzando il pomo d'adamo (ovvero abbasso la testa e tiro indietro il collo) e una volta raggiunto questo se tiro indietro la lingua (come sul primo foro) mantenendo la stessa posizione della testa raggiungo il secondo semitono. sul terzo foro (mi è venuto solo quando ho imparato il whistle method per bene) corrugo bene le labbra aspiro e abbasso la testa (primo semitono) inarco leggermente la lingua (secondo semitono) la inarco tutta (terzo semitono).

a me cosi funziona debvo perfezionare il terzo che mi esce un po sporco ma comunque non credo esista un metodo a mio parere dipende dalla conformazione della bocca di ognuno e dalla tonalita dell'armonica.

spero ti sia utile ma ti ripeto non mi sento in grado di poter dare ripetizione a nessuno anzi probabilmente potresti darmele tu visto che sono 4 anni che ti cimenti.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: pattern del BLUES

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 19 marzo 2010, 13:59

ciccio ha scritto:e mi vengono tutti i bending e gli overbending aspirati
Molto bene! Quello che hai descritto però non è l'overbending in aspirato è come esegui il bending sui primi fori.


L'overbending in aspirato si dovrebbe eseguire sul 7°, 8°, 9° e 10°

come da schema: http://www.doctorharp.it/home/istruzion ... ioni/c.gif

Se spiegassi anche a me come fai ad eseguire gli overbending anche solo in aspirato te ne sarei grato
Ultima modifica di Stefano Andreotti il venerdì 19 marzo 2010, 14:09, modificato 1 volta in totale.
ciccio
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 12:20
Località: roma

Re: pattern del BLUES

Messaggio da ciccio » venerdì 19 marzo 2010, 14:08

hai ragione......comunque i fori alti ma danno molta piu preoccupazione piegare le note è molto piu delicato è questione di millimetri di movimento.....(sinceramente pensavo fosse piu facile questo strumento ma mi sto gasando lo stesso!!)
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: pattern del BLUES

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 19 marzo 2010, 14:14

Molto bene è lo spirito giusto!

Qualche riff blues in omaggio :)

http://www.harmonicalessons.com/improv_riffs.html
ciccio
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 12:20
Località: roma

Re: pattern del BLUES

Messaggio da ciccio » venerdì 19 marzo 2010, 15:06

in attesa di psantofe ti ringrazio.......mi fa comodo suonarmeli prima al piano che con l'armonica almeno c'ho l'idea di che suono deve uscire.....

grazie ancora.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: pattern del BLUES

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 19 marzo 2010, 20:39

Ad orecchio mi sembra:

I Fraseggio
Mano Chiusa Wha
2a(Bending 2 semitoni and relase)__(2a Bending 1semitono and relase)_2a
2a(Bending 2 semitoni) 1a_1a(Bending 1 semitono e relase)_1a

II Pattern
||: 4a-(5a)-6a(Bending 1 semitono) 6s 5a(Bending 1 semitono) :|| 4a "vibrata"

III Pattern
4a ||: 3a 4s 4a(Bending 1 semitono) :|| 3a 2a

IV Pattern
||: 5a(Bending 1 semitono) 4a 5s:|| 5a(Bending 1 semitono) 5s 4a

V Pattern
||: 2a-(3a)-4a(Bending 1 semitono) 4s 3a(Bending 1semitono) 2a:|| 2a(bending 2 semitoni) 1a

aspetto anch'io psantofe per le correzioni.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il sabato 20 marzo 2010, 12:43, modificato 13 volte in totale.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: pattern del BLUES

Messaggio da psantofe » venerdì 19 marzo 2010, 20:45

Mi sto perdendo!
Stefano, non capisco bene che pattern sia: si trova sul metodo di Triassi oppure cos'altro?
Nel frattempo, Ciccio ti consiglio di leggere dentro TEORIA MUSICALE il thread DIAMO UN SONORO ALLA TEORIA.
Poi, domani pome, dal momento che Stefano ed io ci vediamo, ne discutiamo e vediamo come accontentarti.
Ciao
Paolo
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: pattern del BLUES

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 19 marzo 2010, 20:48

Ciao Santo, ci vediamo certamente domani
credo che ciccio si riferisca alla traccia 28 del CD del Metodo di Triassi "Armonicista Autodidatta"
ciccio ha scritto:volevo cominciare a fare i pattern del blues che tra l'altro stanno anche sul cd del metodo ma per i quali non ci sono i tabulati a questo punto mi appoggio a voi del forum qualcuno è cosi gentile da postarmeli??
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: pattern del BLUES

Messaggio da psantofe » venerdì 19 marzo 2010, 20:52

bene, se più tardi mio figlio mi lascerà vivere... dò un'occhiata
ciccio
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 12:20
Località: roma

Re: pattern del BLUES

Messaggio da ciccio » venerdì 19 marzo 2010, 22:22

santi subito entrambi........rinuncio al mio venerdì sera per provarli tutti finchè il vicino non mi suona.....gli piace lady gaga vi dico solo questo.....

ho trovato molto utile il link di stefano anche se dovrei sentirli per rifarli con la tabulatura infatti provo a rifare quelli del cd.......a proposito ma cosa mi rappresentano le linee nere verticali nelle tabulature che hai scritto?

vi faccio sapere grazie di nuovo!
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: pattern del BLUES

Messaggio da Stefano Andreotti » sabato 20 marzo 2010, 9:57

||: :|| questi sono i segni che negli "spartiti" delimitano una frase da ripetere tante volte quante sono indicate sulla parte dello strumento in questione (qui non l'ho indicato, la ripetizione è ad libitum a piacere dell'esecutore).

Quella orizzontale
_ indica una legatura dove c'è il relase: aspiri con bending e rilasci il bendig. Cioè aspiri una volta e suoni due note "legate" è un suono continuo che varia di frequenza dal suono più basso (la nota piegata) a quello più alto (la nota naturale non piegata).

4a-(5a)-6a questo indica che dalla nota 4a alla 6a aspiri 1 volta sola e suoni 3 note scivolando tra i fori.
ciccio
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 12:20
Località: roma

Re: pattern del BLUES

Messaggio da ciccio » sabato 20 marzo 2010, 17:36

tutto chiaro grazie!!!!!!!
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: pattern del BLUES

Messaggio da psantofe » martedì 23 marzo 2010, 9:06

Non aggiungo altro all'esauriente spiegazione di Stefano.
Ciao
Paolo
Rispondi