elaborare con audacity

Programmi e tools per Armonica
Rispondi
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

elaborare con audacity

Messaggio da corrado » mercoledì 25 novembre 2009, 17:47

Una domanda rivolta particolarmente a Paolo che ci ha insegnato ad usare Audacity.
Se in una registrazione si interviene per tagliare un rumore o una nota sporca,il pezzo di brano eliminato comporta una modifica del tempo tra una nota e la successiva alla modifica.
Audacity prevede la possibilità di ripristinare la parte di brano tagliata con altrettanto spezzone di pausa?
Spero di essermi spiegato.
Grazie della risposta che mi vorrai dare.
Corrado.


Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: elaborare con audacity

Messaggio da psantofe » mercoledì 25 novembre 2009, 21:09

Corrado,
se ho ben capito, dovresti seguire i seguenti passi:
1) una volta aperto il brano da modificare, trascini il mouse sul pezzettino che vuoi , diciamo così, silenziare;
2) vai nel menù "Modifica" e selezioni "Silence audio" (come alternativa, una volta che hai appunto trascinato il mouse per selezionare la parte che vuoi eliminare, puoi direttamente premere il tasto Ctrl contemporaneamente al tasto "L";
3) a questo punto avrai il tuo brano con la parte eliminata che comunque non avrà influito sulla durata, tempo e quant'altro del brano.

Spero fosse ciò di cui avevi bisogno.

Paolo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: elaborare con audacity

Messaggio da corrado » giovedì 26 novembre 2009, 18:51

Ti ringrazio Paolo,
è effettivamente ciò che mi serve anche se rimane qualche piccolo saltello o rumore.
Io usavo l'opzione "taglia"che oltre allo spezzone di musica mi riduceva lo spazio tra le note e non sapevo come ripristinare quello spazio, quindi,dovevo rifare l'intera registrazione.
Mi rendo conto però che elaborare una registrazione è una operazione tutt'altro che semplice.
A presto,
Corrado.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: elaborare con audacity

Messaggio da psantofe » giovedì 26 novembre 2009, 21:55

Corrado, potresti anche fare un passo ulteriore!
Dopo aver silenziato lo spezzone del brano, come indicato precedentemente, potresti porre Audacity in registrazione e sovrapporre il nuovo "suono" che ti serve in corrispondenza del silenzio precedente. La tua nuova nota verrebbe registrata su una nuova traccia che, volendo, potresti inserire nel buco creato prima...
Come consuetudine, fammi sapere!
Ciao
Paolo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: elaborare con audacity

Messaggio da corrado » venerdì 27 novembre 2009, 10:18

Ciao Paolo,in questo modo potrei anche inserire uno spazio per ovviare,per esempio, all'esecuzione di due note separate da un tempo troppo breve?
Ma come avviene l'innesto"pulito",senza saltelli ed esattamente nella posizione giusta e della giusta durata?
Forse,ora,chiedo troppo a questo programma?
A te la palla se è giocabile.
Corrado.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: elaborare con audacity

Messaggio da psantofe » venerdì 27 novembre 2009, 11:21

Caro Corrado,
lì il lavoro si fa complicato, ma non impossibile.
Potresti fare così: partendo dalla tua traccia già, diciamo così, col "buco",
fai partire la registrazione.
Ovviamente hai modo di ascoltare la traccia che hai elaborato, e quando arriva il momento buono, inizi a suonare il "tappabuchi" sostitutivo che vuoi aggiungere.
A questo punto il gioco è praticamente fatto: si tratta ora di ritagliare tutto ciò che è in più della nuova traccia che hai aggiunto.
La complicazione potrebbe essere il sincronizzare bene il tutto; ma aggiungendo solo una nota non dovrebbe risultare difficoltoso.
L'ultimo "gioco d'autunno" che ho inviato può essere considerato un esempio di ciò: fermo restando che è pieno di sbavature, ritengo il risultato sufficientemente buono.
E' composto da mie registrazioni successive (ne ho sovrapposte 5!) e senza usare il metronomo (che, comunque, potrebbe essere un buon modo per suonare tutto sincronizzato per bene).
Se non è chiaro, fammi sapere.
Paolo
Rispondi