Golden Melody vs Special 20

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Harry
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 8:53

Golden Melody vs Special 20

Messaggio da Harry » mercoledì 9 settembre 2009, 13:08

Ciao a tutti,
mi chiamo Harry, sono di Roma, ho poco più di vent'anni e suono la chitarra, con una predilezione per il country e in particolare Neil Young e trio (Crosby, Still e Nash) ecc.
Da qualche giorno vi leggo e, spinto anche dalla curiosità di esplorare il mondo del blues, non ho potuto fare a meno di valutare l'acquisto di un'armonica diatonica.
Ora, so bene che la tonalità deve essere in C e quali marche e modelli sono i più consigliati per l'inizio.
Però, visto che il negozio sotto casa è fornito soprattutto di Honer (quasi tutte) e considerato che alla fine si parla soprattutto di Golden Melody e Special 20, volevo un aiuto per scegliere, al di là dei gusti personali, dell'estetica e del prezzo (siamo lì), quale tra queste due armoniche riscuote, nel forum il maggior consenso.
Vorrei azzeccare l'acquisto, insomma.
Grazie a tutti.


Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da ginogat » mercoledì 9 settembre 2009, 14:09

Ciao Harry, benvenuto.
Difficile risponderti, infatti tutti e due i modelli si equivalgono, come prezzo, costruzione, bontà e difetti. La golden (di cui avrai visto i messaggi di questi giorni) è un pochino più "squillante" ed è accordata più per il solo, la Special 20 è accordata in modo più adatto agli accordi. Ma per chi inizia ... sono uguali, non si accorge delle differenze, specialmente se non ha altri strumenti di paragone. Vanno bene tutte e due. Prendi quella che trovii dal rivenditore. Se invece ti rivolgi a Frankblues o a Plunz .... ti consiglieranno loro. Se ti capitano, prendi in considerazione anche le Lee Oskar Tombo, costo e qualità sono simili, ottime anche loro per iniziare.
Un "consiglio" interessato: dopo aver iniziato, col tempo ... prova una tremolo o una ottave, ti sorprenderanno. E non pensare che siano adatte solo alla musica popolare.
Un salutone
Gino
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da Nicola » mercoledì 9 settembre 2009, 14:21

Voto Special20: le Golden dopo un po' diventano cupe, insomma, mantengono il suono squillante solo i primi giorni. Ma se uno è agli inizi problemi del genere non dovrebbero capitare.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da cattagnus » mercoledì 9 settembre 2009, 19:30

pienamente d' accordo con Nick!
se poi sei di Roma, senti Frank blues, ha modelli simili ma di altre marche.
http://www.harpelite.com/catalog/index. ... e38366c76b
Vincenzo
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da Ursus » mercoledì 9 settembre 2009, 20:54

Fai testa o croce.
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da Aldouz » mercoledì 9 settembre 2009, 23:58

Cupe???
Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » giovedì 10 settembre 2009, 0:58

Aldouz ha scritto:Cupe???
Non toccategli le Golden Melody!!! =P

Scherzi a parte, ritengo che entrambe siano ottime armoniche, e non credo che sia "meglio l'una piuttosto che l'altra": dipende tutto da come rispondono al tuo modo di suonare; = provare per capire. Ritengo corretto tutto quello che ti hanno detto i "colleghi", come qualità, caratteristiche, ecc., tranne il fatto che diventino "cupe" dopo pochi giorni; sarà esperienza personale, ma non m'è mai capitato... In ogni caso,colgo l'occasione per esprimere una personalissima opinione, forse non condivisa da molti: sono convinto che NON esistano modelli assolutamente validi, assolutamente scarsi, e soprattutto assolutamente migliori o peggiori di altri. Ovviamente non parlo proprio delle armonichette da mercatino (sebbene abbiano il loro validissimo perchè) e delle super-custom-iper-alabardaspaziale-newtechdesign-easyoverbendable-turningpoint-withtitaniumcombs-alrightnow-harmonicas (verso le quali non nutro comunque molta fiducia), restiamo per esempio nell'ambito delle Marine Band, Golden Melody, Special 20, Lee Oskar, o gli altri modelli simili Suzuki e Seydel. In ogni caso, spessissimo tutto dipende dal vostro


CULO.


Cosa voglio dire? In realtà, di qualunque modello, troverete l'ESEMPLARE valido o meno. E' ovvio che si hanno particolari preferenze generali, ma metiamo che... Amate le Golden Melody, odiate le Marine Band IN GENERALE, ma potreste avere 10 Golden Melody che non vi soddisfano, e 1 Marine Band comprata per caso che sia la migliore armonica mai avuta. Mi sbaglierò? Forse. Io, comunque, l'ho detto... =)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da Manxcat » giovedì 10 settembre 2009, 8:16

A me piacciono tutte: Sarò un maniaco???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Paolo60
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2009, 18:55

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da Paolo60 » giovedì 10 settembre 2009, 9:02

Ciao Harry,
per quanto concerne il confronto in oggetto, le armoniche che ti interessano le ho entrambe in DO.
Al riguardo posso dirti che la sostanziale differenza, secondo me, oltre che nell'estetica (a me la G.M. non dispiace perché rispetto alle altre di pari fascia ha una sua originalità) risiede nella dimensione dei fori, effettivamente più piccoli nella G.M..
Per me, che sono alle prime armi, le note soffiate/aspirate (per ora uso solamente il Whistle Method) vengono meglio con la Special 20.
Un'altra cosa: dopo un mese di utilizzo, l'ancia del 5° foro soffiato sulla G.M. si è incollata ed ho dovuto smontarla, però ora è tutto OK.
Io per quanto riguarda l'uso e il suono voterei Special 20, esteticamente un pelino di più la G.M.
Vedi tu.
Gli dei non sottrarranno agli uomini il tempo trascorso a suonare l'armonica
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da Sbad » giovedì 10 settembre 2009, 9:25

Parto dicendo che mi piacciono tutte e due le armoniche, ma per qualche motivo preferisco la Golden, e non posso spiegarti perchè dato che è molto soggettivo.
Ora è vero che ha i fori più piccoli, anzi notevolmente più piccoli di altre armoniche ma non è uno svantaggio.
In un foro piccolo passa meno aria quindi necessita meno aria di un'altra per essere suonata.
Forse è per questo che si dice che è "facile da piegare" è anche vero però che è un po' più difficile da controllare.
Forse e dico forse è per questo che Paolo Ganz dice che si tendono a scordare i fretta, lui è abituato alle Marine Band e alla potenza che ci vuole per farle suonare quando iniziano a sfiatare da tutte le parti.
Insomma mi sono fatto un sacco di viaggi per difendere la mia golden e per dirti che qualsiasi prendi delle due non sbagli anzi,
prendile tutte e due!!!
Ciao Alex.
Harry
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 8:53

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da Harry » giovedì 10 settembre 2009, 11:35

Grazie, grazie a tutti.
Prenderle tutte e due...magari, ma il mio budget studentesco impone economie.
Vorrà dire che tornerò in negozio, le guarderò da vicino, le soppeserò e poi lascerò che sia il cuore a scegliere.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Golden Melody vs Special 20

Messaggio da Manxcat » giovedì 10 settembre 2009, 11:45

E' la scelta migliore, credimi!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi