Improvvisazione

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Improvvisazione

Messaggio da psantofe » venerdì 23 gennaio 2009, 9:02

Ma voi, quando improvvisate (su una base o su un qualsiasi brano), siete sempre consapevoli esattamente delle note che state eseguendo?
Dico questo perchè io vado "a orecchio"...
E' possibile proseguire su questa strada o mi devo rassegnare ad approfondire lo studio (non che non lo voglia fare, ma il tempo che ho a disposizione non è sufficiente...)


ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Re: Improvvisazione

Messaggio da ToTheBones » venerdì 23 gennaio 2009, 13:47

Io non sono un esperto.. però anch'io mi studio un po' le scale e poi vado "a fantasia" su quella scala... Diciamo che se invento un passaggio che mi piace magari poi riesco a trasporlo su carta e quindi capire che note faccio... ma solo a posteriori!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Improvvisazione

Messaggio da Nicola » venerdì 23 gennaio 2009, 15:09

Io non so che nota eseguisco, ma so il suono che voglio....per esempio, mi immagino nella testa un suono e poi ci vado automaticamente...Se poi mi chiedi che note ho usato, o cose del genere, non so risponderti minimamente
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Improvvisazione

Messaggio da the uncle » domenica 25 gennaio 2009, 12:18

Diciamo una via di mezzo.
Una volta presa confidenza con lo strumento si "costruisce" un assolo in base a dei passaggi in un certo senso già collaudati. Mi spiego meglio. Ci sono dei momenti in cui un determinato passaggio ci sta proprio bene e lo faccio. Ad esempio, un 2a--,2a,2a--1a,1a-.