Improvvisazione

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Improvvisazione

Messaggio da psantofe » venerdì 23 gennaio 2009, 9:02

Ma voi, quando improvvisate (su una base o su un qualsiasi brano), siete sempre consapevoli esattamente delle note che state eseguendo?
Dico questo perchè io vado "a orecchio"...
E' possibile proseguire su questa strada o mi devo rassegnare ad approfondire lo studio (non che non lo voglia fare, ma il tempo che ho a disposizione non è sufficiente...)


ToTheBones
=|o|o|=
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 12:47

Re: Improvvisazione

Messaggio da ToTheBones » venerdì 23 gennaio 2009, 13:47

Io non sono un esperto.. però anch'io mi studio un po' le scale e poi vado "a fantasia" su quella scala... Diciamo che se invento un passaggio che mi piace magari poi riesco a trasporlo su carta e quindi capire che note faccio... ma solo a posteriori!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Improvvisazione

Messaggio da Nicola » venerdì 23 gennaio 2009, 15:09

Io non so che nota eseguisco, ma so il suono che voglio....per esempio, mi immagino nella testa un suono e poi ci vado automaticamente...Se poi mi chiedi che note ho usato, o cose del genere, non so risponderti minimamente
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Improvvisazione

Messaggio da the uncle » domenica 25 gennaio 2009, 12:18

Diciamo una via di mezzo.
Una volta presa confidenza con lo strumento si "costruisce" un assolo in base a dei passaggi in un certo senso già collaudati. Mi spiego meglio. Ci sono dei momenti in cui un determinato passaggio ci sta proprio bene e lo faccio. Ad esempio, un 2a--,2a,2a--1a,1a-.
Oppure a volte ci metto delle "citazioni", dei passaggi presi in prestito ad altri (anche per esempio riff di chitarra che avevo in precedenza trasportato sull'armonica).
Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
MyBluesMan
=|o|=
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 15:28
Località: Crotone

Re: Improvvisazione

Messaggio da MyBluesMan » venerdì 18 giugno 2010, 17:25

Nicola ha scritto:Io non so che nota eseguisco, ma so il suono che voglio....per esempio, mi immagino nella testa un suono e poi ci vado automaticamente...Se poi mi chiedi che note ho usato, o cose del genere, non so risponderti minimamente
Idem con patate,
però a diferenza se chiedi di riproporre la scala che ho eseguito, lo faccio tranquillamente. Ma a trascriverla proprio ZERO :D
Avatar utente
BluesKid
=|o|=
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 17:36
Località: Roma

Re: Improvvisazione

Messaggio da BluesKid » venerdì 18 giugno 2010, 18:00

Mi capita spesso di partire come un folle e di fare qualche assolo di improvvisazione.
Molte volte vado ad orecchio e mi immagino le note.
Alla fine qualcosa di buon viene anche fuori, ma dopo non mi ricordo più quali note e come ho suonato e perdo tutto.
E' sufficiente un poco di fantasia e di orecchio.

Codice: Seleziona tutto

"Blues is the root, the rest are fruits" Willie Dixon
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Improvvisazione

Messaggio da giuggiolo » venerdì 18 giugno 2010, 18:26

Molte volte vado ad orecchio e mi immagino le note.
Alla fine qualcosa di buon viene anche fuori, ma dopo non mi ricordo più quali note e come ho suonato e perdo tutto.
bhè, una soluzione a questo ci potrebbe essere...

basterebbe registrarsi mentre si suona e se si riesce a fare qualcosa di buono risentendolo lo si può trascrivere (magari con l'aiuto di Bendometer...) :)

Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Improvvisazione

Messaggio da ArmonicaElettronica » domenica 10 ottobre 2010, 21:10

io anche se non so' suoanre l'armonica lascio tutto al cervello, bho non penso nulla suono a volte quaclosa di carino esce :P
Rispondi