Consiglio armonica

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
alchimista83
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 18:11

Consiglio armonica

Messaggio da alchimista83 » mercoledì 29 ottobre 2008, 7:45

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente di questo sito e vorrei un consiglio per l'acquisto di un'armonica cromatica.
Ho cominciato a suonare l'armonica cromatica con una chrometta 10 della Hohner. Su questa armonica suonavo i brani sull'ottava del DO centrale(fori 1-4) potendo poi eventualmente scendere nell'ottava inferiore. Dopo aver letteralmente distrutto questa armonica, a furia di suonarla tutti i giorni, ho comprato una super chromonica, ma ero costretto a suonare nei fori 5-8, oltre a trovarla un pò dura. A questo punto la mia domanda è: la cx 12 della hohner tenor C mi permette di suonare nella stessa ottava in cui suonavo sulla chrometta? Il mio negoziante a Salerno non ha tale tonalità sul catalogo, sapreste consigliarmi dove ordinarla su internet? a parte la cx 12 e le armoniche a 4 ottave, ci sono altre armoniche cromatiche in C tenor?
Grazie


Antonio
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2007, 21:49

Re: Consiglio armonica

Messaggio da Antonio » mercoledì 29 ottobre 2008, 13:55

Se ho ben capito la domanda...
tu suoni solitamente nell'ottava centrale dell'armonica, praticamente un'ottava sopra il do centrale del pianoforte.
Se usi una C tenore avrai ancora a disposizione quell'ottava ma sarà l'ultima sull'armonica, tra i fori 9-12.
Semmai io ti consiglierei una 16 fori o meglio ancora una 14.
Meno grande della 16 ed ottima per scendere sulle note basse. A me personalmente capita di rado di scendere sotto il sol basso (limite inferiore di una 14 fori). posso consigliarti una suzuki.
Per farti un'idea di ciò che le ditte producono puoi fare un giro in qualche negozio online, ottimo per vedere la produzione il tedesco
harponline.
Ciao
Rispondi