Dubbi Cromatici
Dubbi Cromatici
Salve ragazzi, premetto che in campo cromatico sono completamente ignorante. Il che forse spiegherà la mia domanda.
Volevo sapere, dato che mi ci sto interessando, se anche la armoniche cromatiche sono accordate in diverse chiavi (DO, RE, ecc.)
oppure, come ho letto non ricordo dove,
se una qualsiasi cromatica non valga per tutte le tonalità.
O magari ancora, se l' una non esclude l' altra.
Volevo sapere, dato che mi ci sto interessando, se anche la armoniche cromatiche sono accordate in diverse chiavi (DO, RE, ecc.)
oppure, come ho letto non ricordo dove,
se una qualsiasi cromatica non valga per tutte le tonalità.
O magari ancora, se l' una non esclude l' altra.
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Re: Dubbi Cromatici
Ciao Fabbioh,
sì anche le armoniche cromatiche sono accordate secondo le scale di cui contengono le note; prendendo come riferimento una cromatica a 12 fori, tre ottave, immagina di paragonarla alla tastiera di un pianoforte: nell'armonica in Do hai le note della scala di Do, a partire dal do centrale, sino ad arrivare al secondo do successivo; in quella, per esempio, in Sol, hai le note della scala di Sol, a partite dal Sol prima del Do centrale, sino ai due sol successivi. L'uso del registro consente di alzare ogni nota di un semitono.
Salvo necessità di esecuzioni particolari, vengono comunemente usate armoniche in Do e per iniziare non è un'opzione, ma un punto fermo.
Saluti.
Carlo
sì anche le armoniche cromatiche sono accordate secondo le scale di cui contengono le note; prendendo come riferimento una cromatica a 12 fori, tre ottave, immagina di paragonarla alla tastiera di un pianoforte: nell'armonica in Do hai le note della scala di Do, a partire dal do centrale, sino ad arrivare al secondo do successivo; in quella, per esempio, in Sol, hai le note della scala di Sol, a partite dal Sol prima del Do centrale, sino ai due sol successivi. L'uso del registro consente di alzare ogni nota di un semitono.
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Saluti.
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Re: Dubbi Cromatici
La domanda di Fabbioh in effetti è interessante.
Tecnicamente con una cromatica (indipendentemente dalla chiave) è possibile suonare in tutte le tonalità in quanto... ci sono tutte le note.
Mi sono sempre chiesto per quale perversione si è deciso di produrre delle cromatiche in chiavi differenti: solo per evitare la fatica di imparare ad eseguire un pezzo in tonalità diverse? ... mah.
Esiste forse una motivazione più sensata?
Tecnicamente con una cromatica (indipendentemente dalla chiave) è possibile suonare in tutte le tonalità in quanto... ci sono tutte le note.
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Re: Dubbi Cromatici
Buon compleanno di nuovo.robertoguido ha scritto:... ci sono tutte le note.
Esiste forse una motivazione più sensata?
Ritornando all'esempio di una in Do ed una in Sol, abbiamo un range di note diverse; la prima parte dal Do centrale, la seconda dal Sol precedente; avere sul primo foro un Sol sotto il rigo, e le altre note di quella scala, può fare la differenza, se il brano lo richiede; credo ci sia questo fatto alla base del discorso, specialmente se il brano è da eseguire insieme ad altri strumenti, con l'esigenza fondamentale di non poter cambiare la tonalità o l'altezza delle note: inoltre, avendo provato varie armoniche, ho potuto constatare che diventa una sorta di automatismo avere la tonica sul primo foro, e a volte può tornare utile ai fini dell'esecuzione di brani particolari da eseguire in una certa tonalità. Altre ragioni non le vedo, ma ci saranno sicuramente . . .
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Re: Dubbi Cromatici
Secondo me le cromatiche in tonalità diverse da do ( mi risulta che la hohner produce solo la 270 in diverse tonalità)vengono prodotte per suonare blues in terza posizione.
- robertoguido
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Re: Dubbi Cromatici
@Carlo: Grazie
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Re: Dubbi Cromatici
Ciao, io leggendo qua e là, mi sono fatto più o meno un idea simile a quella di Carlo. In particolare ho notato che alcuni che suonano musica irlandese utilizzano armoniche cromatiche in Re (D), probabilmente perchè molti pezzi sono scritti in quella tonalità.
Il mio maestro ha un'idea molto chiara, secondo lui è una scorciatoia a cui ricorrono gli esecutori mediocri..... vista la mia situazione di neofita, non saprei confermare o smentire, ma, lui suona molto bene tutti i pezzi con l'armoniche in do (C).
Per finire aggiungo che (parer mio) essendo l'armonica cromatica, uno strumento che offre la possibilità di avere tutte le note, comprese quelle con gli accidenti (alterazioni), sono propenso verso l'idea del mio maestro ....ovvio entro l'estensione dello strumento
Ciao
CCristian
Il mio maestro ha un'idea molto chiara, secondo lui è una scorciatoia a cui ricorrono gli esecutori mediocri..... vista la mia situazione di neofita, non saprei confermare o smentire, ma, lui suona molto bene tutti i pezzi con l'armoniche in do (C).
Per finire aggiungo che (parer mio) essendo l'armonica cromatica, uno strumento che offre la possibilità di avere tutte le note, comprese quelle con gli accidenti (alterazioni), sono propenso verso l'idea del mio maestro ....ovvio entro l'estensione dello strumento
Ciao
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Ultima modifica di CCristian il venerdì 8 giugno 2012, 16:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: Dubbi Cromatici
Ed è proprio la limitata estensione dello strumento che può richiedere un diverso lay-out di tastiera. Mi spiego: supponiamo di aver bisogno, per un determinato brano, di un LA sotto il rigo; ebbene, si è costretti ad usare una sedici fori, per avere l'ottava bassa.CCristian ha scritto:....ovvio entro l'estensione dello strumento
Supponiamo allora che uno non si trovi bene con la sedici fori, perché è troppo grossa e che abbia una bella dodici in LA (io, per esempio ho una CX12 in LA): ecco risolto il problema, ma questo è solo un esempio e non c'entra nulla con la mediocrità di certi esecutori o con la loro bravura. Ciascuno usi le tecniche che ritiene più opportune; quello che conta saranno i risultati; se poi l'armonica era in Do o in Sib, per quanto mi riguarda, è e resta assolutamente ininfluente.
Carlo
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Re: Dubbi Cromatici
anzitutto grazie per le risposte ragazzi. per continuare il discorso, credete che sia possibile anche per suonare il blues?
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Re: Dubbi Cromatici
Ciao Carlo, il tuo discorso è corretto.... penso che il discorso "dell'esecutore mediocre" fosse un discorso puramente da purista... mi spiego, se parli con molti audiofili ad esempio non accettano di avere un amplificatore con regolazioni dei bassi, medi e alti.....Manxcat ha scritto: Supponiamo allora che uno non si trovi bene con la sedici fori, perché è troppo grossa e che abbia una bella dodici in LA (io, per esempio ho una CX12 in LA): ecco risolto il problema...
Carlo
Vorrei però farti una domanda, la tua CX12 in La e in scala maggiore in La, oppure in scala di Do maggiore e però parte dal la? Lo chiedo solo perchè per me penso che non sarebbe semplice adattarmi ad una tonalità diversa ... ma queste sono limitazioni mie... infatti una cosa che amo della Seydel Saxony accordata Orchestra è che è una dodici fori che parte dal Sol, ma è in scala di Do maggiore
Ciao
CCristian
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Re: Dubbi Cromatici
Ops. scusa, ho inviato il messaggio precedente e mi sono scordato di risponderti, quindi ti rispondo ora.fabbioh ha scritto:anzitutto grazie per le risposte ragazzi. per continuare il discorso, credete che sia possibile anche per suonare il blues?
Io non sono capace di suonare il blues ne con la diatonica ne con la cromatica, quindi non ti parlo per esperienza diretta, ma Big Chico se non sbaglio usa la cromatica e ci fa del fantastico blues.
Ecco un esempio:
http://youtu.be/nKxZzwkRN8A
Comunque qui lascio la parola agli esperti.
Ciao
CCristian
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Re: Dubbi Cromatici
Fabbioh,
con ogni strumento puoi suonare qualsiasi genere musicale. Il blues con la cromatica si può fare ma se cerchi "il vero sound blues" è meglio la diatonica.
Ritornando al discorso delle cromatiche in diverse tonalità, tuttavia non riesco a seguire tutto il ragionamento di Carlo.
Mi spiego: ci sono le armoniche a 4 ottave così come ci sono le "baritono" che permettono di trovare estensioni adeguate per tantissimi brani.
Tuttavia una cromatica, per esempio, accordata in Bb parte dal A#3 soffiato e poi prosegue secondo la scala di Bb quindi i successivi fori soffiati saranno D4 F4 e A#4 mentre gli aspirati C4 D#4 G4 A4.
Credo quindi che sia davvero difficile suonarla pensando alla chiave su cui stiamo lavorando. Personalmente quand'ero "piccino" ho fatto un po' di solfeggio in setticlavio e trovavo difficilissimo leggere quello che "doveva" essere un Do come Sib!
Tornando all'esempio del pianoforte è come suonare il tasto del Do ma il suono emesso è quello del Sib.
Ecco quindi perché mi chiedevo se questa "invenzione" abbia come unico scopo quello di trasporre il pezzo in diverse tonalità (così come accade sulle diatoniche) senza doverlo "reimparare".
Ciao!!!
con ogni strumento puoi suonare qualsiasi genere musicale. Il blues con la cromatica si può fare ma se cerchi "il vero sound blues" è meglio la diatonica.
Ritornando al discorso delle cromatiche in diverse tonalità, tuttavia non riesco a seguire tutto il ragionamento di Carlo.
Mi spiego: ci sono le armoniche a 4 ottave così come ci sono le "baritono" che permettono di trovare estensioni adeguate per tantissimi brani.
Tuttavia una cromatica, per esempio, accordata in Bb parte dal A#3 soffiato e poi prosegue secondo la scala di Bb quindi i successivi fori soffiati saranno D4 F4 e A#4 mentre gli aspirati C4 D#4 G4 A4.
Credo quindi che sia davvero difficile suonarla pensando alla chiave su cui stiamo lavorando. Personalmente quand'ero "piccino" ho fatto un po' di solfeggio in setticlavio e trovavo difficilissimo leggere quello che "doveva" essere un Do come Sib!
Tornando all'esempio del pianoforte è come suonare il tasto del Do ma il suono emesso è quello del Sib.
Ecco quindi perché mi chiedevo se questa "invenzione" abbia come unico scopo quello di trasporre il pezzo in diverse tonalità (così come accade sulle diatoniche) senza doverlo "reimparare".
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Re: Dubbi Cromatici
Penso che il riferimento ad un esecutore mediocre sia dovuto ad un fatto, secondo me, molto semplice:
Volendo eseguire un brano nella tonalità originale in cui sono previste molte note accidentate, farlo con uno strumento in DO richiede un uso molto spinto del registro.
Per uno strumentista bravo non è un problema ma per uno mediocre potrebbe essere fuori dal limite delle sue possibilità.
Usando una cromatica nella tonalità del brano le cose si semplificano.
Il tutto detto da un non cromatico.
Saluti in tutte le tonalità con note accidentate e no.
Volendo eseguire un brano nella tonalità originale in cui sono previste molte note accidentate, farlo con uno strumento in DO richiede un uso molto spinto del registro.
Per uno strumentista bravo non è un problema ma per uno mediocre potrebbe essere fuori dal limite delle sue possibilità.
Usando una cromatica nella tonalità del brano le cose si semplificano.
Il tutto detto da un non cromatico.
Saluti in tutte le tonalità con note accidentate e no.
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Re: Dubbi Cromatici
Certo. Ciao Luigi. E' come dici, specie se devi eseguire un brano in MI o in SI con quattro o cinque accidenti in chiave. Inoltre, come dicevo prima, può tornare comodo avere la tonica sul primo foro e suonare il brano con gli automatismi della prima posizione. Comunque non impantaniamoci in discorsi troppo teorici e facciamo un esempio pratico per tornare ai dubbi di Roberto. Certamente non si parla di alternativa all'armonica in DO, ma sostitutiva per determinate soluzioni, a giustificazione del perché esistano in altre tonalità, oltre al Do. L'esempio è questo. Prendiamo un brano in LA, con tre diesis in chiave; supponiamo che il brano in questione sia la scala di LA maggiore: La, Si, Do#, Re,Mi, Fa#,Sol#. Con l'armonica in Do si deve fare partendo dal terzo aspirato, e usare tre volte il registro su sette note; con l'armonica il La si parte dal primo soffiato, senza usare mai il registro. Stessa cosa varrebbe per una diatonica, se non ci fosse di mezzo l'accordatura Richter che per fare questa prova ti impone l'uso dell'ottava centrale, ovvero considerando i bending e gli overbending alla stessa stregua dell'uso del registro.Luisiccu ha scritto: Usando una cromatica nella tonalità del brano le cose si semplificano.
Ora, quello che volevo dire sulla mia risposta di prima è che una scelta di questo genere sarebbe un tentativo di razionalizzare l'uso del mezzo tecnico per ottimizzare la prestazione, e non lo considererei una dimostrazione di incapacità. Ma è solo tanto per parlare.
E' in La, con le note della scala di La e parte dal La. Ti invito, però, alla solita rifllessione: per chi suona da solo, a parte il range delle note sulle quali si va ad operare, che nel caso della scala di La è ovviamente spostato di un tono e mezzo più basso rispetto a quella di Do, non avresti nulla a cui adattarti e la suoneresti come suoni quella in DO, tenendoti di fronte lo stesso spartito o la stessa tablatura, no? Diciamo che è un'armonica in Do col suono più grave; credo che così si capisca meglio.CCristian ha scritto: Vorrei però farti una domanda, la tua CX12 in La e in scala maggiore in La, oppure in scala di Do maggiore e però parte dal la? Lo chiedo solo perchè per me penso che non sarebbe semplice adattarmi ad una tonalità diversa ... ma queste sono limitazioni mie...
Ma, mi raccomando, se hai un pianista mediocre che ti accompagna, portati dietro quella in Do, altrimenti lo farai diventare pazzo . . .!
E poi facciamola finita con queste armoniche, fissati che non siete altro; la blues harp e la cromatica non sono mica tutto nella vita . . .!
Ci sono anche le tremolo . . . . .
Buona serata a tutti.
Carlo
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Re: Dubbi Cromatici
Eh si Carlo hai proprio ragione... Non ho neanche una tremolo ed oggi è il mio compleanno..... Mah... Che dici?
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Re: Dubbi Cromatici
Dico semplicemente che sarebbe meglio non farsi sentire a dire certe cose . . . .robertoguido ha scritto:Eh si Carlo hai proprio ragione... Non ho neanche una tremolo ed oggi è il mio compleanno..... Mah... Che dici?
Ti allego una foto appena fatta appositamente per te e per le tue "ecletticità" . . . Una Bravi Alpini 120 con due tastiere a 60 fori ciascuna, con un'ancia per ogni foro, che fanno 120 ance . . . per un totale di 60 note, trenta in tonalità sol e 30 in tonalità do, che emettono un suono a dir poco celestiale, adatta per tante belle melodie popolari, canti della montagna, balli lisci e non, country, musica celtica, evergreen e tutto quello che ci vorrai suonare, che ne diresti? Ti consiglio male? Con 100 euro ti cavi la paura, ammesso che tu ne abbia . . . . ed hai uno strumento, nel suo genere, al top.
Roberto . . . dove sei andato? Hai capito quello che ti stavo dicendo? Ma dove sei sparito? Ma, che gente, che personaggi che ti capitano: mentre gli parli scappano via . . .
Saluti, al tuo ritorno.
Carlo.
- Allegati
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- Bravi Alpini.jpg (73.65 KiB) Visto 5010 volte
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Re: Dubbi Cromatici
si ci sono, ci sono stavo solo pensando... scusa ma devo andare a vedere delle cose in giro...si, ciao vado eh... poi torno ciao!
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