coprendo o a bocca appuntita

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

coprendo o a bocca appuntita

Messaggio da gabriharp » martedì 29 marzo 2011, 18:38

ciao cromatici....suono la diatonica ormai da 10 anni,uso il sistema coprendo...ora ho intenzioni serie di studiare la cromatica....ho trovato un ottima aestro classico che vuole a tutti i costi che io smetta di suonare coprendo la cromatica e usi il modo a boccaappuntito...lui dice che non si suona coprendo la cromatica.....per me è difficile rimpostare tutto anche perchè la diatonica è sempre il mio strumento....che ne pensate'è davvero indispensabile suonare appuntita la cromatica? ciao a tutti e grazie...gabriele


Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: coprendo o a bocca appuntita

Messaggio da Peppe95 » martedì 29 marzo 2011, 19:16

Ciao Gabriele,
anche la cromatica si può suonare "coprendo". Infatti nel metodo Anzaghi si insegna a suonare anche coprendo oltre che a bocca appuntita.
Saluti,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: coprendo o a bocca appuntita

Messaggio da corrado » martedì 29 marzo 2011, 20:05

Ciao Gabriele,
Suonare la cromatica vuol dire usare entrambi i metodi a seconda delle circostanze.
Bordoni, accordi, ottave, accompagnamento ed altre simili squisitezze, sono impossibili senza il tongue bloking(coprendo).
Franz Chmel ha dichiarato che per suonare il suo repertorio, occorrono circa cinque ore.
Di queste, solo 30 secondi li impegna per suonare a bocca appuntita.
Che dirti, io pur conoscendo la tecnica del "coprendo", preferisco suonare a bocca appuntita, ma io non sono Chmel.
Corrado.
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: coprendo o a bocca appuntita

Messaggio da Andrea.ZAN » mercoledì 30 marzo 2011, 13:53

gabriharp ha scritto:....per me è difficile rimpostare tutto anche perchè la diatonica è sempre il mio strumento....che ne pensate'è davvero indispensabile suonare appuntita la cromatica? ciao a tutti e grazie...gabriele
ciao gabriele,
al di là di tutte le diatribe possibili ed immaginabili su un metodo ed il suo antagonista, suonare con la bocca appuntita viene naturale dopo che si è fatta pratica "coprendo"(e nel tuo caso dieci anni di esperienza sono un curriculm di tutto rispetto ;) )
mi sono trovato nella tua situazione quattro anni fa, anch' io ho iniziato coprendo ed ho continuato sulla diatonica coprendo per circa un anno; imbattutomi per caso un giorno in un video dove un armonicista suonava con una cromatica quasi "a distanza" mi sono chiesto "ma come è possibile?"...che dirti, fatte un paio di prove dopo qualche ora, mi è venuto naturale suonare con la bocca appuntita e da allora non ho più smesso...ps secondo me dovresti provare una cromatica con inbocatura stretta, all'inizio agevola...
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: coprendo o a bocca appuntita

Messaggio da Andrew » mercoledì 30 marzo 2011, 14:13

Non esiste alcuna regola, eccezion fatta per la tua comodità. Se ottieni il suono che desideri, sei rilassato e non provi stanchezza, non hai difficoltà ad affrontare tutti i passaggi del tuo repertorio facilmente, allora sia che suoni a bocca appuntita, sia che suoni coprendo, quella è la tua tecnica.
Ovviamente come ricorda Corrado, alcuni passaggi non possono essere eseguiti che in quest'ultimo modo, quindi occorre necessariamente saper suonare anche in tongue blocking, ma non è un fatto esclusivo.
Conosco le opinioni di Franz Chmel e, sinceramente non sono d'accordo con la pretesa assolutezza con cui le profonde. Toots Thielemans non ha mai usato coprire una sola nota, tanto per dire, qualcosa pur vorrà dire...
Preferisco evitare di parlare di "regole"; al più occorrono "indicazioni", purchè siano precise e soprattutto chiare.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: coprendo o a bocca appuntita

Messaggio da Manxcat » mercoledì 30 marzo 2011, 19:28

Andrew ha scritto: Preferisco evitare di parlare di "regole"; al più occorrono "indicazioni", purchè siano precise e soprattutto chiare.
Condivido tutto quanto ha detto Andrea. Inoltre, poiché sono già le 19 passate e ancora non ho sparato nulla di paradossale, mi viene fortemente da dire che:
I Grandi fanno come loro pare, e quello che fanno diventa la regola;
la regola per i mediocri, che se non avessero quella regola da seguire, non saprebbero cosa fare e quale percorso seguire. Da quel momento si arrabattano a cercare di fare quanto viene loro suggerito dalle capacità degli altri, senza rendersi conto, che gli altri, quelli bravi, non hanno chiesto consiglio a nessuno, ma hanno fatto come il loro talento suggeriva loro di fare, senza curarsi delle regole conformistiche dei più: è per questo che sono Grandi! Ogni musicista dovrebbe avere l'ambizione di essere un Grande; da cui la consapevolezza di volerle dettare le regole, e non di doversici sottoporre, consigliato da altri come lui!
Oh, come mi sento meglio; se fossi un cavallo direi che avevo proprio bisogno di fare una piccola impennata.
Non fateci troppo caso,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: coprendo o a bocca appuntita

Messaggio da corrado » mercoledì 30 marzo 2011, 20:05

Ciao Carlo,
se con l'ultimo tuo post hai voluto sparare qualcosa di paradossale va bene così.
Non sono molto daccordo con la tua teoria--a me sembra chiaro che non si nasce grandi--gli allievi seguono gli insegnamenti dei maestri che diventano le regole, poi, se hanno talento, possono eventualmente primeggiare.
Ma non voglio entrare in polemica ne uscire dall'argomento.
Buona pratica di tongue bloking e/o puekering.
Corrado.
gabriharp
=|o|o|o|=
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2008, 23:23

Re: coprendo o a bocca appuntita

Messaggio da gabriharp » venerdì 1 aprile 2011, 20:16

grazie a tutti.........
Rispondi