Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
FedericoC

Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da FedericoC » martedì 27 ottobre 2009, 11:34

Saluti cromatici a tutti voi!

Innanzitutto vi confesso che il titolo è fuorviante: l'armonica l'ho comprata per me, non pensavo a voi, ma visto che ci sono... ho pensato di condividere –nei limiti di quanto mi è possibile– le mie prime impressioni su quest'armonica.

Parliamo di un classicone: la versione che ho preso è proprio la 270, non la deluxe... quindi comb in legno, chiodini e imboccatura con buchi quadrati, il tutto in una scatola rigida color verde militare, con lettere oro.

In effetti sembra una grossa Marine Band col bottone... il che, esteticamente, potrebbe essere un bene o un male; sicuramente le dimensioni sono molto ridotte, pur non essendo per niente anatomica tra le mani "ci sta bene".

Anche l'imboccatura mi riporta alla MB: dopo aver speso settimane per imparare ad APRIRE la bocca per far suonare bene la CX-12 ora devo imparare a RICHIUDERLA, come se suonassi una diatonica, per far suonare bene la 270. Niente di tragico: sono quelle cose che dopo qualche ora di pratica vengono ricalibrate automaticamente dalla memoria muscolare, ma la differenza lì per lì si sente.

I buchi quadrati non mi danno alcun fastidio, ma io uso fondamentalmente il puckering: con il tongue blocking si sentono eccome: è un po' come passare la lingua su una piccola grattugia cromata.

Suonandola a freddo mi si incolla quasi sempre una valvola (quella del mi centrale, esattamente), ma bastano pochi secondi tra le mani per far passare completamente il problema: credo che d'inverno pieno, e, soprattutto, in posti più freddi di questo, possa essere un problema peggiore... certo da questo punto di vista la CX-12 abitua molto male!

La risposta delle ance è davvero ottima, e mi ha stupito positivamente: piegabile –nei limiti di una cromatica, e forse anche troppo facilmente nell'ottava bassa aspirata-, veloce e molto dinamica, specialmente negli attacchi.

Il suono è bellissimo, squillante e dolce assieme, potente negli attacchi e lievemente nasale: grida TOOTS :).

Niente da dire sul pulsante, silenzioso e dalla corsa corta (l'armonica è straight tuned), ma piacevolmente "consistente".

Insomma, l'armonica mi piace tanto –sto seriamente considerando anche la tenor e/o la 260 (cara Hohner: perché non accordi tutte le cromatiche dieci fori come la Chrometta 10?), infatti!– e il prezzo che ho pagato (poco meno di 100€) credo sia adeguato.

Quando ci sarà da fare manutenzione so che saranno dolori, visti i chiodini; mi pare che harponline.de venda a una trentina di € in più versioni custom della 270 (e anche della Adler, della Mellow e della HB) con le viti, ma questa l'ho presa in un negozio...

Spero che questo possa aiutarvi.

(segue foto di un'assistente del mio team di controllo qualità con la 270)
Allegati
hohner270.jpg
hohner270.jpg (79.26 KiB) Visto 9155 volte


FedericoC

Re: Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da FedericoC » martedì 27 ottobre 2009, 12:03

Allego il collegamento a un piccolo sound test.
Suona prima la 270 poi, dopo qualche secondo di silenzio, la CX12, per riferimento.
Ovviamente non fate caso a quello che suono: sono le prime note che mi sono venute in mente... ho cercato di far sentire un po' tutto: accordo, dinamica, vibrato, bending (shaping, se preferite, visto che sono cromatiche :p).

Federico

http://homepage.mac.com/msx2k/test_270_CX12.mp3
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da Manxcat » martedì 27 ottobre 2009, 14:55

E' proprio un bel post, Federico; ottimo anche il sound-test, che descrive benissimo la differenza delle due timbriche: Più metallica e cristallina la 270, più ovattata, "in cassotto" la CX12. Molto interessante. Il ho la 260 e la 280; la prima è la sorella minore della tua, ma con solo dieci fori; la seconda, quattro ottave e fori rotondi. Il suono della 280 è ancora più marcatamente metallico e mi piace meno, rispetto a quello della 260; inoltre con la 260 mi è più facile suonare a nota singola. Eccole qua.
Allegati
Image1.jpg
Image1.jpg (60.54 KiB) Visto 9108 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
FedericoC

Re: Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da FedericoC » martedì 27 ottobre 2009, 15:20

Grazie... più che altro spero che possa essere utile a chi cerca informazioni per un nuovo acquisto!

Il suono della CX-12 è molto bello proprio perché è così diverso... sembra quasi un altro strumento, specialmente nelle note basse.
Quello della 270 è "più da armonica", se mi consenti il termine... nello stesso senso nel quale lo è la Marine Band tra le diatoniche, ma in modo forse ancor a più marcato... a me piacciono molto entrambi, sinceramente.

Bellina la 260... mi piacerebbe avere una cromatica "da taschino"... ma ho paura che una con il comb in legno non sia la più adatta ai maltrattamenti che quest'uso comporta... prenderei una Chrometta 10 se non sapessi già che fine farebbero i miei baffi! :D

Federico

P.S.: prossimamente farò un altro post simile sulla Hering 6164.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da Manxcat » martedì 27 ottobre 2009, 15:36

FedericoC ha scritto:
P.S.: prossimamente farò un altro post simile sulla Hering 6164.
Se lo farai, avrai recensito anche la Chromonica64, perchè sembrano uscite dallo stesso forno . . . .
Allegati
Image1.jpg
Image1.jpg (42.37 KiB) Visto 9086 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
FedericoC

Re: Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da FedericoC » martedì 27 ottobre 2009, 15:39

Manxcat ha scritto:
FedericoC ha scritto:
P.S.: prossimamente farò un altro post simile sulla Hering 6164.
Se lo farai, avrai recensito anche la Chromonica64, perchè sembrano uscite dallo stesso forno . . . .
La somiglianza esterna è davvero imbarazzante!
Potrebbe esserci molta differenza sotto il cofano, però :)

Federico
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da Manxcat » martedì 27 ottobre 2009, 15:54

FedericoC ha scritto:
Manxcat ha scritto:
FedericoC ha scritto:
P.S.: prossimamente farò un altro post simile sulla Hering 6164.
Se lo farai, avrai recensito anche la Chromonica64, perchè sembrano uscite dallo stesso forno . . . .
La somiglianza esterna è davvero imbarazzante!
Potrebbe esserci molta differenza sotto il cofano, però :)

Federico
Se ti dico che sembrano uscite dallo stesso forno, ovviamente, non è che mi riferisco solo all'estetica, ma anche e soprattutto al suono . . . Pensa che persino le scatole sono le stesse! E dimostrano che una ditta brasiliana e una ditta tedesca, probabilmente, se le fanno fare dallo stesso scatolificio: E dove si troverà quest'ultimo? Domanda troppo facile per meritare una risposta. Che mondo di m . . . .! Scusa volevo dire globalizzazione.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
FedericoC

Re: Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da FedericoC » martedì 27 ottobre 2009, 16:31

Manxcat ha scritto: Se ti dico che sembrano uscite dallo stesso forno, ovviamente, non è che mi riferisco solo all'estetica, ma anche e soprattutto al suono . . . Pensa che persino le scatole sono le stesse!
Quand'è così sono particolarmente contento di aver comprato la mia 6164 a un prezzo molto vantaggioso :)

Federico
FedericoC

Re: Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da FedericoC » martedì 27 ottobre 2009, 18:04

Scusami: mi accorgo ora che la mia armonica è la 6164 deluxe, che abbastanza diversa dalla chromonica (comb in plastica, full cover), ma al contempo parecchio simile alla super 64 :mrgreen:

Federico
Allegati
Hering 6164 Deluxe con ditate sulla cover e polvere nella scatola
Hering 6164 Deluxe con ditate sulla cover e polvere nella scatola
hering6164.jpg (113.33 KiB) Visto 9033 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da Manxcat » martedì 27 ottobre 2009, 18:12

FedericoC ha scritto:Scusami: mi accorgo ora che la mia armonica è la 6164 deluxe, che abbastanza diversa dalla chromonica (comb in plastica, full cover), ma al contempo parecchio simile alla super 64 :mrgreen:

Federico
La mia è una modestissima 5164 Chromatic Professional, secondo quanto leggo, comb in "non so che", ma non De Luxe.
Ah, comb in plastica.
http://www.eaglemusicshop.com/details1. ... monica.htm
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
HarpFan
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 17:00

Re: Provata per VOI: Hohner Super Chromonica 270

Messaggio da HarpFan » sabato 6 luglio 2013, 20:43

Comprata oggi pomeriggio....perfetta.... :D :D bella da vedere, da suonare e da tenere in mano!
Rispondi