Tablatura per armonica in Do da spartito in Re

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Tablatura per armonica in Do da spartito in Re

Messaggio da gimasa » venerdì 6 aprile 2012, 8:38

Salve.
Quasi certamente dico una fesseria, però la scrivo perchè con le vostre risposte certamente capirò dove ho sbagliato.
Se dispongo di uno spartito in Re maggiore, quindi due diesis in chiave, posso crearmi la tablatura seguendo le note che avrei in una armonica in Re e poi suonare questa tablatura su una armonica in Do? Ad esempio nella "Ninna Nanna" di Brahms, le prime due note dello spartito, che sono due Fa diesis (foro 2 soffiato dell'arminica in Re), suonandole con un'armonica in Do corrisponderebbero a Mi e così via.
E' chiaro che non ne capisco molto di teoria musica, ma vorrei crearmi delle tablature partendo dagli spartiti e non essendocstretto ad acquistare armoniche di tutte le tonalità (ne posseggo già tre e sono solo un principiante e non vorrei spendere altri denari, prima di aver progredito nello studio).
Ringrazio tutti quelli che volessero darmi una mano.
Marco


Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Tablatura per armonica in Do da spartito in Re

Messaggio da CCristian » venerdì 6 aprile 2012, 9:13

Ciao scusa, sono di corsa perchè devo fare alcune cose urgenti, quindi lascio agli altri spiegarti come fare (software oppure a mano)... in caso se trovo un po' di tempo e nessun altro ti avrà risposto, cercherò di aiutarti.
Comunque forse per questa partitura in particolare, prova a vedere qui, dovrebbbe essere quella che chiedevi tu:
http://musescore.com/user/350/scores/646
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Tablatura per armonica in Do da spartito in Re

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 aprile 2012, 10:24

gimasa ha scritto: Se dispongo di uno spartito in Re maggiore, quindi due diesis in chiave, posso crearmi la tablatura seguendo le note che avrei in una armonica in Re e poi suonare questa tablatura su una armonica in Do?
Sì, Marco, la risposta è sì.
Suonerai la Ninna Nanna, o più semplicemente una scala, sempre nella stesa maniera, aspirando e soffiando sugli stessi fori. Cambierà solo la "tonalità", a seconda dell'armonica in uso.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Tablatura per armonica in Do da spartito in Re

Messaggio da gimasa » venerdì 6 aprile 2012, 13:46

Grazie Carlo, come al solito le tue risposte sono illuminanti.
Grazie a voi ed al vostro forum sono riuscito ad appianare diverse difficoltà in tempi certamente più brevi e con risultati migliori di quelli che avrei ottenuto (se mai ci fossi riuscito) da solo.
Ancora grazie
Marco
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Rispondi