Jam Latino... chi vuole giocare?

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da robertoguido » martedì 18 novembre 2014, 22:59

Direi che possiamo partire da qui:
Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto: Eh si! Perché è proprio una prova di fantasia musicale: hai una base che suona degli accordi e tu devi inventarti delle note che ci suonino bene.
Vi posso dire, e può sembrare strano, che io ho una certa capacità di trovare gli accordi giusti per accompagnare una melodia, ad orecchio, mentre mi è letteralmente impossibile improvvisare una melodia sopra degli accordi . . . . :cry:
Questioni di feeling . . .
Secondo me Carlo ci vuole fare su e quindi... ecco la proposta: una base facile, facile...così facile che è fatta con un solo accordo.

Un bel ritmo latino ma su un accordo solo in una tonalità facile facile.

dura 2.52 ma potrebbe bastare anche un minuto di fantasia musicale.

Vale sia per i cromatici, che per i diatonici così pure per i tremolanti e gli ottavini

Io, visto che ho lanciato la proposta, per il momento mi limiterò ad ascoltare le vostre idee musicali e sono convinto che ne avrete!

E rubando l'augurio di Giuliano... BON COURAGE!

P.S.
la base è un piccolo plagio.... ma poi vi racconterò il perché :roll:
Allegati
Jam1Latino.mp3
(3.29 MiB) Scaricato 384 volte


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da carlodivers » mercoledì 19 novembre 2014, 8:05

Visto che la tua base è stata scaricata già dodici volte vuol dire che già ci sono dodici persone all'opera...per la "Melody Fantasy" e io...sono uno di quelli!
Ma al mattino presto le mie armoniche sono fredde e addormentate, ma nel pomeriggio senz'altro ci provo a fare uscire qualcosa dalla base..un po' monotona e continuativa,ma forse per questo adatta allo scopo prefissato.
Buona giornata
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 novembre 2014, 9:35

Mi sembra che al giochino si stia dando un'impostazione che non mi piace molto . . .
Mi spiego: una volta, Roberto, propose una base, quella famosa di "Giro Giro Tondo", chiedendo quale melodia avremmo potuto suonarci . . .
Ora, invece, mi sembra di capire che dovremmo "improvvisarci" sopra delle note adeguate agli accordi, non una melodia nota, ma una composizione improvvisata, e la cosa è molto diversa, ed io, come ho già detto, non mi ci sento portato.
Un conto è dare la base ad un software che ti legge gli accordi, per poi mettere insieme una successione logica di note di quella scala, che so, combinando tonica, dominante, sensibile, tonica, facendosi quindi una scaletta prima di suonare, un altro conto è far partire la base e iniziare a suonarci sopra ad orecchio; io, per esempio, che non ho un animo jazzistico e non mi sono mai posto questo problema, cosa potrei improvvisare su una simile base? Nulla! :D
E questo lo dico per amor del vero, e non perché non voglio partecipare. Lo sapete benissimo che parteciperò lo stesso, ma mi sembra che Roberto, da furbetto del quartierino qual è, stia cercando di portarci sul suo terreno . . .
Dico questo perché ha detto che secondo lui "ci voglio fare su", e questo meritava una spiegazione . . . :D
In effetti ci voglio fare su, ma lui più di me . . :D
Comunque vedremo, con calma, quali potranno essere gli stimoli, ma senza impegno, perché tirato per la camicia sono ancora più recalcitrante.
Carlo

P.S. lettura consigliata a chi vuole seguire i giochi di Roberto:
http://books.google.it/books?id=hNyr-S1 ... UQ6AEwATgK
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da robertoguido » mercoledì 19 novembre 2014, 12:51

Manxcat ha scritto: In effetti ci voglio fare su, ma lui più di me . . :D
azz... mi hai sgamato! :mrgreen:

E' assolutamente vero ed è assolutamente provocatorio.
Molti dicono: "non so disegnare" oppure "non so cantare" e qui qualcuno dice "non so improvvisare".
Non è vero: sono cose che sappiamo fare tutti perché sono dentro di noi. Che poi ci piaccia o meno farle o che siamo più o meno abili nel farle questo è tutt'altro discorso.

In realtà non ti voglio coinvolgere controvoglia ne "tirarti per la giacchetta" e se non vorrai giocare non ne avrò assolutamente a male: se un gioco non ti diverte non lo devi fare se no non è un gioco.

Nei tuoi post passati però mi hai dato lo spunto per fornire un suggerimento, un'idea di lavoro a coloro che ogni tanto chiedono: "ma come si fa ad improvvisare?" O domandano qual'è la tonalità giusta per suonare sopra un determinato brano.

Il mio post, come di consueto, è stato fatto a notte fonde e pochi minuti dopo già in 7 avevano scaricato questa banale ma insolita base... forse l'argomento è interessante?

C'è una pubblicazione (che ha letto anche il nostro amico Walter) che si chiama Improvise for Real: https://improviseforreal.com/ ed è da questo metodo che ho estratto questa base traslandola però in una tonalità accessibile a tutte le armoniche (da cui il plagio :wink:)
In questo metodo (in inglese) è spiegato con un approccio semplice ed intuitivo (e a parer mio anche in modo geniale) il meccanismo dell'invenzione musicale e dell'armonia.
Così come è spiegato e dimostrato che l'invenzione musicale è alla portata di tutti.

Lo strumento è un limite? Provate a canticchiare qualcosa che "stia bene" con la base. E' già un inizio. Il passo successivo è traferire il canto nelle note del nostro strumento.

Questa Jam è facile e monotona perché è basata solo su un accordo. Chi volesse seguire il metodo di questo libro troverà poi spiegazioni su come progredire e quindi delle Jam track con cambi di accordo. Ovviamente io non le posterò perché i diritti d'autore sono una cosa seria ed è giusto che la persona che ha fatto questa fatica guadagni per il suo lavoro.

Detto questo buon lavoro a chi vorrà divertirsi!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 novembre 2014, 15:04

robertoguido ha scritto: Detto questo buon lavoro a chi vorrà divertirsi!
Grazie! :D

Sì; Walter girò subito anche a me Improvise for Real, e lo trovo paradossale e provocatorio almeno quanto la tua proposta, per dirla in termini politici, lo trovo un po' alla "beppegrillo". Tutte belle parole, per carità, teorie espresse bene, al punto tale che, oltre a sembrare vere, sembrano anche utili e realizzabili . . . Ma la vita reale e la pratica sono un'altra cosa, una cosa ben diversa, e non si basano sulla enunciazione di teorie del Charlie Alpha Zulu Zulu Oscar, ma sulla capacità e sull'esperienza.
Non possono esserci i teorici dell'improvvisazione, perché essa è arte, e l'arte non si inventa e non si enuncia: in pochi fortunati la possiedono e tutto il resto è inutile dietrologia.
Esistono due modi di improvvisare, in quanto esistono due tipi di soggetti capaci di farlo, secondo me.
Il primo tipo attiene a coloro che hanno un innato talento a farlo e ne sono straordinariamente ed istintivamente dotati, pur non essendo musicisti nel senso accademico del termine; al secondo tipo, invece, appartengono coloro che, avendo studiato con profitto per anni ed anni la musica, si sono poi dedicati all'improvvisazione come tecnica di espressione, partendo dalle loro consolidate basi musicali.
Non saprei classificare se è meglio il primo tipo o il secondo, ma sta di fatto che tutti gli altri musicisti, quelli che non appartengono ad una di queste due categorie "riservate", poco o nulla hanno a che vedere con l'improvvisazione.
Qualcuno potrebbe obbiettare che un compositore crea dal nulla e quindi è un esempio peculiare di improvvisazione, ma no, non è così, perché comporre musica non significa improvvisare, ma attenersi a ben determinate regole scientifiche ed estetiche, provare e riprovare, nella mente o con il pianoforte, e tutto ciò nulla ha a che vedere con l'improvvisazione. Essa è un'arte a sé, un dono, un'ispirazione momentanea e irripetibile dovuta alla secrezione di certi ormoni che condizionano il funzionamento di alcune parti del cervello, una condizione che si possiede o che non si possiede e che, anche se ciascuno può esercitarsi a coltivarla ed ottenerla, non sarà mai della stessa natura di chi ce l'ha spontaneamente. Quelli che ce l'hanno e che dicono di poterla metodologicamente profondere agli altri, sono in genere profittatori e venditori di fumo, ovvero gente che ama farti perdere del tempo per far vedere quanto sono bravi.

Un tempo avevamo poche opportunità di scoprire certi limiti del genere umano, sia fisici che intellettivi, perché non sempre era facile recarsi a visitare e vedere questi fenomeni; oggi con l'informazione in tempo reale, basta che uno dia fuoco ad una scoreggia che subito appare la fiammella su FaceBook, e si può facilmente capire che esistono persone eccezionalmente dotate per un certo tipo di prestazione, riguardo a cose che gli altri comuni mortali non potrebbero mai riuscire a fare, e che questi personaggi non sono assolutamente da imitare, perché in quella cosa lì hanno del talento smisurato e magari hanno trascorso una vita ad esercitarsi su quella stessa cosa, perché ci avevano preso la fissazione e fuori di quello non sanno fare altro.
Lo stesso vale, in piccolo o in grande, per tutto il resto delle performances, compresa quella dell'improvvisazione musicale; sono d'accordo quando Roberto dice che tutti possiamo provarci, ma una volta provato bisogna anche vedere se si raggiungono risultati almeno minimamente sostenibili ed accettabili; se no, mi sembra inutile e controproducente insistere su una strada stretta e riservata a pochi, quando ci sono autostrade comode e sicure che ti possono portare a mete lontanissime anche se sei una persona "normale" . .
Cosa diversa, invece, è proporre una base per trovare un brano, una melodia nota, adattabile alla base stessa, del tipo: "Tu cosa ci suoneresti?" Tutto un altro gioco. Per esempio, su un giro armonico di DO maggiore, la tonalità proposta da Roberto, e quindi su una base che alterni gli accordi di DO - LAm - REm - SOL7 ci si possono suonare decine e decine di canzoni, e cercare di suonare sulle sequenze di accordi dei giri armonici è anch'esso un ottimo esercizio.
Comunque, vediamo gli sviluppi di quell'orrenda base in DO, perché ancora non ho capito cosa potrei suonarci se non una serie infinita di domisoldosolmido.
Non si può, comunque, dire che non abbia sollecitato degli stimoli . . . .
Sentiamo cosa ci suonerà Carlo, poi vediamo.
Il furbetto, sicuramente, ha la sua versione bella e pronta! :D
Sempre con affetto ed interesse per tutti voi.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il mercoledì 19 novembre 2014, 19:19, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Eughen » mercoledì 19 novembre 2014, 17:58

Io l’avevo sentita già stanotte e, ad onta del “giochino facile facile” con “un solo accordo”, ecc, ecc, l’avevo classificato estremamente difficile; il bel ritmo, molto più afro-cubano che latino e forse più afro che cubano, proprio per essere monoaccordo, non riceve facilmente una melodia, ma un'altra orditura di ritmo. Oppure imbastirci una melodia che, pena un garantito risultato da sonnifero, si evolva in variazioni creative senza la guida e l’appoggio della base, ma in questo caso la “base”… dovrà essere indubbiamente un tuo estro non comune.
Ovviamente ci ho provato, con una Hering Seductora, ma per riascoltare il risultato senza soffrire corporalmente, dovevo….. dimenticare la base! :x

Invece, molto interessante la discussione ed ho già organizzato l’acquisto di <L’Istinto Musicale> su Amazon. Bravi Roberto e Carlo! :)

Sono comunque certo che Roberto produrrà un lavoro affascinante.
Eughen
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 novembre 2014, 19:05

Eughen ha scritto: Sono comunque certo che Roberto produrrà un lavoro affascinante.
Ma certo, e chi lo mette in dubbio, l'ha inventata lui questa base, mica Pinco Pallino, eh?!
Avrebbe dovuto inventare il giochino per poi proporre una schifezza?
Non mi sembra un furbetto così stupido, e poi, altrimenti, che furbetto sarebbe??? :D :D
Non ha mica iniziato lui, lui si preserva per il "Dulcis in fundo" . . . .!
Ma, bando alle ciance, aspettavo la prova di Carlo, ma non l'ho vista, e allora ecco la mia, così la prossima volta imparate . . .!!! :D
A parte tutto, non mi assumo alcuna responsabilità; e prima che la ascoltiate vi dico che l'ho classificata tra le mie "bischerate". Nulla da aggiungere. Ma non posso tirarmi indietro di fronte a certe provocazioni, a costo di fare una figuraccia . . .! :oops:
E poi ad espormi al pubblico ludibrio ci sono abituato; sono cinque anni che sto qua . . . .
Buona serata.
Carlo
Allegati
Canzone per Roberto.mp3
(2.6 MiB) Scaricato 306 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da robertoguido » mercoledì 19 novembre 2014, 19:18

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho le lacrime agli occhi! Per fortuna che sono qua da solo se no mi prendevano per matto. Mi hai fatto morire: sei geniale!

A parte tutto mi sembra OTTIMA! Oltre che divertente e spiritosa.
Te la dico tutta: sono in ufficio e prima di andare a casa ho aperto il forum per scaricare la base e provare a suonarci sopra... perché non ci avevo ancora provato per davvero!
Quindi ho visto ed ascoltato il tuo intervento... non potrò fare mai di meglio! Ma non è questo lo scopo. Lo scopo è di stimolare la fantasia.
Ma... ma... ma... confessa: la musichetta è "tua" o l'hai rubacchiata da qualche celeberrimo brano che nella mia profondaignoranza non conosco?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 novembre 2014, 19:26

robertoguido ha scritto: Ma... ma... ma... confessa: la musichetta è "tua" o l'hai rubacchiata da qualche celeberrimo brano che nella mia profondaignoranza non conosco?
Grazie Roberto, la tua generosità non ha limiti . . . . :D
Devo confessarti che la musichetta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
è proprio mia! :lol:
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Eughen » mercoledì 19 novembre 2014, 19:44

Manxcat ha scritto: Devo confessarti che la musichetta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
è proprio mia! :lol:
Carlo
ECCEZIONALE VERAMENTE!!! :lol: :lol: :lol:

Direi, anzi, che vista la perfetta riuscita dell'inserimento, sarebbe bene che in certi punti uscisse più forte la base. Umilmente!
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da carlodivers » mercoledì 19 novembre 2014, 21:20

Manxcat ha scritto: Ma certo, e chi lo mette in dubbio, l'ha inventata lui questa base, mica Pinco Pallino, eh?!
Avrebbe dovuto inventare il giochino per poi proporre una schifezza?
Non mi sembra un furbetto così stupido, e poi, altrimenti, che furbetto sarebbe??? :D :D
Non ha mica iniziato lui, lui si preserva per il "Dulcis in fundo" . . . .!
Ma, bando alle ciance, aspettavo la prova di Carlo, ma non l'ho vista, e allora ecco la mia, così la prossima volta imparate . . .!!! :D
A parte tutto, non mi assumo alcuna responsabilità; e prima che la ascoltiate vi dico che l'ho classificata tra le mie "bischerate". Nulla da aggiungere. Ma non posso tirarmi indietro di fronte a certe provocazioni, a costo di fare una figuraccia . . .! :oops:
E poi ad espormi al pubblico ludibrio ci sono abituato; sono cinque anni che sto qua . . . .
Buona serata.
Carlo
Non ho avuto tempo nel pomeriggio causa un'impegno,ma ora arrivo!

Beh,propio una "bischerata" non mi è sembrata la tua prova, anzi bella e spiritosa e poi ..improvvisata!

Bello la scambio di idee tra te e Roberto, comunque non bisogna prenderla troppo sul serio....basta divertirsi.

Comunque io il mio "pezzo" l'ho fatto e qui lo espongo, ho cercato di "improvvisare"(parola grossa usata impropriamente nel mio caso)una melodia dal ritmo latino,ma è molto difficile per la base scarna e repetita quasi ipnotica.
Una base quasi impossibile per estrarre una melodia ,io ci ho provato vedete un po' voi....e aspetto al varco anche tutti quelli che hanno scaricato la base (25 e più!)
Buona serata a tutti.
Carlodivers
Allegati
Marmellata Latina.mp3
(2.94 MiB) Scaricato 345 volte
Ultima modifica di carlodivers il mercoledì 19 novembre 2014, 22:44, modificato 1 volta in totale.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 novembre 2014, 21:46

Mi sembra un ottimo lavoro. Come hai detto non è una base molto invitante e ritmica, tale da infondere voglia di suonarci sopra . . .
In alcuni tuoi passaggi si sente un po' l'atmosfera della musica orientale. . . Sei riuscito brillantemente a venire a capo della situazione con l'inserimento di una sorta di melodia alquanto sostenibile e ben inserita; non è certo poco . . .!
Tì meriti un "bravo"!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da robertoguido » mercoledì 19 novembre 2014, 22:50

Ecco anche Carlodivers, non mi sembra male anche se... se mi posso permettere, secondo me hai voluto un po' "esagerare" nel forzare una melodia così complicata in una base di un solo accordo

Beh dunque io pensavo di farla molto più semplice... ms visto che avete esagerato, ho esagerato anche io e ci ho suonato con due armoniche :P

La CX12 e la ottave!

ecco qui... una frasetta semplice semplice su un solo accordo ma... attenzione!
Chi è che ha detto che un brano con un ritmo ripetitivo e con un solo sia per forza noioso... si detto da me che sono uno a cui piace mettere più note del necessario (come dice il Masnado durante le sue ormai fugaci apparizioni) forse suona strano ma... avete mai sentito questa? https://www.youtube.com/watch?v=Q4wb11w0ZHQ
Allegati
LatinJam.mp3
(2.9 MiB) Scaricato 298 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 19 novembre 2014, 23:23

Bravo Roberto! Hai completato la base un po' scarna con l'armonica ad ottave, ed hai inserito una bella melodia!
Volevo anch'io migliorare la base con accordi da tastiera, ma poi non ne ho avuta voglia; non hai affatto esagerato, perché l'inserimento della seconda armonica è stato determinante ai fini del risultato.
E non te lo dico in quanto tuo fan, ma lo penso veramente . . . . :D
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Eughen » mercoledì 19 novembre 2014, 23:36

Che delusione Roberto, è finita alla “Nino Manfredi”!!!
Non te la prendere. Ciao. Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da robertoguido » giovedì 20 novembre 2014, 0:02

Eughen ha scritto:Che delusione Roberto, è finita alla “Nino Manfredi”!!!
Non te la prendere. Ciao. Eugenio
Ma no che non me la prendo ma... semplicemente non ho capito cosa intendi :?: :roll:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Eughen » giovedì 20 novembre 2014, 0:37

robertoguido ha scritto:
Eughen ha scritto:Che delusione Roberto, è finita alla “Nino Manfredi”!!!
Non te la prendere. Ciao. Eugenio
Ma no che non me la prendo ma... semplicemente non ho capito cosa intendi :?: :roll:
… nel senso di stornello popolare, specie all’inizio e poi ancora; è che mi aspettavo elaborazioni sofisticate ed arie esotiche, con le tue tipiche sfumature sulla nota, inoltre fatico anche a sentire il giusto legame tra base e melodia. Ma forse sono io, a mio modo, particolarmente intollerante se una cosa è diversa da come la penso io, o troppo solo di pancia, come sai!
La base mi aveva coinvolto, avevo provato anche io con la ottave per colorire la melodia, ma sono parecchio fuori allenamento e non ce l’ho fatta.
Alla prossima . Buonanotte
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da robertoguido » giovedì 20 novembre 2014, 1:09

Ah ok, adesso ho capito... bah è solo un gioco, nessuna pretesa di performance... mi spiace non volevo creare aspettative quando ho citato Ravel :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
andreaharp
=|o|o|=
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 21:08
Località: Genova

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da andreaharp » giovedì 20 novembre 2014, 16:12

standing ovation per Karl Manx :)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » giovedì 20 novembre 2014, 16:39

andreaharp ha scritto:standing ovation per Karl Manx :)
:D :D :D
Allegati
Karl Manx.png
Karl Manx.png (72.2 KiB) Visto 12302 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da carlodivers » giovedì 20 novembre 2014, 17:33

E bravo Roberto,ne hai cavato una bella melodia arricchendola gradevolmente con la ottave.
Anch'io avevo intenzione di fare due tracce,ma poi ho pensato di fare di "getto" senza nessuna prova preliminare.
Però non mi sembra che altri siano interessati a questo tipo di piacevoli "esperimenti". Ma comunque il divertimento è assicurato( forse a discapito di chi ci ( mi ) ha ascoltato.
Buona serata
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » giovedì 20 novembre 2014, 17:48

carlodivers ha scritto: Però non mi sembra che altri siano interessati a questo tipo di piacevoli "esperimenti".
Abbi fede, che forse c'è qualche altro cliente . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Andrew » giovedì 20 novembre 2014, 19:33

Stavolta voglio giocare anche io! :D
Allegati
Jam1Latino-Andrew - Hohner Special20 C Key.mp3
(2.64 MiB) Scaricato 229 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » giovedì 20 novembre 2014, 20:47

Andrew ha scritto:Stavolta voglio giocare anche io! :D
Vecchio "mestierante", come ami definirti . . .!
Sei proprio bravo, ma attenzione che qua trovi pane per i tuoi denti! :D
Bello, comunque, il tuo "Bolero": anche tu, come Roberto, hai pensato a Ravel? :lol:
Se volevi farci una sorpresa stupefacente, ci sei riuscito, vero ragazzi?
Buona serata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da carlodivers » giovedì 20 novembre 2014, 22:19

Andrew ha scritto:Stavolta voglio giocare anche io! :D
Non ho mai avuto il piacere di ascoltarti prima ,comunque complimenti per la tua "creazione " dall'atmosfera leggera e impalpabile nonché sfuggente.
Mi sembra di capire che con la diatonica ci sai fare molto bene.
Come mai non sei molto presente sui nostri forum, Music Lab/ Concerto D'Autunno? Aspettiamo...
saluti
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Eughen » giovedì 20 novembre 2014, 23:50

Andrew ha scritto:Stavolta voglio giocare anche io! :D
Aspettavo "Fascino" ed è arrivato, quasi..."Trascendenza"! :)
Eughen
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da robertoguido » venerdì 21 novembre 2014, 0:41

Professore! Ma che piacere averti coinvolto e... che sorpresa!
Con il tuo gioco sei riuscito a dimostrare che anche le regole canoniche dell'improvvisazione possono essere stravolte suonando fuori tonalità e producendo un risultato molto accattivante.

Grazie per essere intervenuto!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Andrew » venerdì 21 novembre 2014, 2:38

Dai, vi ringrazio davvero moltissimo!

Carlo... hehehe, tu mi conosci, ti sei ricordato la storia del "mestierante" :D e comunque concordo nel dire che la tua canzone è geniale, ma sul serio!

La verità è che questa base mi ha preso subito per il suo minimalismo stupendo, le microvariazioni a metà del pezzo e quella certa atmosfera "modale" che a em è sempre stata cara. Ed allora ho cercato di sovrapporre un solo che ne sottolineasse il potenziale.

Però ora, Roberto, ci racconti perché si tratterebbe di un "plagio"? :)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da robertoguido » venerdì 21 novembre 2014, 10:02

Andrew ha scritto: Però ora, Roberto, ci racconti perché si tratterebbe di un "plagio"? :)
Ehm si... l'ho raccontato in uno dei miei sproloqui qui sopra.. ecco il motivo:
"C'è una pubblicazione (che ha letto anche il nostro amico Walter) che si chiama Improvise for Real: https://improviseforreal.com/ ed è da questo metodo che ho estratto questa base traslandola però in una tonalità accessibile a tutte le armoniche (da cui il plagio :wink:)"
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Eughen » venerdì 21 novembre 2014, 10:57

Quando un gioco è bello, bisogna giocare!
Ordunque, dopo qualche tentativo un po’ troppo “naif”, ho pensato di chiedere una mano a…..me stesso!
:D :D :D

Tanto pe’ giocà:

Eughen
Allegati
LatinEugh.mp3
(1.77 MiB) Scaricato 128 volte
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » venerdì 21 novembre 2014, 11:29

Qua voliamo sempre più in alto, dal livello fascino a quello della trascendenza, all'esoterico, al soprannaturale . . . . :D :D :D
Riusciremo ad arrivare al divino??? :o :shock:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da NPW » venerdì 21 novembre 2014, 12:02

Manxcat ha scritto:Riusciremo ad arrivare al divino??? :o :shock:
Deus ex harmonica.
Deus ex harmonica.jpg
Deus ex harmonica.jpg (114.45 KiB) Visto 12101 volte
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » venerdì 21 novembre 2014, 13:49

Eccolo là . . . .!!! :D :D :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da domy » venerdì 21 novembre 2014, 20:10

Posso giocare anch'io!! :D Colgo l'occasione per fare un caloroso saluto a tutti! Il tempo è poco ma cerco sempre di leggervi! Quindi ho pensato di provare a suonare sulla base del "furbetto!" Bella idea e bella base intrigante! Mi sono divertito molto a sentire le vostre improvvisazioni,tutte originali devo dire! :D Roby vi/ci ha trascinato quasi tutti :mrgreen: :D
Allegati
Jam1Latino Dimy.mp3
(2.65 MiB) Scaricato 269 volte
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Andrew » venerdì 21 novembre 2014, 20:32

Dimy, complimenti per il sound, mi piace da matti! :)
Bella anche l'idea di mettere insieme il tema del Bolero con il tuo blues. Davvero un bel pezzo :wink:

Eughen, che armonica hai usato? Ho trovato il tuo pezzo parecchio originale e davvero sperimentale, nell'accezione migliore della parola, ovviamente.
L'unica cosa è che forse hai messo troppo riverbero all'armonica (o alle armoniche: che tecnica hai usato per la produzione e il missaggio?)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Manxcat » venerdì 21 novembre 2014, 21:36

Molto bella la tua proposta, Dimitri! Il sound e gli spunti dal Bolero di Ravel sono davvero eccelsi.
Bravo!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Eughen » sabato 22 novembre 2014, 1:48

Andrew ha scritto: Eughen, che armonica hai usato? Ho trovato il tuo pezzo parecchio originale e davvero sperimentale, nell'accezione migliore della parola, ovviamente.
L'unica cosa è che forse hai messo troppo riverbero all'armonica (o alle armoniche: che tecnica hai usato per la produzione e il missaggio?)
Ciao Andrew, come ho accennato <…ho chiesto una mano a me stesso> ho riadattato un pezzo dei Giochi 2013 per cui ricordo poco delle specifiche tecniche, anche perché fù oggetto di numerose elaborazioni postproduzione; l’armonica dovrebbe essere una Special20 Ab, tongue blocking, per gli effetti prevalentemente Delay, volutamente spinto perché il brano doveva trasmettere “trascendenza” come il suo titolo!
Grazie per l’interesse!
Eughen
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da robertoguido » sabato 22 novembre 2014, 16:23

Eugenio trasendente (ed è quello che ci aspettavamo!) e Dimy blueseggiante orientalizzato :D

Grandi! Quasi tutti? Mah, veramente mancaNo, Giuliano che dal suo post ha lanciato il sasso e adesso ha ritirato la mano... Anzi no, l'armonica! :D
E vogliamo parlare del Jazzista trentino? Manca solo lui per riunire il Santa Harmonica Quartet per il concerto del Natale 2014... Mah forse quest'anno la reunion è più critica di quella degli U2 perché a suonare ci vorrebbe uno.... Bono :mrgreen:

La cosa veramente bella è che ci siamo ritrovati di nuovo in un bel gruppetto!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da Luisiccu » sabato 22 novembre 2014, 16:44

Tanto tuonò che piovve!
Dopo aver per tanto tempo e tante volte auspicato la liberazione dello spirito creativo dei poeti dell'armonica, finalmente l'auspicato comincia a diventare realtà. C'è voluto il giochetto provocatorio di Roberto e come per incanto un nugoletto di artisti di quelli buoni si è fatto avanti. Ed io dico che questo è ancora niente. Come un antico profeta ho sempre visto, tra voi, talenti non banali che hanno la capacità creativa per comporre buona musica. Ottima forse. Basta crederci. Non è detto poi che ciò comporti uno sforzo o un tormento compositivo "drammatico". A inventare in piena libertà ci si diverte e si fa divertire.
Liberate il vostro estro e le vostre capacità! Ne avete tanto...
Applausi incondizionati alle belle testimonianze inventive.
Ancora applausi. Reali non inventati.
Luisiccu
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Jam Latino... chi vuole giocare?

Messaggio da carlodivers » sabato 22 novembre 2014, 19:08

Dimitri, bellissimo il suono della tua diatonica e fantasiosa,un mix di generi,la melodia che si adatta molto bene alla ...impossibile base( che però sembra che piaccia a parecchi di noi!)
saluti
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Rispondi