Ave a tutti..

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
vannino23
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 10:23
Località: Modica

Ave a tutti..

Messaggio da vannino23 » venerdì 23 novembre 2012, 15:57

Ciao ragazzi, come state leggendo anch'io entro a far parte del meraviglioso mondo dell'armonica.
Intanto vorrei complimentarmi tantissimo con chi ha messo in piedi questo sito moolto chiaro, completo e molto interessante!!! Si vede che quando c'è passione tutto riesce meglio e nel modo giusto.
Sono un ragazzo che, come tanti, fin da piccolo strimpella la solita chitarra da spiaggia e va avanti a rock and blues (autodidatticamenteparlando). :D Un paio d'anni fa, dopo aver visto il mitico concertone mondiale degli U2 a Roma, non avendo comprato nessun ricordino dalla vacanza romana mi è rimasta un pò di grana, così mi è saltato in testa di comprare un "oggettino" musicale a me ancora sconosciuto fin d'allora...non so perchè ma, andando a casaccio, comprai una Chrometta 8 della Honer, e da allora (anche se non ho affatto conoscenze di teoria musicale) con il mio amico-coinquilino la sera strimpelliamo provando a mettere su qualcosa simile al blues: lui con la chitarra ed io con la chrometta!!
Dopo mesi e mesi di ricerche su internet, mi è balenata in mente di comprare la diatonica anche perchè per suonare "la musica dell'anima" ci vuole proprio quella, e dunque proprio ieri ho comprato il mio bellissimo gioiellino: la Suzuki "Bluesmaster"!!! :)
giuro che ancora non riesco a fare nulla, nemmeno un assolino, dunque cercatemi di darmi qualche dritta teorica o cmq il necessario (so che con l'armonica è più importante fare tanta pratica che saper molta teoria) per cercare di imparare a suonare questo favoloso strumento musicale!! :D
Penso proprio di avervi raccontato la mia vita musicale, non mi resta che augurarvi una "Buona Soffiata" a tutti!!!!!! ciaoooooooooo


Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Ave a tutti..

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 23 novembre 2012, 16:20

Ciao vannino23 (il tuo vero nome è per caso Giovanni?? :) ), a quanto pare in questo momento ci sono solo io nel forum e quindi ti do io il ben venuto!
Vuoi qualche dritta? Solo una, e te la sei data da solo: suonare, soffiare e aspirare, conoscere l'armonica e come suona, poi c'è tutto il resto; potresti iniziare con il classici fra martino, oh susanna, e perchè no, anche compare un metodo potrebbe esserti utile!
Saluti
Fabio
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Ave a tutti..

Messaggio da Bart Marino » venerdì 23 novembre 2012, 16:55

Ave anche a te Vannino, e benvenuto.
Probabilmente già ci avrai guardato, ma te lo dico lo stesso: su YouTube troverai parecchio materiale per poterti districare un po' nel complesso mondo dell'armonica Blues.
Peccato che la maggiorparte sia in altre lingue.
Blues is all around me
Avatar utente
vannino23
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 10:23
Località: Modica

Re: Ave a tutti..

Messaggio da vannino23 » venerdì 23 novembre 2012, 17:04

Grazie mille Fabio e grazie anche a te Bart marino :) già suonare suonare e suonare ed ascoltare blues all'infinito questo è quello che faccio e che farò penso per il resto della mia vita: perchè il blues è la mia vita!! :D ...sisi ho già visto su youtube, vero quasi tutto è in inglese, mi sa che pian piano oltre ad imparare l'armonica imparerò pure l'inglese!! ahahah
Avatar utente
vannino23
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 10:23
Località: Modica

Re: Ave a tutti..

Messaggio da vannino23 » venerdì 23 novembre 2012, 17:49

Ps: @Fabio sisi mi chiamo Giovanni!!! :P ahahah bravo, buon intuito! :)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ave a tutti..

Messaggio da dario79 » venerdì 23 novembre 2012, 18:03

Ciao Vannino (Giovannino) .... ben arrivato :)
Dario
Avatar utente
vannino23
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 10:23
Località: Modica

Re: Ave a tutti..

Messaggio da vannino23 » venerdì 23 novembre 2012, 18:06

Ciao Dario!! :) grazieee...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ave a tutti..

Messaggio da CCristian » venerdì 23 novembre 2012, 21:25

Ciao Vannino, beh prima di tutto benvenuto, poi non saprei che consigliarti, quindi ti butto lì un paio di idee, così a caldo e senza pensarci troppo.
Beh se suoni la cromatica, avrai già un po' di dimestichezza e quindi con la diatonica ti basterebbe prendere dimestichezza con l'accordatura Richter e imparare a piegare le note (per il blues penso che sia quasi indispensabile.... io però non lo so ancora suonare...a dire il vero non so ancora suonare quasi nulla, ma mi diverto e provo con quasi tutto :D ).
Per l'accordatura Richter probabilmente la conoscerai già e quindi avrai visto che la genialata di questa progressione delle note è che ti puoi permettere di suonare melodia ed accompagnamento allo stesso tempo :) , questo però ti richiede di imparare il sistema coprendo e forse è più utilizzato per suonare la musica "musica popolare nostra...intendo europea" ...ma forse ho detto una sciocchezza riguardo all'abbinamento con musica popolare nostra :) ... in ogni caso una cosa è certa, con la diatonica oltre che alle note singole hai a disposizione molti accordi.

Tornando ai consigli, ti direi che se ti va potresti prendere in considerazione l'acquisto del metodo di Triassi (l'ideatore e creatore di questo sito e forum). Se non ricordo male, ci sono pure due metodi, il primo e il secondo di Paolo Ganz... io ho il primo, ma è ricco di errori (forse dovuto al fatto che è tra le prime versioni... non conoscevo ancora questo sito/forum, ma forse non esisteva ancora :) ); il secondo invece è una raccolta di Brani blues.
Riassumendo io mi sa che mi prenderei il metodo Triassi e poi continuerei a cercare e ascoltare materiale su youtube e internet in generale.
Sperando di non averti creato più confusione che altro, rinnovo il mio benvenuto e ti auguro un piacevole cammino con questo strumento favoloso.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi