hohner special 20 o hohner blues harp???

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
fabiobassist
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 23 settembre 2012, 19:25

hohner special 20 o hohner blues harp???

Messaggio da fabiobassist » lunedì 24 settembre 2012, 11:15

salve a tutti.
sono un bassista blues e da poco ho deciso di imparare l'armonica cn serietà per essere un bluesman completo. :D
volevo comprare un armonica il cui suono si avvicinasse più possibile a quello dei "blues brothers" ed ho comprato una hohner special 20 classic ma forse ho fatto un errore. secondo voi per avere una sound da vecchio blues è meglio la special 20 classic o la blues harp??? grazie mille :lol: e complimenti per il sito.


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: hohner special 20 o hohner blues harp???

Messaggio da Glayardt » lunedì 24 settembre 2012, 12:34

Ciao ciao.
Da sempre si disputa l'eterna lotta fra modelli e marche; nel mondo commerciale, sui palchi, sui forum.
Tante, tantissime armoniche, spesso troppe armoniche. Però niente armonicista, finché il "suono" non diventa abitudine e comincia ad appartenerci.
Quale che sia l'armonica utilizzata, il musicista riesce a dargli le sfumature che gli occorrono.Probabilmente lo sferragliare aspro di una Marine Band è un buon punto di inizio, ma fino a quando non si ha la tecnica giusta, benché a volte il mood sia presente, non si riesce a tirar fuori un blues come si vorrebbe.
Questione di microfoni ed amplificatori, qualcuno direbbe, spostando soltanto il problema.
http://www.youtube.com/watch?v=N4v2dR4H ... re=related
Questo è Fabio Treves, Special20. E' Blues, o almeno a me sembra tale.
Tu continua ad esercitarti e a prendere confidenza con lo strumento, di certo il timing non ti manca, facendo parte di una sezione ritmica.
In bocca al lupo e non ti arrendere, tanto fra qualche tempo ti ammalerai di armonichite e comprerai tutti i modelli che ti passano per la testa.
Buona giornata.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
fabiobassist
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 23 settembre 2012, 19:25

Re: hohner special 20 o hohner blues harp???

Messaggio da fabiobassist » lunedì 24 settembre 2012, 12:42

bellissima risposta grazie. allora anche se ho comprato una hohner special 20 proverò a far raggiungere il suono che mi interessa :D
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: hohner special 20 o hohner blues harp???

Messaggio da ogrando » lunedì 24 settembre 2012, 18:12

Condordo con quello che è stato scritto.
Ho passato un paio di mesi a chiedermi che armonica usino i bluesman per far quel suono blues, poi è iniziato a uscire un po anche a me quel suono, e ho iniziato a capire che viene dalle note giuste, da come si aspira, come si tiene bocca e lingua, da come si passa da un foro all'altro.
Sto vedendo gli armonicisti blues non usano tutti lo stesso modello. Ho visto che (sia i famosi che quelli da piccolo locale di provincia) suonano MB, ProHarp, SP20, GM, per citare quelli che usano le Hohner (solo perchè le conosco), anche la cinese Huang Silvertone.

E mi accorgo anche che per aver un suono alla neil young devo produrlo in maniera differente ancora rispetto a quando suono un blues. E questo sempre con la stessa armonica.

Poi è vero che ci sono differenze nel suono tra plastica e legno, ma tranquillo che quando impari fai il suono blues con entrambe. E quando prenderai e proverai qualche altra armonica vedrai tu se preferisci il tuo suono blues con una in plastica o in legno.
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: hohner special 20 o hohner blues harp???

Messaggio da giuguar » martedì 25 settembre 2012, 11:18

Vuoi una dritta sicura? prendile ambedue. Tanto ognuno di noi ti dirà una cosa diversa, non perchè qualcuno ha ragione o qualcuno ha torto, ma semplicemente perchè lo strumento che scegli suona cosi nella tua bocca, e la tua bocca è diversa dalla mia, dalla vostra e da quella di un professionista. Invece di qualche pacchetto di sigarette o di qualche birra zac! ci scappa la blusarp ;)
Rispondi