hohner john lennon

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
daniele.laera
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 16:27

hohner john lennon

Messaggio da daniele.laera » mercoledì 19 settembre 2012, 16:55

Stavo per acquistare su harp elite la mia prima armonica, una hohner golden melody in C, solo che girovagando sul sito mi sono imbattuto in questa http://www.hohnerusa.com/johnlennon/ e non riesco a togliermela dalla mente, qualcuno di voi l'ha provata? Li vale i 65€ che servono per acquistarla? almeno se decido di appendere l'armonica al chiodo mi rimane un bel cimelio :D grazie..Daniele


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: hohner john lennon

Messaggio da Glayardt » mercoledì 19 settembre 2012, 18:32

Ciao!
Bella, ma a considerarla dall'estetica, di certo, non si capisce se sia buona o meno.
A me sembra una comunissima armonica della serie Modular System, solo con le cover cambiate, come l'edizione base del 150° anniversario della Hohner.
Insomma: dovrebbe essere un'armonica che funziona bene, non eccelsa dal punto di vista del suono, ma affidabile.
Ha il corpo in ABS, che per un principiante può avere alcuni vantaggi per scorrevolezza e per tenuta d'aria.
Però, a meno che uno non sia un collezionista, di certo, quei 65 eurozzi non li vale nemmeno per sogno.
Se vuoi davvero suonare, a quel prezzo ne prendi 3 della stessa qualità.
Buona serata.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: hohner john lennon

Messaggio da megaloalby » mercoledì 19 settembre 2012, 18:33

A mio parere è una Big River con il comb in acrilico .
Quindi tecnicamente non vale il prezzo, come pezzo da collezione va a gusti.
Poi non so se le armoniche signature della Honer che normalmente sono della serie MS, vengono settate diversamente con un lavoro più preciso , ma dubito.
Comunque non c'è migliore armonica di quella che ti piace.

Ciao
Alberto

PS
Comprati la Golden Melody
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: hohner john lennon

Messaggio da Renato » mercoledì 19 settembre 2012, 18:39

John Lennon è scomparso oltre trent'anni fa. Non riesco ad immaginarmi come abbia potuto firmare un'armonica di nuova produzione...
Prendi la Golden. I modelli "Signature" sono per collezionisti e il loro prezzo non corrisponde ad un'armonica di qualità superiore.
daniele.laera
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 16:27

Re: hohner john lennon

Messaggio da daniele.laera » lunedì 24 settembre 2012, 18:50

Sicuramente non vale quei 65€ tranne per il fatto della cover ispirata a Lennon, ma se decidessi di prenderla per l'estetica, ed essendo un principiante, vale almeno il confronto con la golden melody? Grazie per le risposte..
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: hohner john lennon

Messaggio da Renato » lunedì 24 settembre 2012, 20:16

Si può ragionevolmente ritenere che siamo almeno a livello delle Golden Melody, verosimilmente siamo in zona serie MS. Per i materiali e l'esclusività sicuramente al di sopra. Se ti piace prendila. Tieni conto che l'esclusività incide sul costo del prodotto e che nella serie MS trovi una Meisterklasse che ha delle caratteristiche forse superiori.
daniele.laera
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 16:27

Re: hohner john lennon

Messaggio da daniele.laera » martedì 25 settembre 2012, 15:48

Forse prendo la golden melody, metti poi mi dispiace consumarla quella firmata e finisco per tenerla da parte solo per collezione.
Infin dei conti è una big river che su strumentimusicali.net costa 17€, con le placche personalizzate e il pettine un attimino migliore rispetto all'originale in plastica.
Grazie per i consigli..
P.S. ma le Ms sono migliori? Perchè la Golden Melody non è inclusa nelle Ms? mi sembra abbia delle viti..
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: hohner john lennon

Messaggio da Glayardt » martedì 25 settembre 2012, 16:02

Ciao ciao.
Se cerchi in giro qualcosa sulla serie MS, anche soltanto sul sito di presentazione della Hohner, comprendi chiaramente cosa significhi MS.
Modular System, cioé un sistema che ti consente di usare le parti delle armoniche di quella serie in modo completamente intercambiabile.
Big River, Pro-Harp, Blues Harp, Cross Harp e Meisterklasse appartengono a quella serie.
Che un'armonica abbia le viti o meno non conta, anche perché il pettine ed i comb della GM non si possono mettere su nessun'altra armonica Hohner.
Le MS sono armoniche di fascia media o medio-alta, vanno dai quasi 20€ della Big River ai circa 60 della Meisterklasse, col corpo in alluminio.
Non sono migliori o peggiori di altre armoniche della stessa fascia, a parte forse la MK che sembra essere un po' delicatina, ma quelle sono opinioni personali.
Ora, caro Daniele, comprati una bella armonica in Do e comincia a suonare, tanto se ne vuoi un'altra da usare come soprammobile fai sempre in tempo a comprarla, visto che di certo non costano uno sproposito.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
daniele.laera
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 16:27

Re: hohner john lennon

Messaggio da daniele.laera » mercoledì 26 settembre 2012, 0:15

In effetti avevo letto delle MS ma sinceramente me ne ero proprio dimenticato, ricordavo solo il particolare delle viti confrontato alle HM in un articolo di questo sito. Grazie cmq per la risposta esaustiva, infatti comprerò una Golden Melody appunto per non finire con l'avere un sopprammobile come dici tu. E scusami per l'ignoranza nel campo ma mi sono appena affacciato in questo mondo.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: hohner john lennon

Messaggio da Glayardt » mercoledì 26 settembre 2012, 12:19

Ci siamo passati tutti, Daniele, quindi non servono scuse.
Più che altro, se ti ammali e ne compri un centinaio, dobbiamo poi chiederti scusa noi...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: hohner john lennon

Messaggio da batarmonica » sabato 29 settembre 2012, 10:30

Senz'altro la Golden Melody! Peraltro, come dicevo in un post la scrosa settimana, sono arrivato a quest'armonica abbastanza tardi, solo qualche mese fa, quindi non l'ho utilizzata per iniziare, ma è subito diventata la mia preferita insieme alla Marine Band, e (oltraggio!!!!!) per certi aspetti la preferisco alla MB, perchè trovo (parere personalissimo) una maggior pienezza, "rotondità" di suono.

Quindi ti suggerirei di proseguire tranquillamente con la tua scelta di acquistare la Golden.

Ciao
Vincenzo
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: hohner john lennon

Messaggio da Andrew » sabato 29 settembre 2012, 11:39

Renato ha scritto:John Lennon è scomparso oltre trent'anni fa. Non riesco ad immaginarmi come abbia potuto firmare un'armonica di nuova produzione...
Prendi la Golden. I modelli "Signature" sono per collezionisti e il loro prezzo non corrisponde ad un'armonica di qualità superiore.

Aggiungerei che John Lennon avrà pure suonato la diatonica, ma da quel che ricordo, almeno con i Beatles, quando ha suonato un'armonica, è stata una cromatica, probabilmente la 270...
daniele.laera
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 16:27

Re: hohner john lennon

Messaggio da daniele.laera » sabato 29 settembre 2012, 11:54

Già fatto, ho ordinato la golden melody, lunedì arriva. Per rispondere ad Andrew, hai ragione, non è che mi ricordi di John Lennon per la sua armonica, di firmate c'è anche quella di Bob Dylan, quella di Lennon mi piaceva solo esteticamente. Magari aspetto che esca quella di Bennato :wink:
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: hohner john lennon

Messaggio da Andrew » sabato 29 settembre 2012, 12:15

daniele.laera ha scritto:Già fatto, ho ordinato la golden melody, lunedì arriva. Per rispondere ad Andrew, hai ragione, non è che mi ricordi di John Lennon per la sua armonica, di firmate c'è anche quella di Bob Dylan, quella di Lennon mi piaceva solo esteticamente. Magari aspetto che esca quella di Bennato :wink:
Ecco sì!
Bob Dylan sì che suonava la diatonica, ed era pure bravo! :)

John Lennon, come anche Paul McCartney, suonava all'occorrenza un po' tutto quello che serviva, anche il flauto dolce (vedi "The fool on the hill" - quello dei Beatles, non il nostro - :P), così come è anche vero che quando avevano bisogno di un pianista ricorrevano a George Martin che era il loro produttore.
Per questo sono entrati nella leggenda... Suonavano con il cuore e si divertivano un mondo a farlo, altro che oggi...! :)

PS: Perdonate l'incipiente arteriosclerosi... :mrgreen:
alamundra
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 12:19

Re: hohner john lennon

Messaggio da alamundra » mercoledì 14 novembre 2012, 10:24

daniele.laera ha scritto:Stavo per acquistare su harp elite la mia prima armonica, una hohner golden melody in C, solo che girovagando sul sito mi sono imbattuto in questa http://www.hohnerusa.com/johnlennon/ e non riesco a togliermela dalla mente, qualcuno di voi l'ha provata? Li vale i 65€ che servono per acquistarla? almeno se decido di appendere l'armonica al chiodo mi rimane un bel cimelio :D grazie..Daniele
soldi buttati e figura da fesso. se vuoi, vendo una armonica hohner , firmata da me john lennon.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: hohner john lennon

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 novembre 2012, 10:59

Buongiorno, Alamundra.
Potresti spiegare perché se uno dovesse fidarsi del marchio più importante di produzione delle armoniche, acquistandone un modello particolare, rischierebbe di fare "la figura del fesso"?
Aggiungo che Daniele.Laera ha chiesto, per avere notizie, due mesi fa, data alla quale risale il suo post, ed ha poi informato di aver deciso per una Golden Melody, non l'hai letto?
Ti saluto e ti do il benvenuto in questo forum; se volessi presentarti c'è un'apposita sezione. A presto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
alamundra
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 12:19

Re: hohner john lennon

Messaggio da alamundra » venerdì 16 novembre 2012, 10:04

Manxcat ha scritto:Buongiorno, Alamundra.
Potresti spiegare perché se uno dovesse fidarsi del marchio più importante di produzione delle armoniche, acquistandone un modello particolare, rischierebbe di fare "la figura del fesso"?
Aggiungo che Daniele.Laera ha chiesto, per avere notizie, due mesi fa, data alla quale risale il suo post, ed ha poi informato di aver deciso per una Golden Melody, non l'hai letto?
Ti saluto e ti do il benvenuto in questo forum; se volessi presentarti c'è un'apposita sezione. A presto.
Buongiorno,
chiedo scusa per avere usato un termine cosi' forte..
l'equazione marchio famoso..prodotti eccellenti..è decaduto.
Per non annoiare altri utenti...è meglio portare questo discorso in privato .ciao (alamundra@hotmail.com)
Rispondi