Comet Wender 80

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Comet Wender 80

Messaggio da batarmonica » sabato 17 settembre 2011, 11:35

Ciao a tutti,

come anticipato in alcuni interventi pre-ferie agostane, ho completato la dotazione del mio parco-armoniche con l'acquisto di una splendida armoniche ad ottave. Logicamente, una volta recatomi presso il mio spacciatore di strumenti abituale, non ho potuto non rimanere affascinato dalla Wender 80 della serie Comet, intanto perchè esteticamente è bellissima, poi perchè... c'è poco da fare: siamo uomini e abbiamo sempre il complesso delle dimensioni, per cui vedendo quest'armonica che ti da l'impressione di avere un pianoforte tra le mani, non ho saputo resistere.
Premesso che mi è piaciuta molto da subito, mi sorgono dei quesiti che spero i sommi esponenti della doppia ancia tra noi, sappiano chiarire.
1) Il suono è molto bello, ma me lo aspettavo più "pieno" rispetto alla tremolo per via della maggior distanza di frequenza tra le due ance; invece mi sembra meno corposo rispetto alla Bravi Alpini; tuttavia devo precisare che non ho potuto suonarla molto, perchè in teoria è il regalo di compleanno da parte di mia moglie, per cui fino a Novembe posso suonarla solo di frodo. Può dipendere da questo?
2) Sulla seconda metà della tastiera, quindi sulle note più alte, fatico un pò a ricavarmi compiutamente la sonorità dell'armonica ad ottave: è solo una questione di maggior fiato rispetto alle note più basse, come penso, o anche di, chiamiamola postura sull'armonica, magari legata anche alla sua forma particolare (Sono consapevole che probabilmente qui sto scrivendo una boiata pazzesca).
3) Qui chiamo in causa direttamente Luisiccu: mi è venuto in mente solo dopo l'acquisto, che in qualche post, che però non sono più riuscito a rintracciare, esprimevi dei dubbi circa quest'armonica; mi piacerebbe sapere quali, e se in qualche modo siano collegati alle mie osservazioni o si tratti di altre - sicuramente più dotte ripetto alle mie - perplessità.
Grazie a tutti.
Vincenzo


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Comet Wender 80

Messaggio da Luisiccu » lunedì 19 settembre 2011, 10:46

Vincenzo,
cominciamo dalla fine. Presumibilmente i miei cenni alla COMET gli trovi in un mio messaggio al seguente argomento

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =23&t=1480

In effetti per essere un’armonica che si presenta con una veste scintillante e gradevole mi è riusltata deludente per la tenuta e anche per la sonorità. Tanto per restare dalle grande madre Hohner: possiedo anche una UNSERE LIEBLING, corpo in legno. Mi piace di più anche se a spifferi non si tira indietro.
Per quel che riguarda le note alte delle tremolo e delle armoniche: è vero che manifestano meno l’effetto richiesto. Probabilmente perché si è portati a soffiare più forte sulle note alte e poi perché l’orecchio umano tende sempre meno a distinguere le frequenze al loro crescere. In sostanza il tremolio tende a manifestarsi come stridore. Percepire la differenza tra stridore alto e stridore più basso risulta più difficile. Le situazione migliora regolando l’emissione del fiato, ma comunque il fenomeno permane.

Salutissimi ad ottave
Luisiccu
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Comet Wender 80

Messaggio da batarmonica » mercoledì 21 settembre 2011, 22:41

Grazie mille Luisiccu, prezioso come sempre.
Ribadisco che comunque di per sè trovo la sonorità dell'armonica ad ottave accattivante (bisogna tener presente che è la mia prima armonica ad ottave) e che sicuramente dovrò migliorare anch'io. Ieri ad esempio, l'ho suonata nuovamente e già sulle note alte mi è piaciuta di più delle volte scorse; ma ho altresì innegabilmente capito che in futuro dovrò optare per armoniche a doppia ancia di altre case. Per curiosità, avrei ancora un paio di domande sulla materia;
1)in quel post che mi hai inviato via link nella tua risposta, ho visto che si parla anche delle tremolo che hanno la tastiera paragonabile a quella di una cromatica col registro aperto (e il sistema solo, giusto?) e si fa riferimento alla Suzuki ed alle Seydel. Sono le uniche ad avere questo sistema o ce ne sono altre (penso in particolare alle Tombo ed alle Hering che so essere anch'esse di buona qualità: so che c'è anche una Hohner con questo sistema, ma qui mi interessano volutamente le non-Hohner).
2)Tornando alle ottave, ci sono anche armoniche ad ottave con il sistema solo?(tra l'altro mi interesserebbe sapere se la Seductora abbia eventualmente questo sistema).E per quanto riguarda le case, anche per le ottave le migliori sono le stesse delle tremolo?

Grazie e tanti saluti ad ottave.
Vincenzo
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Comet Wender 80

Messaggio da Luisiccu » giovedì 22 settembre 2011, 17:26

Vincenzo,
tutte le migliori marche hanno le armoniche accordate con il sistema SOLO. Le mie tremolo Seidel, Tombo e Suzuki sono accordate con questo sistema. Dalle mie parti non esistono negozi che vendono questi prodotti. Mi sono rivolto al negozio su Intenet HARPELITE.

http://www.harpelite.com/catalog/index.php?language=IT

Ottimo servizio a prezzi praticamente imbattibili con spese di spedizione per corriere ridotte all'osso.

Prima dell'ordine puoi chiedere tutti i chiarimenti che vuoi. Spesso anche se quanto richiesto non è in catalogo Francesco riesce a procurartelo.

Non ho mai suonato armoniche ad ottave accordate SOLO ma probabilmente esistono.

Sulla SEDUCTORA è presente un argomento che trovi all'indirizzo

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =23&t=2527

Nel catalogo HARPELITE ci trovi quella a semplice imboccatura in C (DO).
Luisiccu
Rispondi