Perplessità strumento

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
The Vortex
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 21:51

Perplessità strumento

Messaggio da The Vortex » giovedì 18 settembre 2008, 8:40

Salve dopo aver suonato per tanto tempo una diatonica in C 8) Mi è stata regalata da un amico una armonica a strana si può suonare da entrambi i lati uno è in C, l'altro è in G 8) Ha 48 fori (24 in due file) :lol: Che tipo di armonica è e che generi ci posso suonare 8) Grazie in anticipo 8)


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Perplessità strumento

Messaggio da Nicola » giovedì 18 settembre 2008, 13:43

Credo di aver capito di quale modello stai parlando... è molto piccola, per caso? Circa metà di una diatonica?
The Vortex
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 21:51

Re: Perplessità strumento

Messaggio da The Vortex » giovedì 18 settembre 2008, 13:59

No è grandissima :lol: Ora vi posto una foto per farvi capire
Eccola qua
Immagine
Confronto Con la Diatonica
Immagine
"Lati" C e G
Immagine
Immagine

Scusate la qualità delle foto ma le ho fatte al cell 8)
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: Perplessità strumento

Messaggio da paulwlamarineband » giovedì 18 settembre 2008, 14:11

MA E' ENORME!!!mi dispiace,non posso aiutarti a riconoscere il modello ne il tipo di musica che puoi farci :oops: , però sono curioso...forse ginogat poterbbe darti una mano, lui è l'esperto delle tremolo, ottave etc...io sono solo un diatonico :roll:
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Perplessità strumento

Messaggio da hazmat » giovedì 18 settembre 2008, 14:17

a me è capitato, molti anni fa, di suonarne una cosi' è una tremolo con due differenti tonalità nn conosco i dettagli essendo un ignorante, appassionato, ma sempre ignorante sono!
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Perplessità strumento

Messaggio da Nicola » giovedì 18 settembre 2008, 15:47

Ah ok, allora non era quella che credevo :mrgreen: Comunque si, è della famiglia delle ottave/tremolo...neanch'io conosco bene lo strumento, bisogna aspettare IL Gino...
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Perplessità strumento

Messaggio da ginogat » giovedì 18 settembre 2008, 17:28

Ciao a tutti. Si è una tremolo a doppia serie di voci, Do e Sol. Però non è una di quelle che conosco: ne Honer, ne Seydel, ne Suzuki (che però non ne fa a doppia tonalità). Probabilmente è una cinesina che copia le Honer (la disposizione dei fori sulla "Carrozzeria" è diversa da quelle tedesche).
Di più non saprei dire.
Con 48 fori hai 12 note tremolo (2 ottave). E' tradizonalmente usata per musica popolare, canzoni alpine, valzer, liscio ... però ci puoi fare quello che vuoi, blues compreso. Solo la sonorità è diversa visto che ha due ancie con accordatura simile che suonano contemporaneamente, producendo il suono tremolante. E' molto adatta a fare melodia e accompagnamento assieme (per questo era ed è usata per la musica popolare). Non so se questa armonica ha ancie adatte ad essere piegate in bending e overbending, ma usando tecniche miste di tongue e wistle puoi fare di tutto.
Luisiccu e Michelino Carta sonoi veri esperti di questa armonica e ti potranno dire di più.
Scusami per ora ma sono di fretta. Domani ti posto dell'altro
Ciao
Gino
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Perplessità strumento

Messaggio da corrado » giovedì 18 settembre 2008, 17:50

Non è una armonica Hohner;in mancanza di indicazioni mi viene da dire che si tratta di una Made in China.
E' comunque un'armonica tremolo somigliante vagamente alla Echo Harp(che però è una 2x48).
Dal catalogo Hohner riporto:
"Tremolo tuned harmonicas are mainly used in traditional folk music.
Blow and draw notes are situated in adjacent holes and the individual channel openings are horizzontally divided into two,whereby the upper and lower half each contain one blow or draw note which sound simultaneusly,in contrast to the single note arrangement used in Richter harmonicas.These notes are tuned to the same pitch but a few cent apart,so that they create a tremolo effect when played together.
The resulting sound is characterized by a light,pulsating quality which is pleasing to the ear.
The classic double-sided tremolo tuned harmonica-all models in this series actually consist of two instruments in one.
The opposing keys are always tuned a fifth apart".
Scusami per l'inglese ma non so fare la traduzione.
Saluti,
Corrado.
PS:Chiedo scusa;mi sono accorto che anche Gino è intervenuto.
invio comunque il messaggio nella speranza che contenga qualche notizia utile.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Perplessità strumento

Messaggio da Luisiccu » giovedì 18 settembre 2008, 18:20

Si tratta senza dubbio di un'armonica tremolo a doppia imboccatura. Quasi certamente è un modello cinese. Spesso questi modelli sono poco più che giocattoli, difficili da suonare. Tirato in ballo da Ginogat, per non ripetere cose già dette, rinvio chi è interessato all'indirizzo di seguito riportato:

http://www.doctorharp.it/forum3/viewtopic.php?f=2&t=270

dove espongo alcune mie considerazioni sulle armoniche tremolo e ad ottave.
Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Rispondi