accompagnamento

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

accompagnamento

Messaggio da fabio garelli » domenica 5 agosto 2012, 14:59

we ciao ragazzi tutto ok? purtroppo negli ultimi due mesi sono stato preso da altro e ho abbandonato l'armonica. ora che ho + tempo vorrei ricominciare in quarta(si fa x dire , sempre che mi ricorda tutto!!), però mi sono stufato di suonare nota x nota il brano x esempio bohemian rapsody dei queen ,o alleluja di wrainwright o imagine di john lenon. cioè vorrei provare un nuovo modo di suonare, senza dover eseguire il brano ma accompagnare il brano, voi cosa mi consigliate di fare??? creari da solo delle tab che mi permettano di accompagnare o esistono tab di qusto genere??? se devo dare sfogo alla fantasia da che scala iniziare??? sembra una cosa stupida, ma mi affascina molto l'idea, come dire di prendere parte al gruppo arricchendo il brano e non eseguendolo soltanto come la base originale. buone vacanze e buone soffiate a tutti!=) fabio garelli


poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: accompagnamento

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 9 agosto 2012, 11:07

Ciao Fabio,
visto che nessuno ha ancora risposto lo faccio io, non è il massimo, lo so, ma forse qualcuno si aggiungerà poi. :)
Allora, secondo me puoi fare due cose:
- se vuoi fare le cose "per gioco", puoi cercarcarti delle tablature su harp tabs ad esempio dei pezzi di bob dylan, degli aerosmith o di springsteen ( o bennato, perchè no). Attenzione però, non tabs della melodia, ma dei loro assoli di armonica che intercalano due o tre volte in un brano. Ce n'è di tutte le difficoltà, e questo ti permetterebbe di fare esercizio divertendoti, magari suonando e cantando insieme ad un amico con la chitarra. :)
- se invece vuoi prendere la cosa da un punto di vista un po' più didattico, esistono molti metodi di tipologie diverse che ti insegnano a fare ciò. Mi sento di poterti consigliare, tanto per fare un esempio "60 hot licks for harmonica" di L. J. Howell. Illustra le scale blues e poi appunto dei "licks", dei fraseggi, che puoi memorizzare e usare per divertirti, magari suonando sopra le basi blues presenti su youtube. Ma se ci fai caso nessun metodo di armonica blues si concentra sulle melodie, se non per le prime parti del libro...il che ci porta al terzo punto...

- Imparare a suonare l'armonica :lol:

Quello che voglio dire è che l'apprendimento è segnato da diverse "tappe", non lineari, una dietro l'altra, ma disordinate. Un "maestro" serve proprio a questo: indicarti qual è il passo successivo. Quando invece si comincia un percorso senza un maestro, mio modesto parere, è meglio far da se, fidarsi del proprio istinto, ascoltare tutti ma poi decidere con la propria testa: per questo io ti ho dato solo qualche idea, ma non ti conosco e non è detto che la mia idea sia adatta al tuo modo di essere, capisci? :)
Il punto è che suonare "bohemian rapsody" dei Queen con l'armonica ha molto poco senso. E' utile quando devi allenarti con le note pulite, ma una volta che hai completato quella "tappa", anche un mostro di armonica non sarebbe in grado di cavarci niente di buono, in quanto la canzone originale è su un altro pianeta rispetto al nostro strumento. Armonica è spesso sinonimo di semplicità, "ingrandire il piccolo" come piace tanto a Carlo-Manxcat, mentre bohemian rapsody è...la "grandiosità", l'esaltazione al limite del genere, il rock che diventa opera! Mi spiego? :)
Ti sei accorto di avere completato una tappa nel tuo suonare l'armonica, ora devi proseguire scegliendo la prossima. Fai come ho detto, oppure no. Suona le melodie che conosci sulle loro basi, così da imparare il tempo, oppure fai altro. La domanda che poni, in senso esteso, se la pongono tutti (ce la poniamo tutti), e non una volta sola ma ogni volta in cui si tratta di fare un saltello un po' più in là per migliorarci...
Oh...naturalmente parlo sempre di armonica, se tiriamo in ballo la vita non ce la caviamo più :wink:

Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti confuso ancora di più!
Ciao
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: accompagnamento

Messaggio da fabio garelli » giovedì 9 agosto 2012, 11:36

grazie mille ora ho le idee molto più chiare!=) comunque il mio obbiettivo non sono altre tab, ma distaccarsi da esse e imparare a suonare seguendo certi riff standard come mi hai suggerito. grazie davvero!!!
fabio garelli
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Rispondi