problemi di larsen

A tutto volume, ma come fare ??
Rispondi
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

problemi di larsen

Messaggio da ago » mercoledì 23 aprile 2008, 13:16

Come fare per ridurre i problemi di larsen? Qualche consiglio?


blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: problemi di larsen

Messaggio da blues62 » mercoledì 23 aprile 2008, 13:37

dipende dal tipo di amplificatore o microfono. Puoi sostituire le valvole, cambiare le impostazioni dell'ampli, cambiare il microfono, o la posizione che hai rispetto all'amplificatore o la spia, infine abbassare il volume dell'ampli. Più o meno sono questi i fattori che entrano in gioco...
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: problemi di larsen

Messaggio da blues62 » mercoledì 23 aprile 2008, 13:44

ho visto adesso il tuo post sotto: ti riferisci all'epiphone valve special? Ti consiglio sicuramente di sostituire le valvole. Quante valvole ha? Le preamp saranno tutte del tipo 12ax7...giusto?
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: problemi di larsen

Messaggio da ago » mercoledì 23 aprile 2008, 14:07

Esatto. Premetto che di valvole non me ne intendo per niente. Solo ultimamente sto suonando amplificato.. Comunque per quel che ne so le valvole dovrebbero essere due 12AX7, e una EL84. Ma confesso che non conosco le differenze.. Quanto costa cambiare le valvole? Il suono cambia parecchio?
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: problemi di larsen

Messaggio da blues62 » mercoledì 23 aprile 2008, 16:25

Puoi cominciare a cambiare la 12ax7 con una 12ay7. Costa sui 20.- ed è facile da trovare. Il suono cambia tanto, sì...in meglio ovviamente :wink:
Cambiare una valvola preamp è SEMPLICISSIMO; basta tirare delicatamente e quella nuova la inserisci in modo altrettanto semplice.
Se non la trovi le valvole da un venditore puoi guardsre su:
http://www.tubeampdoctor.com oppure
http://www.tube-town.de
Semmai puoi anche cambiare la EL84 con una di qualità superiore.
Chi ha preso l'ampli come il tuo in germania ha cambiato anche il cono, ma qui la spesa aumenta già. Per il momento sostituirei solamente le valvole (borsello permettendo entrambe, altrimenti almeno la 12ax7 con un 12ay7).
Per quanto riguarda il microfono, anch'io ho iniziato con un hohner blues blaster. A suo tempo avevo notato che era meglio non aprire al massimo il volume del mic, ma piùttosto il volume dell'ampli, perché più apri il microfono e più diventa "acuto e stride". Devi provare però un po'.

Se suoni dal vivo ti consiglio di microfonare l'ampli.

In questo modo dovresti riuscire a risolvere la maggior parte dei problemi a livello di larsen...
Saluti Marco
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: problemi di larsen

Messaggio da ago » mercoledì 23 aprile 2008, 18:21

Grazie mille per i preziosi consigli e per il tempismo delle risposte! Mi sto rendendo conto che l'armonica amplificata è davvero un altro modo.. Appena avrò un po di tempo allora cambierò le valvole. Intanto in questi tempi ho notato che in effetti regolando volumi già qualcosa si ottiene, come anche la mia posizione rispetto ad ampli e casse. Microfonare l'apli per il live è d'obbligo sul mio essendo solo 5W.. Infatti questo venerdì avrò un concerto (il primo in cui userò il mio ampli, le altre volte entravo nell'impianto con uno shure sm58) ed ho qualche timore su possibili fischi vari, soprattutto conoscendo i chitarristi con cui suono che tendono ad aver volumi "allucinanti" immagino non sarà facile trovare le regolazioni giuste.. dimenticavo fin'ora io ho microfonato l'ampli (spesso anche in sala prove), comunque c'è anche l'uscita dall'ampli, conviene comunque microfonare o usar la sua uscita per entrare nel mixer?
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: problemi di larsen

Messaggio da blues62 » mercoledì 23 aprile 2008, 21:16

è meglio microfonare l'ampli. Anch'io ho diversi ampli che hanno un line out ma si comportano tutti in modo diverso e quindi diventa difficile da gestire. Se prima usavi il microfono vocale per suonare vuol dire che bene o male per sentirti fai capo ad una spia. Ebbene in pratica con un ampli di poche watt come il tuo il principio rimane lo stesso. Non pensare di non aver bisogno della spia perché adesso hai l'ampli. Posiziona l'ampli magari su una sedia in modo che comunque se vai vicino qualcosa senti, ma poi affidati al 100% alla spia. Regola il volume dell'ampli in modo che produca il suono che piace a te, anche a volumi bassi, e poi mettici il microfono che va nel PA. Magari Quando fai il test con l'ampli apri tutto il volume del mic Blues blaster, così sei sicuro che anche se apri tutto non fischia. Chiudi poi il volume del mic a circa metà, e fai il sound check con quelle impostazioni. Ricorda; nel tuo caso l'ampli serve solo a dare il "tipo" di suono, non il volume, e non pensare che ti faccia da spia. Se ti organizzi così non avrai problemi, e se comunque ci sono, beh, puoi ridurre per un'attimo i volumi, o cambiare la coppa, o spostarti di mezzo metro a destra o sinistra. E se succede; nessuno ti metterà in croce, è già successo a tutti, compreso i grandi con i migliori ampli di questo mondo :wink:
...anzi, la sfiga di noi armonicisti è che la gente pensa sempre che è colpa nostra se qualche cosa fischia, poi magari ti rendi conto che è il cantante che fa il galletto con una ragazza in prima fila e punta il microfnono dritto nel monitor...mah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque in bocca al lupo per il concerto, e vedrai che andrà tutto bene!!!

...ah sì, dimenticavo. Nel tuo ampli puoi regolare solo il volume (valve junior..) oppure hai anche la possibilità di modificare il tono (Tone); se sì, non alzarlo troppo, tienili piuttosto sul 3-4... Per gli ampli che hanno anche bass, middle e treble, si consiglia bass su 10, treble, su 4-5 e middle su 2...questo a livello indicativo. Se invece il setup delle valvole è adattato, o con un apli vintage o uno specifico per armonica si può praticamente impostare tutto a piacimento; non fischia più...
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: problemi di larsen

Messaggio da ago » giovedì 24 aprile 2008, 1:51

Ok grazie mille! Comunque ho un valve special quindi posso anche regolare il tono.
Crepi il lupo!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: problemi di larsen

Messaggio da frank-blues » giovedì 24 aprile 2008, 17:26

Ciao,
non penso che sia una cosa utile cambaire la valvola preamplifcatrice nel tuo ampli.
La sostituzione delle valvole preamplifcatrici con altre di minor guadagno può essere utile negli ampli moderni da 15watt in su. Tali ampli infatti hanno solitamente un suono molto pulito. Per ottenere un pò di saturazione si cambiano le valvole preamplificatrici, in modo da alzare maggiormente la manopola del volume e far saturare l'ampli.
Gli ampli da 5watt invece saturano con più facilità e non hanno quindi bisogno di nessun cambio valvole.
Per ridurre i fischi fai così:
metti la manopola del tono inotno a 2 o 3 e alza la monopola del volume più che puoi prima che fischi, tenendo anche la manopola del volume sul microfono al massimo. Se in questo modo l'ampli ogni tanto ti fischia, abbassa leggermente il volume sul mic, quel tanto che basta a non far fischiare più l'ampli.
Devi sapere che suonare con il volume del mic a metà per alzare il volume sull'ampli non è una buona idea. Questo perché il vero suono del tuo microfono lo hai con il volume al massimo; quando abbassi il volume perdi anche parte del tono del tuo microfono. Molti armonicisti famosi infatti hanno microfoni senza il potenziometro del volume, ma solo con l'interruttore (per esempio Mark Hummel quando è venuto in Italia qualche mese fa). Questo perché la sola aggiunta di un potenziometro altera il suono del microfono. Se però tieni il volume al massimo o quasi, il suono è pressoché lo stesso.
Altri armonicisti come Rod Piazza, si sono inventati una piccola modifica da fare al microfono per ridurre questo problema, detta Rod Paizza Mod (aggiunta di un condensatore).
Se ti capita sottomano una valvola 12ay7 puoi fare comunque una prova. Ti posso però già dire quale sarà il risultato:
potrai alzare un pò di più la manopola del volume sull'ampli, ma non credere che ciò serva a farti sentire di più. Il suono sarà ancora un pò più saturo, ma non credo che sia questo che ti serva.
Il volume di uscita rimane pressoché lo stesso perché stai usando una valvola con minor guadagno, ovvero che amplifica di meno.
Mi sembra che il tuo ampli abbia anche degli effetti digitali; se proprio ti piace usa un pizziico di reverbero, ma non di più, dato che quegli effetti contribuiscono sicuramente a fari fischiare di più il tuo ampli.
Considera che il tuo ampli è un giocattolino da 150 euro e i miracoli non si possono fare.
Per imparare a suonare ed esercitarsi, un ampli del genere va più che bene; ma per suonarci dal vivo.....
Sicuramente quelli che suonano con te (chitarrista, bassista, ecc,) avranno speso di più per i loro amplificatori (senza contare quello che hanno speso per comprare la chitarra o il basso).
Infine ti dico che i miei sono solo consigli: ognuno ha i propri gusti.
Addirittura ho saputo anche di qualcuno che suona con un pedale overdrive su un ampli da 5watt..... mah. cosa assirda per me.
Se vuoi altri consigli puoi scrivermi in privato....
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: problemi di larsen

Messaggio da blues62 » venerdì 25 aprile 2008, 9:13

:mrgreen:
..come vedi, ogniuno ha la sua opinione. Fai una prova e guarda cosa va meglio per te.
Saluti
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: problemi di larsen

Messaggio da ago » mercoledì 30 aprile 2008, 0:06

Ok! comunque grazie a tutti per i consigli.. Per quanto riguarda il volume del mic mi ero accorto del fatto che cambia di molto il suono abbassando il volume dal mic stesso motivo per il quale ho sempre suonato col volume al max.. sul limite dell'ampli ne sono perfettamente conscio (come anche del mic) comunque questo e' quello che mi posso permettere al momento (essendo studente), ma vorrei comunque farne uscire il meglio possibile. Per suonare dal vivo la "prova del 9" doveva esser lo scorso venerdi' ma siccome l'ispettorato del lavoro ha fatto chiudere il locale proprio la scorsa settimana la data e' saltata.. per cui attendo la prossima data (25/05)
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: problemi di larsen

Messaggio da blues62 » mercoledì 30 aprile 2008, 8:54

:cry: che peccato per la data!
Per il mic, il problema del blues blaster (o almeno quello che ho io) se apri il volume al massimo il mic diventa talmente sensibile che fischia quasi subito. Abbassare il volume fa diventare il suono un po' più chiuso, ma diciamo che è il compromesso per avere almeno un minimo di volume.
Con i microfoni e ampli che uso adesso il volume dei mic è sempre aperto tutto e non fischia più niente...

Però la tua esperienza pratica ti dirà di più :wink:
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: problemi di larsen

Messaggio da frank-blues » giovedì 1 maggio 2008, 0:33

Ciao Ago,
comunque il nuovo Blues Blaster non è un pessimo microfono, ma viene venduto qui in Italia ad un prezzo troppo alto per quel che vale. Pensa che in America lo vendono a circa 80 dollari (meno di 60 euro).
Il Blues Blaster che facevano qualche anno fa aveva invece la stessa capsula del JT-30; era quindi un ottimo microfono.
Comunque anche con il nuovo Blues Blaster, abbinandolo ad un buon ampli, si possono ottenere risultati discreti.
Non è vero invece il viceversa, ovvero: se si usa un ampli scadente con il miglior microfono al mondo, i risultati saranno sempre scadenti.
Quindi per il futuro, tra ampli e mic, dai la priorità all'ampli.
Rispondi