aumentare la "reattività" delle ance

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

aumentare la "reattività" delle ance

Messaggio da giuggiolo » venerdì 21 maggio 2010, 16:34

Ciao a tutti!
Sapete mica come risolvere il problema della bassa "reattività" delle ance di alcune armoniche senza doverle cambiare (piegatura, aumento del gap, limatura, etc...)?

mi spiego meglio...suonando alcune armoniche capita che il suono esca solo dopo un certo tempo, non immediatamente. Per sentire qualcosa immediatamente devo forzare introducendo più aria, ma questo non è uno stile accettabile.

Mi sto sistemando una SilverStar...gli ho già aperto il retro, così da aumentare il volume, ma questo problema della reattività mi secca parecchio (sopratutto se confrontato con la Harpmaster! ;) )

Grazie
Giulio


Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: aumentare la "reattività" delle ance

Messaggio da giuggiolo » venerdì 21 maggio 2010, 17:16

Ciao Stefano
grazie della risposta
in realtà dalla silverstar non vorrei la risposta di una harpmaster...sono interessato alle tecniche di customizzazione di base e vorrei utilizzarle per migliorare il più possibile la silverstar :)

quindi tu dici che dovrei solo appiattire le ance?

Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: aumentare la "reattività" delle ance

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 21 maggio 2010, 17:33

Dicevo che farei un po' di embossing:
http://www.youtube.com/watch?v=8U-7mbqaXQw ciò dovrebbe aumentare la tenuta, anche se in un vecchio post Joe Pedros però mi pareva che non la consigliasse.
L'ancia si "spalma" nella sua sede andando ad occupare lo spazio che prima era occupato dall'aria.
Attenzione a non schiacciare troppo l'ancia se l'appiattisci eccessivamente "s'incolla" alla sede...
Se ciò non ti soddisfa ancora prova anche a invertire la piegatura dell'ancia facendo un po' di arching: dito sull'astremità libera dell'ancia e da sotto, dal centro accarezzando l'ancia con un oggetto appuntito cerca d'invertirne il senso della piegatura cercando di raddrizzarla quanto più possibile, in questo modo potrai suonare con ... un filo di fiato.
Preparati comunque al peggio e metti in cantiere qualche ora di lavoro, se sei stanco: fermati! :)
La concetrazione è fondamentale in queste operazioni.

P.S. ne parlo come chi ha z-e-r-o esperienza per cui io aspetterei altre risposta.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: aumentare la "reattività" delle ance

Messaggio da giuggiolo » venerdì 21 maggio 2010, 17:44

Stefano, ti do subito una "nota" buona!
ho provato a raddrizzare le ance e adesso suonano davvero con molto meno fiato di prima! :shock:

e questo è quello che volevo fare...:)

Grazie Stefano!
se ho notizie ti scrivo qui! :)

Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi