Armonica in radio

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Armonica in radio

Messaggio da Mumbles » giovedì 27 febbraio 2014, 21:00

Ciao a tutti stasera sarò ospite a radiocanù, dalle 23 alle 24 parlerò di armonica e blues, se qualcuno dovesse sintonizzarsi spero poi continui il discorso qui su doctorharp domani mattina! :D saluti

Stasera, puntata speciale a Blues..In Blu. Puntata dedicata all'armonica, con la partecipazione di Lorenzo Albai, vocal e harp dei Jesus On A Tortilla. solo stasera Blues..In Blu dalle 23 alle 24 su radiocantu 89.6 FM, o in streming sul sito http://www.radiocantu.com. Scriveteci sulla nostra pagina facebook: Blues..In Blu


Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Armonica in radio

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 28 febbraio 2014, 12:17

Ciao Lorenzo, devo ammettere che io sono stato uno di quelli che, ieri notte, ha ascoltato con molto interesse il tuo intervento, sia parlato che suonato; anzi, mi è dispiaciuto che il programma sia stato interrotto proprio mentre suonavi la cromatica e prima di ascoltare il brano di Jason Ricci da te scelto.

Hai parlato dell'armonica partendo dal principio, dal suo paese d'origine, la Germania, la sua successiva diffusione nel blues, facendo una interessantissima carrellata di armonicisti blues, americani ed anche italiani.
Dando per assodato che, i vari Sonny Boy, Big e Little Walter ecc siano già abbastanza noti alla gran parte degli armonicisti, quello che più di tutti mi ha colpito è stato il primo armonicista che hai presentato, del quale, però, non ricordo il nome (anzi, ne approfitto per richiedertelo :D ). A me, il suo stile è piaciuto da impazzire...sai che mi ha ricordato? Hai presente il documentario di Scorsese, dal Mali al Mississipi? Beh, la parte iniziale, l'intro del documentario, in cui si vede un uomo che suona il piffero. In fin dei conti, quel modo di suonare, mi ha ricordato proprio quello tipico del piffero, e forse era ancora forte, in quel periodo, la sonorità più africana del piffero rispetto a quella più americana dell'armonica. Sono solo mie impressioni eh, quindi è probabile che ci siano cavolate in ciò che scrivo.

Poi ho un'altra curiosità: hai parlato della quinta posizione, in minore...ma questa posizione non prevede l'uso di overbending e/o overblow? Se si, come riuscivano a suonare in quella maniera negli anni 50 e 60? Pensavo fossero tecniche arrivate solo negli ultimi anni.

Attendo un tuo riscontro e ti faccio i miei complimenti, oramai stai diventando un VIP dell'armonica! :D
Ti saluto
Fabio
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Armonica in radio

Messaggio da robertoguido » venerdì 28 febbraio 2014, 13:43

accidenti me lo sono perso!
C'è modo di ascoltare una registrazione?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Armonica in radio

Messaggio da Mumbles » venerdì 28 febbraio 2014, 16:29

@robertoguido: mi spiace ma non credo, non hanno un podcast, la prossima volta ci sarà una ragione in più per ascoltarci :D saluti!!

@il grande cocomero: l'armonicista si chiama Rhythm Willie, per suonare standard con Saint James Infirmary non credo che ci vogliano overblow, sicuramente una buona tecnica del registro centrale e di quello alto, tieni presente che vista la posizione delle note, non hai accompagnamento con accordi sulla tonica!
Rispondi