Accordi e ritmica

Per capirne di più.
Rispondi
Avatar utente
Mirko
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:55

Accordi e ritmica

Messaggio da Mirko » sabato 7 marzo 2009, 19:49

CIao a tutti ragazzi...dopo un periodo di inattività( per vari problemi) ho ricominciato ad esercitarmi con la mia armonica...tra l'altro ieri sera sono andato a prendere il metodo di leonardo triassi( fatto veramente bene)mi sono soffermato sugli accordi e la ritmica.
Gli accordi, considerando che ho provato solo ieri sera, riesco abbastanza bene.. il problema è la ritmica.
Il metodo dice di bloccare i fori con la lingua ma la ritmica che esce a me non è molto fluda e morbida come quella che fanno sentire nel brano 26 ( a me esce una cosa simile al brano 25 per chi ha il metodo).voi come fate a fare la ritmica? c'è qualke trucchetto per far venire un suono più fluido? ( quello del brano 26 ricorda una molla( non so se ho reso l'idea) invece il mio sembra più un ta ta ta)

Grazie per l'attenzione..aspetto le vostre risposte!!!!!


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Accordi e ritmica

Messaggio da Nicola » sabato 7 marzo 2009, 20:02

Un trucchetto c'è: provare, provare e riprovare :mrgreen: Non saprei aggiungere altro, mi dispiace...
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Accordi e ritmica

Messaggio da Luisiccu » domenica 8 marzo 2009, 19:40

Suonare ad accordi o ad ottave presuppone prima di tutto l'utilizzo della tecninca del Tongue Blocking. Per ottenere la ritmica (o l'accompagnamento?) si deve utilizzare la lingua e la gola. Mentre si soffia o si aspira, si deve muovere la lingua in modo che batta secondo il ritmo desiderato sull'imboccatura dell'armonica e stimolare la gola come se si volesse parlare. E' un movimento simile a quello che si ottiene fischiettando una marcetta di cui si vuole riprodurre il ritmo. Spero di essere stato chiaro.
In realtà è più difficle a spiegarsi che a farsi. Ovviamente solo con la padronanza dello strumento, con l'esercizio e con la costanza, si possono ottenere risultati confortanti.
Saluti ritmati
Luisiccu
Rispondi