ancia bloccata

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
zonachi
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 12:51

ancia bloccata

Messaggio da zonachi » venerdì 23 gennaio 2009, 18:52

Ciao a tutti!
ho un problema: alla mia buona Blues Harp si è bloccata l'ancia del 7° foro, precisamente quella superiore, che così non emette più alcun suono. Guardandola attentamente ho notato che ciò è dovuto ad una posizione innaturale che ha assunto l'ancia, che si trova non orizzontale, ma inclinata verso l'alto, come se ci fosse qualcosa che la ostacola e le impedisce di tornare in posizione naturale.
Sapreste darmi qualche consiglio per aprire il corpo e rimettere tutto a posto?
grazie a tutti!


Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: ancia bloccata

Messaggio da paulwlamarineband » venerdì 23 gennaio 2009, 18:55

Ciao. Mi pare di capire che il gap sia troppo alto. Se sei sicuro che niente blocca la vibrazione dell'ancia ti consiglierei di procedere con l'abbassamento del gap che è spiegato nella sezione manutenzione di questo sito.
zonachi
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 12:51

Re: ancia bloccata

Messaggio da zonachi » sabato 24 gennaio 2009, 11:01

Ciao e grazie per la risposta!
il fatto è che mi sembra proprio che ci sia qualcosa che blocchi l'ancia, altrimenti perchè non ritorna in posizione di riposo? Non riesco a capire di che si tratta, magari una piccola scheggia o qualche granello di sporco..
Mi chiedevo, se fosse così posso aprire l'armonica e riportare manualmente l'ancia nella giusta posizione?
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: ancia bloccata

Messaggio da the uncle » sabato 24 gennaio 2009, 11:14

Sì puoi farlo. Probabilmente l'ancia è andata leggermente fuori sede. C'è una sezione sul sito sulla manutenzione e pulizia dove spiega molto bene come aprire l'armonica e gli interventi da fare.
Se il problema persiste, facci sapere.
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
whippingboy83
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 20:45
Località: Venezia
Contatta:

Re: ancia bloccata

Messaggio da whippingboy83 » giovedì 3 settembre 2009, 14:49

'mazza che delicato sto strumento!!!Io ho appena aperto una Hohner Marine Band HM in C...innanzitutto ci ho messo 3 ore x capire che le cover sono fissate alla comb tramite chiodini e NON viti (ho addirittura comprato cacciaviti da orologiaio e ovviamente sono impazzito.Per vedere come aprirla: http://www.youtube.com/watch?v=fkqmXP9I ... annel_page).

Poi ho seguito i vari video di reedbuster su Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=UbIe_6xx ... annel_page) perchè non mi suonava il 1° foro aspirato...quindi ho lavorato sulle ance inferiori ed ho modificato il gap con l'aiuto di un foglietto di carta usato come spessimetro ed ora suona (sudori freddi ogni volta che sforzavo l'ancia x alzarla,mi aspettavo da un momento all'altro di spezzarla!!!).

Una domanda,visto ke ho ancora l'armonica aperta:se alzo un po' tutte le ance inferiori dove si può fare il bending (fori 1,2,3,4,6)...è poi + facile appunto fare il bending (come spiega Gianni Massarutto nel link che ho messo)?!?!Vale lo stesso x i fori 8,9,10 ance superiori?!

Grazie 1000!!!Ciaooo
"Music is the last true voice of the human spirit. It can go beyond language, beyond age and beyond color...straight to the heart and mind of all people." - Ben Harper
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: ancia bloccata

Messaggio da restelblues » venerdì 4 settembre 2009, 19:08

Ciao
Non vorrei dire una fesseria ma per migliorare il gap per i bending devi controllare il gap delle ance inferiori quindi le note aspirate e anche le ance superiori ( note soffiate) perche' nel bending in aspirato quindi sui fori 1, 2, 3, 4 e 6 escono grazie all'ancia non interessata.
Faccio un esempio
nel bending sul 4 foro aspirato la nota che ottieni scendendo di un semitono e merito dell' ancia superiore.
Io di soito alzo il gap delle ance inferiori e abbasso il gap delle ance superiori


pero' aspetta chiedi altre conferme meglio non fidarsi di me :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: ancia bloccata

Messaggio da corrado » mercoledì 23 settembre 2009, 15:55

Per tutti coloro che hanno necessità di mettere mano all'armonica per riparare guasti,sostituire ance etc.etc.ed intendono rivolgersi alla ditta Beltrami di Stradella di Pavia,assistenza ufficiale Hohner per l'Italia,il sign. Beltrami,chiede di allegare allo strumento una descrizione sintetica del difetto,segnalando in particolare il foro interessato,se soffiato o aspirato e, se si tratta di cromatica,se con slide oppure senza.
Ovviamente questa avvertenza riguarda le armoniche Hohner.
Sembra impossibile ma arrivano armoniche da varie parti d'Italia,apparentemente anche nuove e in garanzia,senza alcuna segnalazione,addirittura senza neanche l'indirizzo dei proprietari dello strumento.
Ho fatto questa segnalazione su richiesta del signor Beltrami in occasione di una visita fatta con Gigi Rosal per far sistemare le nostre armoniche.
Corrado
Rispondi