Per non rompere le scatole (!)

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Per non rompere le scatole (!)

Messaggio da Andrew » sabato 27 dicembre 2008, 11:50

Parto dalla premessa che da sempre utilizzo le bustine di sali deumidificanti (quelli che si trovano nelle scatole di macchine fotografiche, videocamere etc, per intenderci) nelle custodie delle mie cromatiche, per evitare ristagni di umidità all'interno dello strumento quando lo ripongo dopo aver suonato.
Cercavo qualcosa di analogo per le diatoniche le cui scatole sono però molto più strette e purtroppo, spesso di plastica, sicché eventuali inevitabili condense contribuiscono a creare fastidiosissime patine di saliva residua sulle ance e sui reedplates con conseguente momentanei defaillances di singole note, soprattutto soffiate.
Credo di aver trovato una soluzione:
Prendete una striscetta di cerotto telato (non sintetico, parlo di quello in rotolo, che "traspira"), ritagliatela per adattarla alle dimensioni necessarie, sistemate sul lato adesivo un certo numero di grani di sale grosso da cucina e poi attaccatelo alla parte interna del coperchio.
Sto sperimentando che effettivamente funziona, lo cambio più o meno ogni settimana-dieci giorni.
Spero possa esservi utile! :wink:


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Per non rompere le scatole (!)

Messaggio da the uncle » sabato 27 dicembre 2008, 13:00

Grazie della dritta Andrew! La provo senz'altro!
Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Pamela Giannuzzi
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 12:07
Località: Roma (RM)

Re: Per non rompere le scatole (!)

Messaggio da Pamela Giannuzzi » giovedì 2 dicembre 2010, 15:49

Andrew, ottima idea! Grazie di averne parlato sul forum, così ora provo questa striscia di cerotto con il sale grosso.

Un Saluto
Pamela
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Per non rompere le scatole (!)

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 2 dicembre 2010, 17:29

Salve a tutti,
L'idea di Andrew è ottima, il sale è fortemente igroscopico, quindi riesce ad assorbire l'umidità in eccesso presente nelle armoniche. Mi chiedevo però se in qualche modo può reagire chimicamente con le armoniche, deteriorandole a lungo andare.... non sono un chimico, ma ho qualche dubbio sulla durata delle cromature.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Per non rompere le scatole (!)

Messaggio da Andrew » giovedì 2 dicembre 2010, 19:13

Se il cerotto è telato il sale non entra a contatto con l'armonica, a distanza di due anni (il post è del 2008 :lol: ) posso confermarti che non ho riscontrato problemi. :wink:
Rispondi