Cromatica: consigli generali

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Armonicistafolk
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 20:49

Cromatica: consigli generali

Messaggio da Armonicistafolk » giovedì 25 dicembre 2008, 0:15

Con grande sorpresa, mi è stata regalata una armonica cromatica. Davvero non me l'aspettavo, e ora, abituato a una diatonica, mi trovo un po' in difficoltà. Il negoziante ha consigliato la Hohner 260 in C, 10 fori. Un piccola infarinatura generale? Anche su quali siano le note, magari :oops:

Inoltre noto che faccio fatica a suonare i primi fori aspirati con il registro premuto. Problema mio, o è normale, all'inizio? Con la diatonica mai avuto problemi nell'eseguire le note



Grazie e buone vacanze a tutti :lol:


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Cromatica: consigli generali

Messaggio da corrado » giovedì 25 dicembre 2008, 11:59

Ciao Armonicistafolk,ben arrivato tra i pochi cromatici del forum.
Se escludiamo possibili difetti di fabbrica,la tua cromatica non dovrebbe creare problemi a suonare le note dell'ottava bassa.E' più probabile trovare qualche difficoltà con le note alte,ma questo è normale.In una armonica cromatica si deve soffiare ed aspirare con un pò di delicatezza,specialmente per le note basse.
Per un diatonico può essere un problema,almeno nella fase iniziale.
Comunque niente di trascendentale.
L'estensione dell'armonica a 10 fori,comprende due ottave e mezza e le note sono in scala cromatica di DO maggiore.
Se ti serve altro non hai che chiedere.
Corrado.
Armonicistafolk
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 20:49

Re: Cromatica: consigli generali

Messaggio da Armonicistafolk » venerdì 26 dicembre 2008, 13:15

Grazie mille, molto gentile. Il registro invece che tonalità mi fa suonare? Grazie
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Cromatica: consigli generali

Messaggio da Andrew » venerdì 26 dicembre 2008, 14:57

Il registro ti da le note alterate.
Immagina la tastiera del pianoforte: sull'armonica il registro ti da accesso ai "tasti neri", praticamente. In questo modo potrai suonare in tutte le tonalità, senza limitazioni.
Auguri! :wink:
antoine
=|o|o|o|=
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 13:59

Re: Cromatica: consigli generali

Messaggio da antoine » sabato 28 marzo 2009, 15:40

Ti sconsiglio un'armonica cromatica a 10 fori. Essendo tu novizio, non iniziare male (per poi pentirtene ed incolparci tutti)!
Prendi dunque una cromatica ad almeno 12 fori (le ultime della Hohner hanno finalmente i fori tondi: prima erano quadrati e facevano talvolta male alla lingua). Disporresti così di tre ottave, e non un ibrido di 2,5 ottave. Grandi armonicisti suonano in 3 ottave (Toots il jazzista, altri jazzisti, Willi Burger il classico, Watani di Tokio, etc.). Sono ottime (e forse ancora migliori di quelle a 4 ottave) le 3,5 ottave (= 14 fori), dove la "mezza-ottava" bassa evita i troppi acuti. Come già dissi, se non vuoi sprecare tempo e denaro, non badare ai prezzi di listino Internet. Sono cari e falsi! Alla Hohner non resta che chiederti un'ipoteca sulla casa. Suzuki ed Hering sono buone. Ottima è la brasiliana Hering 56 (14 fori) di Stan Harper. Ciao - A.
Rispondi