la cromatica mi frigge!!!!!

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

la cromatica mi frigge!!!!!

Messaggio da nico71 » domenica 30 novembre 2008, 10:12

sono le valvole,quesTo l'ho capito!!! :mrgreen:

ho provato a muovere le valvole in questione ,(delicatamente)pero' non e' cambiato nulla.......in prevalenza sono fori aspirati.....

se rimuovo la valvola completamente,faccio danno?

GRAZIE PER L'AIUTO!!!!


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: la cromatica mi frigge!!!!!

Messaggio da Andrew » domenica 30 novembre 2008, 16:07

Si, se non sono danneggiate e non necessitano di sostituzione, comprometti la tenuta d'aria.
Dovresti provare a "riscaldare" l'armonica prima di suonare, io la tengo per una ventina di minuti nella tasca interna della giacca; se non lo faccio la condensa che si forma per la differenza di temperatura tra il fiato e lo strumento crea una condensa che fa "ploppare" soprattutto le note acute. Aspetta che l'armonica abbia raggiunto una temperatura "corporea" prima di iniziare a suonare.
Se poi ti accorgessi di dover procedere ad una sostituzione di alcune valvole e preferissi evitare di comprare un intero set, ti consiglierei di farle utilizzando fogli di acetato da non più di 0.5mm opportunamente ritagliati in modo da risultare uguali a quelle da cambiare. scolla la vecchia valvola con dell'acetone (quello per le unghie va benissimo) poi pulisci la parte con della benzina in modo da togliere tutti i residui, fa asciugare e incolla la nuova valvola con una punta di mastice. Per finire, magri aiutandoti con un cilindretto di metallo di calibro molto piccolo, spingi la parte incollata contro la testina del chiodino o della vite reggi ancia in modo da farla aderire alla perfezione (guarda il punto di attacco di una valvola "sana" per renderti conto meglio di questo punto).
Ultimissima cosa: non preoccuparti se alcune valvole hanno anche una ulteriore striscetta di carta sottilissima: serve a favorire il riposizionamento della valvola sull'ancia, ma ho notato che l'acetato è più rigido della celluloide usata dai costruttori (in generale) e in questo caso non serve.
Con questo sistema ho cambiato praticamente tutte le valvole di una C280 Hohner del 1990 e va una meraviglia! :wink:
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

Re: la cromatica mi frigge!!!!!

Messaggio da nico71 » martedì 2 dicembre 2008, 9:57

grazie andrew,ci provero'!!!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: la cromatica mi frigge!!!!!

Messaggio da Andrew » martedì 2 dicembre 2008, 14:01

In bocca al lupo! E se dovessi trovarti in difficoltà, non esitare a contattarmi, ok? ;)
Rispondi