In quest'ultimo anno di esercizio costante giornaliero,ho realizzato importanti progressi nel mio modo di suonare.
Come già detto in altre occasioni,non conosco la teoria musicale ma,ancora peggio,non so leggere lo spartito, ciò non di meno,sono riuscito ad imparare brani di musica classica di notevole complessità tipo:
"Tambourin"di F.J.Gossec nell'elaborazione per armonica di A. Bandel,
"Rondo alla turca sonata K331" di Mozart
"Jesus,Joy Of Man's Desirein" di Bach
"Bachiana n.5" di H.Villa Lobos
ed altri ancora su questa linea.
Quanto sopra grazie ad un esercizio costante che mi ha consentito di migliorare notevolmente l'uso del registro e quindi delle note alterate che in quei brani abbondano.
Mi accorgo che oltre a sentire ad orecchio la presenza di diesis e bemolle,ne individuo la posizione nell'armonica come per istinto.
Nell'armonica cromatica è fondamentale sapere dove sono le note che si devono suonare a differenza di altri strumenti,per esempio il pianoforte,dove le note si vedono anche.
La morale di queste osservazioni?
Costanza e perseveranza nell'esercizio possono portare a risultati soddisfacenti e insperati.
Lo studio della musica poi diventa indispensabile se si vogliono raggiungere livelli elevati in tempi più brevi.(leggere uno spartito è molto più rapido che non imparare un brano ad orecchio).
Che ve ne pare?
buon studio a tutti.
Corrado.
Orecchio e istinto
Re: Orecchio e istinto
mi dici le canzoni che hai imparato dove le hai trovate?
-
- =|o|=
- Contatta:
Beh...per fare musica...non serve conoscere la musica.....i Nirvana....Jimi Hendrix....Van Halen....e tutti gli "orecchioni" ( ) di ogni strumento ne sono la prova.
Poi...è un pò come la lingua...se arrivi in inghilterra ci metti poco a capire che se usi FUCK OFF o I LOVE YOU ottieni due risultati diversi.....poi sta a te vedere se ti basta l'istinto o se vuoi approfondire l'argomento con la teoria in modo da poter imparare a dire Fuck off my friend o i love you so much.......ce la fai lo stesso senza studiare....basta ascolttare gli altri e capisci da solo...ma leggerti le regole ti fa risparmiare un sacco di tempo !!!
Poi...è un pò come la lingua...se arrivi in inghilterra ci metti poco a capire che se usi FUCK OFF o I LOVE YOU ottieni due risultati diversi.....poi sta a te vedere se ti basta l'istinto o se vuoi approfondire l'argomento con la teoria in modo da poter imparare a dire Fuck off my friend o i love you so much.......ce la fai lo stesso senza studiare....basta ascolttare gli altri e capisci da solo...ma leggerti le regole ti fa risparmiare un sacco di tempo !!!
- corrado
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Rispondo a Kidd,
alcuni brani li apprendo da CD e con il programma Music rallenty che puoi scaricare gratuitamente da questo sito(vedi "download), rallento la musica e mi faccio una mia tablatura personale indicando il numero del foro con l'indicazione "a"per aspirato e"s" per soffiato.
Per le note alterate cambio colore;per es. rosso.
Moltissimi brani li trovo con il programma vanbasco e ne elaboro la tablatura con il programma Melody Assistant.
I programmi sono tutti gratuiti ed il lavoro è molto semplice.
Per spiegazioni dettagliate ti invito a leggerti ,nella sezione relativa alle partiture,i vari post degli argomenti:
Bring it on home led zeppelin?
Stampa delle partiture con Melody Assistant.
Con questo ultimo sistema si ottiene sia lo spartito musicale che la tablatura per armonica diatonica o cromatica,per vari tipi di chitarra e per basso.
Ciao e buon lavoro
Corrado.
alcuni brani li apprendo da CD e con il programma Music rallenty che puoi scaricare gratuitamente da questo sito(vedi "download), rallento la musica e mi faccio una mia tablatura personale indicando il numero del foro con l'indicazione "a"per aspirato e"s" per soffiato.
Per le note alterate cambio colore;per es. rosso.
Moltissimi brani li trovo con il programma vanbasco e ne elaboro la tablatura con il programma Melody Assistant.
I programmi sono tutti gratuiti ed il lavoro è molto semplice.
Per spiegazioni dettagliate ti invito a leggerti ,nella sezione relativa alle partiture,i vari post degli argomenti:
Bring it on home led zeppelin?
Stampa delle partiture con Melody Assistant.
Con questo ultimo sistema si ottiene sia lo spartito musicale che la tablatura per armonica diatonica o cromatica,per vari tipi di chitarra e per basso.
Ciao e buon lavoro
Corrado.