quale microfono....??

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

quale microfono....??

Messaggio da blues.harp » domenica 13 luglio 2008, 17:02

Salve a tutti! devo acquistare un microfono x armonica.. il fatto è ke sono totalmente incompetente in materia... mi serve un microfono da collegare sia all'ampli che al mixer.. quindi c'è 1 peoblema di impedenza,,ho letto su questo forum dello SHURE 545 SD LC MICROFONO DINAMICO CARDIOIDE MULTIUSO,,secondo voi è un buon microfono..? io ero più orientato verso il green bullet,il punto è: avrò dei problemi per collegarlo al mixer?.....qualsiasi consiglio è benvenuto!.

grazie!!


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: quale microfono....??

Messaggio da Nicola » lunedì 14 luglio 2008, 0:11

Io nelle prime serate che facevo non avevo i soldi per comprarmi tutta l'attrezzatura necessaria, quindi avevo solo il microfono senza ampli (un po' per volta ho preso anche l'ampli XD) e lo collegavo al mixer. Uso un Green Bullet e non mi ha mai dato problemi, nemmeno collegandolo al mixer...lo trovo un ottimo microfono...
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: quale microfono....??

Messaggio da blues.harp » lunedì 14 luglio 2008, 19:36

Quindi anke se il green bullet è un mic ad alta impedenza non c'è bisogno di comprare anke il trasformatore di impedenza..ah.. è vero ke
questo mic è piuttosto pesante?.. tipo + di 500g....?
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: quale microfono....??

Messaggio da Nicola » lunedì 14 luglio 2008, 19:40

Non so nemmeno cos'è l'impendenza io, lascio la parole ai più esperti...Cmq se può servire io non ho mai avuto problemi di larsen, fischi, gracchiamenti..il suono è sempre stato ottimo.
Per quanto riguarda il peso si, pesicchia un po', però non è che ti distrugge la mano :roll: Puoi benissimo usarlo quanto vuoi, ti ci abitui subito
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: quale microfono....??

Messaggio da frank-blues » martedì 15 luglio 2008, 0:12

Il green bullet non è indicato per essere usato sull'impianto voce. Te lo sconsiglio. Dovresti usare un convertitore di impedenza ma, in ogni caso, il suono non sarebbe bello come quello di un microfono per vioce.
Ovviamente la cosa migliore è quella di avere un microfono per voce da usare sull'impianto e il green bullet da usare con l'amplificatore.
Altrimenti ti devi un pò adattare.
Per esempio c'è il microfono apex 127 che può essere usato sull'impianto voce e sull'amplificatore (usando il convertitore d'impedenza).
Oppure puoi usare il microfono 545SD a doppia impedenza, ma per cambiare l'impedenza lo devi smontare. Non so quanto sia semplice e veloce l'operazione, perché non l'ho mai comprato.
Io ho avuto diversi modelli vintage 545S (doppia impedenza) e PE585 (alta impedenza), ovvero i predecessori del moderno 545SD; sono i modelli a forma di 'pistola' che usava anche Paul Butterfiled.
Infine potresti usare un microfono per voce sia sull'impianto che sull'ampli; un microfono a bassa impedenza sull'ampli non è il massimo; se però l'ampli è abbastanza potente (almeno 15watt valvolare) puoi ottenere un discreto volume senza problemi di larsen.
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: quale microfono....??

Messaggio da blues.harp » martedì 15 luglio 2008, 12:15

Grazie a nicola e frank-blues.. avrei ancora una domanda per frank-blues: non è ke se faccio attaccare il green bullet senza convertitore di impedenza al mixer di quelli del service rischio di fare dei danni..( ?? ) xkè è l'ultima cosa ke vorrei...
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: quale microfono....??

Messaggio da frank-blues » martedì 15 luglio 2008, 22:55

No, non fai danni.
Anche io, quando ho cominciato a suonare una quindicina d'anni fa, ho provato un paio di volte a suonare con il green bullet sull'impianto.
Ricordo bene che avevo difficoltà a sentimi e, a tratti, il suono scompariva proprio.
Poi ho capito la questione dell'impedenza e non ho più riprovato.
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: quale microfono....??

Messaggio da pilgrim » venerdì 29 agosto 2008, 13:53

...ehm... non è che allora a questo punto il buon Frank Blues ci potrebbe spiegare questa bendetta questione dell'impedenza, tipo che cosa è, cosa comporta, ecc...., con concetti pratici e chiari come sa fare lui?
Io ancora non l'ho capita molto... (groan...)
Graaaaazieeee........
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: quale microfono....??

Messaggio da frank-blues » venerdì 29 agosto 2008, 16:09

Ciao pilgrim,
grazie dell'interessante domanda a cui rispondo con piacere.

Sappiamo tutti che i microfoni hanno un'impedenza d'uscita che, in base al suo valore, viene definita ALTA o BASSA (poi a volte si parla di MEDIA impedenza per le vie di mezzo).
Per il funzionamento ideale di un microfono, l'impedenza d'uscita di un microfono dovrebbe adattarsi all'impedenza di ingresso di un amplificatore, mixer, registratore, ecc.; (quindi microfono ad alta impedenza abbinato con ingresso ad alta impedenza e microfono a bassa impedenza abbinato con ingresso a bassa impedenza).

Vediamo cosa succede se non adattiamo l'impedenza.

Se mettiamo un microfono ad alta impedenza (ad esempio lo Shure 520DX) in un ingresso a bassa impedenza (per esempio in un mizer) si ha un deterioramento del suono; quindi questo utilizzo è sconsigliato.

Se invece mettiamo un microfono a bassa impedenza (per esempio uno Shure SM57) in un ingresso ad alta impedenza (amplificatore per chitarra), non si ha un deterioramento del suono. Il risultato però è che si ha un volume meno forte.
Può aver senso quindi usare un microfono a bassa impedenza su un amplificatore per chitarra?
In certi casi si.
Supponiamo per esempio che abbiamo un amplificatore per chitarra di 50watt valvolare che, una volta inserito lo shure 520DX, con il solo volume messo ad 1 crea fischi assordanti ed un suono pulitissimo.
In questo caso, usando un microfono a bassa impedenza si potrebbero avere risultati migliori. Un microfono a bassa impedenza, dando un segnale molto meno forte, permetterebbe di alzare di molto il volume e di raggiungere un discreto volume e una discreta saturazione (un tipo di saturazione però meno 'compressa' di quella tipica del Chicago Blues).

Se però ho un buon amplificatore vintage o uno specifico per armonica che non mi danno grossi problemi di larsen, senz'altro è da preferire un microfono ad alta impedenza.
Usandone infatti uno a bassa impedenza si otterrebbe un volume troppo basso e poca o nessuna saturazione.

Tenete infine conto che la saturazione di un ampli valvolare non si ottiene solo alzando molto il volume (saturazione delle valvole finali); ma si può ottenere anche alzando di poco il volume (saturazione del pre) usando microfoni dal segnale (livello d'uscita) molto forte (necessariamente ad alta impedenza).
Noto spesso infatti che gli armonicisti americani non predono nemmeno in considerazione microfoni a bassa o media impedenza (sempre per un uso con amplificatore valvolare), ma solo quelli ad alta impedenza e, tra questi, quelli che danno il segnale più forte.
In realtà anche i microfoni a media impedenza, o quelli ad alta impedenza ma con segnale non fortissimo, meritano molta attenzione. Ci sono infatti molti amplificatori, solitamente abbastanza potenti, con cui questi microfoni danno ottimi risultati.

Concludendo, mi sembra molto chiaro che è molto importante fare l'abbinamento giusto tra microfono e ampli. Per un buon abbinamento non bisogna tener conto solo dell'impedenza, ma anche di altre caratteristiche del microfono (livello d'uscita, risposta in frequenza ecc.)

Infine vi dico un utile differenza tra microfoni ad alta e a bassa impedenza:
con i microfoni a bassa impedenza si possono usare anche cavi molto lunghi:
invece con i microfoni ad alta impedenza bisogna usare cavi al massimo di 5 metri, se si vuole evitare la caduta delle alte frequenze.
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: quale microfono....??

Messaggio da pilgrim » venerdì 29 agosto 2008, 16:49

Fantastico Francesco.
Non so gli altri ma a me hai chiarito un bel pò di cose.
Mi rimane un'ultima domanda: come faccio a sapere se un micro è ad alta o bassa impedenza?
Intendo dire, posso capire che se ne compro uno nuovo leggo le istuzioni e sono a posto, ma se mi affido ad un micro vintage come posso fare?
Ci sono degli strumenti di misurazione o roba del genere?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: quale microfono....??

Messaggio da frank-blues » venerdì 29 agosto 2008, 17:35

Non penso che possa essere utile saper misurare l'impedenza.

Anche per i microfoni vintage è possibile trovare in rete molte informazioni; spesso anche manuali d'istruzioni e/o schede tecniche.

Prima di comprare un microfono vintage bisognerebbe già essere ben informati o rivolgersi ad una persona di fiducia.

Una volta che ti è arrivato il microfono, non ti resta che provarlo sui tuoi amplificatori e vedere come va.
Poco conta sapere se è ad alta o bassa impedenza; tra l'altro lo puoi capire da solo in base a quello che ho spiegato.

Poi, come ho detto prima, l'unico caso da evitare è quello di mettere un mic ad alta impedenza nel mixer.
Mettere un microfono vintage a bassa impedenza nel mixer mi sempra poi una cosa senza senso: se proprio un cantante volesse emulare anche il suono della voce che si sente nei vecchi dischi, non sarebbe questo il modo.
Infati i cantanti degli anni '50\'60 usavano per cantare microfoni ad alta impedenza collegati ad amplificatori valvolari; quindi più o meno la stessa attrezzatura che usavano gli armonicisti.
TI chiederai allora perché il suono della voce era molto più pulito rispetto a quello dell'armonica. La risposta è semplice: non si alzava eccessivamente il volume in modo che l'amplificatore non saturasse troppo. Poi ovviamente la saturazione con l'armoncia era dovuta anche al modo di mantenere insieme microfono e armonica. Poi di certo i cantanti non usavano il green bullet o l'astatic JT-30.
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: quale microfono....??

Messaggio da pilgrim » venerdì 29 agosto 2008, 17:39

Grazie ancora Francesco.
Avanzi il solito paccheto di Biscotti di Prato.
Ciao!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: quale microfono....??

Messaggio da frank-blues » venerdì 29 agosto 2008, 18:05

Grazie a te per le belle parole che hai detto al mio riguardo nel topic 'Amplifcazione e considerazione varie', soprattutto quando dici che ci metto il cuore e la passione in quello che consiglio.

Ti rinnovo sempre l'invito di venirmi a trovare in uno dei tanti incontri tra armonicisti che facciamo spesso di sabato a casa mia.
A presto,
Francesco
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: quale microfono....??

Messaggio da blues.harp » lunedì 1 settembre 2008, 13:35

Grazie frank blues,, anke se nn ho fatto io quelle domande,,le ue risp sn sempre utili,,, anke xke nn ho ancora comprato 1 microfono x armonica... ho continuato a suonare cn 1 microfono x voce della shure.. e devo dire ke m trovo benissimo..dato ke a me piace il suono dell'armonica piace quando è bello pulito (e si sente kiaramente ke non sbaglio) e dato ke il mic lo metto sempre attaccato al mixer.. tranne quando proviamo (uso una sottospecie di ampli da 15 watt x chitarra).. ma lì.. nn me ne frega tanto del suono.. inoltre,,ho in mente la cromatica x fare 1 pò di musica seria,di quella alla toot thielemans...(!) quindi ti immagini la cromatica cn il green bullet? Lo so..ti sembrano delle bestemmie,,,!! :shock: ma tanto prima o poi il green bullet lo devo provare.. e devo provare anke 1 ampli x come si deve...e allora..ti faro di nuovo altre 30.000 domande..

ciao, blues harp
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: quale microfono....??

Messaggio da Slick Harp » martedì 9 settembre 2008, 12:09

Come ci aveva già dimostrato Frank è un genio nell'amplificazione....
Grazie mille della spiegazione ora anche io comincio a capirci qualcosa... :mrgreen:
Rispondi