Bending come verificarlo?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
mrc1986
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 17:23

Bending come verificarlo?

Messaggio da mrc1986 » martedì 25 dicembre 2012, 17:43

Buona sera a tutti, sto provando a fare dei bending, e in qualche occasione mi capita di distinguere una variazione del suono... però mi piacerebbe poter verificare che il bending sia eseguito correttamente, come fate voi ? con l'accordatore della chitarra? o cè qualche modo più semplice?

p.s. con l'accordatore è spettacolare :shock: si verifica alla meraviglia


Marco
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Bending come verificarlo?

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 26 dicembre 2012, 9:06

Ciao Marco,
puoi verificare, come credo tu stia già fecendo, le frequenze delle note che stai suonando con un semplice accordatore elettronico, in internet se ne possono scaricare molte versioni completamente gratis. In alternativa puoi comprare, con una piccola spesa, un'accordatore elettronico in un negozio di strumenti musicali.
Quest'ultimo tipo è molto comodo quando sei in giro e non puoi avere accesso ad un computer.
Rimane comunque il fatto che il Bending non è la meta ma solo uno mezzi che servono a raggiungerla.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Bending come verificarlo?

Messaggio da gimasa » mercoledì 26 dicembre 2012, 14:56

Io mi sono comprato una pianola elettronica (45 euro) e cerco di eseguire il bending suonando contemporaneamente la nota sulla pianola, paragonandone i suoni. Non ho fatto molti progressi e così, quando suono (il termine suonare a me sembra sempre eccessivo), cerco di limitarmi a qualche brano da suonare con la diatonica e, quando voglio eseguire qualche pezzo che prevede l'esecusine delle note mancanti, uso una delle due cromatiche.
Non ho velleità da musicista e soffio dentro le armoniche soltanto per mio piacere e per farmi compagnia, quindi prendi questo consiglio con le pinze.
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
mrc1986
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 17:23

Re: Bending come verificarlo?

Messaggio da mrc1986 » venerdì 28 dicembre 2012, 23:06

grazie per le risposte, io son veramente nuovo in questo affascinante mondo, ho l'armonica da pochi giorni e ho voluto provare a cimentarmi nel bending solo per provare a vedere se riuscivo a tira fuori qualche suono :D ... ma sono ancora moooolto ma moooolto lontano dal poter eseguire un brano con dei bending, tant'è che stò cercando di perfezionare oh susanna che per il momento è apena riconoscibile :lol: ...
comunque ho provato a fare dei bending con l'accordatore della chitarra/basso che è provvisto di microfono , e con questo attrezzo si può verificare in maniera abbastanza precisa la frequenza della nota suonata, il mio accordatore è elettronico è mi sembra di averlo pagato 8 euro un 3 anni fa, il metodo che usi tu Gimasa, sarà sicuramente meno pratico, ma penso che sia ottimo per affinare l'orecchio e per abituarsi all'ascolto delle varie note e anche per imparare a riconoscerle che non mi farebbe di certo male :D
Marco
SoulMan
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 18:48

Re: Bending come verificarlo?

Messaggio da SoulMan » martedì 1 gennaio 2013, 20:26

Da novizio come te, mi concentrerei prima sull'ottenere fori singoli puliti e poi passare al bending, tra l'altro sul sito c'è un file con la raccolta di tutti i bend sull'armonica, puoi verificare con quello per il momento.
mrc1986
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 17:23

Re: Bending come verificarlo?

Messaggio da mrc1986 » martedì 1 gennaio 2013, 20:31

SoulMan ha scritto:Da novizio come te, mi concentrerei prima sull'ottenere fori singoli puliti e poi passare al bending, tra l'altro sul sito c'è un file con la raccolta di tutti i bend sull'armonica, puoi verificare con quello per il momento.
si si, infatti è stata giusto una prova :wink: prima ho un sacco di altre cose da perfezionare
Marco
Rispondi