Scadente qualità del suono

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Narciso
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 10:42

Scadente qualità del suono

Messaggio da Narciso » giovedì 7 giugno 2012, 18:40

Con il metodo Ganz, mi sono fermato a pagina 20, dove inizia con le note piegate, perchè davvero per me sono un "mondo proibito"...
Sono riuscito soltanto, piegando l'armonica verso l'alto, con il 4° foro aspirato, ma nulla più...
Allora mi diverto a riprodurre motivetti vari che trovo qua e là... Riscontro però problemi nella qualità del suono : le note le faccio più pulite che ai primissimi tempi, ma la qualità del suono è bassa...
Ci sono brani come Amapola, che andando su note molto acute, rendono ancora più difficile l'esecuzione : sarebbe meglio l'armonica nella tonalità della canzone? (finora faccio tutto con l'armonica in do...)
Avete qualche consiglio?(...a parte quello di darmi all'ippica :D ) il metodo JP Allen?


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8227
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da Manxcat » giovedì 7 giugno 2012, 20:01

Ciao Narciso,
la tonalità dell'armonica non determina la qualità del tuo suono; può piacerti una tonalità bassa (il sol è la più bassa) o una più acuta (il fa è la più acuta), ma questo non ha nulla a che vedere con il tipo di suono che si riesce a produrre. Esso dipende da diversi fattori concomitanti, ai quali si arriva con la pratica e molto esercizio, e non c'è una soglia oggettiva oltre la quale non si possa ulteriormente migliorare. Questi fattori che determinano la qualità del suono sono la tecnica delle respirazione diaframmatica e controllata, l'imboccatura, la capacità di sfruttameto del cavo orale come cassa di risonanza, l'uso della coppa fatta con le mani, e altri fattori di abbellimento, primo tra tutti il vibrato. Nessuno potrebbe riuscire a mettere in bocca un'armonica, e, di punto in bianco, emettere un suono bello e profondo, così come nessuno, nemmeno Paganini, riuscirebbe ad emettere un bel suono suonando per la prima volta una corda di violino.
Saluti e, se non te l'ho ancora dato, benvenuto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da domy » giovedì 7 giugno 2012, 20:55

parole sante!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Narciso
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 10:42

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da Narciso » venerdì 8 giugno 2012, 11:32

Grazie mille per i consigli e per il benvenuto! Già che ci sei, abbi pazienza, te ne chiedo un altro : ho tentato di riprodurre il brano "Amapola" che certamente conoscerai, con una diatonica in do.... L'ho ricostruito, ma non riesco a trovare alcune note... Allora, su internet ho trovato un video dove l'ho sentita riprodotta magnificamente e chi suonava usava una cromatica...
Mi sono rivolta ad "Harp Elite" che, mi ha consigliato una cromatica per imparare e spendere poco (Seydel Standard 48...), che mi arriverà a giorni... Vorrei provare perchè, pur non sapendo la musica e non avendo (ahimè...) tempo per impararla, credo sia più adatta alla riproduzione di brani musicali... Voglio dire che, non potendo certo io fare blues (non so "piegare" le note, nè ho occasione di suonare con Altri...) ma soltanto dilettandomi a riprodurre motivi più o meno noti, ho notato che con la diatonica spesso mi "mancano" letteralmente certi suoni...Credi io possa provare la cromatica, pur non sapendo la musica?
O pensi che ho buttato via i soldi?
Grazie ancora!
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 8 giugno 2012, 11:59

Posso? :) Se anche suoni "a tempo perso", come faccio del resto anch'io, ma in quel tempo, per quanto breve sia, ti impegni e cerchi di capire e migliorarti, i soldi non sono buttati via.
Per quanto riguarda il fatto che "ti mancano alcune note", non è proprio vero, in quanto (cerco di spiegarlo in modo semplice, non me ne vogliano a male gli altri lettori se salto volutamente alcune cose per evitare di confondere le idee :) ) qualsiasi spartito di una melodia è eseguibile con una diatonica a dieci fori, senza alterare le note, in una precisa tonalità. Quale, dipende ovviamente dalla tonalità in cui è scritto lo spartito, ad esempio se hai uno spartito in DO, suonandolo con un'armonica in DO non hai note alterate, in quanto appunto lo spartito seguirà la scala di DO che risulta completa su un armonica diatonica in DO. :) Il fatto di piegare le note è una cosa tipica del blues che serve per dare appunto l'atmosfera e il tipico suono "grasso" e "grezzo".
Spero di essere stato chiaro. :)
Da qui aggiungo un'altra cosa, in quanto potresti aver dedotto che per suonare melodie con una diatonica dovresti avere armoniche di tutte le tonalità, ma è sbagliato, in quanto questo oggettino è uno strumento definito "traspositore". Ciò significa che, se tu hai uno spartito in SOL, ma tu non hai un'armonica in quella tonalità, non devi fare altro che fingere di averla, e scrivere la tablatura riferita all'armonica in SOL. Quando avrai ottenuto la tablatura completa, con i numeri dei fori e segni di "soffia" e "aspira", potrai suonare il pezzo con la tonalità che vorrai. :) Ho saltato molte spiegazioni tecniche ma non importa, per il momento puoi proseguire su queste piccole certezze! :D
Per quanto riguarda la cromatica è quasi uno strumento diverso dalla diatonica, ma su questo saranno altri a darti spiegazioni, io non ne ho mai provata una!
Saluti :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 8 giugno 2012, 12:11

Mi rispondo da solo! :lol:
Ho dimenticato di aggiungere che il non saper leggere la musica non è una cosa grave, tuttavia sarebbe bene saperlo fare almeno un minimo. Se io prendo uno spartito di una canzone che non conosco, non ho la più pallida idea di come sarebbe ascoltarlo, figurarsi suonarlo. Tuttavia imparare i "segni" base (posizione delle note sul rigo, durata delle note, pause etc) è questione di un'oretta, puoi farcela anche con wikipedia. A quel punto puoi ricavare la tablatura e con un supporto audio (io uso tuxguitar a pc ma ce ne sono a decine) puoi suonare il pezzo. Certo è un sistema arrangiato, ma è meglio che fare affidamento su tab ad orecchio oppure scritte da altri! :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Narciso
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 10:42

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da Narciso » venerdì 8 giugno 2012, 12:29

Ecco, devo ringraziarTi tantissimo per la Tua disponibilità e gentilezza : il fatto concreto è che ho provato a suonare "Amapola", e, una prima volta l'ho trascritta ma viene con suoni molto acuti ... Poi ho trovato l'inizio corretto (con suoni più pieni e bassi...), ma a un certo punto proprio non trovo il suono corrispondente, eppure ho aspirato e soffiato in ogni singolo foro, ma proprio non c'è quello che corrisponde al brano ...Non so se mi sono spiegato : credo che con la cromatica si possano trovare tutte le note, mentre con la diatonica "naturalmente" se ne possano ottenere solo alcune!
Sbaglio?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8227
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da Manxcat » venerdì 8 giugno 2012, 12:39

Narciso ha scritto: Sbaglio?
No, non sbagli. La prima ottava della diatonica è priva di due note; pertanto non ti è consentito di fare tutta la melodia su quella ottava, mentre puoi farla sulla successiva, quella più acuta. Puoi trovare un esempio qua:
https://sites.google.com/site/giochidau ... zione-2011
la voce B079 è proprio Amapola fatta con la diatonica.
Appena ti arriverà la cromatica avrai anche il FA ed il LA nella prima ottava e potrai suonare la canzone anche senza l'uso del registro.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Narciso
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 10:42

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da Narciso » venerdì 8 giugno 2012, 12:52

Grazie infinite! La versione che mi hai segnalato è molto bella!
Complimenti sinceri!
Aspetterò la cromatica con fiducia!

Narciso
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8227
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da Manxcat » venerdì 8 giugno 2012, 14:44

Narciso ha scritto:
Complimenti sinceri!
Complimenti a Marco Benevelli: è lui che l'ha suonata. Io ho fatto solo un po' di contorno.
Facci sapere della cromatica e se hai bisogno, chiama.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 8 giugno 2012, 15:48

Manxcat ha scritto:
Narciso ha scritto:
Complimenti sinceri!
Complimenti a Marco Benevelli: è lui che l'ha suonata. Io ho fatto solo un po' di contorno.
Ringrazio Narciso per l'apprezzamento e Carlo per la sua modestia: senza il contorno il piatto in questione risultava un po' scarno.
Ciao.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Scadente qualità del suono

Messaggio da emilio » lunedì 9 luglio 2012, 15:39

Dopo essermi preoccupato anche un po' troppo del bending, tenendo conto della mia condizione di principiante dell'armonica a bocca, ho provato a registrare i miei primi esercizi e a riascoltarli. Devo dire che il risultato è ben lontano da quel che vorrei sentire. La scadente qualità del suono la fa da padrone, e quindi voglio prima migliorare le singole note e concentrare la mia attenzione sul fatto che non siano sbavate o peggio sovrapposte una all'altra. E non è facile, quel che mi piace è proprio il suono pieno , vibrante pulito di ogni singola nota. Ci devo arrivare e questo penso che debba essere il primo obbiettivo. Poi la piegatura della nota quando la mia 'ragazza' decide di darmela , benvenga! Scherzi a parte, mi rendo conto che rischio di passare una vita sulle note singole, ma forse no. Ora però vorrei chiedere se il modo, per me l'unico modo, di ottenere note pulite è schiacciare il bordo inferiore dell'armonica sul labbro inferiore, e non so...qualcosa succede: esce la nota pulita, è ok? O devo capire e sperimentare qualcosa di diverso?
Manxcat ha scritto:Questi fattori che determinano la qualità del suono sono la tecnica delle respirazione diaframmatica e controllata, l'imboccatura, la capacità di sfruttamento del cavo orale come cassa di risonanza, l'uso della coppa fatta con le mani, e altri fattori di abbellimento, primo tra tutti il vibrato. Carlo
Esistono esercizi per coltivare questi fattori? E dove posso trovarli? (Di Triassi ho già entrambi i manuali, ma non hanno queste indicazioni, o almeno non le trovo).
Stamattina sono andato a Montesilvano colle, un po'di silenzio finalmente, al contrario dei rumori in prossimità della spiaggia, auto , moto e ambulanze a tutto decibel, si poteva ascoltare finalmente un concerto grosso di cicale con variazioni di ogni genere e qualche nota della mia harpmaster Suzuki...
By by Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Rispondi