trasposizione.

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

trasposizione.

Messaggio da corrado » lunedì 5 marzo 2012, 20:33

Sto studiando la Suite N.1 in Sol magg. di Bach, che per ragioni di apparente maggior facilità di esecuzione, ho tablato 5 semitoni sopra l'originale.
Sono a buon punto ma sono in difficoltà con la respirazione.
Purtroppo, nel brano, costituito da sedicesimi, non c'è la minima pausa da utilizzare per prendere fiato o per espirare.
Vorrei provare a cimentarmi con la tonalità originale nella speranza che la successione delle note sia più regolare.
Non vorrei però riscrivermi la tablatura che mi ha già impegnato molto tempo.
Esiste un metodo pratico e rapido per passare da una data tablatura ad un'altra 5 semitoni sotto?
Il Brano è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=scqlkD5FhWs
Grazie,
Corrado.


Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: trasposizione.

Messaggio da giuggiolo » domenica 11 marzo 2012, 17:47

Ciao Corrado!

Non so se è quello che cerchi, ma per passare da una tonalità a una a N semitoni sotto basta sottrarre a tutte le note originali N semitoni.

Se invece cercavi un metodo più rapito, potrei scriverti un programmino che lo fa in automatico ma mi dovresti passare lo spartito in un formato testuale o comunque comodo da poter gestire. Come lo stai scrivendo? Su carta o sul PC?
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: trasposizione.

Messaggio da corrado » domenica 11 marzo 2012, 18:58

Ciao Giulio, grazie per avermi risposto.
La partitura cui mi riferisco è in effetti la tablatura mia personale creata nota per nota direttamente dalla musica ascoltata su youtube e che ho trasposto 5 semitoni sopra l'originale perchè mi sembrava più comoda da eseguire.
Come ho precisato nel precedente post, mi sono trovato meglio nella successione delle note ma, molto peggio nel dosaggio della respirazione.
Il M.tro Willi Burger mi ha consigliato di provare a suonare la tonalità originale non ricordando che io non so leggere lo spartito, da qui la mia richiesta.
Comunque, nel frattempo, sono riuscito ad eseguire tutto d'un fiato il brano e l'ho mandato per la pubblicazione nella sezione "i vostri brani" del sito.
Mi rimane lo stesso il desiderio di poter passare da una tonalità all'altra senza dover compiere nuovamente il grosso lavoro fatto.
Non ti posso inviare l'elaborato non avendo il tuo indirizzo di posta elettronica quindi ,come esempio ti scrivo una riga per darti un'idea di cosa intendo.
7a-7a-7s-9s-7s-10s-7s-7a-7a-7a-7s-8s-7s-6a-
a=asp. s=soff. in rosso=note alterate(uso dello slide)
Come passare velocemente 5 semitoni sotto?
Grazie per l'attenzione,
Corrado.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: trasposizione.

Messaggio da FedericoC » mercoledì 14 marzo 2012, 8:17

Ciao corrado,
ci ho pensato un po' ma non mi viene in mente nessun metodo comodo.
È un altro motivo per cui questo tipo di tablature sono poco convenienti.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: trasposizione.

Messaggio da corrado » mercoledì 14 marzo 2012, 8:38

Ciao Federico,
grazie comunque per averci dedicato un pò di tempo.
Per quanto riguarda le tablature sono daccordo con te ma per me rappresentano l'unica alternativa allo spartito che non so leggere.
Normalmente non mi serve fare trasposizioni di una tablatura già realizzata e magari già trasposta all'origine.
Nel caso della Suite di Bach ho già fatto la tablatura 5 semitoni sopra trovandomi in difficoltà con la respirazione e volevo provare ad eseguirla nella tonalità originale.
Questo mi comporta la riscrizione della tablatura.
Comunque, provando e riprovando,sono riuscito a fare una registrazione tutta di un fiato che, se vuoi, la puoi ascoltare ne "I vostri brani".
Credo che continuando a studiarla riuscirò a perfezionarla aumentandone anche la velocità di esecuzione che al momento è un pò più lenta.
Un saluto,
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: trasposizione.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 marzo 2012, 15:58

Mi sembra di capire che trasporre una tablatura non sia facilissimo, se vogliamo farlo in maniera semplice e veloce; ci vorrebbe, forse, una pozione magica, qualche piccola stregoneria o un "Deus ex Machina" che appaia proponendo qualche atifizio informatico che, partendo dai dati di origine, ci porti alla soluzione, in maniera semplice e automatica. Forse potrebbe bastare un esperto, magari anche armonicista, che so, un ingegnere informatico, un tecnico . . . .
UN TECNICO??????
Ma ce l'abbiamo! Vi ricordate, quando, riferendosi ai Giochi, diceva di essere "solo il tecnico"? E allora? Se tecnico dev'essere, tecnico sia!
Ci rivolgiamo pertanto al nostro NPW (New Program Writer), che mi sembra alquanto latitante in questi ultimi tempi, affinché possa interrompere la latitanza, provando a darsi una spremutina alle efficacissime meningi, al fine di fornire una soluzione al problema posto su questo thread, per tutti coloro che ne avessero la necessità, ora ed in futuro.
A buon intenditore . . . . . Coraggio Walter!
Buona serata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: trasposizione.

Messaggio da corrado » mercoledì 14 marzo 2012, 16:28

Molto spesso,quando ci si trova di fronte ad un ostacolo, apparentemente invalicabile, si pensa agli artifizi più strani e complessi credendo di risolvere il problema e ci si allontana sempre più dall'obbiettivo.
Questo preambolo per dire che la soluzione era banalmente evidente perciò mi batto la mano sulla fronte esclamando Eureca!!
Per ottenere lo spartito avevo utilizzato Melody Assistant che me lo aveva proposto ovviamente nella tonalità originale. Successivamente con il comando fast traspose ero salito di 5 semitoni per mia comodità.
La tonalità originale era quindi già disponibile ed è bastato farne la tablatura con gli opportuni comandi.
Spero di non aver fatto perdere tempo e se non altro di aver ricordato le potenzialità di Melody Assistant.
Ringrazio chi si è interessato.
Corrado.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: trasposizione.

Messaggio da NPW » mercoledì 14 marzo 2012, 20:58

Manxcat ha scritto:... un esperto, magari anche armonicista, che so, un ingegnere informatico, un tecnico ...
Qualcuno mi ha chiamato? Uffa, non si può proprio starsene in santa pace :twisted:

Ah, siete voi? Va be’, visto che sono stato tirato in ballo, tanto vale che … mi metta a ballare!

Bello il problemino di trasposizione della tablatura-alla-corrado!

Sì, anche se in realtà mi sembra di aver capito che nel frattempo si è trasformato in un “non-problema”, anzi, magari lo era già prima, mi è piaciuto lo stesso, come problema-informatic-armonico.

Non è stato difficile, alcune formuline al posto giusto, uno scriptino in VBA e dopo scarsa mezz’oretta … voilà, les jeux sont fait!

Sono proprio soddisfatto :mrgreen:

La soluzione la trovate qui: Trasposizione

Dopo aver scaricato il file “Trasposizione.zip” (menù File / Scarica, oppure <Ctrl><S>), è sufficiente scompattarne il contenuto ed aprire il foglio Excel “Trasposizione.xls”.

Nella colonna B si inserisce la tablatura-alla-corrado … facendo attenzione al colore rosso per il “registro premuto” :D

(Tra parentesi, partendo dalla tablatura-alla-corrado in formato Word, dopo alcuni semplici passaggi di sostituzione, necessari per predisporre le note una per ciascuna riga, è eventualmente possibile inserirla direttamente in Excel con un copy&paste.)

Nella cella S2 si inserisce quindi il numero di semitoni desiderati per la trasposizione e nella colonna sottostante ci si ritrova la tablatura-alla-corrado-trasportata.

Ah, dimenticavo, il tutto è pensato ovviamente per una 16 fori e, già che c’ero, ho aggiunto anche le note :wink:

Sottoscrivo comunque a pieno la considerazione di
FedericoC che ha scritto:questo tipo di tablature sono poco convenienti.
Saluti a tutti
Walter
Ultima modifica di NPW il venerdì 16 marzo 2012, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: trasposizione.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 marzo 2012, 21:36

NPW ha scritto: Non è stato difficile, alcune formuline al posto giusto, uno scriptino in VBA e dopo scarsa mezz’oretta … voilà, les jeux sont fait!
Non avevo dubbi, grazie.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: trasposizione.

Messaggio da corrado » giovedì 15 marzo 2012, 20:49

Ciao Walter,
dal mio punto di vista hai fatto un ottimo lavoro.
Ho solo due richieste ulteriori da farti:
1) non so come fare a proseguire nella scrittura.
oltre quello evidenziato nella tua pagina non riesco ad inserire altro.
2)per mettere la cigliegina sulla torta servirebbe poter scrivere
la tablatura in linea orizzontale per poterla leggere più
agevolmente (spero sia possibile).
Mille ringraziamenti,
Corrado.
PS:non sono daccordo che queste tablature non sono utili; senza di loro non avrei potuto suonare la Suite di Bach o la Rapsodia in blue di Gershwin.
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: trasposizione.

Messaggio da giuggiolo » mercoledì 11 aprile 2012, 13:28

Ciao a tutti!
Corrado, scusami la mia non presenza e il mio promesso ma mancato aiuto fino ad oggi...non ho molto tempo per accedere al forum e non avevo notato la tua risposta :|

Comunque mi metterò anche io all'opera per un programmino facile facile da usare allo scopo :)

Stay tuned
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: trasposizione.

Messaggio da giuggiolo » sabato 28 aprile 2012, 16:06

Bene, tra un impegno e l'altro ho completato il mio programmino.
Lo trovate in allegato. Fatemi sapere cosa ne pensate e per eventuali segnalazioni sono qui ;)
Allegati
Traspositore cromatica.docm
(40.07 KiB) Scaricato 128 volte
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi