ciao ragazzi!

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
Sme
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 20:55

ciao ragazzi!

Messaggio da Sme » domenica 16 marzo 2008, 14:26

Ciao a tutti!
sono alle primissime armi con lo strumento, tanto che non sapevo nemmeno si suonasse anche aspirando :lol:
Mi chiamo marco, vengo da Padova e ho 16 anni, suono la batteria da un annetto e mezzo e visto che ultimamente il blues mi sta prendendo (essendo che suono principalmente led zeppelin e il blues rientra nel loro genere alla grande), mi son ricordato di una vecchia armonica che avevo in un cassetto.
é una hohner bravi alpini identica a questa ed è in DoImmagine
..però ho visto che non è adattissima al blues..anzi..!

Comunque ho letto tutte le info sul sito e adesso ho un pò + di cultura sullo strumento!

Grazie ragazzi!

PS=la mia armonica è buona o dite che è meglio che me ne prenda un'altra?? avevo visto la Blues Harp della Hohner ma nn so la tonalità da prendere...anche se per il momento mi pare un pò prestino..!
:D


Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da Slick Harp » domenica 16 marzo 2008, 19:04

Ciao..Se hai intenzione di suonare blues ti conviene comprare una armonica diatonica....Magari una SPECIAL 20 della Hohner per iniziare....!La tonalità consigliato per iniziare è in DO sia perchè se hai intenzione di comprarti un metodo la meggior parte dei brani sono suonati con una armonica in C sia perchè mi sembra che sia anche la più facile da piegare....
Spero di essere stato chiaro...
Buone suonate!
Avatar utente
Sme
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 20:55

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da Sme » domenica 16 marzo 2008, 21:05

guarda...aspettavo risposta appunto per chiedere se l'esatto modello che hai detto tu andava bene..! :shock: :D
il suono della special 20 è proprio quello che cerco io...appena ho i soldi corro a vedere se cè qua altrimenti la compro in rete!

Ma la mia può essere che abbia le tonalità un pò strane?? perchè provando a fare oh susanna la bocca devo metterla non al quarto foro per la prima nota ma abbastanza più in là...sarà perchè ha i fori un pò strani (cioè non è come le solite ma ha 2 file di fori e molto ravvicinati, e tra l'altro sono anche molti di più, mi pare 22) :|
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da Andrew » domenica 16 marzo 2008, 22:53

Si, la "Bravi Alpini" non è una diatonica nel senso stretto del termine, ma una "tremolo". Non solo l'accordatura è differente nei primi fori ma la doppia fila di ance sovrapposte che vedi è il "core" delo strumento in sé. ogni nota è suonata "due volte" e una delle ance è accordata a distanza di pochi centesimi di hertz, in modo da provocare quel fenomeno fisico che si definisce "battimenti" ed ottenere come conseguenza dell'urto delle due onde sonore sfasate, il caratteristico tremolo, proprio di quel tipo di armonica.
Ne ho una anche io, da tempi immemorabili, tutt'ora perfetta, utilissima per un certo tipo di folk, soprattutto mitteleuropeo. :wink:

Andrea
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da Luisiccu » lunedì 17 marzo 2008, 9:36

Marco,
Andrea è stato estremamente chiaro e conciso. Posso aggiungere che
la "Bravi Alpini" della HOHNER con l'appartenere alla famiglia della armoniche tremolo è inserita nella dinastia delle armoniche a doppia ancia, di cui fa parte anche la famiglia delle armoniche ad ottave.
Per non ripertermi ti segnalo il seguente post:

http://www.doctorharp.it/forum3/posting ... f=2&p=1106

in questo stesso sito. In esso ho dissertato su questa dinastia, a doppia ancia, in lungo (molto) ed in largo (moltissimo). Se ci vuoi dare uno sguardo... Forse trovi ulteriori informazioni che ti interessano.
Auguri per il tuo percorso di apprendimento.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da gian_74 » lunedì 17 marzo 2008, 15:00

Ciao Marco, benvenuto nel club! ;)
Ti faccio i miei complimenti per la scelta dell'armonica (la special 20), per la scelta del blues e soprattutto per la scelta dei Led Zeppelin, che io personalmente ritengo il vero "anello di congiunzione" tra il blues e il rock moderno. A rileggerci presto! ;)
Se vedemmu,
Gian
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da luiscortez » lunedì 17 marzo 2008, 15:34

gian_74 ha scritto:Ciao Marco, benvenuto nel club! ;)
Ti faccio i miei complimenti per la scelta dell'armonica (la special 20), per la scelta del blues e soprattutto per la scelta dei Led Zeppelin, che io personalmente ritengo il vero "anello di congiunzione" tra il blues e il rock moderno. A rileggerci presto! ;)

Special 20...devo farci un pensierino..

A proposito di led zeppelin, qualcuno ha la partitura di bring it on home(originale sonny boy wiliamson)????????????'


Sapete qualche altro pezzo dei Led Zeppelin in cui compare l'armonica?

Sono mitici,
ciao luiscortez
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da gian_74 » lunedì 17 marzo 2008, 15:48

L'armonica compare molto spesso nelle canzoni dei Led, eccoti un po' di tab per esercitarti:

http://www.harptabs.com/searchsong.php? ... HarpType=0
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da Slick Harp » lunedì 17 marzo 2008, 17:20

Mi puoi dire un pò di brani dei led zeppelin e dei rolling stone dove c'è l'armonica????
Grazie
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da gian_74 » lunedì 17 marzo 2008, 17:22

LOL! Ci stiamo seguendo in due post diversi... :wink:
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
Sme
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 20:55

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da Sme » lunedì 17 marzo 2008, 20:16

Slick Harp ha scritto:Mi puoi dire un pò di brani dei led zeppelin e dei rolling stone dove c'è l'armonica????
Grazie
dei led io so solo bring it on home appunto e anche la bellissima when the levee breaks! 8)

Grazie a tutti ragazzi! appena ho i soldi corro a prenderla :mrgreen:

ah comunque il genere che vorrei fare è questo: http://www.youtube.com/watch?v=rvjmmo799gk
mi ha da sempre affascinato e poi visto che non è nemmeno indispensabile la base di batteria posso cimentarmi con l'armonica e alzarmi un pò da dietro ai tamburi...! :lol:
e poi dai...questo è uno strumento troppo sottovalutato!..e lo voglio portare avanti almeno da riuscire a fare una improvvisazione discreta e far vedere un pò in giro la bellezza dell'armonica!
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da Slick Harp » mercoledì 19 marzo 2008, 17:44

Eh si è veramente bravo quel tipo.... :lol:
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da Slick Harp » mercoledì 19 marzo 2008, 17:56

Quello che mi chiedo è:
Come si fanno a fare quei vibrati gola-diaframma che fa lui....????
Io è da un bel pò di tempo che provo a fare quei vibrati ma non mi esce neanche una minima vibrazione :( ...quindi presumo che sto sbagliando tecnica.... :oops:
Qualcuno sa spiegarmela????
Grazie in anticipo
Avatar utente
Sme
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 15 marzo 2008, 20:55

Re: ciao ragazzi!

Messaggio da Sme » mercoledì 19 marzo 2008, 22:48

io posso dire solo che se riesco ad arrivare più o meno a quel punto mi fermo là! tanto è esattamente quello che vorrei saper fare...
lui poi è davvero bravo!! :shock: certe cose sembrano degli assoli di chitarra...quando va sulle note alte e fa una piccola scala ripetuta...BELLISSIMO! :roll: 8)
Rispondi