Blues Harp oppure Marine Band ???

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
matkey
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2011, 17:10

Blues Harp oppure Marine Band ???

Messaggio da matkey » sabato 5 novembre 2011, 19:06

Salve a tutti, sono nuovo del forum...
vorrei iniziare nel ringraziarvi tutti perché sia nel forum che nel sito ho trovato le risposte alla maggior parte delle mie illimitate domande!!!!

Dopo aver visto il film Cadillac Records, ottimo film che consiglio a tutti di vedere, e dopo aver comprato un disco di Little Walter mi sono convinto di comprare una bella armonica.
Seguendo il consiglio di questo sito ho acquistato una Golden melody diatonica in C ed il metodo Triassi.
Oramai sono 5 o 6 mesi che suono cercando di farlo nella maniera più continuativa possibile (anche quando non ho tempo, cerco sempre di trovare almeno un quarto d'ora per esercitarmi). è da poco che mi esercito anche nel bending, riuscendo ad eseguirlo solo a partire dalla nota "pulita". In parole povere sono ancora un novellino.

Dopo questa presentazione vorrei chiedervi un paio di consigli:
1) mi piacerebbe provare altre armoniche in tonalità diverse. all'inizio avevo pensato ad una special 20, ma dopo aver sentito un mio amico che suonava la marine band in C, ne sono rimasto molto colpito, ma non dalla bravura del musicista (ha iniziato da poco come me), ma dal suono stupendo che ha l'armonica. Leggendo alcuni forum e leggendo alcuni commenti ho capito che la Marine B. è un'armonica difficile da suonare, spesso non assemblata al meglio e sconsigliata ai principianti, in alternativa molti consigliavano la Blues Harp, perché ha caratteristiche simili ed è + facile da usare.
Voi quale mi consigliate? il suono della Blues harp è realmente simile a quello della Marine Band? mi piacerebbe comprarla in tonalità G!!!!!

2) Ho cercato entrambe le armoniche su Harp Elite, ma non è presente la disponibilità della tonalità in G. Mi faceva comodo comprarla su quel negozio perché volevo comprare anche il metodo di Paolo Ganz (risparmiavo sulle spese di spedizione) visto che è molto consigliato, improntato più sul blues e sono presenti molti esercizi. cosa faccio?? cerco di contattare il negozio?? è la prima volta che compro da Harp Elite, pensate che potrebbero esaudire le mie richieste??

3) Ho visto che è presente una sezione apposita, ma scrivo qui per non aprire un'altro post... il metodo Ganz è realmente buono? affiancato al Triassi mi tornerebbe utile?? in parole povere, voi cosa ne pensate??

Grazie in anticipo delle risposte.


Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Blues Harp oppure Marine Band ???

Messaggio da psantofe » domenica 6 novembre 2011, 0:25

Parere personale (quindi, opinabile finchè si vuole):
1) La Marine Band è molto simile alla Special 20 e, secondo me, anche alla Golden Melody; tutte e tre molto buone, anche se la Marine Band ha un qualcosa in più proprio nel timbro, forse grazie al suo comb in legno anzichè plastico. Non ti far incantare dal nome: Blues Harp non è al livello delle tre precedenti (ribadisco: parere personale).
Per quanto riguarda la tonalità, beh...lì dipende eventualemnte da ciò che maggiormente suoni: Forse quella in LA come seconda posizione trova più chitarristi propensi a brani in MI, per cui potresti andare meglio. Tieni presente che cambiando tonalità ci si può trovare inizialmente un po' spiazzati, in quanto ci si abitua con l nostro primo modello, pi, cambiando, troviamo note più gravi o più acute che possono presentarsi come "insidiose" all'emissione,fino a quando non abbiamo maggior pratica.
2) Per i modelli più in voga, Harpelite non ha mai problemi; eventualmente contattalo per sicurezza, ma vedrai che in un tempo minore a quanto ti aspetti, il corriere suona alla tua porta col pacco desiderato.
3) Metodi...libri ...Triassi...Ganz... stilare una classifica è impossibile, almeno fino a quando non esisterà un sistema standardizzato di insegnamento dello strumento. Tutti esprimono a grandi linee tutti i rudimenti necessari ed in tutti trovi sempre quelle due o tre righe che rendono il volume unico.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Paolo
matkey
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2011, 17:10

Re: Blues Harp oppure Marine Band ???

Messaggio da matkey » domenica 6 novembre 2011, 15:01

Grazie della risposta...è molto bello poter sentire le considerazioni di chi ha già avuto molte esperienze con l'armonica e quindi mi sa dare consigli.
dopo aver letto il tuo commento, scattano automaticamente altre domande (vorrei abusare ancora un pò della tua disponibilità :D ):

1) Per quanto riguarda l'armonica, ho visto che su harp elite che è in vendita una marine band deluxe, costa un pò di più ma invece dei chiodini, sono presenti le viti. Ho letto in giro che questo crea maggior tenuta e maggiore facilità nella pulizia. Pensi che per me che sono un principiante sia troppo presto per un'armonica del genere?? meglio rimanere sulla M.B. classic??

2) Per quanto riguarda la tonalità avrei scelto la G perché sul sito consigliano per i principianti le tonalità in C ed in G...Avendone già una in C la scelta è ricaduta su quella in G.
Però non ho ben capito alcune cose...ho letto molte più volte le pagine del libro che riguardano questo argomento, ho letto un PDF scaricato da un link di Luisiccu che parlava delle posizioni e mi sono informato leggendo i vari post, ma ho ancora qualche dubbio sulle tonalità e sulle posizioni.
se per esempio io ho una tablatura presa su harptabs, la posso suonare con qualsiasi diatonica in qualsiasi tonalità, purché sia accordata con il sistema Richter. Giusto?
il problema sussiste quando voglio suonare sopra il CD, cioè sopra la canzone originale. in questo caso devo suonare con un'armonica che ha la stessa tonalità della canzone. giusto?
se io suono con un'armonica che ha una tonalità diversa del brano devo suonare in posizioni diverse, oppure in alcuni casi ho letto in giro devo riportare le note alla mia tonalità... (VUOTO TOTALE) mi potresti fare degli esempi pratici??
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Blues Harp oppure Marine Band ???

Messaggio da psantofe » domenica 6 novembre 2011, 16:34

1) dunque...quando inizi a suonare l'armonica, essendo uno strumento diatonico (ovvero che ne devi avere una per ogni tonalità differente...o quasi), personalmente inizierei con una Marine Band normale. Ovviamente la Deluxe è migliore, ma dal punto di vista meramente economico, con due deluxe stano fuori quasi tre Marine Band "normali". Per cui, la momento opterei per la versione base, anche se chiodata.
2) Come si diceva, l'armonica è uno strumento DIATONICO, che, a meno di trucchi particolari, suonerebbe nella sua tonalità (la chiamano "prima posizione"); aspirando nei primi 5 fori, avverti un accordo corrispondente alla tonalità che si trova esattamente una quinta sopra la tonalità fondamentale dell'armonica (esempio: nella tua in DO, se aspiri produci in accordo di SOL, che si trova esattamente 5 passi sopra il DO). Se suoni un brano basandoti su queste note, suonerai in "2 posizione" (ovvero quella che, a grandi linee, si basa principalmente sui fori aspirati anziché i soffiati).
Quindi il ragionamento che fai circa le tablature è giusto; quando usi una base, devi però essere accordato con essa e qui le strade sono due.
a) hai l'armonica giusta per il brano che vuoi suonare;
b) trasponi la base in modo che vada bene per l'armonica che hai.
Rimango a disposizione per chiarimenti
Ciao
Paolo
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Blues Harp oppure Marine Band ???

Messaggio da Exogino » venerdì 11 novembre 2011, 13:21

entro solo in merito al discorso marine vs blues: quanto al suono non saprei dire nulla. Comunque io, come te, mi sono presentato lo stesso problema qualche mese fa, e nell'indecisione ho optato per la blues harp, soltanto per i vantaggi della manutenzione di un armonica fissata con viti piuttosto ai chiodini; infatti avevo il timore che il giorno della prima manutenzione avrei dovuto rimuovere la cover e il timore di fare danno era troppo forte, quindi ho optato per la blues. Questo però non toglie che in futuro una marine band entri nella mia piccola collezione di armoniche.

Ciao e buon acquisto.
Rispondi