Blues Harp tonalità?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Paolo91
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 14:02

Blues Harp tonalità?

Messaggio da Paolo91 » domenica 23 ottobre 2011, 18:33

salve a tutti... premetto che sono un ignorante di teoria musicale e in questo periodo non ho proprio tempo di studiarla (ahime sono studente di ingegneria :roll: ). possiedo una golden melody gold in Do e tra qualche periodo vorrei comprare (quando questo sia possibile) una bella blues harp! ma in che tonalità la devo prendere per cambiare ma per non avere molte difficoltà di approccio!? :idea:


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Blues Harp tonalità?

Messaggio da Glayardt » domenica 23 ottobre 2011, 18:36

Ciao Paolo.
L'approccio sarà sicuramente differente per quanto riguarda l'imboccatura, ma è un bene provare armoniche diverse, specie all'inizio.
Con la Golden Melody in Do sei in mezzo alla scala. Spostati un po' su e un po' giu, quindi un Re verso l'alto o un Sib o un La verso il basso.
Dopo il Do io presi un'armonica in La ed una in Re, tutto senza riscontrare particolari problemi.
Facci sapere.
Giuseppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Blues Harp tonalità?

Messaggio da Manxcat » domenica 23 ottobre 2011, 18:40

Ciao Paolo,
la tua Golden Melody dovrebbe essere una tremolo, se ho capito bene; il dubbio nasce dal fatto che di Golden Melody ci sono le tremolo, ma anche le blues harp a dieci fori. Se devi seguire degli esercizi su qualche metodo è opportuno acquistarne un'altra in Do; altrimenti molto belle sono le tonalità Sol e La, di frequenza più bassa e più calda del Do.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Paolo91
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 14:02

Re: Blues Harp tonalità?

Messaggio da Paolo91 » lunedì 24 ottobre 2011, 19:11

Manxcat ha scritto:Ciao Paolo,
la tua Golden Melody dovrebbe essere una tremolo, se ho capito bene; il dubbio nasce dal fatto che di Golden Melody ci sono le tremolo
nono manxcat è una diatonica...
Paolo91
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 14:02

Re: Blues Harp tonalità?

Messaggio da Paolo91 » lunedì 24 ottobre 2011, 19:13

Glayardt ha scritto:Ciao Paolo.
L'approccio sarà sicuramente differente per quanto riguarda l'imboccatura, ma è un bene provare armoniche diverse, specie all'inizio.
Con la Golden Melody in Do sei in mezzo alla scala. Spostati un po' su e un po' giu, quindi un Re verso l'alto o un Sib o un La verso il basso.
Dopo il Do io presi un'armonica in La ed una in Re, tutto senza riscontrare particolari problemi.
Facci sapere.
Giuseppe.
Grazie Glayardt! volevo proprio esperienze dirette... sarei molto deciso per una bella blues harp in la! vi farò sapere =)
Rispondi