Blues Harp tonalità?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Paolo91
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 14:02

Blues Harp tonalità?

Messaggio da Paolo91 » domenica 23 ottobre 2011, 18:33

salve a tutti... premetto che sono un ignorante di teoria musicale e in questo periodo non ho proprio tempo di studiarla (ahime sono studente di ingegneria :roll: ). possiedo una golden melody gold in Do e tra qualche periodo vorrei comprare (quando questo sia possibile) una bella blues harp! ma in che tonalità la devo prendere per cambiare ma per non avere molte difficoltà di approccio!? :idea:


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Blues Harp tonalità?

Messaggio da Glayardt » domenica 23 ottobre 2011, 18:36

Ciao Paolo.
L'approccio sarà sicuramente differente per quanto riguarda l'imboccatura, ma è un bene provare armoniche diverse, specie all'inizio.
Con la Golden Melody in Do sei in mezzo alla scala. Spostati un po' su e un po' giu, quindi un Re verso l'alto o un Sib o un La verso il basso.
Dopo il Do io presi un'armonica in La ed una in Re, tutto senza riscontrare particolari problemi.
Facci sapere.
Giuseppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Blues Harp tonalità?

Messaggio da Manxcat » domenica 23 ottobre 2011, 18:40

Ciao Paolo,
la tua Golden Melody dovrebbe essere una tremolo, se ho capito bene; il dubbio nasce dal fatto che di Golden Melody ci sono le tremolo, ma anche le blues harp a dieci fori. Se devi seguire degli esercizi su qualche metodo è opportuno acquistarne un'altra in Do; altrimenti molto belle sono le tonalità Sol e La, di frequenza più bassa e più calda del Do.
Saluti.
Carlo