Tongue Blocking + passaggio da 1°soff a 3° aspir bendato

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Tongue Blocking + passaggio da 1°soff a 3° aspir bendato

Messaggio da LadyInBlues » lunedì 20 giugno 2011, 16:38

Salve a tutti!
Le domande sono due come si capisce dal titolo :-)
Un paio di settimane fa ho visto questo video
http://www.youtube.com/user/KudzuRunner ... F6ELljbyUQ

e così per gioco ho iniziato col tongue blocking.
Ora però il mio problema sta nel fatto che credo di usare la lingua nel modo sbagliato :oops:
cioè Gussow dice di suonare 1-4 aspirati quindi si presume che la lingua debba stare sui fori 2-3 ... solo che io al posto di una lingua ho una lumaca la quale o si adagia troppo su tutti i fori oppure copre i fori sbagliati... insomma una tragedia.
Io allora che faccio? uso la punta della lingua che posiziono sul terzo dente e poi procedo in avanti, prima di tutto per contare e poi perchè so che comunque anche coprendolo in parte il foro non suona.

Di sicuro però non è la tecnica giusta vero?

Altro cruccio è che quando faccio l'accordo di 4° e devo fare il passaggio dal 1° soffiato al 3° aspirato bendato non ci riesco mai... una schifezza immancabilmente il 3° aspirato nn esce, soprattuto con l'armonica in D, già Bb mi viene quasi sempre bene.
Ma voi avete degli esercizi che fate per i salti di foro?
Grazie!


Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Tongue Blocking + passaggio da 1°soff a 3° aspir bendato

Messaggio da cattagnus » lunedì 20 giugno 2011, 18:42

scusa Serena, perchè non chiedi aiuto ad Alex o Claudio?
secondo me per queste cose è meglio confrontarsi di persona.
Vincenzo
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Tongue Blocking + passaggio da 1°soff a 3° aspir bendato

Messaggio da LadyInBlues » martedì 21 giugno 2011, 10:09

Perchè Claudio e Alex non sono vicini, non ci frequentiamo e non ho modo di chiedergli dei consigli.
Magari ad avere un armonicista esperto e disponibile vicino a me!
Purtroppo non è così, quindi mi rivolgo al forum :mrgreen:
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Tongue Blocking + passaggio da 1°soff a 3° aspir bendato

Messaggio da Soz » martedì 21 giugno 2011, 16:22

Forse dovrebbe risponderti qulacuno con più esperienza... :D
Per il tongue blocking devi stare attenta a quanta porzione di lingua appoggi per coprire i fori, se è poca non saranno completamente coperti, e viceversa.
Se hai bisogno di far appoggiare più lingua fa sì che non sia la punta della lingua ad appoggiare, ma la parte più dietro (più larga), oppure il contrario, secondo necessità...
Io appoggio la punta per le ottave soffiate (es. foro 1-4) mentre la parte un pò più posteriore per quelle aspirate per alcuni fori (es. foro 4-8).
Sui passaggi di bending potrebbero risultarti ostici per 2 motivi: uno per una mancanza di padronanza del bending stesso, cosa che non ti rende "naturale" impostare la nota, e quindi il meccanismo si "inceppa".
Due perchè saltare da un foro all'altro, escludendone alcuni nel mezzo richiede ottima conoscenza di dove siano posizionati i fori stessi, cosa difficile da fare se prima ci devi pensare...
Per il primo caso ti consiglio di esercitarti bene sui bending, magari provando (faccio un esempio) a fare 3° aspirato naturale ed effetuarvi il bending e poi attaccare subito 3° aspirato col bending e passare al 3° aspirato naturale. (scusa ma non so se mi sono spiegato!)
Per i salti di nota prova a fare cose del tipo suonare le ottave staccate, cioè 1° aspirato e poi salta al 4° aspirato via via più velocemente...
Però prendi tutto come il consiglio di chi non ne sa un granchè più di te e anzi, i consigli invece che darli dovrebbe chiederli (anche se abuso già troppo spesso della pazienza di tutti qui... :lol: )
Saluti a tutti
Soz
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tongue Blocking + passaggio da 1°soff a 3° aspir bendato

Messaggio da Luisiccu » martedì 21 giugno 2011, 18:48

Serena,
se mi permetti ti segnalo una mia riflessione sul Tongue Blocking

https://skydrive.live.com/?cid=a70da3f6 ... =documents

Niente di trascendentale ma forse può eserti utile.
Saluti armonici
Luisiccu
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Tongue Blocking + passaggio da 1°soff a 3° aspir bendato

Messaggio da LadyInBlues » martedì 21 giugno 2011, 22:03

Luisiccu l'altro giorno me lo sono stampato il tuo documento e letto per benino.
Ho capito che quello che stavo cercando di fare appresso a Gussow era suonare ad ottave, ho imparato molte cose... purtroppo c'è bisogno di una lingua più esperta per fare il tongue blocking.
Comunque già stasera ho notato un leggero miglioramento nel salto dal 1 aspirato (non soffiato come da titolo) ed il 3° aspirato con bending ed una sicurezza maggiore nel tongue blocking.
Mi fa piacere leggere che anche Soz usa la punta della lingua sennò davvero si tappa tutto e non suona più niente.
Comunque questa è una piccola parentesi per me di questa tecnica, ne deve passare di acqua dentro i fori....
Grazie!
Rispondi