Hohner vs Tombo

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
voodoo78
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 17:32

Hohner vs Tombo

Messaggio da voodoo78 » lunedì 25 febbraio 2008, 19:58

Salve a tutti, sono nuovo tra voi e come tale mi trovo a fare la "solita" domanda...però un pò più precisa:
quale armonica comprare tra la special20 e la ultimo?

Ho letto un pò qua e la che le Hohner non siano proprio il massimo dell' affidabilità, però sono sempre queste ad essere consigilate per iniziare. Le Tombo invece sono quasi prive di difetti ma il loro suono risulta essere inferiore alle tedesche.

Ho limitato la scelta a questi due modelli perchè (per quanto letto) hanno un buon compromesso di qualità\prezzo...ma non per questo vorrei prendere una fregatura.

I giudizi su uno strumento sono qlc di estremamente soggettivo ma sono cmq interessato ai vostri pareri ed esperienza (sicuramente maggiore della mia).

Forza, aiutatemi a scelgiere...ho voglia di suonare!!!

:D :D :D


suonare è bello...ma con l'armonica è meglio!
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Hohner vs Tombo

Messaggio da blues62 » martedì 26 febbraio 2008, 11:39

ciao voodoo,
io ho avuto una tombo ultima, ma purtroppo mi è durata 1 ora; questa volta però per colpa mia :oops: l'ho irrimediabilmente danneggiata aggiustando la curvatura delle ance...

Che dire...io sono appassionato della hohner, ma la ultimo l'ho trovata davvero bella, ha una linea davvero elegante :wink: e anche il suono non è male.

In sostanza con entrambe le scelte non sbagli 8)

saluti Marco
Avatar utente
voodoo78
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 17:32

Re: Hohner vs Tombo

Messaggio da voodoo78 » martedì 26 febbraio 2008, 15:28

ciao blues62, in conclusione tu quale sceglieresti?
altri pareri ce ne sono?
:D :D :D
suonare è bello...ma con l'armonica è meglio!
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Hohner vs Tombo

Messaggio da blues62 » martedì 26 febbraio 2008, 21:04

io senza dubbio la special 20 della hohner.
però stiamo veramente parlando di ottime armoniche, dove alla fine prevale il gusto individuale. La Tombo è buona, in altri post si parlava della seydel oppure della suzuki...
Avatar utente
voodoo78
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 17:32

Re: Hohner vs Tombo

Messaggio da voodoo78 » mercoledì 27 febbraio 2008, 17:27

preziosi consigli quelli che mi stai danno blues62...
ma per quanto riguarda l'affidabiltà delle Hohner cosa mi dici?
sono vere le voci che dicono che quasi sempre sono difettate?
è facile metterle risistemarle anche per un neofita?

:shock: :shock: :shock:
suonare è bello...ma con l'armonica è meglio!
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Hohner vs Tombo

Messaggio da blues62 » giovedì 28 febbraio 2008, 7:46

La hohner ha avuto alcuni anni di crisi che hanno avuto anche ripercussioni a livello di produzione. I modelli attuali non presentano più però i difetti di una volta (l'azienda semplicemente non se lo può più permettere).

I modelli special 20 hand made (non i modelli MS, ma credo che di questi non se ne trovino più), le golden melody, le marine band deluxe sono davvero delle ottime e affidabili armoniche.
In più la hohner ha cambiato il metodo di produzione della marineband classica. Prima il corpo in blocco veniva laccato e poi sagomato (per la forma di pettine). Adesso invece il blocco viene sagomato e poi laccato. La differenza sostanziale sta nel fatto che la prima parte del corpo è praticamente sigillata e si gonfia davvero molto meno. Ho suonato per 6 mesi una marine band in G e praticamente il corpo non si è gonfiato. Incredibile. Ho poi oirdinato un modello in Bb. ma quello era ancora della "vecchia" produzione...questo per dirti che al momento quando ti prendi una marine band tradizionale e la ordini magari on-line non sai cosa ti arriva. Se hai la possibilità di acquistarla in negozio la differenza si riconosce facilmente. Se guardate di lato i fori il corpo nel modello vecchio presenta il colore legno, senza lacca, mentre il modello "nuovo" ha lo stesso colore laccato come visto dal davanti... :?

mi sa che però tutto sto discorso con la marine band non c'èntra con la tua domanda...vabbeh...ero ispirato :lol: :lol: :lol:
saluti
Avatar utente
voodoo78
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 17:32

Re: Hohner vs Tombo

Messaggio da voodoo78 » giovedì 28 febbraio 2008, 8:36

no, no, hai fatto benissimo a darmi queste info...potrebbero servire per un futuro acquisto.
se ho capito bene però, questo "metodo" di riconoscimento si applica alle armoniche con comb in legno.
per quelle con il comb in plastica (special20) c'è un metodo analogo per distinguerle da quelle del periodo "nero" della Hohner...o non occorre?
suonare è bello...ma con l'armonica è meglio!
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Hohner vs Tombo

Messaggio da blues62 » giovedì 28 febbraio 2008, 11:05

Di armoniche del periodo nero non ce ne sono più. Per le special 20, l'importante è non prendere le MS (modular system), ma quelle con l'indicazione sull'etichetta Hand made. Quelle vanno benissimo.
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: Hohner vs Tombo

Messaggio da Slick Harp » venerdì 29 febbraio 2008, 17:09

Io le ho provate entrambe e come suono preferisco la Special 20....Inoltre non mi sono trovato benissimo con l'imboccatura della Ultimo...Comunque ognuno ha una bocca diversa,quindi devi provarle tu entrambe x decidere con quale ti trovi meglio....
Ciao
Rispondi