Stando qua mi sembra che . . . . .

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 maggio 2011, 11:32

1) L'armonica sia uno strumento a dieci fori e venti note, punto.

2) L'armonica serva a fare i bending e gli overbending, oltre che, ovviamente, a poter partecipare alle "jam sessions".

3) L'armonica serva a suonare il Blues.

4) Non si debba mai suonare un'armonica della stessa tonalità del brano.

5) Per suonare l'armonica la conoscenza della musica sia un optional, tanto ci sono le tablature . . . . Se poi uno sa leggere anche la musica, male non gli fa, va bene lo stesso, e, di certo, non lo si caccia!

6) Per imparare a suonare l'armonica si debbano ascoltare fino all'esaurimento gli interpreti del Blues americano degli anni intorno alla metà del secolo scorso, cercando di imitarli il più possibile, a prescindere dai propri interessi, dai propri gusti, dalle proprie esigenze e aspirazioni.

7) Alla base dell'apprendimento dell'armonica ci siano i bending, e si debba iniziare con quelli. Il fatto, poi, che oltre al Blues ci siano altri generi musicali molto più diffusi ed importanti, ed il fatto che esistano anche le armoniche cromatiche, sia del tutto secondario ed irrilevante, direi inutile.

8. Se ami un brano musicale e lo vuoi suonare con l'armonica, l'importante sia capire in che posizione tu lo debba suonare, esclusa, ovviamente, la prima. Pare inoltre che l'interpretazione e il trasmettere qualche emozione siano assolutamente secondari.

9) L'armonica tremolo, che ha sì un bel suono e si presta tantissimo a vari generi di musica, non vada bene: non possiamo eseguirvi dei bending e poi, oltre tutto, andrebbe addirittura scelta della stessa tonalità del brano . . . .

10) La cromatica? No, quella no, per carità! Lì le note vanno fatte precise, eh!

Ma ditemi una cosa: siete proprio convinti che l'armonica, la musica, la gioia di usare lo strumento, il tentativo di esprimersi attraverso dei suoni, di coinvolgere l'ascoltatore, di trasmettergli delle emozioni, di rinfrescargli dei ricordi, di fargli venire la voglia di suonare l'armonica, anche a lui, sia solo tutto questo?
Per me la risposta è ovvia: NO!
Cordiali saluti.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il venerdì 6 maggio 2011, 10:28, modificato 2 volte in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da corrado » giovedì 5 maggio 2011, 12:37

Ciao Carlo,
pochi minuti prima di leggere il tuo ultimo messaggio, mi era venuto voglia di scrivere due righe rivolte ai giovani e non, principianti, desiderosi di suonare un'armonica quale che sia, per permettermi di consigliare loro di provare a suonare dei motivi facili dopo aver imparato a far uscire un suono solo da ogni foro.
Di non impegolarsi con bending e ancor più con overbending e che non ha senso perderci del tempo se non dopo aver raggiunto buoni risultati nella prima fase.
Chissà quanti avranno abbandonato l'armonica dopo essersi spesi invano nell'apprendimento di tecniche complesse ancor prima di aver capito che note escono da ogni singolo foro.
Poi ho letto le tue riflessioni e poichè le condivido interamente, non aggiungo nient'altro.
Solo una cosa;non è che per caso abbiamo sbagliato Forum?
Una forte stretta di mano,
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 maggio 2011, 13:58

corrado ha scritto: Solo una cosa;non è che per caso abbiamo sbagliato Forum?
Ciao Corrado, non immagini quanto possa farmi piacere il constatare che hai recepito il mio messaggio con solidarietà.
Voglio dirti con forza che NON ABBIAMO SBAGLIATO FORUM. Sbagliano coloro che ogni qualvolta parlano di armonica, fanno riferimento sempre ed esclusivamente alla diatonica a dieci fori ed al blues, senza specificare, dando per scontato che l'armonica sia quella e solo quella, e che il genere da suonare sia quello e solo quello. Inoltre sbagliano coloro che, come giustamente dici tu, consigliano ad un principiante di cominciare dal bending; sbagliano ancor più coloro che istigano potenziali musicisti di generazioni nuove e performanti, geneticamente più dotati di capacità e di talento, ad un mero tentativo di riproduzione di quanto è stato fatto in epoche ormai morte e sepolte, da uomini di capacità e cultura che nulla hanno a che fare con la vita dei giorni nostri.
Buon pomeriggio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da psantofe » giovedì 5 maggio 2011, 14:01

Tranquilli, Carlo e Corrado, che non "abbiamo" sbagliato Forum!
La gente che scrive qui (o anche semplicemente legge solo, della quale non sappiamo niente), penso che faccia anche tutto quello che Carlo sembra ritenere assente dall'universo musicale dell'armonica.
Se la prima posizione non venisse mai effettivamente usata, forse, non verrebbe neppure citata tra le "posizioni"; se non si potesse vivere senza bending e overbending, sarei il primo a non poter trovare soddisfazione nel suonare; ecc, ecc...
Alcuni dei punti focalizzati da Carlo risultano quelli di maggior interesse, in quanto che vi si imbatte, cerca di uscirne vincitore e, se necessario, chiede lumi a chi già a risolto la questione. Ma lo scopo finale di tutti quelli che "passano di qui" non penso certo sia quello di risolvere "meccanicamente" le questioni che di volta in volta vengono poste.
Alla base di tutto (o come risultato finale, fate voi...) c'è l'emozione trasmessa dalla musica che ognuno col proprio livello qualitativo riesce ad ottenere; è proprio questa emozione viene resa pubblica nella sezione "Racconta le tue esperienze, buone o brutte che siano" (sezione non presente in tanti Forum e che altro non serve se non a far leggere ad altri il nostro "toccare il cielo con un dito" musicale, oppure i nostri momenti di scoramento e di insuccesso).
Se questo vi par poco...

Ciao
Paolo
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da psantofe » giovedì 5 maggio 2011, 14:01

oops.. ci siamo sovrapposti, Carlo...
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da ginogat » giovedì 5 maggio 2011, 14:08

:D Carlo sei grande, in poche battute piene di ironia hai detto tutto.
Un caro saluto ad ottave !
Gino
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 maggio 2011, 14:21

psantofe ha scritto:Tranquilli, Carlo e Corrado, che non "abbiamo" sbagliato Forum!
La gente che scrive qui (o anche semplicemente legge solo, della quale non sappiamo niente), penso che faccia anche tutto quello che Carlo sembra ritenere assente dall'universo musicale dell'armonica.
Sì, Paolo, in effetti le cose devono stare come tu affermi e sicuramente vengono focalizzati solo certi aspetti salienti, di particolare interesse e difficoltà operativa, e tralasciati gli aspetti "comuni" e consuetudinari. A me tuttavia piacerebbe che per "armonica" si intendesse ogni tipo di armonica e non riesco ad entrare nell'ordine di idee di chi suona, intendo per diletto e non per professsione, sempre e solo un genere, con un tipo di armonica, con esclusione di tutto il resto. Insomma non amo gli eccessi di "specializzazione", tipici di queste società evolute e pretenziose.
Grazie di aver partecipato.
Carlo

P.S.
Leggo l'intervento di Gino: Ciao Gino!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da NPW » giovedì 5 maggio 2011, 14:30

Grande Carlo!
Permettimi di aggiungere anche

11) il foro più bastardo delle armoniche è il secondo, però anche l’ottavo, ed anche il nono ed il decimo, ed a pensarci bene a volte un pochino anche il primo
12) la prima armonica deve sempre avere il corpo in plastica perché altrimenti ti tagli
13) per suonare l’armonica bisogna avere le labbra a forma di buco del ...

:mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Andrew » giovedì 5 maggio 2011, 14:58

Quoto Carlo IN PIENO! Sei il Dante Alighieri del nostro Forum, è sempre bellissimo e confortante leggerti! :)

PS, Per Walter: mica ti offendi se dico che invece tu sei il nostro CECCO ANGIOLIERI??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 maggio 2011, 15:07

NPW ha scritto:Grande Carlo!
Permettimi di aggiungere anche

11) il foro più bastardo delle armoniche è il secondo, però anche l’ottavo, ed anche il nono ed il decimo, ed a pensarci bene a volte un pochino anche il primo
12) la prima armonica deve sempre avere il corpo in plastica perché altrimenti ti tagli
13) per suonare l’armonica bisogna avere le labbra a forma di buco del ...

:mrgreen:
Ciao Walter,
ti cito tutto, per interesse, e anche perchè hai il dono della sintesi.
Vorrei solo completare il punto 12.
Non solo ti tagli, ma, sbavando come un mastino napoletano e avendo tu, principiante di armonica, ovviamente in bolletta, una sola armonica da 19,90 euro, in offerta, ed essendo costretto a suonare sempre quella, per ore e ore, senza soluzione di continuità, succederà che il legno, pur progettato, trattato e creato per fare da comb ad un'armonichetta da ben 19,90 euro, alla fine comincerà inevitabilmente a rigonfiarsi obbligando il malcapitato armonicista principiante indefesso ad interrompere le sue prestazioni per almeno un paio d'ore, giusto il tempo per lasciare asciugare il famigerato comb, nella speranza che rientri. Questo discorso l'ho sentito e risentito e fa parte dei concetti acquisiti e dati per scontati qua sul Forum; quello che ogni volta mi chiedo è:
1) perché questi "armonicisti in erba" sono tutti così propensi ad un tale eccesso di salivazione?
2) Possibile che non ce ne sia uno che, se proprio ha voglia e tempo di suonare ininterrottamente per ore, e gli piace il comb in legno, non abbia una seconda armonica da alternare alla prima, in modo tale da evitare il rigonfiamento del comb?
Ma forse le cose non stanno come appaiono dai post del Forum. Come dice Paolo, a fronte di pochi che scrivono di aver fatto rigonfiare il comb o di non riuscire, a un'ora dall'acquisto della prima armonica, a suonare a singole note, ve ne sono decine, forse centinaia che vengono sul Forum solo per leggere, o che non vengono affatto, o che nemmeno sono a conoscenza dell'esistenza del Forum, i quali, pur suonando con il comb in legno, non hanno alcun problema, e che, addirittura, si rendono perfettamente conto che per imparare le basi tecniche dell'armonica e di ogni strumento musicale, occorrono dei tempi da cui è impossibile prescindere.
Con tanto ottimismo.
Carlo

P.S.
S'i' fosse Carlo, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre,
e con l'armonica le sollazzerei:
le zoppe e vecchie altrui le lasserei.

Ciao Andrea!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Andrew » giovedì 5 maggio 2011, 15:58

Meraviglioso! :D :D :D

PS: io ho cominciato prorpio come dici tu! :lol:
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da psantofe » giovedì 5 maggio 2011, 16:02

Manxcat ha scritto: 1) perché questi "armonicisti in erba" sono tutti così propensi ad un tale eccesso di salivazione?
Forse soffrono di "Sbavatio praecox"...
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da NPW » giovedì 5 maggio 2011, 16:16

Andrew ha scritto:Per Walter: mica ti offendi se dico che invece tu sei il nostro CECCO ANGIOLIERI??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Offendermi? E per quale motivo? Anzi!
Purtroppo il Vate mi ha tolto la rima di bocca :twisted: ma ...

Si fosse Walter com'i' sono e fui,
torrei armoniche armoniose:
stonate ed infiacchite lasserei altrui.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 maggio 2011, 17:02

psantofe ha scritto: Forse soffrono di "Sbavatio praecox"...
Bellissima! :D
NPW ha scritto:Offendermi? E per quale motivo? Anzi!
Purtroppo il Vate mi ha tolto la rima di bocca :twisted: ma ...

Si fosse Walter com'i' sono e fui,
torrei armoniche armoniose:
stonate ed infiacchite lasserei altrui.
E bravo Walter! Tu tieniti pure le tue armoniche armoniose, mentre alle donzelle giovani e leggiadre ci pensiamo io e Andrea . . .
Andrea, ciao: ci vediamo nel girone dei lussuriosi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Luisiccu » giovedì 5 maggio 2011, 17:29

Tosco dal tagliente dire
che fossi l'Alighieri
di oggi e dell'avvenire
si sapea già dall'ieri

Che tu facessi il Cecco
tutti ignorammo
chiudiamo pure il becco
che ci guadagniamo
......

Per la miseria, di questo passo surclasso tutti. Che poesia! Il bending e l'overbending (a proposito come si fanno?) vanno a farsi un giro. Mi rimpinzo di tremolo e ad ottave. Faccio uno sberleffo al blues americano. Mi dò del tutto all'azzurro italiano. Mi addestro alle arti marziali. Sostengo l'urto degli offesi profeti della seconda posizione.
Se mi va male posso sempre contare su una squadra di soccorso guidata da Carlo. Mi raccomando trattare con delicatezza tutto l'insieme. Ho capacità incassatorie di scarsissimo valore.
Saluti in dieci punti
1) Viva l'armonica
2) Viva l'armonica a bocca
........
........
9) L'amonica a bocca, evviva
10) L'armonica, evviva
Luisiccu
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 5 maggio 2011, 19:11

Salve a tutti,
era da un pò che non si leggeva "questo Carlo", ed in effetti mi immaginavo un suo intervento simile anche perché stava mandando giù troppi "rospi" musicalmente parlando ovvio :wink: ed adesso voglio controbattere punto a punto la sua presa di posizione dunque:
Manxcat ha scritto:1) L'armonica sia uno strumento a dieci fori e venti note, punto.
Esatto! l'armonica è solo a dieci fori e venti note e magari anche con un bel pò di bava dentro che non guasta... :D
Manxcat ha scritto:2) L'armonica serva a fare i bending e gli overbending, oltre che, ovviamente, a poter partecipare alle "jam sessions".
Ma perché tu non sai fare i bending e gli overbending????????? Carlo sei ufficialmente fuori del forum! BANDITO A VITA!!!
Manxcat ha scritto:3) L'armonica serva a suonare il Blues.
Perche? Esistono altri generi musicali che non siano il Blues??? Lo sanno tutti che la musica è cominciata ad esistere da quando è nato il blues... 8)
Manxcat ha scritto:4) Con l'armonica non si debba mai suonare nella tonalità del brano.
OVVIO...blues in Sol armonica in Do ecc ecc....
Manxcat ha scritto:5) Per suonare l'armonica la conoscenza della musica sia un optional, tanto ci sono le tablature . . . . Se poi uno sa leggere anche la musica, male non gli fa, va bene lo stesso, e, di certo, non lo si caccia!
Veramente stavamo già pensando di cacciare pure Andrew.... sa troppo di teoria musicale :twisted:
Manxcat ha scritto:6) Per imparare a suonare l'armonica si debbano ascoltare fino all'esaurimento gli interpreti del Blues americano degli anni intorno alla metà del secolo scorso, cercando di imitarli il più possibile, a prescindere dai propri interessi, dai propri gusti, dalle proprie esigenze e aspirazioni.
Non esistono le proprie esigenze e le proprie aspirazioni esiste soltanto il blues e noi tutti ci dobbiamo piegare ad esso....
Manxcat ha scritto:7) Alla base dell'apprendimento dell'armonica ci siano i bending, e si debba iniziare con quelli. Il fatto, poi, che oltre al Blues ci siano altri generi musicali molto più diffusi ed importanti, ed il fatto che esistano anche le armoniche cromatiche, sia del tutto secondario ed irrilevante, direi inutile.
Personalmente prima ancora di comprare un'armonica consiglio a chiunque l'apprendimento dei bending e sopratutto degli overbending!!!
Manxcat ha scritto:8. Se ami un brano musicale e lo vuoi suonare con l'armonica, l'importante sia capire in che posizione tu lo debba suonare, esclusa, ovviamente, la prima. Pare inoltre che l'interpretazione e il trasmettere qualche emozione siano assolutamente secondari.
Emozioni? Interpretazione?
Roba vecchia....Aggiornati...
Manxcat ha scritto:9) L'armonica tremolo, che ha sì un bel suono e si presta tantissimo a vari generi di musica, non vada bene: non possiamo eseguirvi dei bending e poi, oltre tutto, andrebbe addirittura suonata nella stessa tonalità del brano . . . .
La tremolo? E' roba da ospizio....solo le dieci fori esistono...
Manxcat ha scritto:10) La cromatica? No, quella no, per carità! Lì le note vanno fatte precise, eh!
Ma esistono altri tipi di armonica oltre le adorate dieci fori? davvero? Mah cose da pazzi!!...


Ed adesso che ho messo a posto l'aretino mi ritiro da buon giullare a suonare. Non prima di aver salutato tutti i magnifici poeti di questo forum :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 maggio 2011, 19:39

francesco galtieri ha scritto:
Ed adesso che ho messo a posto l'aretino mi ritiro da buon giullare a suonare. Non prima di aver salutato tutti i magnifici poeti di questo forum :mrgreen:
Ciao Francesco,
grazie per avermi aperto gli occhi ed essere riuscito a riportarmi verso la retta via: sei un ragazzo intelligente ed un amico. Resta il fatto che sei uno dei pochi costantemente attivi e fedeli al Forum ed agli amici, e che i tuoi interventi sono sempre portatori di entusiasmo e simpatia.
Luisiccu ha scritto: Tosco dal tagliente dire
che fossi l'Alighieri
di oggi e dell'avvenire
si sapea già dall'ieri
Essere, inoltre, riuscito a risvegliare la vena poetica in Luisiccu, che sembrava sopita, quasi all'esaurimento, è un merito che compete a pochi eletti, tra i quali mi onoro di esserci anch'io.
Vi saluto, ragazzacci.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da psantofe » giovedì 5 maggio 2011, 20:42

Mah...secondo me state esagerando col Viagra...
Avatar utente
Cliff
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 0:45

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Cliff » giovedì 5 maggio 2011, 21:40

Manxcat molto carino il tuo messaggio, l'ironia, ciò che ci vuoi dire (che senza dubbio condivido) e tutto il resto.

Però non mi sembra che nel forum la situazione sia così drastica. E' anche normale che certi argomenti (ad esempio il bending) siano più frequenti di altri, perchè sono argomenti che, richiedono più consigli utili per superare le difficoltà che si incontrano nell'apprendimento.

Ciò che dici rimane comunque condivisibile, ma penso che nel forum molti la pensino già come te!

Comunque mi hai fatto venire in mente che devo scrivere un post qui al forum, su una cosa che mi chiedevo da tempo... dunque ne approfitto per farmi pubblicità da solo! quindi andate tutti a leggere ciò che scriverò in "domande e risposte"!
"La musica è l'apriscatole dell'anima" - Henry Miller
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da trek1972 » giovedì 5 maggio 2011, 22:11

@ Carlo: mi dispiace, ho tutti i difetti che elenchi nel tuo puntiglioso elenco.....ma mi sono divertito molto a leggerlo punto per punto!!!!!!
Grazie per l'ironia, fa sempre bene per tornare con i piedi per terra.
Comunque quoto Paolo per il suo commento sul Viagra!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti.
Danilo, un bluesman incallito
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 maggio 2011, 22:26

Tranquilli ragazzi, non vi preoccupate. Voi che siete arrivati da poco, dovete sapere che noi "armonicisti qualunquisti", senza una specializzazione, ogni tanto dobbiamo lanciare il nostro richiamo per ricordare a voi dei dieci fori, né uno di più, né uno di meno, che anche noi vogliamo, e ne abbiamo il sacrosanto diritto, fare parte dell'orchestra. E' una vecchia diatriba, vecchia quanto il Forum, che ogni tanto va messa in moto per evitare incollamenti delle valvole e scaricamenti delle batterie.
Grazie a tutti per la partecipazione.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da trek1972 » giovedì 5 maggio 2011, 23:16

Carlo, lo dico da diatonico quasi "puro": invidio chi riesce a suonare la cromatica come riuscite voi. Spero in futuro di riuscire anche io dopo aver domato i 10 fori ad ampliare le mie conoscenze sulla cromatica, cosa che per ora non sono riuscito a fare.
Saluti diatonici e in futuro cromatici...... :lol:
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da frank-blues » giovedì 5 maggio 2011, 23:31

Manxcat ha scritto:
4) Con l'armonica non si debba mai suonare nella tonalità del brano.
Se davvero qualcuno ha detto una frase del genere, ha detto una sciocchezza; oppure si è espresso male.

L'armonica, come qualsiasi altro strumento, va sempre e solo suonato nella tonalità del brano.
Suonare in una tonalità diversa da quella del brano, significa STONARE!

Se la tonalità del brano è in SOL, io posso suonare in SOL usando, per esempio, un'armonica in DO.
MA COMUNQUE SUONO IN SOL,

Forse chi ha detto quella frase voleva in realtà dire:

NON SI DEVE MAI USARE UN'ARMONICA DELLA STESSA TONALITA' DEL BRANO

Ma questo non è assolutamente vero PROPRIO NEL BLUES.

Nel Blues, infatti, la prima posizione è quella più usata dopo la seconda.

Non c'è Bluesman che non abbia inciso pezzi suonati in prima posizione.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da psantofe » venerdì 6 maggio 2011, 7:41

Carlo intendeva esattamente che la prima posizione non è molto citata, ma è chiaro che sulla tonalità nessuno transige.
Inoltre penso che le sue osservazioni fossero volte al fatto che in questo sito la maggior parte dei presenti sono dediti alla musica blues, ma l'uso dell'armonica non è e non deve essere esclusivamente appannaggio di questo genere musicale (anche se, indubbiamente, nel blues trova maggior impiego).
Ciao
Paolo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da frank-blues » venerdì 6 maggio 2011, 8:19

Ciao Paolo,
ho capito bene cosa intende Carlo.

Però ho voluto fare questa precisazione perché quella frase, scritta in quel modo, può creare ancora più confusione tra quelli che sono agli inizi.

Comunque, fatevene una ragione:
almeno 9 persone su 10 che suonano l'armonica sono appasionate di Blues e suonano la diatonica a 10 fori.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Luisiccu » venerdì 6 maggio 2011, 9:56

Francesco,
permettimi di dissentire. Dalle nostre parti il rapporto si rovescia. Domina la tremolo. Ho cercato pure di capire il perchè. Mi è venuto da pensare quanto è strano il mondo. Quanto è strana la musica. Il Blues, è musica popolare per eccellenza. L'armonica ne è stato uno strumento base per il suo basso costo. La dieci fori ancora più economica rispetto alla tremolo. E' nato nelle campagne, il blues, per poi passare nei ghetti più disperati delle periferie suburbane e trova oggi i maggiori estimatori nelle elites cittadine. La tremolo continua ad essere nelle nostre campagne la regina incontrastata. Se uno della città vuol parlare con la musica popolare nostra lo può fare con qualunque tipo di armonica ma se ci si vuol dialogare da vicino... la tremolo è il vocabolario che più gli si attaglia. La tremolo che domina nel regno del tongue blocking e da esso è dominata, fa orchestra per cui fa ballare e cantare da sola senza il supporto di alcun altro strumento. Una mini orchestra che il "popolo" apprezza e sente come suo. Come spesso capita sono le elites a parlare e codificare ma a vivere sono le masse. Contrariamente alla convinzione generale, tutto quello che si può fare con la diatonica dieci fori lo si può fare anche con la tremolo. In più si può fare anche altro. Il Problema sta nel manico. Non lo trovi tutti i giorni uno come Michelino Carta! Al massimo ti devi accontentare di un Luisiccu qualunque. Il fascino dell'erba del vicino sempre più bella banalizza la nostra straordinaria musica "azzurra", considerata "vil canzonetta". Se ci mettessimo in ascolto vero scopriremmo addiritttura analogie concordanze, coincidenza con la musica di tutti i tempi e di tutti i luoghi. Soprattutto scopriremmo che il nostro "azzurro" non ha niente da invidiare a nessun "blues" del mondo.
Ps. Francesco, discolaccio, mi stai tentando con le Hering!
Salutoni armonici a tastiere unificate
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 maggio 2011, 10:24

frank-blues ha scritto: ho capito bene cosa intende Carlo.
Sì, hai ragione, Francesco: mi sono espresso male; spero che anche gli altri abbiano capito, come hai ben capito tu, il senso della frase. La correggo; comunque il senso è quello ben espresso da Paolo.
Intanto auguro una buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da frank-blues » venerdì 6 maggio 2011, 10:48

Ciao Luigi,
non metto in dubbio il fatto che dalle tue parti la tremolo sia uno strumento molto usato. Ciò è dovuto proprio al fatto che da voi le tradizioni popolari sono più sentite.

Ma nel complesso del territorio italiano, la proporzione è quella che ho dato io. Ovvero, chi suona l'armonica diatonica a 10 fori e circa il 90% del numero complessivo di armonicisti.
Questa non è una mia supposizione, ma un dato di fatto che ho potuto constatare dagli oltre 1500 clienti che hanno fatto ordini nel mio negozio.
Ed è anche evidente da ciò che si scrive in questo forum.
In realtà, nel mio negozio, il numero di chi compra solo armoniche diatoniche a 10 fori è quasi vicino al 100%. Ma questo può dipendere anche dal fatto che non sono particolarmente fornito di tremolo e cromatiche (ma perché nessuno me le richiede?).

Forse chi suona la tremolo non fa acquisti online e, soprattutto, non partecipa al forum.
E' questo il punto.
Non ci vedo niente di male che qui si scriva quasi esclusivamente di diatonica a 10 fori e di Blues.
Ognuno parla delle proprie passioni, senza discriminare gli altri strumenti e gli altri generi musicali.
Gran parte delle frasi riportate da Carlo nei 10 o più punti, non sono mai state affermate da nessuno, ma sono solo delle sue interpretazioni.
Altre sono la sacrosanta verità, come ad esempio il fatto che è consigliabile comprare la prima armonica con il comb in plastica.

Chi ritiene di essere in grado di dare consigli più validi di quelli che solitamente vengono dati, è libero di farlo.

Detto ciò, penso che questa discuissone sia davvero insignificante.
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 6 maggio 2011, 11:12

Da grande appassionato della pallavolo e da grande tifoso della allora "Panini Modena" mi capitava nei lontani anni "70 di partire dal mio paesello (Polesella in provincia di Rovigo) e di andare a vedere qualche partita nel vecchio palazzetto di Modena.

C'era il magico Pupo Dall'Olio che alzava dei palloni meravigliosi che venivano schiacciati prepotentemente dal grande Stefano Sibani.
Tutta questa menata per dire che la cosa che mi ha colpito di più è stata la splendida alzata di Carlo/Pupo Dall'Olio e l'altrettanto bella schiacciata di Corrado.

Come spesso accade Carlo ha gettato un mattone nello stagno ed è riuscito a muovere ragionamenti interessanti.

E' chiaro ed è anche giusto che la maggior parte dei post si riferisca all'armonica diatonica ed al blues, dal momento che ci sono fra i partecipanti al forum più suonatori di diatonica.... il blues poi, come ho già detto in altra sede, è il genere che sembra più facile da suonare.

Per quanto riguarda le mie esperienze personali posso dire che suono la diatonica (anche se possiedo 2 cromatiche che utilizzo per suonare blues in III posizione) e che, al momento non mi interessa suonare altri tipi di armonica. Posso anche dire ( e Luigi ne è buon testimone) che mi piace molto sentire gente capace che suona tremolo o cromatica (ti ricordi i commenti ai giochi Carlo?).

Quello che ho colto invece nel messaggio di Manxcat e che, a mio avviso, è stato estrinsecato perfettamente da Corrado, è che troppo spesso si tende ad assegnare categorie, si tende a semplificare e, soprattutto, a fare diventare un fine quello che in realtà è un mezzo.

Quando qualche neofita mi chiede cosa fare all'inizio con l'armonica, rispondo che , a mio avviso si deve imparare a fare uscire un suono pulito da ogni foro. E il bending ? "Quando ti servirà verrà fuori da solo!!!"

Mi rendo conto che il mio approccio allo strumento non è ortodosso e neppure da prendere a modello, però per me l'armonica (ed ogni altro strumento) deve dare se non gioia almeno piacere, suonata da soli o con altri.

Per quanto mi riguarda posso dire che cerco di suonare quello che mi viene in mente con la tonalità di armonica che mi sembra più adatta, a volte mi "spericolo" anche nel Jazz (con scarsi risultati) o nella musica popolare "alla Luisiccu"...ma sempre con la diatonica, non per disprezzo ma per rispetto della tremolo.

Per finire, ringraziando tutti coloro che hanno espresso un loro pensiero (non un post banale stavolta) come faccio sempre nella vita, cerco di prendere senza vergogna e di copiare (basta premettere che non è farina del proprio sacco) quello che mi interessa di più in Cecco Angiolieri:

S' i' fosse Marco, com' i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre,
e vecchie e laide lasserei altrui.

Saluti
Marco
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Glayardt » venerdì 6 maggio 2011, 11:42

Liberissimo di pensarlo Frank; l'intento di fondo è comunque differente, a mio avviso.
I 10 punti evidenziati non sono leggi: si comprendono abbastanza facilmente la vena polemica ed il desiderio di sensibilizzazione di Carlo.
Parlo da neofita assoluto ed in effetti è vero che, a chiedere in giro o a leggere sul forum senza spulciare ogni singola sezione, ciò che salta all'occhio è una dominanza incontrastata di interessi diatonici a 10.
Da ignorante posso solo riportare la mia esperienza:
"Ho deciso che per Pasqua devo farti un regalo, ma mi devi dire cosa vuoi".
"Dottore, sinceramente mi piacerebbe imparare a suonare l'armonica".
Tre o quattro giorni dopo mi arriva il regalo. Un pacco lungo e stretto, dal quale vien fuori una custodia grigia che nasconde questa doppia fila di 24 fori. Bella, la guardo sorridendo e ringrazio. Poi inizio a leggere la sequenza di note indicata, perché in effetti non capisco molto bene cosa ho ricevuto; al contrario la mia ragazza la ammira, perché per lei, non cittadina e magari più avvezza a determinate visioni, l'armonica è proprio quell'affare lungo con tanti tanti buchini.
Pallini bianchi e neri sulla didascalia: Sol, Re, Do, Fa, Mi... Non somiglia a quello che pensavo ed inizia la ricerca in rete.
Una serata in giro per i siti, specializzati o meno, nei quali si accenna alle armoniche. Capisco cosa sia la nuova arrivata e comincio a soffiarci dentro. Addirittura tentavo di prendere il singolo foro di un quartetto. Poi arriva il Forum.
Ho letto che qualcuno ha attraversato un momento simile ed ho letto risposte e risposte di Luisiccu che rimandavano alla sezioncina Tremolo, Ottave & Co.
Senza quella sezione avrei accantonato la Tremolo, come purtroppo penso che molti abbiano fatto.
Ora posso dire orgogliosamente di fare abbastanza pena con entrambe le categorie di strumento e, per fortuna, anche se ogni tanto la lingua si inarca (tremolo o 10 fori non fa differenza), sto ancora cercando un po' di pulizia senza contorsioni strane.
Carlo ha scritto come se fossero comandamenti e, da quel che ho capito, Frank la prende molto sul serio perché non gli va che qualcuno interpreti il post come effettivamente non era inteso.
Da un lato si parla di impressioni, dall'altro di consigli o "regole".
Esempio comb in plastica: Frank scrive che è consigliabile comprare la prima con quel tipo di comb, Carlo scrive che fondamentalmente non c'è da straziarsi se ne si prende una in legno, ma non credo stia criticando il consiglio in sè: credo piuttosto che stia scrivendo di prenderla "easy", di non esasperare i consigli come non si dovrebbe (a suo e mio parere almeno) esasperare la tecnica all'inizio di questa esperienza.
La discussione è comunque una panoramica sul trend, non un attacco ai Bluesmen sfegatati. Al massimo è un piccolo sfogo ironico ed un invito a considerare anche altre strade. Poi, una volta data la sbirciatina e verificato che non fa per noi, se qualcuno decide di tenersi stretta la 10 fori e di non tradirla per niente (o al massimo con una Big Six) nessuna offesa.
Perdonate la lungaggine ed il resoconto del mio avvicinamento, ma ci tenevo a dare le impressioni dei piccoli ignorantelli in cerca di luce come me.
Lo spazio psichico e virtuale collettivo ha bisogno di serenità perché le passioni vengano estese e tramandate, quindi mi dispiace che un'intenzione male interpretata possa esacerbare qualche confronto.
Tanti tanti saluti stonati, fuori tempo, tremolanti anziché no e pure qualcuno bendato (male).
Se poi Stefano lo ritiene opportuno, si senta liberissimo di usare il metodo Ricci sul mio post. Al massimo continuo ad annoiarlo di pomeriggio in Chat.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da frank-blues » venerdì 6 maggio 2011, 12:26

Glayardt ha scritto:
Parlo da neofita assoluto ed in effetti è vero che, a chiedere in giro o a leggere sul forum senza spulciare ogni singola sezione, ciò che salta all'occhio è una dominanza incontrastata di interessi diatonici a 10.
E qual è il problema?
Di certo non c'è stato mai nessuno che abbia consigliato a qualcuno: "non comprare una tremolo, ma compra una diatonica a 10 fori".

Forse intendi dire che chi suona la Tremolo trova poche info su questo forum?
Questo è vero, ma per fortuna c'è Lusiccu.
Si spera che pian piano si facciano avanti anche altri "tremolanti".
Ma la "vena polemica" di cui parli, è assolutamente fuori luogo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 maggio 2011, 12:28

corrado ha scritto: Poi ho letto le tue riflessioni e poichè le condivido interamente, non aggiungo nient'altro.
ginogat ha scritto::D Carlo sei grande, in poche battute piene di ironia hai detto tutto.
NPW ha scritto:Grande Carlo!
Permettimi di aggiungere anche . . .
Andrew ha scritto:Quoto Carlo IN PIENO!
Cliff ha scritto:Manxcat molto carino il tuo messaggio, l'ironia, ciò che ci vuoi dire (che senza dubbio condivido) e tutto il resto.
trek1972 ha scritto:@ Carlo: mi dispiace, ho tutti i difetti che elenchi nel tuo puntiglioso elenco.....ma mi sono divertito molto a leggerlo punto per punto!!!!!!
Mark o' Moon ha scritto:
Come spesso accade Carlo ha gettato un mattone nello stagno ed è riuscito a muovere ragionamenti interessanti.
Glayardt ha scritto: l'intento di fondo è comunque differente, a mio avviso.
I 10 punti evidenziati non sono leggi: si comprendono abbastanza facilmente la vena polemica ed il desiderio di sensibilizzazione di Carlo.
frank-blues ha scritto: Detto ciò, penso che questa discuissone sia davvero insignificante.
Definire "insignificante" una discussione alla quale hanno partecipato, subito al primo giorno, e successivamente al secondo, tutti questi amici, tu compreso, caro Frank, non mi sembra nè giusto né intelligente: significherebbe che siamo tutti degli idioti, tranne tu, ovvero, se preferisci, tu compreso, visto che hai partecipato anche tu. Come ben spiega Glayardt, la mia è stata una ironica provocazione, semplicemente, tesa a provocare una reazione, una partecipazione, di amici che, stufi di rispondere sul secondo "buco", disertano sistematicamente il Forum, privandoci della gioia di sentirli.
Dire che questa discussione è insignificante, in mezzo ad un coro di consensi, dei quali ho perso tempo a proporre la citazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, significa travisare il senso delle cose, e volerle sempre interpretare a modo proprio. Il mio scopo era quello, consueto, di lanciare, di tanto in tanto, qualche post a difesa del mio modo di vivere e di interpretare l'armonica, che è diverso dal tuo, molto diverso, e di approfittare dell'occasione per risentire e salutare
Corrado, Paolo, Gino, Walter, Andrea, Luigi, Francesco, Cliff, Danilo, Glayardt e gli altri che parteciperanno, perché ho la sensazione di sentirli poco e vorrei sentirli sempre di più. Come vedi ho centrato in pieno il mio obbiettivo, nonostante la tua critica stonata, fuori dal coro, che parla di post "insignificante".
Forse dovrei chiedere perché il secondo foro non mi suona . . . . . Mah!
Cordialità a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da frank-blues » venerdì 6 maggio 2011, 12:45

Beh, io ho solo detto che questa discussione è insignificante.

Tu, invece, è come se avessi detto che quasi tutte le discussioni di questo forum sono insignificanti, dato che parlano sempre del "secondo buco" e altri argomenti che a te interessano poco....

Allora anche io potrei dirti che quello che scrivi equivale a dire che qui siamo TUTTI idioti (tu compreso)

Ma se ci fai caso, anche le discussioni sul "secondo buco" ricevono sempre tante risposte....
E' quindi il numero di risposte che ha una discussione che determina se è significante o meno?
Ultima modifica di frank-blues il venerdì 6 maggio 2011, 13:59, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Glayardt » venerdì 6 maggio 2011, 12:55

frank-blues ha scritto: Ma la "vena polemica" di cui parli, è assolutamente fuori luogo.
Di sicuro non mi sono espresso bene.
(From Wiki)Il termine polemica deriva dal greco "πολεμικός" che significa "attinente alla guerra", e designa quindi una sorta di guerra, per lo più verbale, condotta contro un avversario detto bersaglio della polemica.
Può indicare un atteggiamento reciproco oppure unilaterale. Normalmente, la parola ha spesso una connotazione negativa, sicché si sente parlare di polemica diffamante, vergognosa, controproducente. Dato però che si tratta di un atteggiamento eminentemente verbale, non è detto che la polemica sia sempre e necessariamente un modo di fare da considerare in maniera negativa. Perfino la teologia cristiana vanta una tradizione polemica che dispone di un apparato formale preciso, laddove la polemica non è altro che il contrario dell'apologetica. In passato, la polemica era una disciplina praticata in diverse università.
L'avversario in questione non è la diatonica e nemmeno i diatonici, come non è il blues. L'avversario è la disinformazione o comunque l'informazione per forza di cose non totale ed esauriente (a meno che, ripeto, non si vada a leggere tutto e proprio tutto).
In questo la "vena polemica" che avevo colto nel primo post di Carlo è più che evidente.
Spero di essermi espresso meglio adesso e che quel che ho scritto non sia catalogato ancora come "fuori luogo". Se invece il problema dovesse continuare a sussistere mi scuso e cerco di capire cosa sbaglio a livello interpretativo.
Soffi soffi a tutti.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da frank-blues » venerdì 6 maggio 2011, 13:07

Glayardt ha scritto: L'avversario in questione non è la diatonica e nemmeno i diatonici, come non è il blues. L'avversario è la disinformazione o comunque l'informazione per forza di cose non totale ed esauriente (a meno che, ripeto, non si vada a leggere tutto e proprio tutto).
In questo la "vena polemica" che avevo colto nel primo post di Carlo è più che evidente.
Spero di essermi espresso meglio adesso e che quel che ho scritto non sia catalogato ancora come "fuori luogo". Se invece il problema dovesse continuare a sussistere mi scuso e cerco di capire cosa sbaglio a livello interpretativo.
No, non sbagli niente.
La penso solo diversamente da te.
Ho fatto appena un esempio in questa sezione (argomento "non tutti sanno che") di cosa sia la DISINFORMAZIONE.

Qui invece si fa vera INFORMAZIONE.
E' privo di senso quindi scrivere messaggi ironici su banalità che vengono dette qui dentro.
Se qualcuno crede davvero che certi conisigli che vengono dati qui non siano corretti, deve semplicemente darli lui i consigli, se pensa davvero di essere in grado di dare consigli migliori.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Luisiccu » venerdì 6 maggio 2011, 13:08

frank-blues ha scritto:Ciao Luigi,
nel complesso del territorio italiano, la proporzione è quella che ho dato io. Ovvero, chi suona l'armonica diatonica a 10 fori e circa il 90% del numero complessivo di armonicisti.
Questa non è una mia supposizione, ma un dato di fatto che ho potuto constatare dagli oltre 1500 clienti che hanno fatto ordini nel mio negozio.
Ed è anche evidente da ciò che si scrive in questo forum.
In realtà, nel mio negozio, il numero di chi compra solo armoniche diatoniche a 10 fori è quasi vicino al 100%. Ma questo può dipendere anche dal fatto che non sono particolarmente fornito di tremolo e cromatiche (ma perché nessuno me le richiede?).

Forse chi suona la tremolo non fa acquisti online e, soprattutto, non partecipa al forum.
E' questo il punto.
.
I dati che citi sono quelli che ti passa il convento. Pardon, il negozio.
Il negozio on line. Penso sia proprio questo il quibus. Insieme al fatto che i musicisti "popolari" hanno, nella massa, poca dimestichezza con Internet. Se passi dai nostri negozi di strumenti musicali, trovi tremolo e armoniche ad ottave, sempre e comunque. Bravi alpini in tutte le salse fra le tremolo. Comet e Unsere Lieblinge della Hohner fra quelle ad ottave. Non trovi, qualche volta, le dieci fori e, spesso, se c'è non la mostrano nemmeno (qualcuno la ritiene un giocattolo?).
Cosa resta da fare per uno che voglia la diatonica? Si rivolge ad Internet magari ad HARPELITE come è capitato a me. Riceve consigli e possibilità di scelta che nei nostri negozi praticamente non esistono. Se poi il sito del Doctor Harp e simili è un covo di internazionali di tifosi del Blues il cerchio si chiude.
Salutissimi armonici decafori e plurifori
Luisiccu
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da frank-blues » venerdì 6 maggio 2011, 13:15

Luisiccu ha scritto:
I dati che citi sono quelli che ti passa il convento. Pardon, il negozio.
Il negozio on line. Penso sia proprio questo il quibus. Insieme al fatto che i musicisti "popolari" hanno, nella massa, poca dimestichezza con Internet. Se passi dai nostri negozi di strumenti musicali, trovi tremolo e armoniche ad ottave, sempre e comunque. Bravi alpini in tutte le salse fra le tremolo. Comet e Unsere Lieblinge della Hohner fra quelle ad ottave. Non trovi, qualche volta, le dieci fori e, spesso, se c'è non la mostrano nemmeno (qualcuno la ritiene un giocattolo?).
Cosa resta da fare per uno che voglia la diatonica? Si rivolge ad Internet magari ad HARPELITE come è capitato a me. Riceve consigli e possibilità di scelta che nei nostri negozi praticamente non esistono. Se poi il sito del Doctor Harp e simili è un covo di internazionali di tifosi del Blues il cerchio si chiude.
Salutissimi armonici decafori e plurifori
Ciao Luigi,
hai scritto la stessa cosa che avevo scritto anche io:
Forse chi suona la tremolo non fa acquisti online e, soprattutto, non partecipa al forum.
E' questo il punto.
Avatar utente
Cliff
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 0:45

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da Cliff » venerdì 6 maggio 2011, 14:28

aggiungo a quanto ho detto prima un breve accenno alla mia esperienza personale, che può avere la sua contropartita nell'esperienza personale di chiunque altro e può essere del tutto insignificante.

in generale chi non ha nulla a che fare con le armoniche di qualsiasi tipo, sentendo la parola "armonica" pensa subito alla tremolo, più volte parlando ho dovuto specificare che suono "quella piccola a 10 fori" e io non vivo in zone di campagna o paesi di provincia, quindi non credo ci sia discriminazione verso le tremolo, nè nel forum (dove forse si parla di più di diatoniche solo perchè le informazioni su questo tipo di armonica si cercano molto su internet, attraverso video, generalmente in inglese, forum e siti vari, anche questi spesso in inglese) nè fuori dal forum, tant'è che io nei negozi ho sempre trovato ben poche diatoniche, generalmente vendono un paio di modelli e amen e di conseguenza, anche per quanto riguarda gli acquisti, si torna a parlare di internet. insomma penso che il forum abbia un'involontaria tendenza verso le diatoniche proprio perchè le diatoniche si imparano e si acquistano molto spesso anche attraverso l'uso di internet (forse eccessivo, dovremmo metterci tutti in strada a suonare invece che postare video su internet, che rimangono comunque utilissimi).

le cromatiche poi vengono rispettate come oggetti da olimpo degli armonicisti, le cromatiche sono viste come qualcosa a cui si arriva dopo una buona esperienza nelle diatoniche e non da principianti, quindi anche qui, non ci sono pregiudizi nè discriminazioni.

concludendo, penso che le armoniche siano rispettate e non rispettate tutte allo stesso modo (dico anche non rispettate perchè a volte vengono viste come giocattoli... va bè...), ma comunque non credo che la discussione sia insignificante, siamo in un forum, si chiacchiera, io non trovo nulla di male nè nelle discussioni sul secondo buco che non suona nè in discussioni come questa.

ciao a tutti!
"La musica è l'apriscatole dell'anima" - Henry Miller
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 6 maggio 2011, 14:47

Salve a tutti,
Manxcat ha scritto: Ciao Francesco,
grazie per avermi aperto gli occhi ed essere riuscito a riportarmi verso la retta via: sei un ragazzo intelligente ed un amico. Resta il fatto che sei uno dei pochi costantemente attivi e fedeli al Forum ed agli amici, e che i tuoi interventi sono sempre portatori di entusiasmo e simpatia.
innanzitutto voglio ringraziare Carlo per i complimenti e soprattutto per avermi chiamato amico, forse per molti di voi la cosa è insignificante ma per me essere riuscito ad instaurare un rapporto di amicizia all’interno di un luogo virtuale come può essere questo forum è davvero una cosa straordinaria, considero inoltre molti di voi veri amici in quanto siete oltre che persone squisite anche persone intellettualmente stimolanti e dalle quali si può apprendere molto. Non voglio fare mielismi o roba simile è solo quello che penso e che se non erro ho già detto qualche altra volta (scusate se mi ripeto a volte ma prendo tanti pugni in testa :mrgreen: )
Detto ciò, devo dire che forse ciò che ha scritto Carlo, ma soprattutto ciò che ha scritto fra le righe…. è stato un po’ travisato. Tutto ciò che ha affermato lo ha fatto in tono volutamente ironico ed infatti la mia risposta è stata altrettanto ironica, ma con ciò non voglio dire che ciò che ha scritto non sia ampiamente condivisibile. Il suo pensiero, le sue parole, sono semplicemente il frutto del suo modo di vedere la vita e di riflesso il suo modo di vedere questo forum il tutto condito da una punta di sana provocazione che, a giudicare dal numero di messaggi che ha avuto questa discussione, ha colto nel segno, e credo anche che il suo obbiettivo è già stato raggiunto. I consigli che si danno in questo forum sono ottimi! e nessuno mette in discussione ciò che si dice, anche perché questi consigli vengono dati anche in base alle proprie esperienze fatte con l’armonica e al proprio grado di conoscenza dello strumento. In fine voglio dire che, farebbe bene un po’ a tutti noi ogni tanto fare un’opera di decentramento del proprio modo di vedere le cose per cercare di comprendere anche il punto di vista altrui, mi auguro anche che Carlo continui di tanto in tanto a tirar fuori dal suo cilindro altri spunti di riflessione interessanti, e che la discussione continui sulla stessa via che l’ha condotta fin qui.
Un caro saluto a tutti da parte mia e da parte di tutte le mie armoniche :D
f.g.
Ultima modifica di francesco galtieri il venerdì 6 maggio 2011, 14:56, modificato 1 volta in totale.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Stando qua mi sembra che . . . . .

Messaggio da frank-blues » venerdì 6 maggio 2011, 14:56

Cliff, hai perfattamente ragione.
Qui non si fa nessuna discriminazione.

Qui MAI NESSUNO ha affermato che l'armonica serve per suonare il Blues, che la diatonica a 10 fori è più importante degli altri strumenti, che non bisogna suonare in prima posizione e tutte le altre cose elencate.

FUORI invece c'è molta discriminazione per l'armonica.
Ed è proprio la diatonica a 10 fori la più penalizzata.
Per esempio molti pensano che solo l'armonica cromatica può essre considerata un vero strumento, mentre la diatonica è solo un giocattolo.

E' vero anche quando dici che tutte le discussioni sono utili e che nessuna deve essere considerata insignificante.
Se però una discussione parte da constatazioni che possono essere dimostrate come NON VERE, la discussione potrà portare solo ad ammettere che quanto detto è NON VERO.
Ultima modifica di frank-blues il venerdì 6 maggio 2011, 15:07, modificato 2 volte in totale.
Rispondi