2° foro aspirato (ho cercato ma non ho trovato)

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

2° foro aspirato (ho cercato ma non ho trovato)

Messaggio da ArmonicaElettronica » giovedì 27 gennaio 2011, 21:32

Ho cliccato uslla firma di qualcuno, ma non ho capito Gussow.... cioe' dice di allontanare le labbra succhiando... ma non ottengo gran che', ho provato ad alzare la lingua e funziona ogni tnato, ma non ottengo un suono pulito....

aspetto vostri consigli su come eseguirlo.... voi che fate?


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: 2° foro aspirato (ho cercato ma non ho trovato)

Messaggio da Andrew » giovedì 27 gennaio 2011, 23:23

Suona senza sforzare assolutamente e cerca il "loudness", semplicemente aumentando la velocità (non la forza) con cui l'aria entra nell'ancia, senza stringere più di tanto le labbra e con pochissimo diaframma. L'esempio che mi viene è quello di immaginare di dover velocemente tirare su uno spaghetto dal piatto che ti sia rimasto appeso alle labbra. L'armonica deve essere perfettamente in linea con l'asse degli occhi.

Esercitati con note molto lunghe: parti piano, poi aumenta progressivamente il volume di suono, poi torna al "piano" e termina in pianissimo. Il naso dev'essere chiuso, l'aria deve passare solo dalla bocca (a meno di non volere dei pianissimo molto accentuati, ma non mi pare il caso del blues).

Sforza solo un po' di più invece, e magari qui sì, aiutandoti con il ruotare leggermente l'armonica verso di te (come se avessi la tazza del caffellatte in mano), solo per ottenere il bending.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: 2° foro aspirato (ho cercato ma non ho trovato)

Messaggio da ArmonicaElettronica » venerdì 28 gennaio 2011, 12:06

insomma devo trovarlo da solo, pero' la tecnica dello spaghetto rende bene :P

quindi e' questione di esercitarsi esercitarsi, allora anche il primo foro ha un'altro suono, diverso dal sumore del treno :P
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: 2° foro aspirato (ho cercato ma non ho trovato)

Messaggio da LadyInBlues » venerdì 28 gennaio 2011, 12:24

Sicuramente devi esercitarti tanto... la prima volta che ci sono riuscita saltavo per casa come una matta... felicissima di esserci riuscita.

Un giorno, mentre fischiettavo una melodia, mi sono resa conto che per ottenere le note diverse dovevo muovere la lingua in modo molto simile a quando si fanno i bending solo che invece di cacciare aria devi aspirarla.
Fischietta qualcosa e nota come si muove la lingua, spesso spostandosi verso l'interno o allungandosi verso i denti, poi prova a fare gli stessi movimenti aspirando e pian piano noterai dei cambi di suono, fino ad arrivare al bending.
Ti è utile soprattutto sul 3° foro da cui dovrai far uscire 3 bending.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: 2° foro aspirato (ho cercato ma non ho trovato)

Messaggio da ArmonicaElettronica » venerdì 28 gennaio 2011, 12:35

mah per ora non mi sento abbastanza esperto da fare i bending, prima voglio ottenere un buon suono :) (decente)
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: 2° foro aspirato (ho cercato ma non ho trovato)

Messaggio da LadyInBlues » venerdì 28 gennaio 2011, 13:44

scusa avevo inteso che non riuscissi a fare i bending sul secondo foro.
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: 2° foro aspirato (ho cercato ma non ho trovato)

Messaggio da ArmonicaElettronica » venerdì 28 gennaio 2011, 16:57

LadyInBlues ha scritto:scusa avevo inteso che non riuscissi a fare i bending sul secondo foro.
comunque sia grazie lo stesso del consiglio :)
Rispondi