esaltazione e sconforto

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
sergio.s
=|o|o|=
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 12:44
Località: milano

esaltazione e sconforto

Messaggio da sergio.s » martedì 29 gennaio 2008, 17:44

Ciao ragazzi... sono circa 4 settimane che mi impegno... e saltuariamente mi esce qualche nota discreta (calma, eh, ho detto discreta - non voglio dare l'impressione di allargarmi).

Sto cominciando a riconoscere i suoni che dovrebbero uscire dai buchi! Nel senso che se devo soffiare nel quarto e invece per sbaglio becco il quinto, me ne accorgo.

E poi sono riuscito a ricostruirmi da solo qualche riff famoso. Per carità, solo la sequenza di alcune note, e solo se coinvolgono tre o quattro buchi. Diciamo che sulla scala da 0 a 1000 ora sono vicino a 1 (forse).

E questo è tutto per quanto concerne l'esaltazione.

Lo sconforto nasce quando sento come suonano Sonny Boy Williamson II, Little Walter, Jerry Portnoy, ecc., insomma i mostri sacri. Riuscirò mai a imitare anche lontanamente qualcosa di quello che fanno loro?

E poi: è possibile che un aspirante armonicista blues debba forzatamente passare attraverso lunghe sessioni di "O Susanna" e simili? Argh! :(


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

i mostri sacri

Messaggio da corrado » martedì 29 gennaio 2008, 17:57

Ciao Sergio S,
ti sei mai chiesto come mai la maggioranza degli armonicisti con la A maiuscola sono piuttosto avanti con l'età?
Con la pazienza e lo studio assiduo sono arrivati dopo tanti anni a far si che l'armonica sia un prolungamento del cervello e del cuore.
Questi grandi,sono molto difficili da raggiungere ma devono rappresentare uno stimolo per migliorarsi comunque.
Coraggio,
Corrado.
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: esaltazione e sconforto

Messaggio da ago » martedì 29 gennaio 2008, 19:49

sergio.s ha scritto:Ciao ragazzi... sono circa 4 settimane che mi impegno... e saltuariamente mi esce qualche nota discreta (calma, eh, ho detto discreta - non voglio dare l'impressione di allargarmi).

Sto cominciando a riconoscere i suoni che dovrebbero uscire dai buchi! Nel senso che se devo soffiare nel quarto e invece per sbaglio becco il quinto, me ne accorgo.

E poi sono riuscito a ricostruirmi da solo qualche riff famoso. Per carità, solo la sequenza di alcune note, e solo se coinvolgono tre o quattro buchi. Diciamo che sulla scala da 0 a 1000 ora sono vicino a 1 (forse).

E questo è tutto per quanto concerne l'esaltazione.

Lo sconforto nasce quando sento come suonano Sonny Boy Williamson II, Little Walter, Jerry Portnoy, ecc., insomma i mostri sacri. Riuscirò mai a imitare anche lontanamente qualcosa di quello che fanno loro?

E poi: è possibile che un aspirante armonicista blues debba forzatamente passare attraverso lunghe sessioni di "O Susanna" e simili? Argh! :(

ebbene sì.. ci siam passati tutti da o susanna.. non c'è niente da fare.. qualche riff semplice per iniziare a prendere confidenza con lo strumento è d'obbligo. Ma vedrai che col tempo nel note usciranno pulite e istintive! basta aver costanza e passione. ciao!
Avatar utente
Virgilio
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 13:28

Messaggio da Virgilio » martedì 29 gennaio 2008, 20:39

ti sei mai chiesto come mai la maggioranza degli armonicisti con la A maiuscola sono piuttosto avanti con l'età?
non avevo mai visto la cosa da questo punto di vista: interessante.

Saluti
Virgilio
Avatar utente
kertrin138
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 16:19

Messaggio da kertrin138 » martedì 29 gennaio 2008, 21:56

Avanti Sergio, non ti abbattere e persevera con passione, vedrai che i risultati arriveranno! :wink:

E, se ti può consolare, pensa che io stesso sono nelle tue condizioni, anzi, son messo peggio di te, perchè passo da una prova generale di tutti i buchi a sei-sette prove di "Oh Susanna"! :shock:

Quando c'è passione non esiste nulla che ti possa fermare, fatti coraggio e continua per questa strada! :wink:
Avatar utente
sergio.s
=|o|o|=
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 12:44
Località: milano

Re: i mostri sacri

Messaggio da sergio.s » mercoledì 30 gennaio 2008, 7:35

corrado ha scritto:ti sei mai chiesto come mai la maggioranza degli armonicisti con la A maiuscola sono piuttosto avanti con l'età?
Gasp! Proprio qui sta il problema... significa che per arrivare a suonare bene ci si mette una vita? :cry:
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » mercoledì 30 gennaio 2008, 7:48

...peggio....non sarai mai arrivato :wink:
forza e coraggio 8)
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Messaggio da gian_74 » mercoledì 30 gennaio 2008, 8:25

blues62 ha scritto:...peggio....non sarai mai arrivato :wink:
forza e coraggio 8)
Quoto! ;)
Non è che un artista sente suonare il campanello quando raggiunge una certa capacità, chiunque cerca sempre di migliorarsi, anche il più bravo di tutti. La musica è passione e sofferenza e il blues in particolare è la massima espressione di questi stati d'animo!
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

i mostri sacri

Messaggio da corrado » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:08

Caro Sergio,
tu hai citato i mostri sacri.
Per arrivare a quei livelli può non bastare l'intera vita.
Basta non pretendere l'impossibile.
Si può diventare dei bravi esecutori in tempi molto più ragionevoli.
Molto dipende dalla propria volontà e dalla dedizione riservata all'apprendimento delle tecniche(a parte l'estro)necessarie.
Corrado.
giuseppe
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 16:18

Messaggio da giuseppe » giovedì 31 gennaio 2008, 13:58

maccheccacchio ti preoccupi dei mostri, anche se sacri? metti il cuore in Susanna o in tre note, e vai! la musica e' tua, e' mia, e' in due mani che ritmano su un tavolo, non e' altrove! :lol:
Avatar utente
Man in Blues
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 10:20

Messaggio da Man in Blues » venerdì 1 febbraio 2008, 17:14

Non sei solo Sergio!!! Ho cominciato più o meno nello stesso periodo e anch'io passo molto tempo con ...Susanna!!!
MIGLIOREREMO!!! 8)
Non chi comincia ma quel che persevera
Rispondi