DURATA NEL TEMPO!!!

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
LUCAS
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 20:32

DURATA NEL TEMPO!!!

Messaggio da LUCAS » martedì 21 settembre 2010, 15:26

Ciao a tutti!! Sono nuovo di questo forum poichè è anche poco tempo che suono l'armonica circa tre mesi.
La mia domanda è la seguente: mediamente quanto può durare uno strumento? Mi scuso se la domanda non fosse pertinente però e per sapere se tenendo uno strumento nel dovuto modo cioè manutenzione coretta pulizia e quant'altro,andremo ad incappare inevitabilmente in inconvenienti tipo ance bloccate suoni stonati ecc. :cry: oppure avremo sempre uno strumento efficente che duri negli anni? :lol:
Grazie a tutti coloro che vorranno esporre la propria opinione.


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: DURATA NEL TEMPO!!!

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 21 settembre 2010, 16:26

Benvenuto Lucas.
La durata dell'armonica dipende da molti fattori.
In primis come viene suonata ed è un fattore estremamente variabile (c'è a chi dura 2 mesi a chi anni).
Poi dove vengono conservate le armoniche? I luoghi umidi non aiutano nè le parti di metallo, ne quelle costruite con legni poco stagionati.
La pulizia può aiutare a mantenerla nel tempo, ma dipende con che cura viene fatta se per la foga di pulire le ance le pighiamo o le spezziamo...
l'unica cosa certa è che le armoniche sono sottoposte all'usura dell'uso e del tempo e prima o poi andranno in pensione.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
LUCAS
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 20:32

Re: DURATA NEL TEMPO!!!

Messaggio da LUCAS » martedì 21 settembre 2010, 17:49

Grazie Stefano della risposta,e complimenti per il sito poichè lo trovo interessantissimo e molto ben curato.
Torniamo a noi, difatti i miei dubbi erano se uno strumento tenuto bene ti può piantare in asso da un momento al altro. che poi dopo diversi anni credo sia inevitabile che si usuri.
Un altra cosuccia!Leggevo che non è bene soffiare molto forte sulle armoniche nuove,perche si rischia di far partire le ance.Quanto si dovrebbe più o meno"rodare" uno strumento?
Grazie tante ancora :D
Andrea75
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 0:16

Re: DURATA NEL TEMPO!!!

Messaggio da Andrea75 » giovedì 11 novembre 2010, 17:25

Stefano Andreotti ha scritto:Benvenuto Lucas.
La durata dell'armonica dipende da molti fattori.
In primis come viene suonata ed è un fattore estremamente variabile (c'è a chi dura 2 mesi a chi anni).
Poi dove vengono conservate le armoniche? I luoghi umidi non aiutano nè le parti di metallo, ne quelle costruite con legni poco stagionati.
La pulizia può aiutare a mantenerla nel tempo, ma dipende con che cura viene fatta se per la foga di pulire le ance le pighiamo o le spezziamo...
l'unica cosa certa è che le armoniche sono sottoposte all'usura dell'uso e del tempo e prima o poi andranno in pensione.
Chiedo un chiarimento, dopo aver suonato, ho letto qui da qualche parte, occorre prendere l'armonica e sbatterla dalla parte dei fori 2-3 volte sul palmo della mano per far uscire eventuali goccioline di saliva, io pulisco l'imboccatura con un scottex e qualche goccia di alcol per non far rovinare la verniciatura, è corretto? Occorre altra pulizia?
Per quanto riguarda la durata: Per modo di suonare si intende anche quanto si soffia forte sulle ance? Cioè se si soffia piano la durata è maggiore? Da cosa ci si accorge che l'armonica non suona più bene?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DURATA NEL TEMPO!!!

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 novembre 2010, 18:26

Andrea75 ha scritto: Da cosa ci si accorge che l'armonica non suona più bene?
Semplice: Dal fatto che non suona più bene!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: DURATA NEL TEMPO!!!

Messaggio da cattagnus » giovedì 11 novembre 2010, 18:57

Per modo di suonare si intende anche quanto si soffia forte sulle ance? Cioè se si soffia piano la durata è maggiore?
l' usura deipende da come si suona e dalla tecnica che uno ha.
ad esempio io ritengo di essere uno di quelli che non soffia troppo forte, ci sono persone che invece hanno un respiro alla James Cotton, e che magari utilizzando parecchio il bending o l' overbending sforzano di più le ance rispetto a me.
comunque (PARERE PERSONALE!!!)io ritengo che conti parecchio anche il rodaggio.
Da cosa ci si accorge che l'armonica non suona più bene?
come ha detto Carlo, senti che invece di fare un accordo emetti strani versi, e quando provi a note singole ti accorgi che ce n' è una che è stonata.
Vincenzo
Rispondi