aiuto: comincio adesso

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
maurì81
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 20:36

aiuto: comincio adesso

Messaggio da maurì81 » lunedì 14 giugno 2010, 23:35

Salve a tutti.
come potete ben immaginare sono nuovo di qui, ed anche del favoloso mondo dell'armonica.
Infatti sono uno dei tanti appassionati di blues, ma diciamo di tutta la musica in generale, ma che non ha mai imparato uno strumento.
Ma veniamo a noi: mi sono deciso e, dopo un po di ricerche anche su internet (anche se sfortunatamente e non so come mi è sfuggito questo sito) sono andato a comprare la mia prima armonica.
il fatto è che credo di aver sbagliato; infatti ho comprato una Honer "Blues Harp" in D..da quello che ho trovato in giro ho visto che tutti i manuali, metodi e molte tablature fanno riferimento alle armoniche in C.
premesso questo: secondo voi devo andarmi a procurare una armonica in C o posso anche continuare con questa? mi verrà più difficile imparare? è una buona armonica? si trovano tablature per armoniche in D?
Grazie a tutti


Vicio84
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 22:31

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da Vicio84 » martedì 15 giugno 2010, 0:53

Benvenuto in questo gradevole mondo da parte di chi, come te, da non troppo ci bazzica.
Per quanto riguarda l'armonica che hai preso presenta due problemi:
1) le blues harp hanno il corpo centrale (comb si chiama) in legno, hanno un bel suono ma sono più difficilotte per cominciare
2) Tutti si rifanno alle armoniche in C per due motivi (e correggetemi se ne dimentico di motivi). Il primo, le armoniche in Do rappresentano la tonalità centrale per le accordature, per dirlo come mangio...se prendi un'armonica in Sol emetterà un suono molto basso ed è difficile da suonare perchè ha le ance molto lunghe e difficili da far vibrare...all'opposto un'armonica in Fa ha un suono acutissimo per via delle ance molto corte. Le armoniche in Do si collocano in mezzo nella scala grave/acuto fra le armoniche e per questo sono consigliate per cominciare. Secondo motivo, l'accordatura delle armoniche è un'accordatura molto particolare ideata da tale Sig. Richter, nei fori da 4 a 7 (in tutte le armoniche) si trova esattamente la scala maggiore (o modo ionico) della nota in cui è accordata l'armonica. Il vantaggio di avere un'armonica in Do è quello che nella scala maggiore del Do non sono previsti diesis e quindi, se la vogliamo fare semplicissima, per cominciare non devi fare i conti con delle note che non siano le 7 che conoscono tutti (do, re, mi, fa, sol, la, si, do).

Detto ciò se proprio vuoi compri un'armonica in Do, così per cominciare hai più punti di riferimento...sennò comincia serenamente con un'armonica in D (Re) e dai un'occhiata a questo file redatto e fornito da un nostro frequentatore del forum (perdono! non ricordo il nome) che ti chiarirà tante cosine cominciando a suonare un'armonica! http://web.tiscali.it/npw/Armonica_diat ... izioni.pdf .
Chiaramente se decidi di comprare un'armonica in Do mi sento di consigliarti una Special 20, fra i modelli che ho sicuramente è quella che mi viene più semplice da suonare.

In bocca al lupo! E anche un po' in culo alla balena!

P.S. = fregatene delle tablature!
P.S.S. = Se proprio non vuoi fregartene...ti renderai conto presto che le tablature per armonica puoi usarle con qualsiasi tonalità di armonica :) )

Vicio
ciccio
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 12:20
Località: roma

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da ciccio » martedì 15 giugno 2010, 1:23

beh io ho cominciato con una BH in do devo dire che è andata bene.....vicio è stato esauriente ...... prova e vedi come va ma sappi ceh dipende piu da te che dallo strumento!!

in bocca al lupo!
Avatar utente
BluesKid
=|o|=
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 17:36
Località: Roma

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da BluesKid » martedì 15 giugno 2010, 8:42

Io ho cominciato e continuo tuttora a suonare una Special 20 in A (la).
Mi trovo molto bene ed è un'ottima armonica per cominciare.
Per iniziare, si preferisce un corpo in plastica, anche perchè all'inizio scorre meglio la bocca, mentre sul legno è più difficile, anche se il suono (da quanto mi hanno detto) è migliore.
Fregatene delle tablature: suona con il cuore e il cervello.
In bocca al lupo!

Codice: Seleziona tutto

"Blues is the root, the rest are fruits" Willie Dixon
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da Aldouz » martedì 15 giugno 2010, 12:37

Vicio84 ha scritto: P.S. = fregatene delle tablature!
Vicio
BluesKid ha scritto: Fregatene delle tablature: suona con il cuore e il cervello.
In bocca al lupo!
Ma che bravi questi ragazzi, mi sa che sto facendo proseliti!!!

:mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen:
maurì81
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 20:36

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da maurì81 » martedì 15 giugno 2010, 15:26

Ciao a tutti e grazie per le esaurienti e soprattutto "incoraggianti" risposte, e per gli utili consigli e chiarimenti.
Nel frattempo ho continuato ad esercitarmi sulle note singole, e sulle "prime canzonette" (insomma le classiche "Oh, Susanna" e "when the saints...") e devo dire con qualche soddisfazione..
Devo ammettere che riguardo al corpo centrale in legno avevate ragione, dato che in effetti non scorre benissimo, ma ho cercato di ovviare al problema empiricamente, inboccando per bene l'armonica e inumidendo molto le labbra (non so se tecnicamente è corretto, ma il risultato l'ho raggiunto :mrgreen: ). Inoltre sono anche riuscito ad eliminare quel fastidioso fischio/soffio che sentivo oltre al suono delle note e a suonare meglio le note singole.

Dimenticavo: ho dato un'occhiata al link che mi ha suggerito Vicio84 e devo dire che è stato molto utile, chiaro ed esplicativo, date le mie abissali lacune in fatto di teoria musicale. :(
Ah..ecco un'altra domanda per voi tutti: il fatto che io non sappia leggere la musica è un grosso limite? per questo chiedevo delle tablature nel post precedente.

Grazie di nuovo a tutti e a presto
Avatar utente
sonny B
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 20:06

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da sonny B » martedì 15 giugno 2010, 19:06

caro maurì81 devo dirti che anche io sono un pivellino per quanto riguarda l' armonica e nemmeno io so leggere gli spartiti(poichè suono la batteria e non ne ho mai avuto l' urgenza).Sinceramente,sarà la mia poca serietà da diciottenne(ke mi ha messo anche molta fretta per l'acquisto dell' armonica) :? ,sarà che ho un idea tutta mia del blues, ma almeno per ora non ho assolutamente intenzione di leggere alcun spartito.Preferisco prendere la mia suzuky easy rider in do(volevo una marine band in re) ed improvvisare(per quello che so fare :| ) cn il mio gruppetto o da solo nella mia stanzetta, e devo dire che la cosa mi diverte al quanto.MI esercito semplicemente sulle note singole, gli accordi e sul solito ma piacevole bending,e poi mi lascio trasportare dal blues.
ciao
sonny B
quel giorno scoprì che quel dolore non era banale...nascondeva la pace....una pace chiamata... blues..
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da Lazy Mark » martedì 15 giugno 2010, 20:33

Aldouz ha scritto:
Vicio84 ha scritto: P.S. = fregatene delle tablature!
Vicio
BluesKid ha scritto: Fregatene delle tablature: suona con il cuore e il cervello.
In bocca al lupo!
Ma che bravi questi ragazzi, mi sa che sto facendo proseliti!!!

:mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen:

Anche io odio le tablature...più che altro perchè dopo un po' ci perdo la testa! A parte gli scherzi, andare ad orecchio è più gratificante e aiuta molto per il futuro...almeno così mi hanno detto! :lol:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
sonny B
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 20:06

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da sonny B » martedì 15 giugno 2010, 21:54

Saggie parole Lazzy mark :D
quel giorno scoprì che quel dolore non era banale...nascondeva la pace....una pace chiamata... blues..
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da the uncle » mercoledì 16 giugno 2010, 2:05

Chi lo sa, magari sarà perché sono un appassionato di lingue ma credo che imparare a leggere lo spartito non nuoccia a nessuno. Sì, perché la miusica è un linguaggio, lo spartito il suo alfabeto. E' vero che per suonare il blues non è indispensabile saper leggere le note, ma di sicuro aiuta. Inoltre aiuta se (e mi auguro che sia così) dovesse arrivare il giorno in cui decidiamo di suonare altro. Allora sfido chiunque a trovare le note di Piazzolla ad orecchio. Oddio, tutto è possibile, però si risparmia un sacco di fatica. Eppoi imparare il solfeggio sigifica ragionare in terzine, quartine, sedicesime, ecc. Cioè si impara la metrica e quindi il tempo. Insomma, non idolatrare la teoria, ma neanche demonizzarla.

insisto su questo, perché da tempo alcuni di noi si battono per dimostrare che l'armonica è uno strumento a tutti gli effetti. E possiamo considerarlo tale solo quando cominciamo a trattarlo come tale, cioè dedicandogli studio e passione, sorrisi e lacrime. Non dobbiamo fermarci ad un solo genere o quasi. Jason Ricci mi ha detto: " Ti piace la musica? Suoni l'armonica? E allora suonala, suonaci tutto ciò che vuoi, al diavolo il blues, ma suonala!"

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da corrado » mercoledì 16 giugno 2010, 8:54

Ciao Zio Michele,
le tue parole sono oro colato(anche se io uso spesso le tablature che però mi scrivo da solo).
Corrado.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da the uncle » mercoledì 16 giugno 2010, 9:59

Ciao Corrado,

grazie del tuo commento. Ci tengo a precisare queste cose, perché spesso si fraintende e sembra quasi che la teoria sia una bizzarria inventata per far dannare il musicista. In più chi scrive è un analfabeta in fatto di teoria musicale, che si è reso perfettamente conto dell'utilità del solfeggio e della lettura nelle note anche nel blues e che sta cercando di rimediare alle proprie lacune. Si impara molto prima, si è più precisi e in più si ha quell'approccio "scientifico" se così si può dire, cioè lo studio metodico, che è l'unica via per suonare bene.

Discorso diverso per le tabulature. Come le traslitterazioni di altri alfabeti, non esiste una norma che sia universale. Ognuno le scrive a modo suo ed ogni volta bisogna scevellarsi per capire cosa c'è scritto. Inoltre c'è la grossa pecca dell'approssimazione e della mancanza dell'indicazione della durata della nota nella battuta. Ed è questo handicap che le rende a mio avviso poco più che un aiutino.

Il fatto è che troppo spesso si cade nello stereotipo del:"tanto Jimi Hendrix suonava ad orecchio". Non è proprio così. E anche se fosse, di Jimi Hendrix, non a caso, ne nascono veramente pochi
Eppoi si cade nella monotonia, sembra come se il blues fosse l'unico genere che si può suonare con l'armonica. E lo dice uno che suona il blues dalla mattina alla sera...

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da Manxcat » mercoledì 16 giugno 2010, 10:44

corrado ha scritto:Ciao Zio Michele,
le tue parole sono oro colato
Concordo pienamente con quanto affermato da Corrado, relativamente all'intervento di Michele.
Faccio un esempio leggendo poche righe da uno dei più semplici metodi per armonica, il noto "Step by Step" di Steve Baker, distribuito, tra l'altro, in un kit della Hohner, insieme ad una "Big River". Cito testualmente:
"Una caratteristica importante del blues è l'utilizzo delle cosidette "Blue Notes" - la terza minore, la quinta diminuita e la settima minore. Di una di queste ci siamo già occupati; il fa nel foro 5 aspirato è la settima minore nella tonica di sol. Le altre Blues Notes in sol (la terza minore sib, la quinta diminuita reb) possono essere suonate soltanto con un bending controllato e verranno quindi spiegate in un volume successivo".
Si tratta, ripeto, di una frase qualsiasi tratta da un manualetto che rappresenta l'ABC per chiunque vuole intraprendere l'uso (non dico nemmeno "lo studio") di un'armonica, e mi chiedo: Cosa può capirci uno che non sa cosa è una scala?
Inoltre mi piace anche affermare che con l'uso delle cosidette "tablature", si è creato un sistema altrettanto complesso e impegnativo da interpretare, rispetto ad uno spartito musicale, con lo svantaggio (piccolo particolare!) che le note vengano descritte solo nella loro altezza e non nella loro durata (!), per cui risulta impossibile suonare un brano se non lo si conosce già.
Concludo dicendo che se sei un vero genio, tale resterai e sarai tu a dettare le regole; se sei una persona normale e vuoi esprimerti in un linguaggio, devi prima acquisirne la tecnica, altrimenti non vai da nessuna parte.
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da Lazy Mark » mercoledì 16 giugno 2010, 10:47

Quello che hanno detto Manxcat e lo Zio è verissimo. Mi pento infatti di non saper leggere lo spartito, ma non di non voler usare le tab, perchè le trovo svilenti sotto un certo punto di vista (ma per la chitarra devo purtroppo...).


Credo che comprerò proprio un metodo per armonica e mi rimetterò a studiare un po' di teoria...
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da Aldouz » mercoledì 16 giugno 2010, 13:08

Bonjour a tout le mond!

Ovviamente la mia era una battuta... con un fondo di verità ;)

Inanzitutto devo dare atto a Michele che ha fatto un importante distinguo, ovvero quello tra Spartito e Tablatura!

E' molto importante perchè lo spartito è un sistema relativamente semplice (basta veramente poco ad imparare a leggerlo credetemi) per trascrivere la musica e soprattutto completo!

Il motivo per cui non viene usato per lo studio dell'armonica diatonica è ovvio: non è pensabile che io riesca a memorizzare che il pallino nel secondo spazio partendo dall'alto (DO) corrisponda al primo foro soffiato su una diatonica in C mentre su una diatonica in D al terzo foro aspirato col bending di un semitono e così via... molto più facile adottare un sistema di scrittura (le tablature appunto) che indichino il foro aspirato o soffiato e non la nota.

E' anche vero quello che dice Carlo, le tablature ti danno l'altezza della nota e non la durata... a questo si può ovviare inserendo i numeri dei fori sopra o sotto una linea divisa da trattini perpendicolari che rappresenta le battute e le loro scansioni (quarti, ottave e così via), un valido esempio lo possiamo trovare sui metodi per armonica di Triassi e Ganz.

Le tablature, in fase di apprendimento dello strumento, sono importantissime, perchè ti permettono di visualizzare mentalmente quali sono i fori che andremo a soffiare o ad aspirare, ma arriverà il giorno in cui dovremo scrollarcele di dosso...

Un tema per armonica, una volta appresa la tecnica di base, dovrebbe preferibilmente essere memorizzato ad orecchio (ove possibile ovviamente) in modo da affinare l'intonazione e la memoria, ci si esercita all'ascolto e si impara a gestire gli 'spazi' in cui suonare.

Importantissimo (bravo Michele) lo studio della teoria!

Anch'io suono prevalentemente blues (nelle sue tante accezioni) ma vi assicuro che una cosa è suonare così come viene e una cosa è sperimentare nuove soluzioni insieme agli altri componenti della band!
Ovviamente aiuta tantissimo se si parla una lingua comune... accordi, sostituzioni ecc ecc.

e per finire...

I HATE TABS!!!!!

no scherzo... un poco... sarà che mi manca la pazienza di associare i numerini...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

keepblues
Domenico
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da Manxcat » mercoledì 16 giugno 2010, 14:17

Aldouz ha scritto:
E' anche vero quello che dice Carlo, le tablature ti danno l'altezza della nota e non la durata...

Le tablature, in fase di apprendimento dello strumento, sono importantissime, perchè ti permettono di visualizzare mentalmente quali sono i fori che andremo a soffiare o ad aspirare, ma arriverà il giorno in cui dovremo scrollarcele di dosso...
Concordo pienamente con quanto ben spiegato da Domenico; parlando di esecuzioni in generale e di armoniche in generale, compresa ovviamente la cromatica, posso assicurarvi che con un po' di conoscenza della teoria musicale, si può fare a meno delle tablature sin dall'inizio. In base alla tonalità del brano ed alle note di quella scala, comprese eventuali alterazioni, si sceglie l'armonica da usare e se la diatonica non ti consente una buona esecuzione perchè il brano richiede troppi e troppo difficili bendings, allora si usa la cromatica; se il brano è impegnativo, nulla inoltre vieta di avvalersi di altri aiuti, quali quello di aggiungere sullo spartito, ai passaggi più difficili, le freccettine del blow e del draw . . . .
Insomma, caro Domenico, se mi mandi uno spartito, bene o male, qualcosa ne tiro fuori, a costo di impararlo sulla tastiera e poi risuonarlo con l'armonica ad orecchio, ma se mi mandi una serie di numeri preceduti dai segni più o meno o da altri geroglifici, non ne cavo le gambe, e sono contento così!
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da corrado » mercoledì 16 giugno 2010, 17:15

Faccio una premessa che da sola chiude già il discorso:
per suonare qualsiasi strumento ad un livello discreto è indispensabile conoscere la teoria musicale ed il solfeggio.
Volendo comunque disquisire, si potrebbe scrivere un libro intero.
Parlando di armoniche, è inevitabile distinguere la Diatonica dalla Cromatica che come più volte è stato scritto in questo forum, sono due strumenti affini ma completamente diversi.
Non ho esperienza diretta con l'armonica diatonica quindi mi limiterò a fare alcune considerazioni inerenti la cromatica ed in particolare con riferimento alla musica classica che è quella che prediligo.
Nella musica classica(e non solo), ci sono brani poco complessi ed altri molto complessi.
I brani poco complessi, si possono imparare anche ad orecchio, quelli molto complessi è pressochè impossibile.
Il Minuetto in C di J.S. Bach è poco complesso(solo 4 alterazioni)e si può impararlo ad orecchio.
Villa Lobos e Piazzolla sono molto complessi, i loro brani sono variamente strutturati e sono difficili da memorizzare ad orecchio.
Per imparare questi ultimi o si legge lo spartito oppure ci si arrangia con metodi alternativi, le tablature per esempio.
Il mio metodo parte da un midi che rallento con un opportuno software per percepire tutte le note necessarie che trascrivo indicando il numero corrispondente al foro dell'armonica con l'indicazione anche di nota soffiata, aspirata e alterata.
La durata delle note, il tempo, lo imparo ad orecchio ascoltando e riascoltando il brano più volte e, spesso, ascoltando esecuzioni su Youtube.
Non ho mai smesso di studiare anche la teoria musicale ed ultimamente, per alcuni brani dei quali riesco a fare la tablatura, sotto le note,(es.con Melody Assistant), leggo lo spartito a prima vista, ma non le note, che sarebbe il massimo, bensì la loro distanza che comunque è d'aiuto per seguire il tempo.
Purtroppo lo studio da autodidatta mi risulta difficoltoso ed il sistema della tablatura richiede molto tempo, ma questo per il momento mi consente di studiare brani di una certa complessità.
Si potrebbe continuare parlando della facilità o meno di lettura degli spartiti musicali,ma lascio la tastiera ad altri forumisti.
Corrado.
maurì81
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 20:36

Re: aiuto: comincio adesso

Messaggio da maurì81 » venerdì 18 giugno 2010, 19:19

Salve a tutti
mi sembra di capire dagli ultimi commenti che la risposta alla mia domanda sia abbastanza chiara: senza un minimo di preparazione teorica non si va da nessuna parte!!!!
concordo con tutti voi....ahimè :( ..lo sto provando su di mè..infatti sto avendo non poche difficoltà..!!
e concordo con "the uncle" riguardo al fatto che l'armonica è uno strumento a tutti gli effetti..ma non demordo!!
ho deciso che imparerò e così sarà!
la mia passione cresce di giorno in giorno insieme ai piccoli progressi..quindi continuo ad esercitrami e a studiare..a dannarmi se il caso..e qualche volta a sorridere :)
grazie a tutti
Rispondi