Customizzazione comb autocostruito

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » lunedì 14 giugno 2010, 12:26

Tra i miei recenti acquisti di armoniche,c'è una Marine Band in A, che ho comprato di persona in un negozio della mia zona.
Purtroppo è nata sfortunata,visto che il comb gonfiava ancora di più delle altre Mb o BH, a tal punto che dopo un quarto d'ora di uso , oltre al normale raspamento di labbra, il legno aumentava di volume anche in senso verticale, cosicchè le piastre si inarcavano e , cosa ancora peggiore,le ance del quinto e sesto foro si bloccavano, probabilmente andando a toccare sul legno imbombato.
Così ,visto che avevo un pezzo di plexiglass da 6mm avanzato, reduce da un lavoro di costruzione di un mobiletto, mi sono costruito il comb e l'ho montato.
Il fatto è che l'ho fatto totalmente a mano a forza di minilime e minitrapano,non avendo la fresa che mi avrebbe sicuramente permesso una maggior precisione nella sagomatura degli slots.
Il lavoro alla fine è venuto bene e a parte due lievi crepine in un punto inerte dovute alla posizione delle viti (alle quali o poi spostato leggermente le sedi)l'armonica adesso "vaavaaavuuuma".
Provo a linkare le foto:

http://www.cig.canon-europe.com/p?p=ECstfhNiexZ


Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da giuggiolo » lunedì 14 giugno 2010, 13:00

Ciao Eclecticfranz!

Dall'alto della mia scarsa esperienza nella customizzazione delle armoniche ti faccio i miei più grandi e sinceri COMPLIMENTI per il lavoro svolto!! :shock: :shock:

Davvero fenomenale e d'effetto!

Un unico appunto: la bellezza delle MB sta proprio nel comb in legno...se hai la possibilità di farne uno in legno stagionato sarebbe meglio a mio parere (a quanto pare il legno del comb originale era poco stagionato se ti dava tutti quei problemi)...comunque complimenti! :)

Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 14 giugno 2010, 13:45

Bel lavoro. Complimenti!
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » lunedì 14 giugno 2010, 15:39

Grazie dei complimenti.
Purtroppo non avevo a disposizione un bel pezzo di legno, degno del caso e avendo visto sul sito che anche il plexiglass è usato a tal fine,dato che ce lo avevo ho optato per quello.
Bisogna comunque che mi procuri da qualche parte qualche bel ritaglio di palissandro,mogano o ebano per replicare in futuro.! :wink:
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da giuggiolo » lunedì 14 giugno 2010, 15:42

bhè, ma in quel caso avresti dei clienti! io sono il primo a prenotarmi! :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 14 giugno 2010, 16:55

bhe... che dire...... sei stato veramente molto bravo!
:shock:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
kitgiax
=|o|o|=
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 10:22

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da kitgiax » lunedì 14 giugno 2010, 17:58

il suono è rimasto lo stesso oppure è cambiato?
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Lazy Mark » lunedì 14 giugno 2010, 18:02

E' molto bella!

A questo punto Eclecticfranz non posso non chiederti qualche consiglio per customizzare una Marine Band, soprattutto nella parte del comb... :lol:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » lunedì 14 giugno 2010, 18:58

Per quello che riguarda il suono direi che un po' è cambiato,nel senso che ha un pò meno quel "non so chè di vintage" e imperfetto che caratterizza la Marine Band però il suono è preciso visto che la tenuta è ottima e comunque rimane secondo me forse anche più caldo.
Appena posso posto un link audio/video con un sample.
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » lunedì 14 giugno 2010, 22:54

Lazy Mark ha scritto:E' molto bella!

A questo punto Eclecticfranz non posso non chiederti qualche consiglio per customizzare una Marine Band, soprattutto nella parte del comb... :lol:
Io in linea di massima ho fatto così:
Ho smontato l'armonica ,ho preso per benino tutte le misure del comb originale con il calibro quando era ben asciutto e ho

fatto anche dei riscontri sovrapponendoli ,ho scavato tutti gli slots a forza di limette a mano (un esperienza questa comunque

che non so se rifarei perchè ci ho messo veramente molto,5 o 6 ore solo per quello e consiglio vivamente la fresa ad

avercela),con il minitrapano ho solo rifinito le superfici degli slots con la mola di lana.
Ho poi fatto i 4 buchi per le viti passanti , nel nuovo comb con il trapano a colonna avendo cura di farli quando le piaste

sono ancora montate utilizzando come riferimento i 4 fori nell'ottone delle piastre. Attenzione però, tenere conto di quali

viti si metteranno poi (parlo ancora delle 4 viti diciamo "grosse"),perchè se hanno la testa un pò grossa ,come nel caso delle

mie che tra l'altro erano viti un pò grandine da 3mm ,questa ossia la testa può andare a toccare all'inizio della rigonfiatura

della cover.In questo caso ho dovuto infatti spostare ossia ovalizzare leggermente i fori delle piastre verso l'esterno

,forando poi anche il plexiglass chiaramente in quel punto.Per i fori della cover non fidatevi mai del buco del chiodino come

riferimento perchè è stato messo un pò casaccio.Prendere il segno una volta forati comb e piastre e quando si fora la cover

mettere sotto di essa un bel troccolo di legno per fare corpo unico altrimenti si corre il rischio che la cover venga

agganciata dal bordo tagliente della punta e faccia l'effetto "fusillo".Per il fissaggio piastre/comb in zona centrale (perchè

dopo la customizzazione anche le sopracitate 4 viti,diciamo reggicover, tengono uniti anche piastre e comb),ho sfruttato i 3

forellini ,allargandoli con la punta da 2mm dato che lì, ho messo 3 viti passanti con dado anch'esse ,però da 2mm .Prima di

fare ciò conviene fissare il tutto con le 4 viti per tenere fermo,senza montare chiaramente ,le cover.
Forse sarebbe un lavoro più pulito fare il filetto nella piastra come fanno i customizzatori di armoniche ma io non avevo un

maschio da 2mm e ho fatto persino fatica a trovare le viti inox da 2mm (che sarebbero anche meglio da 1,5mm o giù di lì).
per le 4 viti ai lati delle cover, che passano anche, come ho già detto ho usato viti passanti da 3mm inox anodizzate con la

testa tonda e a brugola,un po' grossine ma le avevo e mi piaceva il look.
Torno indietro a dire che per la costruzione del comb mi sono aiutato anche con delle lame sfuse da seghetto a ferro con le

quali ho instradato gli slot facendoli un pò più stretti del normale così da poter correggere a lima in caso di errore.Ho poi
staccato la lingua risultante forando il centro di questa con una punta ,mi sembra da 3mm col trapano a colonna.
La maggior parte del lavoro è stata appunto la fabbricazione del comb a mano,gran lavoro di lime e carte abrasive.
A dimenticavo, quando si fora il plexiglass è buona norma usare una punta da metallo molto vissuta o addirittura consumata per

non rischiare di spaccare.
Penso e spero di essermi ricordato di descrivere più o meno tutto visto che il lavoro lo ho fatto più di 2 mesi mesi fà. :)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Manxcat » martedì 15 giugno 2010, 9:44

Grande! Complimenti.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Lazy Mark » martedì 15 giugno 2010, 11:16

Eccezionale! Una descrizione accuratissima!

Ora devo scegliere solo il tipo di materiale del comb, poi mi ci metterò! Spero soltanto di avere un po' di tempo fra università e cazzeggio vario :cry:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » mercoledì 16 giugno 2010, 10:03

Mi sono dimenticato di un particolare molto importante nella costruzione del comb:
Sulla faccia inferiore di questo, immediatamente alla fine degli slots,ricordarsi di fare dei piccoli cerchietti concavi,o tipo "lunette",(vedi comb originale) , che servono ad ospitare le testine dei chiodini reggiancia della placca inferiore.Ciò è importantissimo in quanto senza di questo, le testine farebberero spessore contro la superficie del comb creando spazio tra la placca d'ottone e la superficie del plexiglass con conseguente sfiatamento d'aria.
Si possono fare con il minitrapano usando l'estremita di una punta abrasiva cilindrica o anche sferica.
Basta comunque guardare il comb originale di pero , smontato, per capire cosa intendo.
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » martedì 11 gennaio 2011, 10:52

Dopo più di 6 mesi dell'apertura di questo topic, sulla customizzazione di una mia MB con comb in plexiglass autocostruito a mano a forza di lima, mando il link di questo mio video su you tube, cover di "Roadhouse blues ",dei Doors eseguita su 6 diverse tracce dove suono:chitarra,basso,voce,bonghi,ukulele e chiaramente armonica in A, che è appunto la mia MB customoizzata in questione.
Nella performance chiaramente si possono trovare delle imperfezioni, ma ...importante ci sia la "carica", e si può sentire come suona la mia "creatura esperimento" in plexi.
Join it:

http://www.youtube.com/watch?v=5YOl9LljtJY
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da giuggiolo » martedì 11 gennaio 2011, 11:30

moolto bello! questa idea del "one man band" è bella! :D
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da frank-blues » venerdì 14 gennaio 2011, 21:31

Eclecticfranz ha scritto:Dopo più di 6 mesi dell'apertura di questo topic, sulla customizzazione di una mia MB con comb in plexiglass autocostruito a mano a forza di lima, mando il link di questo mio video su you tube, cover di "Roadhouse blues ",dei Doors eseguita su 6 diverse tracce dove suono:chitarra,basso,voce,bonghi,ukulele e chiaramente armonica in A, che è appunto la mia MB customoizzata in questione.
Nella performance chiaramente si possono trovare delle imperfezioni, ma ...importante ci sia la "carica", e si può sentire come suona la mia "creatura esperimento" in plexi.
Join it:

http://www.youtube.com/watch?v=5YOl9LljtJY
Complimenti Eclecticfranz!
Video davvero simpatico.
Adesso aspettiamo di vedere il video in cui mostri come fare i "bending" sui fori alti aspirati della tua marine band in RE, visto che hai detto che ti escono benissimo.
Penso che anche Howard Levi avrebbe piacere di vedere un video del genere, visto che lui deve intervenire sulle ance per riuscirli a fare.
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » sabato 15 gennaio 2011, 0:32

Si certo, basta che vai sul mio canale del "tubo " e ti guardi il video di
"Venderò", e lì nel relativo video c'è un momento con forte aspirazione al settimo foro.Non so se si possa chiamare "bending" o no visto che non sono un grande virtuoso di nomenclatura e teoria armonicistica,però si tratta di una abbastanza potente aspirazione, che con qualunque armonica deve essere sempre possibile fare e infatti lo è, mentre con l'armonica in questione Manji (visto che hai citato l'argomento dell'altro topic dentro a questo topic) non è possibile farlo.Il succo era che non si può fare con quella tutto ciò che riuscivo a fare con le altre in quei 2 fori soprattutto, dopo che si chiami bending o cestino di frutta con mele ,uva pere e banane, non mi interessa.
Se ho valutato una differenza mica me la invento per gusto, non sono mica rincoglionito.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da frank-blues » sabato 15 gennaio 2011, 3:32

Eclecticfranz ha scritto:Si certo, basta che vai sul mio canale del "tubo " e ti guardi il video di
"Venderò", e lì nel relativo video c'è un momento con forte aspirazione al settimo foro.
Ah, finalmente abbiamo capito cosa intendi: una forte aspirazione.
Ho visto il video. Questo pezzo ti viene meglio dell'altro.
Eclecticfranz ha scritto:Non so se si possa chiamare "bending" o no visto che non sono un grande virtuoso di nomenclatura e teoria armonicistica....
Diciamo che non sei un virtuoso di armonica, ma neanche io lo sono....
Eclecticfranz ha scritto: dopo che si chiami bending o cestino di frutta con mele ,uva pere e banane, non mi interessa.....
Beh, può essere utile sapere cos'è il bending.
Io quella che fai tu la chiamerei stonatura, anche un pò fastidiosa da sentire per me.
Ma questa è solo una mia opinione personale.
Capisco che ci sono cantautori che utilizzano l'armonica in quel modo.
Comunque, se non riesci a suonare in quel modo con la Manji, non significa che sia difettata. Probabilmente ti basta modificare il gap e ci riesci.
Uno bravo come te a costruire i comb, figuriamoci se non può anche riuscire a regolare il gap.
Facci sapere.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da francesco galtieri » sabato 15 gennaio 2011, 8:29

Salve a tutti,
Eclecticfranz ha scritto: Se ho valutato una differenza mica me la invento per gusto, non sono mica rincoglionito.
Faccio notare ad Electricfranz che sarebbe più utile per tutti esimersi dall' usare certe parole.... vedi l'ultima nel caso specifico....
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da frank-blues » sabato 15 gennaio 2011, 10:16

Allora, stamattina ho rivisto e provato a suonare il pezzo suonato da Franz:

http://www.youtube.com/watch?v=GH73tlZ6XDw

Corregetemi se sbaglio, ma io non sento nessun settimo foro aspirato.
La nota più alta suonata e il sesto foro aspirato, dove Franz fa un bending che viene un pò maluccio.

A questo punto mi sento di dare un consiglio a quelli che sono agli inizi.
Per fare i bending non è assolutamente necessario aspirare (o soffiare) con forza. Però a qualcuno può piacere suonare con forza.
MA ATTENZIONE:
forzare le note aspirate, dove non è possibile ottenere il bending (dal 7 al 10 foro aspirati) significa danneggiare in brevissimo tempo la propria armonica.
Lo sconsiglio quindi vivamente.
E' assolutamente normale che, suonando con forza sui quei fori, possano uscire fischi o suoni strani
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » sabato 15 gennaio 2011, 12:29

francesco galtieri ha scritto:Salve a tutti,
Eclecticfranz ha scritto: Se ho valutato una differenza mica me la invento per gusto, non sono mica rincoglionito.
Faccio notare ad Electricfranz che sarebbe più utile per tutti esimersi dall' usare certe parole.... vedi l'ultima nel caso specifico....
f.g.
Voler fare i moralisti a tutti i costi con un normale aggettivo, che tra l'altro era riferito a me stesso e quindi non offendeva nessuno ,dimostra solamente un atteggiamento ruffianesco e da ovino di uno che si butta nel discorso solo per dare contro e screditare qualcuno per pura cattiveria.
Tra l'altro penso che i moralisti siano una delle peggiori piaghe di questa umanità.
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » sabato 15 gennaio 2011, 12:43

frank-blues ha scritto:Allora, stamattina ho rivisto e provato a suonare il pezzo suonato da Franz:

http://www.youtube.com/watch?v=GH73tlZ6XDw

Corregetemi se sbaglio, ma io non sento nessun settimo foro aspirato.
La nota più alta suonata e il sesto foro aspirato, dove Franz fa un bending che viene un pò maluccio.

A questo punto mi sento di dare un consiglio a quelli che sono agli inizi.
Per fare i bending non è assolutamente necessario aspirare (o soffiare) con forza. Però a qualcuno può piacere suonare con forza.
MA ATTENZIONE:
forzare le note aspirate, dove non è possibile ottenere il bending (dal 7 al 10 foro aspirati) significa danneggiare in brevissimo tempo la propria armonica.
Lo sconsiglio quindi vivamente.
E' assolutamente normale che, suonando con forza sui quei fori, possano uscire fischi o suoni strani
Forse non hai letto con abbastanza attenzione il mio messaggio iniziale, dove io dicevo che il problema iniziava anche dopo una moderata aspirazione e il tutto al seguito di un attento e progressivo
"riscaldamento" dello strumento.E' con le altre armoniche che posso arrivare più in su.Il nono e il decimo foro nonostante siano chiaramente ancora più alti, non danno nessunissimo problema, per cui non sto parlando di un aspirazione esagerata e cmq se prendo altre 10 armoniche in nessuna ho questo problema,e ci sono incluse altre 3 suzuki,(tra cui una in F )che mi piacciono moltissimo.
E' vero che hanno in generale le ance più basse , ma il problema 7 e 8 è lampante.
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » sabato 15 gennaio 2011, 12:57

Uno bravo come te a costruire i comb, figuriamoci se non può anche riuscire a regolare il gap.
Facci sapere.
Ed è quello che farò infatti.
E comunque quando una compra un oggetto nuovo deve essere perfetto (parlo dei fori 7 e 8 aspirati),e non di tutto il carattere dell'armonica , ma ormai è andata così.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da frank-blues » sabato 15 gennaio 2011, 13:32

Eclecticfranz ha scritto:
Voler fare i moralisti a tutti i costi con un normale aggettivo, che tra l'altro era riferito a me stesso e quindi non offendeva nessuno ,dimostra solamente un atteggiamento ruffianesco e da ovino di uno che si butta nel discorso solo per dare contro e screditare qualcuno per pura cattiveria.
Tra l'altro penso che i moralisti siano una delle peggiori piaghe di questa umanità.
Caro Eclecticfranz,
innanzitutto dimostri solo di essere un grande cafone rivolgentoti in questa maniera a chi ti ha voluto solo dare dei consigli.
Ma vedo che tu credi di non aver bisogno di consigli.

Penso che tutto quello che hai detto fino adesso abbia perso di credibilità.
Hai parlato di bending sugli ultimi fori aspirati e hai indicato un video in cui li fai.
Ma in quel video non vai oltre il sesto foro aspirato!

Se adesso tu facessi un video per mostrare i suoni spaziali della tua manji, penserebbero tutti che sei stato tu a ridurre l'armonica in quella maniera.
Hai affermato più di una volta che riesci a fare il bending negli ultimi fori aspirati, cosa che è fisicamente impossibile.
Dimmi tu come si può dare credibilità a quello che dici.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da francesco galtieri » sabato 15 gennaio 2011, 13:45

Eclecticfranz ha scritto: Voler fare i moralisti a tutti i costi con un normale aggettivo, che tra l'altro era riferito a me stesso e quindi non offendeva nessuno ,dimostra solamente un atteggiamento ruffianesco e da ovino di uno che si butta nel discorso solo per dare contro e screditare qualcuno per pura cattiveria.
Tra l'altro penso che i moralisti siano una delle peggiori piaghe di questa umanità.
Non capisco da cosa avresti dedotto il mio atteggiamento "ruffianesco e da ovino" come dici, dato che io sulla discussione in merito non ho espresso nessun giudizio, ho detto solo che sarebbe più consono, non usare certi termini.
Non mi reputo affatto un moralista, bensì una persona che sa attenersi alle regole di questo luogo virtuale, ma se non riesci a comprendere questo è inutile che mi dilungo oltre....
ps. se guardi fra i messaggi ne trovi pure uno mio dove ti faccio i complimenti per il tuo comb, complimenti che restano validi nonostante tutto...
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da frank-blues » sabato 15 gennaio 2011, 14:42

Voglio precisare che ho erroneamente pensato che la frase "atteggiamento ruffianesco e da ovino" fosse stata rivolta a me.
Per questo la mia risposta è stata un pò dura.

Chiedo quindi scusa a Franz, pur non apprezzando il modo in cui si è rivolto a Francesco

Ero solo curioso di capire questa questione dei bending sugli ultimi fori aspirati.
Non era assolutamente mia intenzione fare arrivare la discussione dove è arrivata.

Spero quindi che Franz accetti le mie scuse, tenendo comunque conto che gli sono stati dati dei consigli costruttivi.
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » lunedì 17 gennaio 2011, 12:11

X Frank blues :Scuse accettate in quanto penso che la tua risposta sia scaturita da una reazione nervosa di difesa/contrattacco, creata dal tuo"lapsus", di aver creduto che la mia critica fosse rivolta a te.
Non capisco solo come hai fatto a sbagliarti perchè le mie parole non centravano niente con te in quanto erano ben mirate di risposta (anche con citazione) alla critica dell' altro nostro omonimo Francesco Gualtieri.

X Francesco Gualtieri:Ti ho risposto con "comportamento ruffianesco e ovino", in quanto ho colto nel tuo intervento un chiaro segnale di "tentativo di inizio lapidazione da dietro le file" ma voglio sforzarmi e ricredermi di pensare che tu sia solo una persona realmente molto sensibile al vocabolario della gente,anche se non si può sempre pesare ogni parola al millimetro ,quando a volte anche un sostantivo o un aggettivo un pò grezzotto come il mio, ti viene in mente di slancio e ti rende di più l'idea,come parlando dal vivo.

Detto tutto ciò ribadisco a tutti come ho detto nell'altra sezione di topic, che era mia intenzione solo esternare ciò che avevo riscontrato, e non credevo di sollevare tutto questo polverone, per cui possiamo anche finirla qui o magari parlarne ancora ma civilmente (magari solo nell'altro topic sennò salto a destra e a manca)e senza provocazioni di sorta da parte di nessuno di noi.
Peace and love.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 17 gennaio 2011, 12:19

Richiamo tutti all'educazione!
Cerchiamo di mantenere un tono educato ed evitare toni indisponenti o volutamente provocatori come quelli usati in alcuni dei messaggi precedenti.
Ricordiamoci che tutti qui (io compreso) siamo ospiti non padroni del forum.
Possiamo anche essere in disaccordo con le opinioni espresse da altri, ma possiamo esprimerci senza offendere gli altri iscritti.
Anche se eventualmente fossero palesemente in torto.
Vorrei evitare richiami e odiose censure con cancellazione di messaggi o blocco del thread o peggio degli utenti, vi prego però di aiutarmi in questo.
Il forum è un bene comune, facciamolo diventare grande con i nostri apporti, non affossiamolo con le nostre idiosincrasie.
Grazie.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il lunedì 17 gennaio 2011, 15:28, modificato 2 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 17 gennaio 2011, 15:17

RIPETO: FINE DEGLI SCONTRI ANCHE CON LE CITAZIONI BIBLICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 17 gennaio 2011, 16:44

Un saluto a tutti,
mi rivolgo ad Eclectic: ho letto con interesse la tua descrizione di come hai "plasmato" il comb. Dal basso della mia scarsa manualità vorrei chiderti un consiglio/indicazione: pensavo di provare a fare il lavoro che tu hai descritto utilizzando un seghetto da traforo, carta vetrata e "olio di gomito". Secondo te è possibile? Certo che non mi aspetto di realizzare una armonica che suoni come la tua (ho guardato il video)....... per suonare le armoniche le compro già fatte, ma mi piacerebbe "giocare" un po' e vedere se riesco a realizzare qualcosa, almeno a livello estetico, di mio.
Ho anche delle tavolette di legno durissimo ma sono troppo "spesse" e dovrei affettarle per ridurle dello spessore voluto e, visto che ci tengo alle mie dita, non ci provo nemmeno!!!
Saluti Marco
P.S.:bella la tua SG
Avatar utente
Eclecticfranz
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 19:51

Re: Customizzazione comb autocostruito

Messaggio da Eclecticfranz » lunedì 17 gennaio 2011, 22:46

Mark o' Moon ha scritto:Un saluto a tutti,
mi rivolgo ad Eclectic: ho letto con interesse la tua descrizione di come hai "plasmato" il comb. Dal basso della mia scarsa manualità vorrei chiderti un consiglio/indicazione: pensavo di provare a fare il lavoro che tu hai descritto utilizzando un seghetto da traforo, carta vetrata e "olio di gomito". Secondo te è possibile? Certo che non mi aspetto di realizzare una armonica che suoni come la tua (ho guardato il video)....... per suonare le armoniche le compro già fatte, ma mi piacerebbe "giocare" un po' e vedere se riesco a realizzare qualcosa, almeno a livello estetico, di mio.
Ho anche delle tavolette di legno durissimo ma sono troppo "spesse" e dovrei affettarle per ridurle dello spessore voluto e, visto che ci tengo alle mie dita, non ci provo nemmeno!!!
Saluti Marco
P.S.:bella la tua SG
Ciao. Io penso che anche col seghetto da traforo, con la la lama ben tesa, si dovrebbe riuscire bene, anche se forse con l'arcone del seghetto da traforo che sbilancia a destra e sinistra mi dà l'idea che sia più probabile che le segate vengano un pò ondulate.Forse sarebbe meglio un piccolo seghetto sempre a mano ,da ferro, che anche sul legno duro che tu intendi usare ,dovrebbe avere un taglio più preciso.Sennò in alternativa sul seghettino ci puoi montare e provare anche una lama da legno per vedere quale si comporta meglio.Parlo di quei seghettini con lama intercambiabile lunghi in tutto col manico una ventina di centimetri.L' importante è anche segare gli slots stando un pò più scarsi (ossia segandoli meno larghi del risultato che si è segnato sul materiale, a livello di qualche decimo di mm in meno), cosicchè poi quando si rifinisce di lima per pareggiare, si possono anche correggere piccoli eventuali errori tipo "piccole esse".
Una cosa un pò antipatica è far saltare via il pezzettino di scarto dallo slot, visto che alla fine rimane chiaramente attaccato al tutto.
Io nel mio caso (plexiglass), ho fatto effettuando un foro, da 4 o 5 con un trapano a colonna,per fare saltare via il segmento di scarto anche perchè con quel materiale si rischia lo spacco facilmente.
Con un legno duro puoi utilizzare lo stesso sistema oppure magari picchiando alla base del segmento aiutandoti con un martello su uno di quegli scalpellini da legno ,da falegname o ebanista.
Certo è che per quello che riguarda tutto il lavoro in questione , una bella fresa, ti facilita del 100 per 100, se uno ce l'ha, sennò basterebbe anche una bella punta a fresa anche da applicare al trapano,della giusta misura e poi ingegnarsi per creare una guida per l'utensile per andare dritti, o se si ha un supporto trapano, andare dritti col materiale da lavorare, spostando quest'ultimo appunto lungo la fresa invece dell'utensile.
Cmq se vuoi andare di manualità totale,vai seghetto (prova anche il traforo su un pezzo di scarto magari),poidi lime e carta vetrata come ho detto.
buon lavoro.
Rispondi