Suzuki in Sol , G, terzo foro non funzionante.

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
spiri
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 1:02

Suzuki in Sol , G, terzo foro non funzionante.

Messaggio da spiri » domenica 24 gennaio 2010, 5:39

Ciao a tutti.
Essendo questo, il primo post che scrivo, ne approfitto per presentarmi e salutare tutti gli utenti e amministratori di questo forum per i consigli e l'aiuto riguardanti l'interessantissimo mondo dell'armonica.

Dopo questa doverosa introduzione , passo a parlare del mio problema.
E' gia' la terza armonica Suzuki in G che acquisto da un famosissimo rivenditore di strumenti musicali milanese.La prima e' stata una Harpmaster, poi una Hammond e infine un Promaster valve.Purtroppo in tutti e tre i modelli ho riscontrato un problema in aspirazione sul terzo foro.
La cosa strana e' che con altre tonalita' questo non mi e' successo.
Secondo voi cosa puo' essere....e come poter risolvere il problema senza dover fare avanti e indietro con il negozio....
Dopo un po il terzo foro diventa sordo o quasi muto in aspirazione...soffiando tanto per intenderci.Ripeto questo mi e' accaduto solo con la tonalita' in G.
Grazie Spiri


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Suzuki in Sol , G, terzo foro non funzionante.

Messaggio da corrado » domenica 24 gennaio 2010, 12:34

Ciao Spiri,
credo che il tuo sia il tipico problema dei neofiti e cioè un difetto di impostazione e di respirazione.
Nel tuo caso in particolare, considerando che hai avuto lo stesso problema in poco tempo e con tre armoniche differenti, oltretutto di buon livello qualitativo.
Leggiti i vari post sullo stesso argomento e sicuramente risolverai il problema.
Corrado.
spiri
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 1:02

Re: Suzuki in Sol , G, terzo foro non funzionante.

Messaggio da spiri » domenica 24 gennaio 2010, 16:03

Ciao Corrado
Grazie della risposta ;)
In effetti li ho letti i post ai quali tu ti riferisci. La cosa veramente strana e' che con tutte le altre tonalita' questo difetto non si verifica.
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Suzuki in Sol , G, terzo foro non funzionante.

Messaggio da Ursus » domenica 24 gennaio 2010, 16:44

Io ho avuto un problema simile con la mia prima armonica in sol (una Lee Oskar). Si trattava di un problema di "posizione", nel senso che non posizionavo bene le labbra, non respiravo bene e quindi non suonavo bene. Con l'esercizio la situazione migliora.
Molto probabilmente con le altre tonalità non ti capita per il sol è una tonalità bassa e sulle armoniche con tonalità basse risulta un po' difficile suonare alcune tra le note più basse (primi tre fori aspirati quasi sempre),
Con le armoniche in tonalità alte come il fa può essere invece difficile suonare il decimo soffiato: a volte non suona, a volte fischia.
Devi imparare a dosare bene il fiato e ad assumere una corretta posizione.
spiri
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 1:02

Re: Suzuki in Sol , G, terzo foro non funzionante.

Messaggio da spiri » domenica 24 gennaio 2010, 16:57

Grazie Ursus...
Provero' ad usare tutti li accorgimenti suggeriti nei posto passati..e faro' sapere.
ciao buona domenica
Spiri
Rispondi