Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
nikolas175
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 17:00

Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da nikolas175 » martedì 29 dicembre 2009, 20:25

Ho una blues harp in C major.
Dopo nemmeno 7 giorni che ho iniziato a suonarla, il quinto foro sia soffiato che aspirato, non suona più! Inizialmente mi dava un suono parecchio calante e non preciso, man mano poi ha smesso di suonare! Cosa è successo? COme posso risolvere? A cosa è dovuta questa cosa?

Un grazie enorme a colui/coloro che mi risponderanno.

Saluti


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da corrado » martedì 29 dicembre 2009, 20:55

Ciao Nikolas 175,
il tuo problema è un pò strano per il fatto che il tuo quinto foro non suona sia in aspirazione che soffiando.
Se fosse un difetto di materiale dovremmo ammettere che entrambe le ance si sono guastate contemporaneamente, il che è piuttosto improbabile.
Prova a controllare bene se assumi una giusta imboccatura prima di avventurarti nello smontaggio delle piastre porta ance per verifiche più approfondite.
Corrado.
Avatar utente
nikolas175
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 17:00

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da nikolas175 » martedì 29 dicembre 2009, 21:06

Ora anche qualche altro foro inizia a non suonare più, sono sicurissimo perchè gli altri fori suonano normalmente :(
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da corrado » mercoledì 30 dicembre 2009, 9:26

ciao Nikolas 175,
a questo punto sono più convinto che si tratti di una tua cattiva impostazione/respirazione.
Prova a suonare ogni nota in modo prolungato e dosando bene il fiato sia soffiando che aspirando e senza forzare.
Inizialmente lascia stare i bending che verranno in seguito, quando avrai imparato a suonare a nota singola in modo pulito.
Esercizio, esercizio, esercizio.
Pazienza, pazienza, pazienza.
Corrado.
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da Ursus » mercoledì 30 dicembre 2009, 17:15

Ciao. Mi viene in mente che potrebbe essere un problema legato all'accumulo di saliva. Prova a battere l'armonica sul palmo della mano e a lasciarla asciugare.
Avatar utente
nikolas175
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 17:00

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da nikolas175 » venerdì 1 gennaio 2010, 8:56

Corrado avevi ragione, ho esaminato lentamente ciò che facevo ed effettivamente non mi accorgevo di assumere una posizione errata che influiva sul soffio e sull'aspirata facendomi credere che l'armonica avesse qualche difetto :lol: scusatemi :D
Continuo ad esercitarmi col wisthle method ma ho ancora difficoltà
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da psantofe » sabato 2 gennaio 2010, 23:18

Può succedere che, per un qualche piccolo errore di impostazione/posizione, qualche nota non esca, poi anche per l'agitazione, si ripete lo stesso errore su altre e sembra che, improvvisamente lo strumento ci stia abbandonando.
Può anche succedere, ma per fortuna non così spesso!
Corrado ti ha già dato i consigli più appropriati.
Paolo
Avatar utente
nikolas175
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 17:00

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da nikolas175 » domenica 17 gennaio 2010, 8:11

Ora posso affermare con piena sicurezza che il 4 foro aspirato non suona veramente piu!

Cosa è successo, cosa devo fare per ripararlo? Non emette proprio alcun suono, il DO soffiato esce tranquillamente, ma quando aspiro sul quarto foro per il Re non esce alcun suono. La devo smontare? C'è una guida o qualcosa che mi spieghi cosa fare ?
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 17 gennaio 2010, 12:46

Ciao nikolas175.
Prima di passare allo smontaggio, prova a coprire con un dito il foro a destra di quello che non va,
con un altro, dell'altra mano, quello a sinistra di quello che non va,
poi suona. Se emette un suono quasi certamente (al 99%) un problema di impostazione.
Quindi: posizione rilassata del corpo e delle labbra, respirazione diaframmatica, centrare il buco, aspirare o soffiare ed il gioco è fatto :)

Guarda qui come assumere una posizione corretta dell'imboccatura:
http://www.youtube.com/watch?v=K5Gcchw5rkM

Se poi non funziona allora passa allo smontaggio.
Togli le viti (A meno che tu non abbia una Blues Harp vecchio stile con i chiodini), togli il cover (vai sulla quarta ancia quella del re aspirato e con una punta di ferro delicatamente togli eventuali pezzi secchi di saliva). A meno che tu non abbia effettivamente l'ancia andata...
Ultima modifica di Stefano Andreotti il domenica 17 gennaio 2010, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da cattagnus » domenica 17 gennaio 2010, 13:36

forse è come dice ursus, è accumulo di saliva.
io di solito infilo uno stecchino o un ferrettino sottile nel foro e smu7ovo un po' l' ncia che non suona (in questo caso l' ancia inferiore del quarto foro), poi provo a risuonare, e se non suona lo smuovo un altro pochettino e poi risuono. ovviamente tento di smuoverlo quanto basta, evitando di piegare l' ancia.
se è solo un ancia che non ti suona, per me potrebbe essere quello.
Vincenzo
Avatar utente
nikolas175
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 17:00

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da nikolas175 » domenica 17 gennaio 2010, 14:10

Ho provato a coprire il buco precedente e successivo di quello che nn suonava. Ma niente il RE non vuole proprio uscire. Sono sicuro che nn è un problema di impostazione. Ma un problema fisico all'armonica.. Mi tocca procedere allo smontaggio? Nn posso fare più nulla?
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 17 gennaio 2010, 14:39

Se non è un problema d'impostazione,
prova a smuovere l'ancia delicatamente come ti ha consigliato Vincenzo,
altrimenti mi sa che ti toccherà smontare ed avventurarti nella manutenzione alla seconda settimana di armonica :(
Io, nel caso, ne approffitterei se l'armonica è nuova per farmela sostituire dal negoziante anzichè intervenire.
Meglio passare per poco avezzi che trovarsi poi con un'armonica inservibile. Poi vedi tu.
Avatar utente
nikolas175
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 17:00

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da nikolas175 » domenica 17 gennaio 2010, 14:47

E' stata acquistata un mese fa "piu o meno" e mi è stata data a Natale. Spero che il negozio possa in qualche modo fare qualcosa. Altrimenti dovrei vedermela io
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 17 gennaio 2010, 14:49

Mi pare che sia quindi ancora in garanzia. Con scontrino alla mano il negozio d-e-v-e risponderti e se il negoziante ha un minimo di senso commerciale vedrai che te la sostituirà senza battere ciglio.
Caso mai festaggia la nuova armonica comperandone un'altra di tonalità diversa e magari di un modello diverso :)
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da cattagnus » domenica 17 gennaio 2010, 17:14

sarei curioso di vedere ma secondo me è toppata perchè qualcosa incastra l' ancia.
faccio quello che ti ho detto perchè mi scoccia tutte le volte smontare l' armonica (la mia prima armonica a furia di smontarla gli ho distrutto le viti e da allora mi limito), e poi comunque vado piano perchè non bisogna cambiare la curvatura delle ance.ma se non si smuove allora aprila e guarda.
sinceramente a me capita che se non pulisco l' armonica il taccone di saliva che si fa sui bordi dei denti (del comb ) si stacchi e vada a incastrarsi tra le ance.
però smuovendole un po', dando qualche bottarella contro il palmo della mano la riesco a pulire.
tienici informati.
Vincenzo
Avatar utente
nikolas175
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 17:00

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da nikolas175 » domenica 17 gennaio 2010, 17:28

Purtroppo lo scontrino è irreperibile essendo un regalo :cry:
Non ho mai "aperto" un armonica, e spero di non far danni. Leggendo però dal portale, nn dovrei avere grossi problemi a smontarla. Speriamo bene
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da Ursus » domenica 17 gennaio 2010, 17:58

Se è un problema di saliva la puoi battere sul palmo, oppure puoi svitare i cover soltanto e togliere i residui di saliva con un fazoletto (passandolo sull'ancia in maniera molto delicata).
Avatar utente
nikolas175
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 17:00

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da nikolas175 » martedì 19 gennaio 2010, 21:12

Evvai problema risolto. Mi è bastato smontare la cover metallica e smuovere un po' tutta la situazione. Ora il Re suona di nuovo. Posso riprendere con gli esercizi! :D :D Grazie a tutti per i consigli e per il supporto
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Aiuto, il quinto foro non suona più, cosa succede?

Messaggio da psantofe » martedì 19 gennaio 2010, 21:35

Ne ero sicuro! Sono felice per te!!!
A volte fanno i capricci, ma non così presto!!!
Buon divertimento!!!
Paolo
Rispondi