microfoni comodi 2

Tutto ciò che serve per farsi sentire.
Rispondi
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

microfoni comodi 2

Messaggio da dissy_harp » mercoledì 28 ottobre 2009, 22:10

mi scuso per aver postato precedentemente questo messaggio in una sezione sbagliata, ora spero di poter esponere i mie dubbi in modo corretto.
il messaggio originale era più o meno questo:
salve a tutti,
mi servirebbe qualche consiglio:

posseggo già due microfoni uno è SM57 della shure che usavo per le chitarre e i bassi, l'altro è un Superlux D112/C preso apposta per l'armonica

ora le mi considerazioni sono che entrambi i microfni sono molto scomodi per amplificare l'armonica:
- sm57: è troppo fino e non presenta alcun punto d'appoggio per tenerlo in mano decentemente, il suono è comunque buono
-superlux D112: simile al green bullet è enorme e pesante per le mie mani tra l'altro il suono non è nenache troppo bello
ora vi chiedo: che microfono mi consigliate?
ero orientato a provare un PL24S o qualcun altro mic della electro voice

oppure qualche altro mic che avete provato e trovato COMODO

poi vorrei delle delucidazioni sul fattore impendenza:
quando un mic viene considerato a bassa o alta impendenza? (valore in ohms)
quanto può costare un convertire di impendenza?

vorrei trovare qualcosa di definitivo per iniziare a suonare seriamente con la band, deve essere comodo (dannate mani e polsi) e avere un bel suono e magari riuscirci a cantare qualcosa all'occorrenza, spendendo massimo 100 €

scusate per la prolissità e grazie in anticipo


Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da frank-blues » giovedì 29 ottobre 2009, 12:22

Ciao,
il dettaglio più importante non l'hai detto:
dove vuoi attaccare il microfono?
Ad un amplificatore o sull'impianto voce?
Se vuoi usare un amplificatore, di quale tipo?

CI sono due principali tipi di microfoni:
1)quelli da voce, a bassa impedenza, che vanno collegati sull'impianto voce.
2)quelli per armonica di tipo 'bullet', ad alta impedenza, che vanno collegati ad un amplificatore per chitarra o specifico per armonica.

Eventualmente un microfono da voce si può usare anche su un amplificatore per chitarra; semplicemente, si sentirà più piano rispetto ad un microfono ad alta impedenza.

Ma un microfono ad alta impedenza non deve essere usato sull'impianto voce; funziona lo stesso, ma si sente male.

Il Superlux è indubbiamente un microfono scadente, ma se usato su un amplificatore valvolare può dare buoni risultati.
Ovviamente, se lo metti sull'impianto, il suono non può che essere orrendo se confrontato con quello di qualsiasi microfono per voce.

Riguardo alla comodità nel fare la coppa con le mani, i microfoni del tipo bullet sono più indicati (per questo furono scelti dagli armonicisti degli anni '50).
Alcuni sono però pesanti e ingombranti per chi ha le mani piccole (ad esempio il Green Bullet).
Il BluexLab è invece un microfono di tipo bullet molto maneggevole e leggerissimo.
Ovviamente se scegli uno di questi microfoni ad alta impedenza, non li puoi usare per cantare.
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da dissy_harp » venerdì 30 ottobre 2009, 13:50

già hai ragione,
posseggo già un ampli a transistor per chitarra della KUSTOM (30w cono CELESTION) e per il momento attacco entrambi i miei microfoni su di esso;
il valvolare al momento non è contemplato, anche se in futuro potrei farci un pensierino, ma anche no; diciamo che almeno prima di 2-3 anni sicuramente no.

quindi adesso non ho particolarissime pretese di sound (continuerò con il mio ampli), mi piace molto il sound chicago, ma ora mi preoccupo più del fatto di suonare comodamente senza spendere eccessivamente

ultimamente consideravo un pò gli electro voice tipo PL24S che ha già un pò di impendenza in più (600 ohms) rispetto a un sm58, che comunque è il tipo di microfono che avrei scelto
penso infatti che prendere un Bluexlab per usarlo sul mio ampli non avrebbe senso per il momento

volevo solo sapere se su quel genere di microfoni (ev PL24S, sm58 ...) c'è qualche altra possibilità di scelta o mi consigliate di buttarmi sull'ev PL24S per quello che mi serve
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da frank-blues » venerdì 30 ottobre 2009, 14:23

Ciao,
considera che con un ampli a transistor da 30watt avrai un pò di difficoltà a farti sentire suonando in una band con batteria, basso, chitarra, ecc,
Se infatti usi un microfono ad alta impedenza, non puoi alzare il volume più di tanto a causa del larsen.
Se invece usi un microfono per voce, hai meno problemi di larsen e puoi alzare di più il volume, ma hai comunque poco volume per via della bassa impedenza del microfono.
Una buona alternativa è quella di suonare nell'impianto voce (che sicuramente la band avrà a disposizione).
In questo modo il suono non sarà quello saturo del Chicago sound, ma sarà sicuramente qualitativamente migliore.
Oppure puoi microfonare il tuo ampli con l'SM57.

Se sei orientato per un microfono da voce, il PL24S può andare bene.
Non l'ho provato, ma comunque i vari microfoni per voce hanno tutti caratteristiche simili.
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da dissy_harp » venerdì 30 ottobre 2009, 17:07

Se invece usi un microfono per voce, hai meno problemi di larsen e puoi alzare di più il volume, ma hai comunque poco volume per via della bassa impedenza del microfono.
Una buona alternativa è quella di suonare nell'impianto voce (che sicuramente la band avrà a disposizione).
In questo modo il suono non sarà quello saturo del Chicago sound, ma sarà sicuramente qualitativamente migliore.
ecco per me può bastare, un ultima cosa, tanto per curiosità:
visto che anche tu frank vendi microfoni su internet volevo chiederti se conoscevi questo eBay seller e se era affidabile o meno
http://myworld.ebay.it/deluxe8765/
e come sono secondo te i prodotti che ha

grazie comunque per i precedenti consigli!!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da frank-blues » venerdì 30 ottobre 2009, 21:02

Conosco bene quel venditore.
E' uno che compra i microfoni su ebay e poi li rivende al triplo di quello che ha pagato.
Ha dei prezzi molto alti, ma riesce a vendere grazie al fatto che per ogni microfono fa un video dimostrativo.
Penso sia da stupidi prendere un microfono da lui quando è possibile comprare gli stessi microfoni da me a prezzi più bassi.

Comunque, dopo aver provato e venduto per diversi anni i più svariati microfoni vintage, quelli che mi sento di consigliare adesso agli amanti del Chicago sound sono principalmente tre:

1)BLUEXLAB
Come rapporto qualità prezzo è secondo me imbattibile.
Oltre ad un look accattivante, ha anche il vantaggio di essere super maneggevole e di avere il controllo del volume

2)Green Bullet vintage
Sicuramente tra i microfoni più usati dai professionisti, spesso adoperando la sola capsula installata dentro altri microfoni un pò più maneggevoli

3)Astatic JT-30
Altro microfono usatissimo dai professionisti.
Conviene comprarlo solo da venditori molto fidati, visto che è ormai difficile trovarne uno funzionate come dovrebbe.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da cattagnus » venerdì 30 ottobre 2009, 21:21

principalmente tre:

1)BLUEXLAB
2)Green Bullet vintage
3)Astatic JT-30
oltre ai bluexlab hai consigliato solo il greeen bullet e il jt 30. come mai? modelli come il545 pistolgrip, marche come gli electro voice sono peggiori?
Vincenzo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da frank-blues » venerdì 30 ottobre 2009, 22:51

Ciao Vincenzo,
grazie della domanda, che mi da modo di spiegarmi meglio.

Di microfoni che si prestano molto bene per il Chicago sound ce ne sono tanti.
Ma se poi i professionisti o quelli che hanno molto esperienza utilizzano quasi sempre i modelli che ho nominato io, un motivo c'è.

Quando circa un paio di anni fa ho scoperto l'electro-voice 630, per esempio, e ne ho parlato in questo forum e nel mio blog descrivendolo come un microfono eccezionale, lo pensavo davvero. Così come lo penso tuttora.
In particolare, rimassi molto colpito dal fatto che era un microfono che non aveva nulla da invidiare come suono ai più costosi green bullet e JT-30.

Ma all'epoca non esisteva ancora il Bluexlab.
Se facciamo adesso un confronto tra l'EV 630 e il BluexLab, sicuramente il bluexlab è una scelta migliore.
In termini di suono sono entrambi molto belli.
Ma sicuramente il Bluexlab piace di più per il fatto che, grazie alla capsula a cristallo, ha una timbrica molto simile al JT-30 (che è probabilmente il microfono per armonica più apprezzato al mondo).
Riguardo poi alla manegevolezza e al look, sicuramente il bluexlab è tutta un'altra cosa. Il 630 è infatti piuttosto pesante e ingombrante.
Infine il bluexlab ha l controllo del volume, mentre il 630 ha solo l'interruttore.

Il 545 pistol grip è un altro microfono di tipo dinamico. simile come suono al 630.
Anche il 545 è ingombrante e scomodo da impugnare.

Paul Butterfileld usava il 545, ma tutti gli altri, ovvero James Cotton, Little Walter, Walter Horton, ecc. usavano principalmente l'Astatic JT-30 (si vede dalle foto e dai filmati su youtube).

Quindi il JT-30, ma anche il green bullet, sono stati sicuramente i microfoni più usati dai grandi armonicisti del passato.
I grandi armonicisti di oggi che si rifanno a quel suono, ovvero Kim Wilson, Mark Hummel, Rod Piazza, ecc., usano anche loro il JT-30 o il green bullet (più che il Green bullet, usano la capsula del green bullet).

Il bluexlab è nato proprio per l'esigenza di avere un nuovo microfono con quello steso suono e con la tanto amata forma a bullet (anche se molto più piccola).
La grande reputazone che hanno acquistato nel tempo il green bullet e il jt-30 fa si che, chi ha la fortuna di possedere questi microfoni, sia un pò restio a provare anche il nuovo Bluexlab.
Ma ti assicuro che alcuni, dopo averlo provato, adesso lo usano al posto dei succitati microfoni.
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da dissy_harp » sabato 31 ottobre 2009, 13:00

ma quindi il bluexLab e più piccolo e leggero del green bullet tradizionale?
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da frank-blues » sabato 31 ottobre 2009, 16:31

E' di gran lunga più piccolo e leggero.
Allegati
mic.jpg
mic.jpg (33.32 KiB) Visto 7512 volte
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da dissy_harp » domenica 1 novembre 2009, 11:15

ok dai, mi hai convinto, aspetterò di mettere da parte un pò di grana e poi penso che lo prenderò;
anche perché l'altro giorno mi è venuta volgia di prendermi anche qualcos'altro: quando sono andato nel negozio di musica più fornito dalle mie parti per provare dei microfoni (alla fine ho provato un electro voice CO9, che non era per niente più comodo come speravo), ho visto un pò di amplificatori valvolari per chitarra, la maggior parte erano della peavy e della epiphone,
quelli della peavy, anche se potrebbero essere migliori, mi son sembrati un pò più da metal e rock duro, mentre degli epiphone mi ha colpito particolarmente il Blues Custom (30w class AB, 15w class A)
http://www.epiphone.com/default.asp?Pro ... ctionID=13

secondo voi è di buona qualità? (mi sembra costasse 350€)
voi pensate che possa andare bene anche per l'armonica?
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da cattagnus » domenica 1 novembre 2009, 12:36

scusa solo per curiosità, con quale mic lo hai provato, con il superlux?
Vincenzo
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da dissy_harp » domenica 1 novembre 2009, 14:04

no l'ampli non ho avuto occasione di provarlo anche perché ero andato lì per provare microfoni e non avevo dietro il mio superlux,
chiedo se qualcuno ha avuto occasione di provarlo o di comprarlo magari per la chitarra e poi anche per l'armonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da frank-blues » domenica 1 novembre 2009, 21:00

Non ho provato questo ampli, ma ha molte caratteristiche interessanti:
può essere usato sia a 15 watt che a 30 watt, ha la valvola raddrizzatrice come gli ampli vintage, ha i canali switchabbili, ecc.

Certo, con i due altoparlanti da 12", è piuttosto ingombrante e pesante.

Per quello che costa è sicuramente una buona scelta.

C'è però da considerare che non è facile fare andare in saturazione con l'armonica questo tipo di ampli.
Chi è alle prime armi avrà un suono molto pulito e dovrà lottare con il problema del feedback.
Con una buona tecnica si potranno invece avere risultati discreti.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da cattagnus » domenica 1 novembre 2009, 23:23

mi spiace di uscire veramente fuori dal tema, e se me lo chiederete apriro un nuovo argomento, ma vorrei approfittare di Frank per chiedergli:
che cosa sarebbe la saturazione, io per sentito dire avevo capito che l' ampli a valvole deve essere acceso qualche minuto prima perchè si scaldino le valvole, sarebbe la stessa cosa?(questo l' ho letto sulla recensione di un chitarrista su una recensione di un ampli valvolare) :lol:
Vincenzo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da frank-blues » lunedì 2 novembre 2009, 12:20

Ciao Vincenzo,
credo che nessuno si lamenterà se andiamo un pò fuori tema.
Per SATURAZIONE valvolare si intende quella leggera distorsione naturale del suono che si sente per esempio nei dischi di Little Walter e in quelli di altri armonicisti del Chicago blues.
Si ottiene alzando il volume dell'amplificatore in modo da far lavorare le valvole in un determinato modo.
In questo modo il suono produce delle armoniche pari, che sono molto più musicali delle armoniche dispari prodotto con un ampli a transistor.
Il suono diventa inoltre davvero caldo.

Con gli amplificatori moderni diventa molto difficile ottenere questa saturazione con l'armonica.
In primo luogo ciò è dovuto al fatto che questi amplificatori, dovendo soddisfare alle esigenze dei chitarristi, sono costruiti in modo tale da andare in saturazione solo a volumi davvero alti (i chitarristi vogliono il suono pulito per le ritmiche).
A ciò si aggiunge il fatto che, sempre per andare incontro alle esigenze dei chitarristi, questi amplificatori hanno molto guadagno (gain) e ciò genera problemi di feedback molto facilmente.
Insomma, l'armonicista non riesce ad alzare il volume dell'ampli in maniera tale da ottenere la tanto desiderata saturazione, proprio perché l'amplificatore comincia a fischiare.

Alcuni armonicisti, solitamente quelli molto bravi, riescono comunque a tirare fuori un pò di saturazione da questi amplificatori.
I motivi sono principalemente due:
1) Fanno un'ottima coppa con le mani che, non solo contribuisce a migliorare il suono, ma riduce anche l'insorgenza del feedback.
2) Suonano con molta potenza in modo tale che, anche se il volume sull'amplificatore non è molto alto, il segnale che arriva alle valvole é comunque forte.
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da dissy_harp » martedì 3 novembre 2009, 10:56

comunque da quello che ho capito quasi tutti gli ampli valvolari vintage ( oppure costruiti oggi ma secondo i modelli vintage) sono quelli preferiti per ricreare il suono caldo del''armonica,
ma gli amplificatori valvolari moderni che portano la dicitura vintage o che hanno un look molto vintage come devono essere considerati?
parlo di quelli come il blues custom da me citato, ma anche dei fender serie custom e vintage reissue oppure la serie classic della peavey

a prima vista mi sembrano tutti simili, guardando le caratteristiche c'è sempre però qualcosa che non riesco a capire se sia un pregio o no per suonarci l'armonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da frank-blues » martedì 3 novembre 2009, 22:31

Ti consiglio di partire con un valvolare economico e cominciare a fare un pò di esperienza.
Pian piano ti chiarirai i dubbi da solo.
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da dissy_harp » martedì 3 novembre 2009, 23:01

già penso che poi non me ne renderei neanche conto delle differenze,
sono abbastanza orientato sull'epiphone, dipende quando deciderò di prenderlo

non so neanche se provarlo, mi guarderebberò solo male se glielo chiedessi e non li biasimerei

comunque grazie e tutti per le info e i consigli
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: microfoni comodi 2

Messaggio da frank-blues » mercoledì 4 novembre 2009, 0:04

Dovresti invece provarlo e confrontarlo con altri modelli.
Se pensi di non essere ancora in grado di capire le differenze, allora credo che sia troppo presto per te fare un simile acquisto.
Se vuoi comprare a scatola chiusa, prendi l'epiphone valve junior che costa davvero poco e puoi rivendere facilmente in futuro.
Per suonare con una band, puoi microfonarlo o suonare direttamente sull'impianto.
Rispondi